Vforce3 VS Vforce4

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Vforce3 VS Vforce4

Messaggio da leggereda jeremy 2 » gio nov 01, 2018 4:11 pm

Tralasciando il fatto è/non è indispensabile, in cosa differiscono tra di loro in termini di "resa",come si differenziano nel comportamento?Visivamente si vedono alcune differenze ma cosa comportano?
Si legge una certa diffidenza sul vf3...
Avatar utente
jeremy 2
 
Messaggi: 2592
Iscritto il: gio ott 11, 2012 8:57 pm

Re: Vforce3 VS Vforce4

Messaggio da leggereda Dicio174 » gio nov 01, 2018 7:51 pm

Sul sito mototassinari ci sono tutte le migliorie che gli hanno apportato. Sinceramente penso che sia come il vforce3 ma con gli stopper alle lamelle in modo che ogni volta che cambi il pistone non devi cambiare anche le lamelle che si mangiano manco fossero di carta. Penso di comprarlo la prossima settimana visto che se devo spendere 80 euro di lamelle faccio prima a prendere il vforce4. Da quel che ho capito comunque le migliorie dovrebbero essere dai medi agli alti regimi grazie agli stopper. Appena lo provo vi faccio sapere.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Vforce3 VS Vforce4

Messaggio da leggereda jeremy 2 » gio nov 01, 2018 8:49 pm

Infatti a parte gli stopper mi sembrava simile
Avatar utente
jeremy 2
 
Messaggi: 2592
Iscritto il: gio ott 11, 2012 8:57 pm

Re: Vforce3 VS Vforce4

Messaggio da leggereda jey48 » gio nov 01, 2018 10:13 pm

se devo spendere per un pacco aftermarket prenderei un rad boyesen tutta la vita.ti da potenza su tutto l'arco di utilizzo ed in più ha la struttura in alluminio che rende fresca la miscela in entrata e non si svergola.
Avatar utente
jey48
 
Messaggi: 7255
Iscritto il: ven dic 17, 2010 12:12 am
Località:

Re: Vforce3 VS Vforce4

Messaggio da leggereda Dicio174 » gio nov 01, 2018 11:41 pm

jey48 ha scritto:se devo spendere per un pacco aftermarket prenderei un rad boyesen tutta la vita.ti da potenza su tutto l'arco di utilizzo ed in più ha la struttura in alluminio che rende fresca la miscela in entrata e non si svergola.


Purtroppo per le vecchie husqvarna non esiste il boyesen quindi mi tocca ripiegare su vforce con la consolazione che non romperò più le lamelle.
Ultima modifica di Dicio174 il mer nov 07, 2018 8:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Vforce3 VS Vforce4

Messaggio da leggereda nino-ch » sab nov 03, 2018 9:42 pm

jey48 ha scritto:se devo spendere per un pacco aftermarket prenderei un rad boyesen tutta la vita.ti da potenza su tutto l'arco di utilizzo ed in più ha la struttura in alluminio che rende fresca la miscela in entrata e non si svergola.

Sul motore CR 125 HPP col Boyesen perdi 3 cv ai confronti col VForce3 ! In alto mura

Il Boyesen poi dentro fa brutti bordi del collettore di gomma. L'alu invece é fatto bellissimo ma il collettore rovina tutto
Boyesen-Original.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Vforce3 VS Vforce4

Messaggio da leggereda jey48 » sab nov 03, 2018 11:23 pm

nino-ch ha scritto:
jey48 ha scritto:se devo spendere per un pacco aftermarket prenderei un rad boyesen tutta la vita.ti da potenza su tutto l'arco di utilizzo ed in più ha la struttura in alluminio che rende fresca la miscela in entrata e non si svergola.

