Elaborazione motore KX 125 99

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Elaborazione motore KX 125 99

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer ott 31, 2018 12:36 pm

Premetto per chi non abbia visto il cavalletto da muratore che mi sono portato a casa che mi sono comprato un kawa 125 del 1999.
Moto che sognavo da bambino prima di sapere che era una ciofeca astronomica di motore.
Dire che non và è un eufemismo.
Un chiodo interstellare.

Quindi

Siccome ho visto che il post sull'YZ ha avuto diverso seguito.

Adesso mi appresto a mettere mano al KX.

Dati e parametri di altri non ce ne sono, stavolta partiamo da una tabula rasa.

Quindi inizio a analizzare seriamente le ipotesi per migliorare il motore che al momento ha queste caratteristiche (il motore è sano, controllato e carburato, la seguente descrizione collima con quelle dell'epoca delle varie riviste)
-ha una grossa spinta ai medi.
-non ha bassi, ma se si da di frizione parte a bomba per poi murare relativamente presto.
-ha già dei parametri motore buoni.
-ha un elettronica complicata che può essere tanto vantaggio quanto un limite se sbaglierò qualcosa nel setting di TPS e PJET.
-monta un carburatore Keihin PWK 36 S (Versione corta del PWK con condotto airstriker con guidaflussi, TPS e POWER JET che lavora da 4000 a 8200 (rilevazione con led e contagiri).

DATI MOTORE
Fase scarico 164 valvole chiuse 192 aperte
Fase aspirazione 128
RDC 9.8 valvole chiuse, 8,2 aperte.
54x54,5 Superquadro
Anticipo 10.30° a 11.0000
Dati pistone stock:
Misura effettiva montata 53.97 mm
Compressione da spinotto 22 mm
Lunghezza totale 58.5 mm
Altezza bombatura (semibombato) 0,50 mm
Spinotto 15 mm
Angolo fermo anello 12° asse aspirazione
Passaggio biella 17,6 mm
Dati biella stock:
Interasse: 104
Piede: 19/15
Larghezza: 17,00 mm
Testa: 22 mm
Larghezza asse di accoppiamento: 51 mm

Al momento sono tutti i dati che ho, appena posso riaprirò e ne caricherò altri.
Intanto vedo di delineare una strategia di lavoro.
Ultima modifica di USPP77787 il lun dic 10, 2018 9:20 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda raz83 » mer ott 31, 2018 8:48 pm

Grande...dai che sono curioso di vedere che fai di bello :mrgreen: e metti subito il boyesen!
Avatar utente
raz83
 
Messaggi: 477
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:27 pm
Località: TV

Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda Alfy87 » gio nov 01, 2018 1:30 am

Se proprio vuoi che vada....

TURBO!!!! TURBO!!!! TURBO!!!!
Alfy87
 
Messaggi: 189
Iscritto il: lun feb 01, 2016 8:29 pm
Località: Gradara

Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda Rmakku88 » gio nov 01, 2018 7:04 pm

quella di Stewart a sentire dai video andava, però mi vien da pensare, era la moto o era lui che schiantava il cavo del gas? :D ?
comunque in bocca al lupo e buona elaborazione, seguo con interesse :e011:
Rmakku88
 
Messaggi: 329
Iscritto il: mar mar 19, 2013 12:12 am

Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven nov 02, 2018 1:34 pm

Da quel che ho capito la strada unica e assoluta è salvare la schiena e trovargli gli alti...

Più facile a dirsi che a farsi, salvare il mezzo su un motore che parte male è un impresa non da poco.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda verdone » ven nov 02, 2018 11:38 pm

Uno di questi giorni devo vedere Michele , si quel Michele che con questa 125 ci ha fatto anni di mondiale , quinto nel 1996 .
Lui ci correva , Platini gliela preparava , vediamo se mi da qualche nozione da postare qui.
Io non ci ho mai messo mano .
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2969
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » sab nov 03, 2018 8:43 pm

Bon, appena uscito dall'officina, il Kawa ha il cuore sul banco operatorio.

Domani foto e spiegazioni.

Stay tuned...
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun nov 05, 2018 9:42 am

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

é stato un weekend produttivo!
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda Erik » lun nov 05, 2018 9:53 am

mamma mia ma quello è il pistone che c'era dentro? spero di no....


a vedere come è rifinito il cilindro credo che sia abbastanza facile migliorare :D
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun nov 05, 2018 10:15 am

Allora, breve riepilogo degli episodi precedenti. :D
Ho smontato il motore della cimice e mi sono accorto (con non troppa sorpresa a dire il vero), che la valvola di scarico si era scollegata ed era rimasta bloccata aperta. Meglio così, vuol dire che qualcosa di bassi migliorerà senza grossi sforzi, anche se comunque come motore è riconosciuto per anemico.
Goniometro in mano la fase reale era 191 scarico e 129 aspirazione, rimisurata 5 volte quindi sono sicuro, magari in cromatura non tutti i cilindri nascono uguali.
Mi sono fatto i calchi dei travasi per valutarne l'andamento, ha dei condotti davvero lunghi e hanno una piega assurda, sparano proprio piano sul pistone, secondo me finire un pelo sottosquadro al travaso non gli farebbe male al fine del riempimento.
La testa è stata tornita dal proprietario precedente, ecco perchè in alto faceva quello sfondo sforzato, la banda di squish ha un inclinazione curiosa sulla transizione tra camera di scoppio e piano squish che dovrebbe favorire il fuorigiri (e stranamente non ne ha manco a pagarla).
Il pistone è un vertex piatto (e non un semi bombato come da specifica) e questo spiega la tornitura.
Ricontattando il mio amico mi ha detto che la moto è stata in cura da un noto soggetto della zona di dubbie capacità tecniche ma sicure capacità omo-anali in quanto a truffe. Probabile che l'iniseme di porcherie elencate sia opera sua, probabilmente aveva il primo pistone simile a quello in oggetto in casa e ha adattato pur di saltarci fuori al minor costo possibile.
Molto bene. Mal che vada sarà sicuramente meglio di quando l'ho aperta.
Ho lucidato a specchio la luce di scarico, scaricato meglio il traversino, eliminato bave di varia sorta e ripulito i canali dei travasi dalle impurità di fusione.
Lo squish era a 0,7 :shock: vedrò di fare in modo di portarlo nell'orbita di un 0,9.

