Quali componenti comprare? *motore nuovo*

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Re: Quali componenti comprare? *motore nuovo*

Messaggio da leggereda giacomo72 » mer nov 07, 2018 4:31 pm

Erik ha scritto:mah 50 ore non sono tante....io farei solo il pistone se non hai indizi di altri malfunzionamenti

Si,infatti...forse mi sono spiegato male.Volevo dire che se in occasione del cambio pistone c'è da fare anche qualcos'altro,(tipo i gommini valvole e la catena di distribuzione) insomma,cosette da fare ma senza aprire il motore..oppure a 50 ore cambio pistone,richiudo e stop?
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Re: Quali componenti comprare? *motore nuovo*

Messaggio da leggereda Erik » mer nov 07, 2018 4:58 pm

io cambierei solo quello
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Re: Quali componenti comprare? *motore nuovo*

Messaggio da leggereda Erik » mer nov 07, 2018 4:58 pm

vabbeh, candela, olio, filtro olio
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Re: Quali componenti comprare? *motore nuovo*

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer nov 07, 2018 6:18 pm

La candela sui 4t, specialmente crf si cambia quando salta, se salta, visto che costa 30 euro... se vuoi cambia i gommini ma al primo pistone non è una cosa essenziale. Catena vai tranquillo fino al rifacimento motore. Altro non c'e.. frizione se è ko.
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Re: Quali componenti comprare? *motore nuovo*

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer nov 07, 2018 6:56 pm

oesse ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
jury_550 ha scritto:Ma soprattutto come fai a ordinare un pistone prima ancora di aprire il motore? Che misura hai preso? Una a caso? :D

Se è originale c'e solo una misura.


jury_550 ha scritto:e se il cilindro è consumato? si monta un pistone piccolo? :roll:


Ma infatti questa è una vecchia questione.

In pratica la casa madre ti dice: se il cilindro è consumato devi cambiarlo. Stop.

Per fare un bel lavoro di solito si tira giù il cilindro, lo si misura, e poi si decide cosa fare/acquistare.

IMHO

os


Esatto. Diciamo che i cilindri 4t ( a meno che uno non faccia un trilione di ore con lo stesso pistone e scampana l'impossibile, o si corra senza filtro aria) difficilmente si ovalizzano più di 1 cent o si consumano, almeno per mia esperienza, e di motori di svariate marche e cilindrate ne ho aperti. E la casa da un range di tolleranza std quindi "TEORICAMENTE" non servirebbe misurare, ma appunto per togliere ogni dubbio e far le cose correttamente sarebbe sempre da misurare e muoversi di passo in passo.
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Re: Quali componenti comprare? *motore nuovo*

Messaggio da leggereda giacomo72 » mer nov 07, 2018 6:57 pm

ok,grazie dei consigli,allora cambio pistone e stop.Poi va beh,olio e filtro era sottointeso.
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Re: Quali componenti comprare? *motore nuovo*

Messaggio da leggereda Alfy87 » mer nov 07, 2018 8:35 pm

Cuscinetti albero e cambio... Come vi accorgete che sono da cambiare?
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Re: Quali componenti comprare? *motore nuovo*

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer nov 07, 2018 9:10 pm

Alfy87 ha scritto:Cuscinetti albero e cambio... Come vi accorgete che sono da cambiare?

si sente se scorrono bene e che non vadano a scatti o che non ci siano laschi tra pista interna e il resto del cuscinetto, deve essere ben stretto, da me si dice "no la di sclossá"... diciamo che comunque I cuscinetti albero e cambio si cambiano a priori, girano fino a 11000 giri in un 450, 14000 nel 250 (banco dico) e hanno tutto lo stress della termica addosso. Se esplode una gabbia per usura ti ammazzi.
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Re: Quali componenti comprare? *motore nuovo*

Messaggio da leggereda Jas KXF » mer nov 07, 2018 9:47 pm

giacomo72 ha scritto:
Erik ha scritto:mah 50 ore non sono tante....io farei solo il pistone se non hai indizi di altri malfunzionamenti

Si,infatti...forse mi sono spiegato male.Volevo dire che se in occasione del cambio pistone c'è da fare anche qualcos'altro,(tipo i gommini valvole e la catena di distribuzione) insomma,cosette da fare ma senza aprire il motore..oppure a 50 ore cambio pistone,richiudo e stop?