Sul motore CR 125 HPP col Boyesen perdi 3 cv ai confronti col VForce3 ! In alto mura

Il Boyesen poi dentro fa brutti bordi del collettore di gomma. L'alu invece é fatto bellissimo ma il collettore rovina tutto
Boyesen-Original.jpg

sul cr 250 era il top
Avatar utente
jey48
 
Messaggi: 7255
Iscritto il: ven dic 17, 2010 12:12 am
Località:

Re: Vforce3 VS Vforce4

Messaggio da leggereda Dicio174 » mer nov 07, 2018 8:50 pm

Leggevo su qualche forum americano che il vforce 4 fa migliorare il tiro del motore su tutto l'arco. Personalmente ci credo poco però ormai l'ho comprato e per la prossima settimana dovrebbe arrivarmi. Spero che vada meglio… almeno che non mi mangi le lamelle. Comunque dalla descrizione sul sito sembra che l'abbiano modificato parecchio e che le differenze dal vforce 3 ce ne siano abbastanza. Spero solo di sentire tutte queste differenze anche in moto :D
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Vforce3 VS Vforce4

Messaggio da leggereda ste144 » mer nov 07, 2018 10:11 pm

Io ho il 4 confermo..migliorata ovunque
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: Vforce3 VS Vforce4

Messaggio da leggereda billy21 » mer nov 07, 2018 10:29 pm

jey48 ha scritto:
nino-ch ha scritto:
jey48 ha scritto:se devo spendere per un pacco aftermarket prenderei un rad boyesen tutta la vita.ti da potenza su tutto l'arco di utilizzo ed in più ha la struttura in alluminio che rende fresca la miscela in entrata e non si svergola.

Sul motore CR 125 HPP col Boyesen perdi 3 cv ai confronti col VForce3 ! In alto mura

Il Boyesen poi dentro fa brutti bordi del collettore di gomma. L'alu invece é fatto bellissimo ma il collettore rovina tutto
Boyesen-Original.jpg

sul cr 250 era il top

Anche sul ktm 250 2019...confronto all originale da coppia e allungo con un cambio marcia spaziale!!! Oltretutto ora senti le lamelle cantare come un vero 2t.... Ma anche sul Yz 125 andava bene....
Avatar utente
billy21
 
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar dic 23, 2008 9:24 pm
Località:

Re: Vforce3 VS Vforce4

Messaggio da leggereda oesse » gio nov 08, 2018 9:45 am

Il nuovo 4 ha sì gli stopper, ma soltanto sulle lamelle esterne..

Immagine
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Vforce3 VS Vforce4

Messaggio da leggereda Erik » gio nov 08, 2018 10:07 am

billy21 ha scritto:Ma anche sul Yz 125 andava bene....


ma il vf4 ? hai provato anche quello ?
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Vforce3 VS Vforce4

Messaggio da leggereda billy21 » gio nov 08, 2018 11:13 am

Erik ha scritto:
billy21 ha scritto:Ma anche sul Yz 125 andava bene....


ma il vf4 ? hai provato anche quello ?

Sopra mi riferivo al boyesen...
No il 4 mai provato ...ma dal 3 cambia solo che ha gli stopper esterni ed è rivestito di gomma dove appoggiano le lamelle ! Ma non penso cambi molto come rendimento dal 3 al 4... se non la durata delle lamelle!
A me il Vforce come rendimento non mi è mai piaciuto ! Solo nel lontano 2005 sulla mia prima Yz alu tutta di serie col V force3 mi era piaciuto perché da principiante mi aiutava con dei bei bassi....
Ma ora son allergico al Vforce... :mrgreen:
Avatar utente
billy21
 
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar dic 23, 2008 9:24 pm
Località:

Re: Vforce3 VS Vforce4

Messaggio da leggereda Dicio174 » gio nov 08, 2018 2:09 pm

billy21 ha scritto:
Erik ha scritto:
billy21 ha scritto:Ma anche sul Yz 125 andava bene....


ma il vf4 ? hai provato anche quello ?

