Elaborazione motore KX 125 99

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Elaborazione motore KX 125 99

Messaggio da leggereda Francescokawasaki » lun mag 20, 2019 8:03 pm

USPP77787 ha scritto:Eh si ma hai detto bene, altre mani, altro motore, e soprattutto il PWM che lavora in tutt'altra maniera dal PWK AS, comuqnue coi primi step beveva poco anche la mia, è che ho alzato di molto la pressione primaria e ora si brucerebbe pure gli stracci, anzi, se la guida mio fratello capita che sfiati da magro ai super alti.

Ha iniziato a mangiare così da quando sono passato alla toroidale che ho sviluppato su consiglio di Verdone (dal topic sull'RM) ma che ho modificato ulteriormente per farla sfondare un pelo in fuorigiri, quindi banda di squish angolata e raggiatura al piano squish.
Il resto lo fà la Messico... Ora è un bel motore, non stupisce sulle prime, ma fa strada senza fare troppo casino, col risultato che spesso si va forte senza accorgersene perchè non strappa ma tira la marcia lunga sempre.

Per il motore mito lo metto stasera nel topic sulla preparazione dei due tempi...
Motore un pò scarsotto quello delle mito, ma è interessante per lavorarci su...

Ora mi hai fatto flippare per le cupole visto che ho la vhm e potrei sperimentare varie cupole in modo "veloce" :D :D
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Re: Elaborazione motore KX 125 99

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun mag 20, 2019 10:38 pm

Se vuoi ti passo il disegno della mia ma ho fasi totalmente diverse
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Re: Elaborazione motore KX 125 99

Messaggio da leggereda Francescokawasaki » mar mag 21, 2019 12:46 am

USPP77787 ha scritto:Se vuoi ti passo il disegno della mia ma ho fasi totalmente diverse

Ti ringrazio ma tanto non lo capirei nemmeno il disegno hahah purtroppo conosco relativamente poca teoria rispetto a gente che scrive qua dentro e rispetto a te, figurati la pratica haha
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Re: Elaborazione motore KX 125 99

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar mag 21, 2019 8:23 am

Eh si ma a fare cupole a minchia ci si può arrivare, ma sai quanto alluminio butti? :D
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Re: Elaborazione motore KX 125 99

Messaggio da leggereda Francescokawasaki » mar mag 21, 2019 5:25 pm

USPP77787 ha scritto:Eh si ma a fare cupole a minchia ci si può arrivare, ma sai quanto alluminio butti? :D

E posso immaginare per adesso mi sto cimentando nella realizzazione di vari petali per il pacco lamellare boyesen e già ne ho buttate via ahhaha
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Re: Elaborazione motore KX 125 99

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer lug 24, 2019 9:00 am

Bene, aggiorno il topic siccome ho fatto altre modifiche e ho fatto (anche) altre cappelle.

Ho sperimentato un pistone KTM sul Kawa, sbattendomene altamente i cosiddetti del fatto che il fermo fascia fosse centrale e non angolato di 12° come il pistone di serie.
La moto ha fatto 5 ore senza un mezzo problema, poi due domeniche fa a Medole sento un bel rumoraccio tipo GRAAAAAAAAAA in piena accelerazione... Fatto la frittata, ho portato via una luce di scarico, mi sta bene perchè sono un coglione e ho voluto esagerare, ma avevo il sospetto che potesse succedere.

Ma alla fine fa parte del gioco, se non si prova non si impara.

Ora sono tornato al pistone e cilindro di serie (ne ho preso uno in rotazione da Cavandoli) e ora provo a seguire solo la strada del porting selvaggio.

Un mio cliente iscritto al forum ieri sera mi ha portato un 2005 da ricromare e guardandolo mi sono reso conto che ha un design molto simile al cilindro in mio possesso, con la differenza che va il doppio :mrgreen:.

Quindi l'idea è di rilevare le differenze dai due motori e portare le fasi del 2005 sul 99...

Vedremo come andrà...
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Re: Elaborazione motore KX 125 99

Messaggio da leggereda Luke811 » mer lug 24, 2019 9:22 am

tra l'altro il classico eric gorr's file l'avevi letto per curiosità?

Io li trovavo molto interessanti

magari son pieni di cagate, ma fan molto pro :mrgreen: :lol:

https://www.eric-gorr.com/files/pdfs/mo ... wasaki.pdf

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Re: Elaborazione motore KX 125 99

Messaggio da leggereda verdone » mer lug 24, 2019 10:55 am

USPP77787 ha scritto:Bene, aggiorno il topic siccome ho fatto altre modifiche e ho fatto (anche) altre cappelle.

