altezza cosa fare?

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: altezza cosa fare?

Messaggio da leggereda massidobi » mar ott 23, 2018 11:13 pm

i miei riser sono originali e pure il manubrio e a vederli mi sembrano in asse
Avatar utente
massidobi
 
Messaggi: 345
Iscritto il: dom nov 12, 2017 11:41 pm

Re: altezza cosa fare?

Messaggio da leggereda mirkode » mer ott 24, 2018 9:59 am

forse non hai capito cosa intendiamo, io avevo honda, prima del 2010 ed erano asimmetrici, tipo cosi
https://goo.gl/images/QKvC5t

ora non so se li fanno simmetrici
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: altezza cosa fare?

Messaggio da leggereda massidobi » mer ott 24, 2018 12:14 pm

Si sì avevo capito, ma da quello che che vedo i miei sono in asse, smonterò il manubrio per controllare meglio, a meno che qualcuno che abbia un crf 14/17 mi risparmi la fatica
Avatar utente
massidobi
 
Messaggi: 345
Iscritto il: dom nov 12, 2017 11:41 pm

Re: altezza cosa fare?

Messaggio da leggereda scuvia » mer ott 24, 2018 6:42 pm

long jhon ha scritto:
mirkode ha scritto:
scuvia ha scritto:Io alto 1.92 abbassato le pedane di 2.5 cm mi sono trovato molto molto bene
quest'anno ho cambiato moto RMZ e abbassate subito senza neanche provarla

2.5 cm?? io gia come sono messe originali aro il terreno a piegare nei canali, non mi immagino ad averle come te.


..... effettivamente!!!! .... ognuno si trova bene con le proprie soluzioni ma anche secondo me abbassare di 25 mm le pedane ad una jap è molto "richioso" per la guida, soprattutto sui terreni morbidi o pesanti

No mai avuto problemi poi non sono una grande manetta che piega da paura in curva
Pero quando provo moto del mio amico identica alla mia faccio molta piu fatica nella guida
scuvia
 
Messaggi: 428
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:57 pm
Località: Strona (BI)

Re: altezza cosa fare?

Messaggio da leggereda Albee253 » mer ott 24, 2018 6:59 pm

Mi pare che il CR 125 avsse i supporti inferiori del manubrio non centrati, mentre le altre (mi sembra) sono con posizione uguale in entrambi i versi.
Facendo una ricerca google risultano 2 codici ricambio 53132-KZ4-J20 e 52132-KA3-83.
Il problema è capire qual'è il codice ricambio giusto per comprarli perchè per entrambi risulta la compatibilità con tutti i modelli e cilindrate...
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: altezza cosa fare?

Messaggio da leggereda massidobi » mer ott 24, 2018 7:25 pm

mi è toccato smontare la ruota le forcelle e il manubrio ed il risultato girandoli è che si avvicina al serbatoio :e412:
Avatar utente
massidobi
 
Messaggi: 345
Iscritto il: dom nov 12, 2017 11:41 pm

Re: altezza cosa fare?

Messaggio da leggereda L109 » mer ott 24, 2018 7:52 pm

Perchè la ruota e le forcelle???
L109
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: altezza cosa fare?

Messaggio da leggereda massidobi » mer ott 24, 2018 8:47 pm

perchè per smontare il raiser di sotto al manubrio non mi entrava il bussolotto con la chiave a cricchetto
Avatar utente
massidobi
 
Messaggi: 345
Iscritto il: dom nov 12, 2017 11:41 pm

Re: altezza cosa fare?

Messaggio da leggereda long jhon » mer ott 24, 2018 10:18 pm

Allora erano già girati in avanti .... ma Cristo Santo si vedeva che erano eccentrici... al limite una volta smontato il manubrio da sopra non ci sono dubbi. Per i raiser basta una normale chiave chiusa per smontarli senza smontare la piastra
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: altezza cosa fare?

Messaggio da leggereda oesse » gio ott 25, 2018 8:17 am

massidobi ha scritto:mi è toccato smontare la ruota le forcelle e il manubrio ed il risultato girandoli è che si avvicina al serbatoio :e412:


Di serie li ho sempre visti girati in modo da avere il manubrio più distante dal serbatoio, tu mi hai dato ulteriore conferma.

