Elaborazione motore KX 125 99

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda eric91 » ven nov 30, 2018 12:53 am

USPP77787 ha scritto:Per adesso provo a pastrocciare la centralina di serie, non è pietosa come lo era quella yz, anzi, è bella spinta gia di suo


Secondo me è tempo perso... Cmq se te ne serve una per sperimentare c'è l ho.
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven nov 30, 2018 9:13 am

Se mi serve ti faccio un fischio ma credo che al momento lascio tutto di serie come impianto elettrico.
Anche perchè il mio amico aveva avuto modo di provare una delle kawa 98 (stesso identico motore) di procircuit e una preparata da eric gorr che arrivavano a 40 ( :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: ) cv alla ruota con le loro benzine e mi disse con non poca sorpresa che la centralina e i regolatori (che si vedono quando vai a fare il filtro) erano quelli stock, l'unica differenza visibile era il condensatore diverso, ma non sa dirmi quanti Farad avesse.
Mi ha detto pure che nella posizione standard la centralina di serie ha già una curva molto ottimizzata per un motore che viaggia forte e che paradossalmente va meglio col motore molto pompato che non con un motore semi stock o stock.
Lui ha un bel pò di esperienza sui motori kawa 125 anche percè conosce la gente giusta in USA e ne ha provate di quelle che andavano davvero, e mi ha detto di ottimizzarla prima al massimo con l'accensione di serie che, se farò tutto giusto nella termica, basterà aggiustarsi di piattello.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda eric91 » ven nov 30, 2018 11:26 am

USPP77787 ha scritto:Se mi serve ti faccio un fischio ma credo che al momento lascio tutto di serie come impianto elettrico.
Anche perchè il mio amico aveva avuto modo di provare una delle kawa 98 (stesso identico motore) di procircuit e una preparata da eric gorr che arrivavano a 40 ( :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: ) cv alla ruota con le loro benzine e mi disse con non poca sorpresa che la centralina e i regolatori (che si vedono quando vai a fare il filtro) erano quelli stock, l'unica differenza visibile era il condensatore diverso, ma non sa dirmi quanti Farad avesse.
Mi ha detto pure che nella posizione standard la centralina di serie ha già una curva molto ottimizzata per un motore che viaggia forte e che paradossalmente va meglio col motore molto pompato che non con un motore semi stock o stock.
Lui ha un bel pò di esperienza sui motori kawa 125 anche percè conosce la gente giusta in USA e ne ha provate di quelle che andavano davvero, e mi ha detto di ottimizzarla prima al massimo con l'accensione di serie che, se farò tutto giusto nella termica, basterà aggiustarsi di piattello.


Ok allora tienici aggiornati. Se hai bisogno ti posto le foto del libro di gorr in cui da qualche dritta sull elaborazione del kx 125
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven nov 30, 2018 2:12 pm

Si si posta posta :P
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda eric91 » ven nov 30, 2018 3:18 pm

Ecco qua
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven nov 30, 2018 3:48 pm

Uhmmm... dice tutto e dice niente, a parte la cosa della valvola che si inchioda aperta che controllerò.
Che il Kawa che andava forte fosse il 94 lo sapevo, aveva un motore esagerato, oltre che una luce di scarico larga più del consueto (i booster sfioravano il foro pistone di un niente.

Mi sa che andrò dritto per la mia strada, non voglio farla andare un pò meglio, ormai è una sfida personale, ne deve uscire un motore mostruoso.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda oesse » ven nov 30, 2018 4:33 pm

USPP77787 ha scritto:ne deve uscire un motore mostruoso.



:shock:
























os

:wink:
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda eric91 » ven nov 30, 2018 4:38 pm

Si quel libro non dice niente di più di quello che uno smanettone appassionato già sa... Alla fine gli hai rifatto i travasi con il devcon?
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven nov 30, 2018 5:27 pm

Si ma sto procedendo coi piedi moooooolto di piombo

Adesso sto valutando come muovermi a livello di pistone e sto preprarando un utensile sagomato per la camera di scoppio.

Se trovassi un cilindro da ricromare... Altro che devcon... saldatura... oppure lo sego in due, faccio i calchi dei passaggi acqua e travasi con la sabbia e mi faccio il cilindro su mio progetto come feci al tempo sulla mito...

Devo vedere anche in base a tempo e budget.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda Dicio174 » sab dic 01, 2018 9:06 pm

USPP77787 ha scritto:Si ma sto procedendo coi piedi moooooolto di piombo

Adesso sto valutando come muovermi a livello di pistone e sto preprarando un utensile sagomato per la camera di scoppio.