Ho sperimentato un pistone KTM sul Kawa, sbattendomene altamente i cosiddetti del fatto che il fermo fascia fosse centrale e non angolato di 12° come il pistone di serie.
La moto ha fatto 5 ore senza un mezzo problema, poi due domeniche fa a Medole sento un bel rumoraccio tipo GRAAAAAAAAAA in piena accelerazione... Fatto la frittata, ho portato via una luce di scarico, mi sta bene perchè sono un coglione e ho voluto esagerare, ma avevo il sospetto che potesse succedere.

Ma alla fine fa parte del gioco, se non si prova non si impara.


E' piu' forte di te, se non fai la "Pataccata" non ti senti a posto. :evil:
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Re: Elaborazione motore KX 125 99

Messaggio da leggereda verdone » mer lug 24, 2019 10:55 am

USPP77787 ha scritto:Bene, aggiorno il topic siccome ho fatto altre modifiche e ho fatto (anche) altre cappelle.

Ho sperimentato un pistone KTM sul Kawa, sbattendomene altamente i cosiddetti del fatto che il fermo fascia fosse centrale e non angolato di 12° come il pistone di serie.
La moto ha fatto 5 ore senza un mezzo problema, poi due domeniche fa a Medole sento un bel rumoraccio tipo GRAAAAAAAAAA in piena accelerazione... Fatto la frittata, ho portato via una luce di scarico, mi sta bene perchè sono un coglione e ho voluto esagerare, ma avevo il sospetto che potesse succedere.

Ma alla fine fa parte del gioco, se non si prova non si impara.


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Re: Elaborazione motore KX 125 99

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer lug 24, 2019 11:02 am

verdone ha scritto:
USPP77787 ha scritto:Bene, aggiorno il topic siccome ho fatto altre modifiche e ho fatto (anche) altre cappelle.

Ho sperimentato un pistone KTM sul Kawa, sbattendomene altamente i cosiddetti del fatto che il fermo fascia fosse centrale e non angolato di 12° come il pistone di serie.
La moto ha fatto 5 ore senza un mezzo problema, poi due domeniche fa a Medole sento un bel rumoraccio tipo GRAAAAAAAAAA in piena accelerazione... Fatto la frittata, ho portato via una luce di scarico, mi sta bene perchè sono un coglione e ho voluto esagerare, ma avevo il sospetto che potesse succedere.

Ma alla fine fa parte del gioco, se non si prova non si impara.


E' piu' forte di te, se non fai la "Pataccata" non ti senti a posto. :evil:


Eh lo so che sono un pirla verdone, ma anche sul ktm il fermo passa a vuoto in pieno frontescarico e la superfice di appoggio dei travasi e addirittura minore che nel cilindro Kawa.

Poi oh, fa parte del gioco, se non mi spingo oltre e non rompo sulla mia moto di certo non posso fare esperimenti sulle moto dei clienti.

Su alcuni CR 125 il pistone a pin centrale gira in eterno e non da problemi, evidentemente c'è qualcosa che mi è sfuggito, mi viene fino il dubbio che abbia ceduto il traversino e solo dopo la fascia abbia portato via la luce, boh... indagherò, anche perchè rumore di anello fuori posto e suoni strani non ne faceva, anzi, andava bene.
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Re: Elaborazione motore KX 125 99

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio lug 25, 2019 1:46 pm

Bon, ieri sera ho finito di lavorare cilindro e testa (alle 2 di notte ho una voglia di letto che la metà basta).

I dati attuali sono questi:

Scarico 194 centrale 192 esterno allargato di +1 mm per lato
traversino ridotto di 0,5 per lato
travasi primari 131 secondari 130 coanda 129 (li ho fatti a scalare per fare una prova prima di portare il tutto a 131).
Fronte carter invariato dal motore di serie ma coda di rondine ridotta in altezza di 2,1 mm e cavità centrale allargata di +1,5 su tutto il perimetro.
Pistone Wossner bombato (elevazione 0,5) originale kawa
Testa toroidale (protusione candela in camera di 1 mm) volume 10,95 banda di squish parte diametro 54 e finisce a 48 inclinazione 3,5° (squish al bordo 8,8 centro camera 9,3).

Stasera sistemo la rogna del power jet con l'asma e la accendo...

Seguirà video in caso di motore ok...

