Elaborazione motore KX 125 99

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Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar nov 06, 2018 9:06 am

Allora sono proprio loro... Glielo dico sempre, rapporto umano zero... Sono bravi sull'epoca loro... E mungono... Anche i parenti.

Rmakku88 ha scritto:nell'ultima foto è un gioco di luce, o hai lavorato la camera del meccanismo valvola?


No la camera valvole si è solo sporcata dalla lavorazione della luce e la dovevo lavare.

Comunque penso sia una delle moto che ho visto finora con la piuù bella chiusura valvole mai vista, a valvola tutta aperta il condotto è pressoche perfetto, una meraviglia :shock:
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Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda oesse » mar nov 06, 2018 9:18 am

USPP77787 ha scritto:Il fatto che il piano testa sia usato anche come banda di squish non vuol dire che la testa non abbia banda di squish, nel kawa il pistone (per lo meno nel mio) è a 0,7 dal bordo cilindro.


Ah ok, una parte del piano testa funge da corona di squish.. però senza angolo mi lascia perplesso :roll:

os
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Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar nov 06, 2018 9:36 am

Lo squish normalmente avviene anche a angolo neutro, angolare la banda viene fatto per far sfondare il motore in fuorigiri
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Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar nov 06, 2018 11:04 am

Ho avuto un idea nel mio stile, ovvero folle.
Uno dei motivi della powerband assurda di sto motore è riconducibile al lancio dei travasi, un cavolo di tubo piegato a 90°
Mi metto in giro per cercare un cilindro kawa anno 98-99 da ricromare (che ha già le fasi alte, sennò con la valvola di scarico è un fottuto casino). Quando lo troverò farò saldare i travasi primari e secondari in modo da poter "chiudere" la curva e creare dei condotti che sparino più verticali per svariati motivi.

1: un travaso con una curva meno accentuata ha una migliore fluidodinamica.
2: una curva meno accentuata mantiene lo strato limite aderente alla parete e non genera moti di tumble deleteri per la portata.
3: un travaso che spara più verso la testa migliora il riempimento a bassi regimi e aumenta la turbolenza ad alti regimi, col giusto angolo posso guadagnare su tutto l'arco sotto ogni aspetto.
4: un angolo meno accentuato di piega riduce il timearea di travaso a parità di foro in parete, quindi potrò alzare ulteriormente la fase di aspirazione portandomi a circa 132 gradi senza avere problemi di svuotamento della banda di potenza ai medi.

Poi una volta montato il cilindro stravolto vedrò come evolvere il resto.

Go Kawy! :e32b:
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Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda billy21 » mar nov 06, 2018 12:13 pm

Col powerjet scollegato rimane chiuso il solenoide non aperto...quindi più magra ! Prova fatta in pista col Yz :wink:
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Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar nov 06, 2018 12:15 pm

Con questa Billy il solenoide è normalmente aperto e chiude su comando da centralina, dipende dalla moto come impostano il powerjet, anche il CR 250 del 98 aveva il PJ normalmente aperto.
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Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda verdone » mar nov 06, 2018 12:49 pm

USPP77787 ha scritto:Con questa Billy il solenoide è normalmente aperto e chiude su comando da centralina, dipende dalla moto come impostano il powerjet, anche il CR 250 del 98 aveva il PJ normalmente aperto.


Confermo , con il solenoide normalmente aperto è un casino , specie col 125 carburare il passaggio che si modifica.
Col Cr 250 ‘98 invece era uno spasso perché la carburazione estate/inverno subiva minime variazioni.
Il problema sul Cr 250 era avere sempre una carbuazione tendente al magro che combinata ad una ciclistica poco intuitiva ne faceva una moto cattiva e difficilmente gestibile.
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Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda billy21 » mar nov 06, 2018 2:37 pm

Bho sul keihin dell Yz 250 rimane chiuso...infatti se stacchi diventa magra....
Verdone comunque io continuo con la mia idea il mikuni è una spanna sopra al keihin.. come sull Yz 125 ed ora sul ktm 250 trovata là carburazione non tocchi più nulla se non la vite dell aria...