Sopra mi riferivo al boyesen...
No il 4 mai provato ...ma dal 3 cambia solo che ha gli stopper esterni ed è rivestito di gomma dove appoggiano le lamelle ! Ma non penso cambi molto come rendimento dal 3 al 4... se non la durata delle lamelle!
A me il Vforce come rendimento non mi è mai piaciuto ! Solo nel lontano 2005 sulla mia prima Yz alu tutta di serie col V force3 mi era piaciuto perché da principiante mi aiutava con dei bei bassi....
Ma ora son allergico al Vforce... :mrgreen:


Io leggendo su qualche forum di gente che l'ha provato dicono che la differenza si sente rispetto al 3. Anch'io ho in testa quel pensiero che come rendimento sia uguale ma finché non si prova non si può giudicare. Speriamo bene.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Vforce3 VS Vforce4

Messaggio da leggereda billy21 » gio nov 08, 2018 2:37 pm

Dicio174 ha scritto:
billy21 ha scritto:
Erik ha scritto:
billy21 ha scritto:Ma anche sul Yz 125 andava bene....


ma il vf4 ? hai provato anche quello ?

Sopra mi riferivo al boyesen...
No il 4 mai provato ...ma dal 3 cambia solo che ha gli stopper esterni ed è rivestito di gomma dove appoggiano le lamelle ! Ma non penso cambi molto come rendimento dal 3 al 4... se non la durata delle lamelle!
A me il Vforce come rendimento non mi è mai piaciuto ! Solo nel lontano 2005 sulla mia prima Yz alu tutta di serie col V force3 mi era piaciuto perché da principiante mi aiutava con dei bei bassi....
Ma ora son allergico al Vforce... :mrgreen:


Io leggendo su qualche forum di gente che l'ha provato dicono che la differenza si sente rispetto al 3. Anch'io ho in testa quel pensiero che come rendimento sia uguale ma finché non si prova non si può giudicare. Speriamo bene.

Certo...
Ma il concetto è quello dal 1 Vforce ( quello sì che era fatto bene...in metallo)
Quindi puoi cambiare lo spessore o la dimensione delle lamelle...puoi migliorare i flussi...ma il rendimento è sempre in quella fascia d azione! :wink:
Avatar utente
billy21
 
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar dic 23, 2008 9:24 pm
Località:

Re: Vforce3 VS Vforce4

Messaggio da leggereda maurix82 » gio nov 08, 2018 4:24 pm

confermo sui k 125 2016 - 2018 .. Migliorata nettamente soprattutto ai medi e un po ovunnque.. ma probabilmente perchè il mio problema con quello originale dopo poche ore era il seguente quindi la differenza è stata abbastanza percepibile

[url=https://flic.kr/p/NZmt3K]Immagine
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Vforce3 VS Vforce4

Messaggio da leggereda Dicio174 » ven nov 09, 2018 10:18 pm

maurix82 ha scritto:confermo sui k 125 2016 - 2018 .. Migliorata nettamente soprattutto ai medi e un po ovunnque.. ma probabilmente perchè il mio problema con quello originale dopo poche ore era il seguente quindi la differenza è stata abbastanza percepibile

[url=https://flic.kr/p/NZmt3K]Immagine


A parte la rottura, non è normale che quella lamella faccia così tanta luce. Bel pacco di :e05a: quello di ktm, ci credo che va meglio il vforce 4, andrebbe bene anche un pacco lamellare Piaggio originale :e412:
Certo che ktm fa dei pezzi che fanno venire i brividi e altri curatissimi...mah
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Vforce3 VS Vforce4