Seguiranno madonne miste in caso di motore non ok...
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Re: Elaborazione motore KX 125 99

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun set 30, 2019 8:58 am

Buonasalve a tutti!

Giusto per dare una conclusione al topic in modo che sia utile per chi come me ha preso un cancello verde annate 98-02 (e quindi con la KIPS a flap che di serie va meno di un culasso).
Scrivo i dati complessivi dell'elaborazione in modo che chi vuole attingere può replicare la preparazione.
Con queste modifiche, premetto, la moto non diventa di per se veloce nella comune accezione del termine, ma guadagna un motore bello corposo e estremamente tranquillo e fruibile a ogni regime, a un pro magari garberebbe un pò più in alto e meno in basso, ma con queste modifiche la moto diventa estremamente divertente e facile da usare oltre che più stabile di carburazione (perchè Kawasaki non ci ha pensato poi allora? mah... Segno che a volte le case lasciano le robe a metà).

Molto bene, per chi ha scelto come me di innamorarsi di questo aborto motoristico ecco la ricetta collaudata delle modifiche.
Sorry non ho potuto rullare ma ho a malapena tempo di scrivere qui, per chi vuole viene a Mantova e se la prova che facciamo prima :mrgreen:

TERMICA:

Ho provato a saldare, spostare, usare pistoni diversi, insomma un casino, ma alla fine la soluzione definitiva è usare il cilindro del modello 1999 e la relativa valvola.
Scarico 194 centrale 192 esterno allargato di +1 mm per lato
traversino ridotto di 0,5 per lato
travasi 131.
(da ottenere mediante guarnizioni cilindro più che per lavorazione, unica modifica da fare manualmente sono i 194° nella zona del traversino di scarico avendo accortezza di accordare a valvola chiusa il tutto).
Fronte carter invariato dal motore di serie ma coda di rondine ridotta in altezza di 2,1 mm e cavità centrale allargata di +1,5 su tutto il perimetro.
Pistone Wossner bombato (elevazione 0,5) originale kawa
Testa toroidale (protusione candela in camera di 1 mm) volume 10,95 banda di squish parte diametro 54 e finisce a 48 inclinazione 3,5° (squish al bordo 8,8 centro camera 9,3).

CARTER:

Finitura bucciata manuale a fresa, tappi in alluminio spessore 5 mm su fori spinotto albero, biella wossner , allargamento fori lubrificazione cuscinetti di +1 mm, raggiatura 5 mm spigolo di transizione dell'attacco pacco con la zona di manovella.

PACCO LAMELLARE E CARBURATORE:

Utilizzo del pacco di serie (raccordato al collettore) con lamelle power reeds boyesen coi lamierini forniti di serie dalla Boyesen stessa (durano circa due pistoni poi si aprono e la moto va a banane di carburazione ma sono la soluzione migliore). Carburatore del modello 250 (PWK corto da 38,5 con PowerJet e TPS).
Con circa 20° altitudine 300 mt slm umidità 70% si ha:
Impostazione statica TPS 4,2 KOHM a gas tutto chiuso stabilizzato (ca 2000 giri)
Powerjet: 52
Massimo: 192
Spillo: N7PW 3° tacca
Minimo: 52
Aria: 1,5
Valvola: Stock del 36 di serie.
(Nota bene, se la moto sussulta in passaggio cambiate lo spillo o la tacca, spillo opzionale N7NW, non toccate il powerjet se non si scende sotto i 5 gradi).

ACCENSIONE

Per i possessori di 98 o modelli 01-02 devono sostituire tutta l'elettronica di serie con quella delle 99-00.
Candela BR9EIX
Anticipo sul piattello -1,5 gradi.

SCARICO

Espansione Messico con terminale BUD carbon.

Così facendo la moto perde il vuoto ai bassi tipico del modello di serie, tiene la marcia lunga e non cala anche con salite decise se si sale giù di giri con la marcia bassa, in mezzo và più di prima mantenendo una bella progressione per poi avere un allungo sensibilmente più marcato del modello di serie.
ATTENZIONE!: A causa della taratura della centralina e del powerjet settato normalmente aperto fino all'avvenuta carica del condensatore (circa 30 secondi) la moto risulterà grassissima, bisogna insistere e farla sfogare finchè non si sente che si pulisce e và, ma a parte questo una volta modificata in questo modo è un giocattolino, penso di non avere mai avuto una moto più bella da guidare di questa.
Una saetta in inserimento curva, intuitiva, comunicativa e anche bella affidabile una volta trovata la quadra.
In mano a uno che sa guidare con questa configurazione può infastidire anche moto più moderne nonostante di motore non sia ovviamente a livello di KTM, ma forse porprio la sua sfruttabilità la rende estremamente facile da spingere a tutto gas.
Ora mi dedicherò a potenziare freni e sospensioni in quanto manca solo quello a farla diventare la moto perefetta per me.
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Re: Elaborazione motore KX 125 99

