Gomme maxxis

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Gomme maxxis

Messaggio da leggereda Cruscone » sab ott 27, 2018 10:44 pm

Come vanno?
Io le montavo sul phantom ma preferivo le vee rubber... :D
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Gomme maxxis

Messaggio da leggereda Jas KXF » sab ott 27, 2018 11:34 pm

Copio dal mio thread sulle gomme post:

MAXXIS MAXXCROSS SI M7312

Sabbia profonda 9
Palta 8
Sabbia compatta / Fresato da gara 10
Medio 9
Duro 7
Duro bagnato 6
Duro asfaltato 7
Durata 12-15 ore
Prezzo 50-55e

Ultima gomma provata questa primavera/estate è la MAXXIS MAXXCROSS SI M7312, che si propone come gomma da terreni medi e morbidi andando a diretto confronto con MIDSOFT, GEOMAX 3S e MICHELIN SOFT.
A prima vista i tasselli sembrano parecchi e belli grandi, quasi fosse una gomma da medio-duro, pur avendo una carcassa piuttosto stretta.
Alla prima uscita su sabbia bagnata (Chieve a maggio, dopo una settimana di pioggerelle intermittenti) è stata davvero una bella sorpresa!
Su sabbia sia compatta che bagnata la differenza di trazione in accelerazione con la concorrenza è pressoché irrilevante, e non fa rimpiangere NESSUNA delle gomme precedenti… nemmeno quando si trova la palta, e questo mi ha davvero colpito perché a prima vista non si direbbe!
Ho avuto occasione anche di provarla nel medio (Schianno e Pinerolo a tratti), nel duro (Malpensa), e duro asfaltato (Casale) e si è sempre confermata ottima. Quando prendete in mano il gas e sentite che fa trazione, sarete certi che non vi molla, se non con una bella citofonata preventiva.
Ha la carcassa più morbida del lotto, e offre molto feedback, e per questo motivo (unito all’ottima trazione) penso sia la gomma più simile al MIDSOFT che abbia provato.
Va sottolineato inoltre che, come la Pirelli, ha la tendenza a calare di prestazioni gradualmente fino a fine vita.
Sui terreni duri asfaltati è però consigliabile andare fino a 1,15-1,2bar per limitare il rollio della carcassa e per evitare di pizzicare la camera.
Veniamo ora alle note dolenti:
In primis purtroppo perde pezzetti di tassello qua e là appena viene usata su terreni anche solo medi, pur essendo una gomma che contempla le condizioni intermedie, anche se tuttavia non ne strappa nessuno alla base. E questo ne limita un po’ la durata.
In secondo luogo, NON offre la stessa trazione in frenata delle altre gomme direttamente concorrenti, pur offrendo una trazione in accelerazione quasi equiparabile. In questo senso, è la gomma con più disparità tra tenuta in accelerazione e tenuta in frenata. Dopo poche ore fate conto praticamente di avere un MIDSOFT in accelerazione e un MIDHARD usato in frenata.
Per questo motivo ho notato che si è costretti a usare il freno posteriore in maniera molto leggera, specie nei terreni compatti con dello smosso sopra.
Tuttavia se siete amanti dell’ingresso in curva di traverso per girare subito la moto e ripartire, allora ne sarete entusiasti!
Entra in curva e nei canali con facilità, anche se come per Pirelli serve un leggero invito a buttarsi giù

La carcassa molto morbida facilita il montaggio con le leve
Pressione di utilizzo: 1bar – 1,2bar su duro asfaltato e sassi

In sintesi: secondo me è la gomma migliore del lotto come rapporto prestazioni/durata/prezzo, perché garantisce performance e durata equiparabili alle gomme top di gamma ma ad un prezzo inferiore, ed è pure facile da montare in casa con le leve. Perfetta per chi si allena in varie piste cambiando sempre terreno, e vuole esser sicuro di avere sempre una buona trazione, anche se il giorno prima magari è arrivata la pioggia, rinunciando però a qualche ora di durata rispetto a un MIDHARD o a una MC5. In pratica molto indicata per chi predilige le prestazioni alla durata, ma non vuole spender un capitale per le BIG FOUR PIRELLI/MICHELIN/DUNLOP/BRIDGESTONE
Io la uso come gomma da allenamento, e in gara passo al MIDSOFT perché effettivamente ha qualcosina in meno in termini di performance, ma il prezzo ottimo e la durata uguale a Pirelli ne fanno davvero un’ottima gomma.
VOTO COMPLESSIVO: 9