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Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar nov 06, 2018 2:52 pm

billy21 ha scritto:Bho sul keihin dell Yz 250 rimane chiuso...infatti se stacchi diventa magra....
Verdone comunque io continuo con la mia idea il mikuni è una spanna sopra al keihin.. come sull Yz 125 ed ora sul ktm 250 trovata là carburazione non tocchi più nulla se non la vite dell aria...

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Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun nov 12, 2018 12:07 am

https://www.facebook.com/Eros.lui/video ... 623000169/

Aggiornamento sul kx, arrivato scarico messico con terminale BUD, pistoncino vertex prorace era già su, ho modificato il cilindro stuccando i travasi e portandone la piegatura interna in modo da lanciare più verticale e non paralleli al cielo del pistone come prima, luci di scarico lucidate e frontescarico raccordato meglio al carter, lamelle come originali ma in carbonio e candela BR9EIX.
Aggiustato la posizione del TPS, dato due punti di powerjet, spillo N7NW 3° tacca e ingrassato di 10 punti di massimo.
Provata in pista sabato e aveva un botto di forza in più a metà (e finalmente sfonda in fuorigiri) tira fuori bene dalla sabbia bagnata, gran bella coppia. Nulla di eccezionale comunque, una motina onesta con un motore un pelo aggressivo ai medi con un allungo tranquillo.
La presto a mio fratello e mi spara due giri alla morte, si ferma con rumore di campanelli stile slitta di babbo natale e bon, banco da rifare... Però dai... CI sta... la biella era li dal 99, sembrava a posto ma l'aumento di potenza gli ha dato fastidio... (oltre che le smanettate sul gas).

Cest la vie... adesso apro e cambio la biella, nel mentre pastrocchio coi carter...
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Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda Francescokawasaki » lun nov 12, 2018 10:58 pm

USPP77787 ha scritto:https://www.facebook.com/Eros.lui/videos/10215808623000169/

Aggiornamento sul kx, arrivato scarico messico con terminale BUD, pistoncino vertex prorace era già su, ho modificato il cilindro stuccando i travasi e portandone la piegatura interna in modo da lanciare più verticale e non paralleli al cielo del pistone come prima, luci di scarico lucidate e frontescarico raccordato meglio al carter, lamelle come originali ma in carbonio e candela BR9EIX.
Aggiustato la posizione del TPS, dato due punti di powerjet, spillo N7NW 3° tacca e ingrassato di 10 punti di massimo.
Provata in pista sabato e aveva un botto di forza in più a metà (e finalmente sfonda in fuorigiri) tira fuori bene dalla sabbia bagnata, gran bella coppia. Nulla di eccezionale comunque, una motina onesta con un motore un pelo aggressivo ai medi con un allungo tranquillo.
La presto a mio fratello e mi spara due giri alla morte, si ferma con rumore di campanelli stile slitta di babbo natale e bon, banco da rifare... Però dai... CI sta... la biella era li dal 99, sembrava a posto ma l'aumento di potenza gli ha dato fastidio... (oltre che le smanettate sul gas).

Cest la vie... adesso apro e cambio la biella, nel mentre pastrocchio coi carter...

Beh inizia a sembrare più un 125 però da ignorante mi sembra ancora non fare giri, si sente bella piena in mezzo ma poi non allunga come dovrebbe fare un 125 (mio giudizio personale) comunque mi piace un sacco come sei ferrato in materia si vede che non sei il primo pistola con il fresino in mano :wink:
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Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda Cruscone » lun nov 12, 2018 11:03 pm

Dal video sembra magra in alto...
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Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar nov 13, 2018 10:25 am

Giri ne fa un botto sul cavalletto, ma appena mette le ruote a terra si assesta a valori da 125 classico (che sono comunque di più dei suoi di origine visto che faticava a passare i 10500 :shock: ).
Adesso con il blocco aperto sarà tutta un altra storia, potendo lavorare sul peso dell'albero e sui carter la faccenda si ridimensiona alla grande.

Cruscone ha scritto:Dal video sembra magra in alto...