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar gen 07, 2020 5:02 pm

Aggiornamento, ho trovato un paio di piastre Kayaba procircuit forse adatte alla moto, approfitto di uno stop forzato dalla frattura del polso per mandare mono e forca dal polpettone e ordinare un bel po' di Roberta speciale extra, qualcuno saprebbe dove trovare le plastiche fluo green?
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Re: Elaborazione motore KX 125 99

Messaggio da leggereda berlusk » mar gen 07, 2020 9:13 pm

USPP77787 ha scritto:Aggiornamento, ho trovato un paio di piastre Kayaba procircuit forse adatte alla moto, approfitto di uno stop forzato dalla frattura del polso per mandare mono e forca dal polpettone e ordinare un bel po' di Roberta speciale extra, qualcuno saprebbe dove trovare le plastiche fluo green?

La UFO le ha a catalogo,anche se momentaneamente non disponibile,io le ho prese per fare una replica emig,lascia perdere,sbiadiscono che è un piacere,meglio il suo colore originale
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Re: Elaborazione motore KX 125 99

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer mar 25, 2020 12:34 am

Attivo su tutti i fronti, non resistevo dal farvela vedere prima che fosse finita :D

Non riesco a togliergli gli occhi di dosso :e022:

Immagine

Ho potenziato completamente i freni con tubi e dischi oversize galfer, sospensioni Kayaba from usa e rimaneggiate dal polpettone, piastre fregate alla Yamaha, pedane in titanio, carter boyesen, guidaflussi ridisegnato da me e stampato con stampante 3d, centralina ignitech, trasmissione completa renthal e una vagonata di viteria in ergal per riduzione di peso e tamarraggine aggiuntiva.
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Re: Elaborazione motore KX 125 99

Messaggio da leggereda federico1979 » mer mar 25, 2020 2:08 am

Complimenti Eros .......la moto è uno spettacolo vero!!!!!!!!
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Re: Elaborazione motore KX 125 99

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » mer mar 25, 2020 8:01 am

Vista dal vivo tempo fa a Rivarolo con grafiche diverse ed era uno spettacolo, adesso ancora meglio. Complimentissimi !!!
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Re: Elaborazione motore KX 125 99

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer mar 25, 2020 12:13 pm

matteo_mx8395 ha scritto:Vista dal vivo tempo fa a Rivarolo con grafiche diverse ed era uno spettacolo, adesso ancora meglio. Complimentissimi !!!


Cavolo l'avevi vista che era messa da cagnaccio e dici che era uno spettacolo???
Ieri sera comunque sono stato in piedi fino a tardi a revisionare il pedale del freno e a imboccolarlo per eliminare il problema di tutti i Kawa che si sbambolano.
Oggi sistemo anche il selettore delle marce, conosco una modifica per rendere più morbidi gli innesti e evitare le sfollate
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Re: Elaborazione motore KX 125 99

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » mer mar 25, 2020 2:11 pm

USPP77787 ha scritto:
matteo_mx8395 ha scritto:Vista dal vivo tempo fa a Rivarolo con grafiche diverse ed era uno spettacolo, adesso ancora meglio. Complimentissimi !!!


Cavolo l'avevi vista che era messa da cagnaccio e dici che era uno spettacolo???
Ieri sera comunque sono stato in piedi fino a tardi a revisionare il pedale del freno e a imboccolarlo per eliminare il problema di tutti i Kawa che si sbambolano.
Oggi sistemo anche il selettore delle marce, conosco una modifica per rendere più morbidi gli innesti e evitare le sfollate


Be no dai non mi sembrava messa male, era comunque molto bella dato che di quelle annate non se ne vedono più.
Attendo di rivederla finita prossimamente in pista :e427:
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Re: Elaborazione motore KX 125 99

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer mar 25, 2020 3:40 pm

É sempre il solito discorso, viste da lontano le cose sembrano sempre migliori di quanto non siano.
Nel caso del mio Kawa frenava pochissimo, le pedane sembravano delle anatre con la labirintite da tanto che ballavano, forche e mono legnose e pedale delle marce che non ne voleva sapere di stare a posto
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