Colore olio motore??

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Colore olio motore??

Messaggio da leggereda tnt » gio nov 01, 2018 6:45 pm

Ciao a tutti....ho scaricato l'olio del motore che sto aprendo(Honda cr 250 1990)....
E' molto viscoso (magari e' il primo freddo,sono partito con il solito 10/40 ma2+ che uso nella AF)...ma e' il colore mi lascia dei dubbi....dopo 30 minuti e' color alluminio!!!....la moto ha i dischi frizione non guarniti proprio in alluminio....e' per quello vero??
Mai avuti in quel materiale...li butto?? Migliori o peggiori dei soliti in acciaio??
Grazie a tutti ciao
tnt
 
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Re: Colore olio motore??

Messaggio da leggereda pole » gio nov 01, 2018 7:17 pm

Colore alluminio, intendi grigio?.. ha fatto emulsione con l' acqua.... I dischi non c'entrano nulla. .
Più che altro cambia il paraolio pompa acqua
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Re: Colore olio motore??

Messaggio da leggereda minimo » gio nov 01, 2018 7:22 pm

Hai una foto, per capire se effettivamente sia limatura dai dischi o acqua che viene dall'impianto di raffreddamento o da qualche lavaggio con idropulitrice?


I dischi in alluminio sporcano un sacco l'olio, la soluzione migliore è montare quelli in acciaio, resistono anche meglio ad un'eventuale scaldata, deformandosi meno, alla guida sentirai lo stesso effetto di un volano leggermente più pesante, era una modifica praticamente d'obbligo sulle CRE (olio più pulito, frizione meno sensibile ai maltrattamenti e massa volanica maggiore aiutano sui sentieri)
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Re: Colore olio motore??

Messaggio da leggereda tnt » gio nov 01, 2018 7:34 pm

pole ha scritto:Colore alluminio, intendi grigio?.. ha fatto emulsione con l' acqua.... I dischi non c'entrano nulla. .
Più che altro cambia il paraolio pompa acqua

Il paraolio lo cambio di sicuro...ho il motore aperto....metto la biella nuova...questa avrà' 100mila ore!!!
Ho già diviso in 2 il motore originale!!
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Re: Colore olio motore??

Messaggio da leggereda tnt » gio nov 01, 2018 7:39 pm

minimo ha scritto:Hai una foto, per capire se effettivamente sia limatura dai dischi o acqua che viene dall'impianto di raffreddamento o da qualche lavaggio con idropulitrice?


I dischi in alluminio sporcano un sacco l'olio, la soluzione migliore è montare quelli in acciaio, resistono anche meglio ad un'eventuale scaldata, deformandosi meno, alla guida sentirai lo stesso effetto di un volano leggermente più pesante, era una modifica praticamente d'obbligo sulle CRE (olio più pulito, frizione meno sensibile ai maltrattamenti e massa volanica maggiore aiutano sui sentieri)

Acqua da lavaggio lo escludo..usata solo 30 minuti x verificare che funzionasse tutto....
Limatura pesante da escludere, perche' ho filtrato l'olio con un imbuto apposito da vernice(ero curioso anche io)..
Non rimane che l'emulsione causa paraolio....ma lo cambio e ricontrollo dopo aver fatto il rodaggio
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Re: Colore olio motore??

Messaggio da leggereda Gigiforka » gio nov 01, 2018 11:58 pm

pole ha scritto:Colore alluminio, intendi grigio?.. ha fatto emulsione con l' acqua.... I dischi non c'entrano nulla. .
Più che altro cambia il paraolio pompa acqua

Se è grigio alluminio è alluminio, se è color pus/caffelatte malandato è olio emulsionato con antigelo.
Se è color grigio potrebbe esser lo spingidisco o anche i dischi in questo caso.
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Re: Colore olio motore??

Messaggio da leggereda tnt » ven nov 02, 2018 12:07 am

Gigiforka ha scritto:
pole ha scritto:Colore alluminio, intendi grigio?.. ha fatto emulsione con l' acqua.... I dischi non c'entrano nulla. .
Più che altro cambia il paraolio pompa acqua

Se è grigio alluminio è alluminio, se è color pus/caffelatte malandato è olio emulsionato con antigelo.
Se è color grigio potrebbe esser lo spingidisco o anche i dischi in questo caso.

Infatti l'emulsione la escludo...ricordo quelle volte che l'ho vista ricorda il caffelatte..
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Re: Colore olio motore??

Messaggio da leggereda verdone » ven nov 02, 2018 12:39 am

Sono d’accordo con Pole , è emulsionato con l’acqua del circuito di raffreddamento , cambia paraolio.
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Re: Colore olio motore??

Messaggio da leggereda Gigiforka » ven nov 02, 2018 12:55 am

Se è del colore in foto è acqua, se è grigio metallizzato è materiale della frizione. Con annesso odore da bruciato.
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Re: Colore olio motore??

Messaggio da leggereda tnt » ven nov 02, 2018 10:18 am

Gigiforka ha scritto:Se è del colore in foto è acqua, se è grigio metallizzato è materiale della frizione. Con annesso odore da bruciato.