A 50h non farei nemmeno il pistone sinceramente :D
L’originale Honda è bello massiccio, a un amatore con motore originale dura 70h tranquillamente... io sulla 14 l’ho fatto a 70 e 140 insieme al banco
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Re: Quali componenti comprare? *motore nuovo*

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer nov 07, 2018 10:03 pm

Jas KXF ha scritto:
giacomo72 ha scritto:
Erik ha scritto:mah 50 ore non sono tante....io farei solo il pistone se non hai indizi di altri malfunzionamenti

Si,infatti...forse mi sono spiegato male.Volevo dire che se in occasione del cambio pistone c'è da fare anche qualcos'altro,(tipo i gommini valvole e la catena di distribuzione) insomma,cosette da fare ma senza aprire il motore..oppure a 50 ore cambio pistone,richiudo e stop?

A 50h non farei nemmeno il pistone sinceramente :D
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Da 14 a 17 son cambiate parecchie cose dentro. E consiglio di non superare le 100ore circa. Ci son stati casi di stroncamento della testa di biella
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Re: Quali componenti comprare? *motore nuovo*

Messaggio da leggereda giacomo72 » mer nov 07, 2018 11:37 pm

Per stare sul sicuro pensavo di fare 50 ore il pistone e a100 pistone e albero...a parte che 100 ore le farò nel 2021,quindi credo e spero nel frattempo di cambiare moto,anche se con questa devo dire che mi trovo molto bene.Va il giusto (per me) non stanca e (toccata) non si è mai rotto niente.
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Re: Quali componenti comprare? *motore nuovo*

Messaggio da leggereda Jas KXF » mer nov 07, 2018 11:41 pm

Gigiforka ha scritto:
Jas KXF ha scritto:
giacomo72 ha scritto:
Erik ha scritto:mah 50 ore non sono tante....io farei solo il pistone se non hai indizi di altri malfunzionamenti

Si,infatti...forse mi sono spiegato male.Volevo dire che se in occasione del cambio pistone c'è da fare anche qualcos'altro,(tipo i gommini valvole e la catena di distribuzione) insomma,cosette da fare ma senza aprire il motore..oppure a 50 ore cambio pistone,richiudo e stop?

A 50h non farei nemmeno il pistone sinceramente :D
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Non aveva chiesto per la 16? È cambiata tanto anche la 16 rispetto alla 14?
Comunque pessima come cosa
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Re: Quali componenti comprare? *motore nuovo*

Messaggio da leggereda Gigiforka » gio nov 08, 2018 12:06 am

Jas KXF ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
Jas KXF ha scritto:
giacomo72 ha scritto:
Erik ha scritto:mah 50 ore non sono tante....io farei solo il pistone se non hai indizi di altri malfunzionamenti

Si,infatti...forse mi sono spiegato male.Volevo dire che se in occasione del cambio pistone c'è da fare anche qualcos'altro,(tipo i gommini valvole e la catena di distribuzione) insomma,cosette da fare ma senza aprire il motore..oppure a 50 ore cambio pistone,richiudo e stop?

A 50h non farei nemmeno il pistone sinceramente :D
L’originale Honda è bello massiccio, a un amatore con motore originale dura 70h tranquillamente... io sulla 14 l’ho fatto a 70 e 140 insieme al banco

Da 14 a 17 son cambiate parecchie cose dentro. E consiglio di non superare le 100ore circa. Ci son stati casi di stroncamento della testa di biella

Non aveva chiesto per la 16? È cambiata tanto anche la 16 rispetto alla 14?
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16-17 sono identiche, l'unica differenza è il numero di telaio.
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Re: Quali componenti comprare? *motore nuovo*

Messaggio da leggereda Dibe » lun nov 12, 2018 8:55 pm

ciao a tutti, io ho appena fatto rifare il motore della mia rmz 250 '15 cambiando tutti i pezzi che sono stati elencati ad inizio topic, ma secondo voi è normale che a motori nuovo mangi molto olio? vi spiego meglio, il motore nuovo ha giusto 3 ore, al termine della prima ora, fatta adagio come prevede il rodaggio, ho sostituito olio e filtro olio. nelle due successive uscite ho notato che il livello dell'olio è molto più basso rispetto ai 1000 ml che ne ho messo, poi suzuki non ha neanche un indicatore preciso, per valutare il volume d'olio devo riscaldare la moto al minimo per 3',spegnere il motore e dopo 2' vedere se ne esce da un foro. nelle 2 ultime volte ne è scesa giusto una lacrima dopo rabbocchi di 150/200 ml d'olio!! prima di rifare il motore ogni volta che controllavo tra una girata e l'altra, SENZA aggiungerne, ne usciva molto di più...è normale tutto ciò? sono abbastanza preoccupato :(
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Re: Quali componenti comprare? *motore nuovo*