E riconfermo quanto sopra! L’ho provata due settimane fa a chieve umida, ho fatto una sessione con la moto del mio socio che ce l’ha su da 7/8 ore... nessuna differenza col midsoft che avevo su io su quel terreno!
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Gomme maxxis

Messaggio da leggereda Ste221 » dom ott 28, 2018 1:24 am

Confermo quanto sopra.
Io mi sono trovato molto bene,è un ottimo compromesso.
Ste221
 
Messaggi: 514
Iscritto il: mer dic 09, 2009 8:18 pm
Località:

Re: Gomme maxxis

Messaggio da leggereda Stefano William » dom ott 28, 2018 11:26 am

Montate due settimane fa vanno benissimo,a mio parere non ho trovato differenza dalle Pirelli.
Avatar utente
Stefano William
 
Messaggi: 99
Iscritto il: lun ott 30, 2017 7:41 pm
Località: Milano

Re: Gomme maxxis

Messaggio da leggereda uzzi 339 » dom ott 28, 2018 12:35 pm

Ottime gomme per rapporto qualitA prezzo
uzzi 339
 
Messaggi: 72
Iscritto il: sab nov 10, 2012 6:54 pm
Località: Rodano Milano

Re: Gomme maxxis

Messaggio da leggereda abelluzzi » dom ott 28, 2018 1:41 pm

Usato le medio morbide sul vecchio 250 e davanti mi piaceva tsntissimo anche sul duro... tu l avevi guidata con quelle gomme mi sa...
Avatar utente
abelluzzi
 
Messaggi: 3172
Iscritto il: mar gen 03, 2012 8:33 pm
Località: mantova

Re: Gomme maxxis

Messaggio da leggereda Cruscone » dom ott 28, 2018 2:48 pm

Io sono abituato con dunlop e mi trovo molto bene specialmente davanti però sono curioso di provarle, come costi a quanto si trovano?
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Gomme maxxis

Messaggio da leggereda abelluzzi » dom ott 28, 2018 3:06 pm

Sui 40 45 l una circa...
Rispetto a Dunlop secondo me sono più comunicative... cioè prima di scappare via capisci dove è limite... davanti l.ho trovata bellissima e con un ottima aderenza sul duro secco... dietro ne più ne meno di una normale Dunlop...
Davanti assomiglia alle Pirelli come comportamento...

Vale la spesa!!
Avatar utente
abelluzzi
 
Messaggi: 3172
Iscritto il: mar gen 03, 2012 8:33 pm
Località: mantova

Re: Gomme maxxis

Messaggio da leggereda iron_rizzo » dom ott 28, 2018 9:47 pm

Ma dove le acquistate? Si trovano su internet?
Avatar utente
iron_rizzo
 
Messaggi: 319
Iscritto il: sab nov 08, 2008 3:51 pm
Località: Friuli V.G.

Re: Gomme maxxis

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun ott 29, 2018 12:39 am

Io le prendo dal gommista di fiducia che me le fa a 110€ a treno con anche il montaggio, 50 ant +60 post col 110/90
Sennò cro sshop le vende ad esempio
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Gomme maxxis

Messaggio da leggereda abelluzzi » lun ott 29, 2018 9:49 pm

le ho prese da mx positivo... prova a sentirlo...
cmq costano sui 100 circa... euro più euro meno
Avatar utente
abelluzzi
 
Messaggi: 3172
Iscritto il: mar gen 03, 2012 8:33 pm
Località: mantova

Re: Gomme maxxis

Messaggio da leggereda iron_rizzo » mar ott 30, 2018 10:00 pm

Ok grazie ragazzi!!
Avatar utente
iron_rizzo
 
Messaggi: 319
Iscritto il: sab nov 08, 2008 3:51 pm
Località: Friuli V.G.

Re: Gomme maxxis

Messaggio da leggereda rikoing » sab nov 10, 2018 8:46 pm

provata dietro
per me equivale al dunlop mx3s
rikoing
 
Messaggi: 442
Iscritto il: ven nov 04, 2011 2:17 pm


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 49 ospiti