Questo e' color "senape"...... Questo e' emulsionato....
Non e' cosi, e' proprio color alluminio....
Adesso vado in box e lo fotografo
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Re: Colore olio motore??

Messaggio da leggereda Gigiforka » ven nov 02, 2018 12:50 pm

tnt ha scritto:
Gigiforka ha scritto:Se è del colore in foto è acqua, se è grigio metallizzato è materiale della frizione. Con annesso odore da bruciato.

Questo e' color "senape"...... Questo e' emulsionato....
Non e' cosi, e' proprio color alluminio....
Adesso vado in box e lo fotografo

A me ricorda piu il pus :e404:
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Re: Colore olio motore??

Messaggio da leggereda tnt » ven nov 02, 2018 3:59 pm

Gigiforka ha scritto:
tnt ha scritto:
Gigiforka ha scritto:Se è del colore in foto è acqua, se è grigio metallizzato è materiale della frizione. Con annesso odore da bruciato.

Questo e' color "senape"...... Questo e' emulsionato....
Non e' cosi, e' proprio color alluminio....
Adesso vado in box e lo fotografo

A me ricorda piu il pus :e404:

Siamo verso la Cancrena con questo colore!!
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Re: Colore olio motore??

Messaggio da leggereda tnt » sab nov 03, 2018 1:58 pm

20181103_111914.jpg
Ecco che colore ha
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Colore olio motore??

Messaggio da leggereda Albee253 » sab nov 03, 2018 2:45 pm

Anche così non mi sembra il colore dell'olio contaminato dalla limatura di alluminio (che peraltro non diventa grigio alluminio ma come si può pensare ma tira verso il nero - sul CR ho i dischi intermedi in alluminio e dopo poghe ore è già nero).
Sembrerebbe contaminato da... vernice? boh. Ma usciva così dal motore? non è che c'era qualche residuo di gasolio o altro nella lata e ha fatto reazione?
Di certo non sembra essere emulsionato con acqua.
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Re: Colore olio motore??

Messaggio da leggereda Gigiforka » sab nov 03, 2018 3:45 pm

tnt ha scritto:
20181103_111914.jpg
Ecco che colore ha

È acqua. Pompa acqua andata. Non è ancora perfettamente emulsionato ma è gia un po che gira...
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Re: Colore olio motore??

Messaggio da leggereda tnt » sab nov 03, 2018 7:41 pm

Albee253 ha scritto:Anche così non mi sembra il colore dell'olio contaminato dalla limatura di alluminio (che peraltro non diventa grigio alluminio ma come si può pensare ma tira verso il nero - sul CR ho i dischi intermedi in alluminio e dopo poghe ore è già nero).
Sembrerebbe contaminato da... vernice? boh. Ma usciva così dal motore? non è che c'era qualche residuo di gasolio o altro nella lata e ha fatto reazione?
Di certo non sembra essere emulsionato con acqua.

Ciao Alberto...olio con 30 minuti di vita....
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Re: Colore olio motore??

Messaggio da leggereda tnt » sab nov 03, 2018 7:42 pm

Gigiforka ha scritto:
tnt ha scritto:
20181103_111914.jpg
Ecco che colore ha

È acqua. Pompa acqua andata. Non è ancora perfettamente emulsionato ma è gia un po che gira...

Olio con 30 minuti di vita....
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Re: Colore olio motore??

Messaggio da leggereda Gigiforka » sab nov 03, 2018 7:47 pm

tnt ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
tnt ha scritto:
20181103_111914.jpg
Ecco che colore ha

È acqua. Pompa acqua andata. Non è ancora perfettamente emulsionato ma è gia un po che gira...

Olio con 30 minuti di vita....

Ci sta... potrebbe essere che oltre alla tenuta pure l'alberino è andato.
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Re: Colore olio motore??

Messaggio da leggereda giacomo72 » sab nov 03, 2018 9:58 pm

Potresti capire se dipende dai dischi frizione guardando se sono scalinati,se lo sono vuol dire che l'alluminio che manca dai dischi è mischiato all'olio.Sul cr125 (non mi ricordo di quale anno) venivano montati di serie e dopo poche uscite erano già da buttare perché si usuravano alla velocità della luce e sostituiti con quelli in acciaio.
giacomo72
 
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Re: Colore olio motore??

Messaggio da leggereda tnt » sab nov 03, 2018 10:25 pm

giacomo72 ha scritto:Potresti capire se dipende dai dischi frizione guardando se sono scalinati,se lo sono vuol dire che l'alluminio che manca dai dischi è mischiato all'olio.Sul cr125 (non mi ricordo di quale anno) venivano montati di serie e dopo poche uscite erano già da buttare perché si usuravano alla velocità della luce e sostituiti con quelli in acciaio.

Guarda...ho il motore aperto...lo chiudo,metto olio nuovo e dopo il rodaggio lo scarico.....se e' ancora in questo stato,smonto la frizione e butto tutto nell'immondizia...se non avrà' questo colore....si va avanti...
I dischi in alluminio non sono scalinati x niente, anzi...
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