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun nov 12, 2018 9:08 pm

Dibe ha scritto:ciao a tutti, io ho appena fatto rifare il motore della mia rmz 250 '15 cambiando tutti i pezzi che sono stati elencati ad inizio topic, ma secondo voi è normale che a motori nuovo mangi molto olio? vi spiego meglio, il motore nuovo ha giusto 3 ore, al termine della prima ora, fatta adagio come prevede il rodaggio, ho sostituito olio e filtro olio. nelle due successive uscite ho notato che il livello dell'olio è molto più basso rispetto ai 1000 ml che ne ho messo, poi suzuki non ha neanche un indicatore preciso, per valutare il volume d'olio devo riscaldare la moto al minimo per 3',spegnere il motore e dopo 2' vedere se ne esce da un foro. nelle 2 ultime volte ne è scesa giusto una lacrima dopo rabbocchi di 150/200 ml d'olio!! prima di rifare il motore ogni volta che controllavo tra una girata e l'altra, SENZA aggiungerne, ne usciva molto di più...è normale tutto ciò? sono abbastanza preoccupato :(

Sicuro di aver accoppiato il pistone correttamente?
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Re: Quali componenti comprare? *motore nuovo*

Messaggio da leggereda Dibe » lun nov 12, 2018 9:25 pm

Jas KXF ha scritto:
Dibe ha scritto:ciao a tutti, io ho appena fatto rifare il motore della mia rmz 250 '15 cambiando tutti i pezzi che sono stati elencati ad inizio topic, ma secondo voi è normale che a motori nuovo mangi molto olio? vi spiego meglio, il motore nuovo ha giusto 3 ore, al termine della prima ora, fatta adagio come prevede il rodaggio, ho sostituito olio e filtro olio. nelle due successive uscite ho notato che il livello dell'olio è molto più basso rispetto ai 1000 ml che ne ho messo, poi suzuki non ha neanche un indicatore preciso, per valutare il volume d'olio devo riscaldare la moto al minimo per 3',spegnere il motore e dopo 2' vedere se ne esce da un foro. nelle 2 ultime volte ne è scesa giusto una lacrima dopo rabbocchi di 150/200 ml d'olio!! prima di rifare il motore ogni volta che controllavo tra una girata e l'altra, SENZA aggiungerne, ne usciva molto di più...è normale tutto ciò? sono abbastanza preoccupato :(

Sicuro di aver accoppiato il pistone correttamente?

minchia... il lavoro non l'ho fatto io... :(
mo provo a sentire il meccanico.
potrebbe essere solo quello? grazie
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Re: Quali componenti comprare? *motore nuovo*

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun nov 12, 2018 9:59 pm

Dibe ha scritto:
Jas KXF ha scritto:
Dibe ha scritto:ciao a tutti, io ho appena fatto rifare il motore della mia rmz 250 '15 cambiando tutti i pezzi che sono stati elencati ad inizio topic, ma secondo voi è normale che a motori nuovo mangi molto olio? vi spiego meglio, il motore nuovo ha giusto 3 ore, al termine della prima ora, fatta adagio come prevede il rodaggio, ho sostituito olio e filtro olio. nelle due successive uscite ho notato che il livello dell'olio è molto più basso rispetto ai 1000 ml che ne ho messo, poi suzuki non ha neanche un indicatore preciso, per valutare il volume d'olio devo riscaldare la moto al minimo per 3',spegnere il motore e dopo 2' vedere se ne esce da un foro. nelle 2 ultime volte ne è scesa giusto una lacrima dopo rabbocchi di 150/200 ml d'olio!! prima di rifare il motore ogni volta che controllavo tra una girata e l'altra, SENZA aggiungerne, ne usciva molto di più...è normale tutto ciò? sono abbastanza preoccupato :(

Sicuro di aver accoppiato il pistone correttamente?

minchia... il lavoro non l'ho fatto io... :(
mo provo a sentire il meccanico.
potrebbe essere solo quello? grazie

Solo quello non so... però il 4t bene o male se mangia olio il pistone penso sia una causa, se le guarnizioni son tutte nuove....
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