DIscorso carburatore.
è stato smontato il tps e rimontato in posizione errata (inserire bestemmia a piacere), tra l'altro mi chiedo il perchè sti (altra bestemmia a piacere) "meccanici" da trattori scarsi, si mettano a smontare della componentistica elettronica di cui non conoscono il funzionamento e poi la rimontino così come gli viene.
Boh...
Tra l'altro il powerjet scollegato, così restava sempre aperto (infatti era grassa patocca)... Un deficente...

Ma davvero c'è gente nel 2018 (quasi 19) crede ancora che il PJ sia normalmente chiuso????? :roll: :e416: :evil: :e311: :e311: :e311: :e311: :e11c: :e10b: :e10b: :e10b: :e41d:

Evvabbene.

Per ora vedo come reagisce con queste modifiche e la Messico che mi arriva in settimana, proverò anche a buttargli su un PWM chaina :e513: che ho in casa e vedere se migliora passando a 38 dal 36 che ha di serie.

Vi tengo informati.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun nov 05, 2018 10:16 am

Erik ha scritto:mamma mia ma quello è il pistone che c'era dentro? spero di no....


a vedere come è rifinito il cilindro credo che sia abbastanza facile migliorare :D


No Erik era un pistone che uso normalmente come posacenere :mrgreen:
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda Cruscone » lun nov 05, 2018 10:42 am

Il meccanico in questione era di mantova città? :D

Non il maiale.... :wink:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun nov 05, 2018 10:49 am

No no figurati se era il maiale, a parte che Marco è zozzo come una porcilaia e disorganizzato come pochi.

Ma ladro e incompetente non è il suo caso, anzi, per me è una gran persona ho un rapporto ottimo con lui.

Diciamo che non è proprio un meccanico con partita IVA ma piuttosto uno di quelli che "ha il giro" come si suol dire, non ti posso dire la zona perchè il paese è piccolo e c'è solo lui li.

Ho omesso che c'era un olio molto denso nel cambio che che mi sembrava tutto meno che un olio adatto a un cambio da MX.
Buttato dentro una confezione di transoil e ora la frizione sembra di burro.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda Cruscone » lun nov 05, 2018 10:55 am

Marco a Mantova e non solo è semplicemente il migliore meccanico disponibile...ci sono andato poche volte ma c'è ne sempre saltato fuori poi và bè diciamo che predilige i fanali...
Ho avuto a che fare con altri li in zona e lasciamo perdere.... :roll:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun nov 05, 2018 10:59 am

Poi se ti vuoi fare due risate è una sagoma, un personaggio di quelli che ti fan scompisciare se è in giornata.

Io ormai lo pago a pacchetti di Marlboro e salami :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun nov 05, 2018 12:38 pm

Cruscone ha scritto:Marco a Mantova e non solo è semplicemente il migliore meccanico disponibile...ci sono andato poche volte ma c'è ne sempre saltato fuori poi và bè diciamo che predilige i fanali...
Ho avuto a che fare con altri li in zona e lasciamo perdere.... :roll:


Ho paura a chiederti se sei andato dai miei parenti, ma ovviamente non puoi saperlo perchè non è che ci sia il cartello fuori... quello con il nome di una rinomata disciplina motoristica per intenderci? Perchè non saresti il primo che mi dice questo.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda oesse » lun nov 05, 2018 1:06 pm

USPP77787 ha scritto:Immagine


Quella testa di squish ne ha ben poco..

os
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun nov 05, 2018 1:21 pm

Il fatto che il piano testa sia usato anche come banda di squish non vuol dire che la testa non abbia banda di squish, nel kawa il pistone (per lo meno nel mio) è a 0,7 dal bordo cilindro.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda Rmakku88 » lun nov 05, 2018 10:40 pm

nell'ultima foto è un gioco di luce, o hai lavorato la camera del meccanismo valvola?
Rmakku88
 
Messaggi: 329
Iscritto il: mar mar 19, 2013 12:12 am

Re: Riusciranno i nostri eroi... (Elaborazione motore KX 125

Messaggio da leggereda Cruscone » lun nov 05, 2018 10:57 pm

USPP77787 ha scritto:
Cruscone ha scritto:Marco a Mantova e non solo è semplicemente il migliore meccanico disponibile...ci sono andato poche volte ma c'è ne sempre saltato fuori poi và bè diciamo che predilige i fanali...
Ho avuto a che fare con altri li in zona e lasciamo perdere.... :roll:


Ho paura a chiederti se sei andato dai miei parenti, ma ovviamente non puoi saperlo perchè non è che ci sia il cartello fuori... quello con il nome di una rinomata disciplina motoristica per intenderci? Perchè non saresti il primo che mi dice questo.


Purtroppo sì.
Esperienza poco positiva, di meccanici ne ho fatti passare molti, alcuni di livello altissimo, ma li mi sono sentito una vacca da mungere cosa che è capitata anche da altri ma a fronte di un servizio impeccabile però...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot], marcocros, Ryoga64 e 21 ospiti