Messaggio da leggereda Dicio174 » sab nov 10, 2018 8:22 pm

Provato oggi. Prima ho carburato la moto alla perfezione col vforce 3 per vedere le differenze a pieno potenziale.
Dopo averla provata scendo e monto il vforce 4. Motore un po' magro sotto e a metà. Da 45 di minimo passo a 50 aprendo la vite dell'aria di due giri da tutto chiuso (1.5 era poco) in alto va benissimo lo stesso getto e lo stesso per lo spillo. Entro e la prima sensazione è che in alto va uguale identica. Faccio un po' di punti guidati e sento la differenza (non tanto marcata ma apprezzabile). La moto ha la stessa potenza ma distribuita meglio, meno appuntita e più fluida. Col vf3 la moto a metà tende ad avere un picco di potenza che su terreni secchi non ho mai apprezzato. Col vf4 sale di giri costante senza avere picchi di potenza che ti scompongono. Oggi c'era il pongo e sul pongo non sto a parzializzare troppo il gas, apro e basta quindi sta differenza oggi era inutile per me. Vedrò sul secco come si comporta. Intanto il vf3 che ho levato aveva già 3 lamelle mangiate ma ancora chiudevano di poco.
La mia moto è una husqvarna cr 125 2013.
Ps. Per 150 euro non ne vale la pena se si ha già il vforce 3, meglio puntare su qualcos'altro se si cerca un cambiamento grosso.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Vforce3 VS Vforce4

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer nov 14, 2018 2:45 pm

Ultimamente sto pastrocciando tantissimo con le lamelle, ho più tempo, più fondi e più conoscenze e mi rendo conto che le mie convinzioni passate erano date da una gran inesperienza in questi termini.
Il v-force in tutte le sue salse, nonostante dia una innegabile mano all'erogazione, non fa nulla che due lamelle ben calcolate non possano fare, idem il Boyesen.
Il v-force sfessura alla svelta e le due lamelle centrali lavorano praticamente parallele al flusso, sono più uno specchietto per le allodole che realmente funzionali.
Le lamelle multistadio di Boyesen sono utili solo a fronte di motori che hanno tiraggi che metterebbero in crisi una lamella sottile (come 250-300-500) e aiutano sotto ma fan perdere in alto per eccessiva rigidità complessiva.
Inoltre il pacco genera un vagone di turbolenza difficilmente eliminabile.

Pacco di serie ben sbavato e raccordato e lamella monopetalo adeguata non immaginate nemmeno che vantaggi dia... Perchè non ci ha mai pensato nessuno? Molto semplice, una lamella monopetalo va da Dio su di un motore e magari su un altro sembra la peggior merda squaqquera del mondo. Servirebbe gente capace che ci metta mano. Invece Tassinari e Boyesen devono fare il prodotto bello da montare e sentire la "botta".

Ma se uno vuole di più, inizi a comprarsi fogli di carbonio e armarsi di santa pazienza (PS ultimamente sto facendo dei test con lamelle di stesso spessore ma trame diverse, non immagini la differenza di risposta al gas) ovvio ci si perde dei giorni, ma quando si accorda tutto :P
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Vforce3 VS Vforce4

Messaggio da leggereda oesse » mer nov 14, 2018 3:53 pm

Quoto.

Come avevo già scritto in un'altra discussione, secondo me il classico pacco con lamelle esterne e relativi stopper è il migliore:
1) puoi lavorare agevolmente sul guidaflussi interno,
2) gli stopper servono a migliorare il rendimento,
3) ma soprattutto ti permette di provare a cambiare agevolmente le lamelle fino a trovare materiale e spessore "giusto" per il tuo motore.

Ovvio che di lamelle bisogna averne un po' per fare le prove, e visto che in commercio dal pronto non si trova più nulla o quasi, l'unica soluzione mi sa che è ricavarle dai fogli come USP.

Ai tempi la Adige aveva un catalogo ricchissimo di lamelle di vari spessori e materiale, quando feci svariare prove (moto stradali con contagiri e indicatore di velocità) riscontrai che più la lamella era spessa, più occorreva ingrassare (anche "tanto") di massimo come carburazione.

Ricordo poi che alcuni presunti elaboratori :| , quando smontando il motore vedevano gli stopper gridavano allo scandalo, li toglievano subito perchè li consideravano un impedimento all'apertura della lamella :e412:

Saranno gli stessi che hanno poi generato il viforse :mrgreen:

os
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot], TRUKS117 e 35 ospiti