Se trovassi un cilindro da ricromare... Altro che devcon... saldatura... oppure lo sego in due, faccio i calchi dei passaggi acqua e travasi con la sabbia e mi faccio il cilindro su mio progetto come feci al tempo sulla mito...

Devo vedere anche in base a tempo e budget.


Se si saldano i travasi non si va incontro a deformazioni? Ce n'è di roba da saldare li, bisognerebbe rifare tutti i piani, ripristinare la canna per non parlare dei travasi da rifare. Secondo me conviene rifarlo da capo visto che hai già esperienze precedenti, almeno verrebbe un lavoro più "pulito"
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun dic 03, 2018 9:28 am

Rifarlo da capo sarebbe l'ideale ma implica una mole di lavoro molto elevata, il cilindro del Kawa non è propriamente semplice, secondo me serviranno almeno 6 anime separate per arrivare a una forma decente da cui partire con lo sgrosso.

E in ogni caso poi dovrei mettermi giù col mastercam e una macchina a 5 assi (che ha un costo orario da brivido) a ripulire la fusione a modo. Il costo sarebbe molto elevato, è una scelta che farò solo se la saldatura fallirà.

La saldatura ovviamente verrebbe eseguita in mascheraggio su di un finto carter per far si che il cilindro ritiri senza deformare e con un perno di alluminio pieno in canna per non perdere la tolleranza geometrica, ovviamente dopo di questo il cilinbdro verrà ricromato.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun dic 03, 2018 10:00 am

Mi sa che realizzerò io stesso un pistone ad Hoc, partendo da un fuso di dimensioni maggiorate che abbia sagome simili a quelle kawasaki.

Voglio crearmi un pistone lungo come quello Kawa ma con la camicia abbassata di 1,5 mm rispetto allo stock e completamente piatto, così guadagnerò 1,5 mm di compressione primaria e allo stesso tempo mi si alzeranno le fasi che recupererò in parte tornendo la base del cilindro di 1 mm e regolandomi di conseguenza con la testa.

Quest'ultima verrà leggermente scompressa, ma non troppo. penso perderò massimo 0,1-0,2 di RDC. Non userò profilo toroidale perchè ai medi devo perdere e non guadagnare, una buona emisferica mi darà la spinta generale che mi serve senza fare scherzi strani.

Con sto motore è come fare l'equilibrista sulla bocca di un vulcano. I parametri sono già ottimi ma non va, servono colpi ben assestati ma spostamenti lievi (pistone a parte) sennò mi sa che sarà la moto più lenta della storia
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun dic 03, 2018 4:27 pm

Bon... Mi è venuto uno dei miei soliti schizzi, avevo una barra di forgiato 2618 li che non faceva nulla... :D Quindi giù di tornio!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Penso che entro domani o dopodomani sera finirò il grezzo, poi trattamento e siamo a cavallo!

Per chi avesse dubbi se sembra discreato sono la prospettiva e i riflessi, il pistone lo rifinirò su di un mori seiki NZ 2000 per dargli la rifinitura finale conica e poi procederò al coating :e311: :e311: :e311: :e311: :e311:

Se dovesse andare bene me ne produco una decina di scorta e via!
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar dic 04, 2018 4:54 pm

Vi sparo una bella carrellata dell'apertura del motore, ho rimosso l'accensione perchè non avevo voglia di sganciare quegli spinotti di merda giappi che sembrano saldati dopo anni fermi li a far nulla.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Lo so il motore è sporco come un cesso ma visto che devo disfarlo fino all'ultimo bullone e lavare tutto in lavatrice non aveva senso perderci il sonno
e le immagini sono a rovescio ma non ho voglia di riordinarle :mrgreen: trop casin...
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda Erik » mar dic 04, 2018 5:14 pm

bella campana di merda

è honda ?
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar dic 04, 2018 5:18 pm

No kawasacchi... hai visto che ci sono "meccanici" nelle nostre zone che non sono nemmeno buoni a far combaciare due tacche sui dischi? :e410:
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda Erik » mar dic 04, 2018 5:29 pm

USPP77787 ha scritto:No kawasacchi... hai visto che ci sono "meccanici" nelle nostre zone che non sono nemmeno buoni a far combaciare due tacche sui dischi? :e410:


si lo so era per dire che è fatta di burro a giudicare da quanto è segnata

o hai 200 ore :D




ecco cazzate a parte quella è una cosa che mi interessa
ho sempre cercato di metterli giusti anche io , ma ....onestamente...a cosa servono quelle tacche ? non lo so...
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar dic 04, 2018 9:43 pm

Per il bilanciamento dinamico
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven dic 07, 2018 1:28 pm