E non solo in alto, era proprio magra da metà a salire, infatti poi ho ingrassato su tutto l'arco, come dicevo prima, dandogli 2 punti di powerjet e 10 di max, poi non scappava più via di gas.
Si sente infatti la sfucilatina da magro a un punto nel video.
Però dal vivo, nonostante non vada ha un suono da panico, in sella è senza infamia ne lode ora, ma di certo meglio di come andava settimane fa.
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Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio nov 29, 2018 4:41 pm

Mooolto bene, ho aperto il motore del Kawa, fatto valutazioni in base a come ha preso le precedenti modifiche e delineato un altra strategia.
Fermo restando che:
-Con la Messico in alto aveva preso a andare, sfogava bene di scarico ma frenava di termica e carburatore, stallando, ma molto meglio di prima.
-Pur avendo ricollegato la valvola la solfa è cambiata di molto poco, la moto sotto non va un Qlo, non vuole andarci, stop.
-Il pugnazzo nel mezzo restava ma si era piacevolmente esteso, in mezzo al terreno pesante spingeva discretamente.

Ora:
-lavorerò i carter per dargli una finitura ruvida adatta a trattenere la miscela fresca, raccorderò il frontescarico al cilindro per migliorare la risposta del pacco di serie.
-lavorerò di fino sul bilanciamento dell'albero Kawa.
-il carburatore in un modo o nell'altro deve diventare un 38-39.
-devo trovare un pistone altezza 58 che comprima 21 con pin a 15°, monofascia, piatto, con altezza fascia tra 3,5 e 4,5 mm.
-penso partirò da una monolamella da 0,25 per poi spostarmi di spessori con balestrini triangolari altezza 12 mm e ipotenusa da 17 uniti da una base comune per energizzare il tutto, niente uso di stopper.
-cilindro non lo tocco, come altezze di fasi.
-accensione proverò a settare il TPS a 4,5 ohm statici (partirà leggermente più anticipata) e proverò a hackerare il Powerjet modificando il condensatore di serie per estendere il range di intervento di altri 1000 giri.
-riprofilerò la testa abbassando l'area di squish all'interno della camera di scoppio di 0,5 e utilizzando un profilo emisferico da 11 cc netti a squish 0,9.

La sfiga è che sto motore sulla carta ha già quanto di meglio un preparatore possa chiedere come parametri, ma misteriosamente va na sega... boh...

E poi speriamo di aver fatto tutto giusto e che non diventi un tumore.
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Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda michael 471 » gio nov 29, 2018 5:05 pm

La butto li...ricordo dei 125 verdi 99/2000 che per risolvere gran parte dei problemi di stallo del motore sostituivano la centralina...moto che uscivano dall'officina di ruggeri...non so se ti può essere d'aiuto
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Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio nov 29, 2018 5:59 pm

Parlando con un mio amico americano duetempista che su questi motori ci ha frugnato bene (ed è riuscito a farli andare forte) mi ha spiegato che la centralina di serie aveva una gran bella mappatura ma molti per essere liberi dal TPS e PJ cambiavano l'eletronica con quella aftermarket dedicata che permetteva di spegnere queste funzioni, è stato l'unico consiglio che mi ha dato.

Ha detto che se riesco a farla andare viene in italia e mi offre una birra...

Quello Stronzo...
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Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda eric91 » gio nov 29, 2018 6:40 pm

USPP77787 ha scritto:Parlando con un mio amico americano duetempista che su questi motori ci ha frugnato bene (ed è riuscito a farli andare forte) mi ha spiegato che la centralina di serie aveva una gran bella mappatura ma molti per essere liberi dal TPS e PJ cambiavano l'eletronica con quella aftermarket dedicata che permetteva di spegnere queste funzioni, è stato l'unico consiglio che mi ha dato.

Ha detto che se riesco a farla andare viene in italia e mi offre una birra...

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Cerca una dynatek Fs... Esclude completamente il pj.
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Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio nov 29, 2018 6:51 pm

Eh no, io mica lo voglio spegnere il pj, ma aumentarne l apertura fino a 9000 giri
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Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda eric91 » gio nov 29, 2018 8:33 pm

Allora puoi prendere la ignitech, fanno il modello specifico per kx125 (ne ho una a casa) completamente programmabile e può gestire anche tps e pj. Nello specifico il pj lo puoi aprire in funzione dei giri, o in funzione di giri e tps.
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Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio nov 29, 2018 11:55 pm

Per adesso provo a pastrocciare la centralina di serie, non è pietosa come lo era quella yz, anzi, è bella spinta gia di suo
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