da Jas KXF » sab ott 27, 2018 11:34 pm
Copio dal mio thread sulle gomme post:
MAXXIS MAXXCROSS SI M7312
Sabbia profonda 9
Palta 8
Sabbia compatta / Fresato da gara 10
Medio 9
Duro 7
Duro bagnato 6
Duro asfaltato 7
Durata 12-15 ore
Prezzo 50-55e
Ultima gomma provata questa primavera/estate è la MAXXIS MAXXCROSS SI M7312, che si propone come gomma da terreni medi e morbidi andando a diretto confronto con MIDSOFT, GEOMAX 3S e MICHELIN SOFT.
A prima vista i tasselli sembrano parecchi e belli grandi, quasi fosse una gomma da medio-duro, pur avendo una carcassa piuttosto stretta.
Alla prima uscita su sabbia bagnata (Chieve a maggio, dopo una settimana di pioggerelle intermittenti) è stata davvero una bella sorpresa!
Su sabbia sia compatta che bagnata la differenza di trazione in accelerazione con la concorrenza è pressoché irrilevante, e non fa rimpiangere NESSUNA delle gomme precedenti… nemmeno quando si trova la palta, e questo mi ha davvero colpito perché a prima vista non si direbbe!
Ho avuto occasione anche di provarla nel medio (Schianno e Pinerolo a tratti), nel duro (Malpensa), e duro asfaltato (Casale) e si è sempre confermata ottima. Quando prendete in mano il gas e sentite che fa trazione, sarete certi che non vi molla, se non con una bella citofonata preventiva.
Ha la carcassa più morbida del lotto, e offre molto feedback, e per questo motivo (unito all’ottima trazione) penso sia la gomma più simile al MIDSOFT che abbia provato.
Va sottolineato inoltre che, come la Pirelli, ha la tendenza a calare di prestazioni gradualmente fino a fine vita.
Sui terreni duri asfaltati è però consigliabile andare fino a 1,15-1,2bar per limitare il rollio della carcassa e per evitare di pizzicare la camera.
Veniamo ora alle note dolenti:
In primis purtroppo perde pezzetti di tassello qua e là appena viene usata su terreni anche solo medi, pur essendo una gomma che contempla le condizioni intermedie, anche se tuttavia non ne strappa nessuno alla base. E questo ne limita un po’ la durata.
In secondo luogo, NON offre la stessa trazione in frenata delle altre gomme direttamente concorrenti, pur offrendo una trazione in accelerazione quasi equiparabile. In questo senso, è la gomma con più disparità tra tenuta in accelerazione e tenuta in frenata. Dopo poche ore fate conto praticamente di avere un MIDSOFT in accelerazione e un MIDHARD usato in frenata.
Per questo motivo ho notato che si è costretti a usare il freno posteriore in maniera molto leggera, specie nei terreni compatti con dello smosso sopra.
Tuttavia se siete amanti dell’ingresso in curva di traverso per girare subito la moto e ripartire, allora ne sarete entusiasti!
Entra in curva e nei canali con facilità, anche se come per Pirelli serve un leggero invito a buttarsi giù
La carcassa molto morbida facilita il montaggio con le leve
Pressione di utilizzo: 1bar – 1,2bar su duro asfaltato e sassi
In sintesi: secondo me è la gomma migliore del lotto come rapporto prestazioni/durata/prezzo, perché garantisce performance e durata equiparabili alle gomme top di gamma ma ad un prezzo inferiore, ed è pure facile da montare in casa con le leve. Perfetta per chi si allena in varie piste cambiando sempre terreno, e vuole esser sicuro di avere sempre una buona trazione, anche se il giorno prima magari è arrivata la pioggia, rinunciando però a qualche ora di durata rispetto a un MIDHARD o a una MC5. In pratica molto indicata per chi predilige le prestazioni alla durata, ma non vuole spender un capitale per le BIG FOUR PIRELLI/MICHELIN/DUNLOP/BRIDGESTONE
Io la uso come gomma da allenamento, e in gara passo al MIDSOFT perché effettivamente ha qualcosina in meno in termini di performance, ma il prezzo ottimo e la durata uguale a Pirelli ne fanno davvero un’ottima gomma.
VOTO COMPLESSIVO: 9
E riconfermo quanto sopra! L’ho provata due settimane fa a chieve umida, ho fatto una sessione con la moto del mio socio che ce l’ha su da 7/8 ore... nessuna differenza col midsoft che avevo su io su quel terreno!