Ieri sera ho imbiellato l'albero con una biella wossner e... Spinotto vuoto, il che non sarebbe un male, ma siccome il motore di serie è morto sotto e lavorerò per forza i carter (fan cacare) perderò volume, quindi tapperò lo spinotto.
Due tappi in ergal tolleranza H7-u7 saranno sufficenti a non richiedere collante ma solo un pressaggio energico a albero caldo per saldarsi a dovere
lo spinotto è lungo 52 mm quindi se la matematica non è un opinione

0.5^2x3.14x5.2=4.082 cc di materiale che posso rosicchiare dal carter senza perdere coppia ai bassi in quanto li ho recuperati di spinotto

Anzi a dir la verità di più perchè il foro spinotto kawa era da 12 ergo

0.6^2x3.14x5.2=5.878 cc, ancora meglio! TOP!
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Elaborazione motore KX 125 99

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun dic 10, 2018 10:01 am

AGGIORNAMENTO:

Ieri sera ho acceso il Kawazucche.

Le modifiche alla fine sono state molto più invasive del previsto, il comparto motore è stato stravolto da capo a piedi.

Di seguito le modifiche e i dati di serie riportati (alcuni non proprio di serie, la moto non era proprio stock).
-Alesaggio e corsa rimasti standard (odio i kit di maggiorazione e ormai credo lo sappiate) 54x54,5.
-Pistone diametro 53.97 elevazione 20.8 (testa piatta). 58,5 lunghezza camicia, pin a 13°, Spinotto 15, fori traversino e foro biella (15x10) no cutout (pistone montato prima alla fine era il semibombato di serie ma la bombatura era tanto bassa da essere impercettibile).
-testa bathub da 10,98 cc (originale 11 cc emisferica con smusso da 2,5x30° su transizione banda).
-fasi 194-130 (prima 192-128).
-albero motore ribilanciato (+3% peso zona asse accoppiamento, nr°2 inserti ergal 7075 T4 D10 u6 x4.8mm).
-biella wossner
-pacco lamellare lavorato e raccordato, finitura Ra 1,8 costante, guidaflussi raccordati, lamella unica 0,25 mm con stopper +0,9 mm.
-Carter lavorati, finitura ruvida Ra 3,2, sacche principali travaso sbavate ma non raccordato, frontescarico raccordato con raccordo 3 mm zona pacco, fori lubrificazione +3 mm diametrali.
-cilindro lavorato lato carter, finitura ruvida come carter, stuccatura con devcon al 70% con polvere di alluminio raccolta dalla molatura del carter e poi riscaldata in forno a 100° (con relative bestemmie di mia madre che si è trovata un pezzo di alluminio puzzolente in teglia).
-angolo lancio travasi primari e secondari passato da 0 a +10°.
-RDC primario aumentato (nonostante tutto) di 0,3 punti portando il comparto da un anemico 1,1:1 a 1,4:1.
-carburatore è ancora 36, ma lavorato con finitura a specchio fronte aspirazione e ruvida all uscita, anche se è provvisorio, anzi, se qualcuno ha un 38 da kawa 250 (con TPS e PJ) è molto gradito.
-gruppo cestello frizione cazzi e mazzi tutto nuovo e rinforzato.
-scarico messico con terminale bud carbon corto

SETTING
(molti parametri sono provvisori, non gridate all'eresia subito).
-anticipo fisso +32° (std 28)
-Getto massimo 175 (162)
-Spillo N7NW 4°tacca (3°tacca)
-PJ 56 (52)
-Minimo 50 + 1,5 (45 +1 giro)
-TPS 4,6 ohm statici (4 ohm)
-squish 0.57 :shock: :shock: :shock: darò una pelata al pistone per andare a segno.

La moto l'ho accesa e ha cambiato già radicalmente la voce, ha perso la nota metallica dallo scarico, ma pompa in cassa filtro tanto, ma veramente tanto :shock:, da fin fastidio a stargli vicino dalla pompata cavernosa che ha, si mangia il minimo da 50 come se fosse acqua fresca (mentre prima col 45 quasi rattava ai bassi), si pulisce bene alla 2*-3° sgasata e ferma il contagiri a 12.500 12.700 ma credo che dandogli squish migliori sensibilmente.
Fatta 2 cicli termici prima delle suddette prove.
Con le ruote a terra (per quel che ho potuto provare alle 9 di sera con la nebbia e senza faro sullo stradone sfruttando le luci della statale) sembra aver preso una gran forza sotto e in mezzo e ora in alto allunga senza strafare ma non mura più ne cala, se si vuol tenere la marcia non fa storie ma se gliela si da è meglio.

Secondo me sono sulla strada giusta, appena aggiusto di squish posto un video, magari in pista, magari con la gopro.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 31 ospiti