Devi considerare che se riesci a traslare il manubrio verso il parafango davanti (in commercio puoi trovare delle soluzioni), inevitabilmente sposti il baricentro in avanti rendendo la moto più instabile, più soggetta alle sbacchettate.
E' una modifica che puoi fare su moto più votate alla stabilità, il CRF privilegia la maneggevolezza, pertanto devi fare attenzione a non esagerare, altrimenti rischi di perderla tra le mani.

Se la moto è piccina come triangolazioni c'è poco da fare, non puoi adattarla più di tanto, devi adattarti tu.

IMHO

os
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: altezza cosa fare?

Messaggio da leggereda Cruscone » gio ott 25, 2018 10:26 am

I riser cerco sempre di tenerli in asse o giù di li con il foro del canotto di sterzo, ho provato in passato a girarli indietro ma non mi trovo, idem a tenerli più avanti...
Per il resto non sò in passato ho provato pedane ribassate, selle alte, manubri alti e bassi e cazzi vari ma non li ritengo così influenti nella guida specialmente con le ultime moto che bene o male come posizione di guida sono tutte già abbastanza messe bene...ora ho un honda che è molto compatta e non sento il bisogno di modificare nulla, se piegherò il manubrio originale (mi tocco i coglioni) monterò il 999 renthal che ho sempre montato sulle mie ultime moto ma solo perchè c'è l'ho in casa.
Ovvio però che sono 1.84 non sono 2 metri come longh o altri... :D
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: altezza cosa fare?

Messaggio da leggereda BOB » gio ott 25, 2018 1:57 pm

massidobi ha scritto:ragazzi io ho 46 anni i ginocchi messi malino e 22 ore di motocross,non è che posso pretendere la luna, gia vado decentemente ma se c'è la possibilità di stare un pò più confortevole sopra la moto credo che sia il caso di provare! quindi mi consigliate solo di provare con la spugna della sella più alta senza toccare il manubrio e le pedane?

Tanta palestra, corsa o meglio bici, le ginocchia messe malino si compensano coi quadricipiti ed i glutei, e la moto si guida in piedi. Se ti viene mal di schiena è perchè non avendo forza nelle gambe cerchi di compensare con quello che riesci e stando seduto troppo fai lavorare la colonna (e NON devi farlo).
Non risolvi di sicuro mettendo l'assetto della moto accazzo con prolunghe dietro o davanti, anche perchè 1.82 non è una misura da gigante...
L'honda ha un'ottima ergonimia di serie, più che a posto per la tua altezza.
Avatar utente
BOB
 
Messaggi: 3986
Iscritto il: ven apr 11, 2008 4:35 pm
Località:

Re: altezza cosa fare?

Messaggio da leggereda massidobi » gio ott 25, 2018 8:38 pm

grazie ragazzi, si la cosa giusta è cercare di potenziare le gambe, al limite proverò solo la sella più alta di 1,5 cm
Avatar utente
massidobi
 
Messaggi: 345
Iscritto il: dom nov 12, 2017 11:41 pm

Re: altezza cosa fare?

Messaggio da leggereda oesse » ven ott 26, 2018 8:58 am

La sella più alta quando si è alti e si hanno problemi alle ginocchia ci sta alla grande.

Ti consiglio solo di misurare la sella prima di sostituire la spugna e dopo il lavoro.
Per farlo puoi appoggiare un blocchetto ben posizionato in centro e misurare la distanza dal piano di appoggio sulla pedana.

Te lo consiglio perchè personalmente mi è capitato di acquistare una spugna +1.5 cm per YZ e scoprire, dopo averla montata, che era più alta sì rispetto all'originale, ma di soli 2 o 3 millimetri, per giunta modellata peggio :|

os
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: altezza cosa fare?

Messaggio da leggereda long jhon » ven ott 26, 2018 9:40 am

oesse ha scritto:La sella più alta quando si è alti e si hanno problemi alle ginocchia ci sta alla grande.

Ti consiglio solo di misurare la sella prima di sostituire la spugna e dopo il lavoro.
Per farlo puoi appoggiare un blocchetto ben posizionato in centro e misurare la distanza dal piano di appoggio sulla pedana.

Te lo consiglio perchè personalmente mi è capitato di acquistare una spugna +1.5 cm per YZ e scoprire, dopo averla montata, che era più alta sì rispetto all'originale, ma di soli 2 o 3 millimetri, per giunta modellata peggio :|

os


.... è verissimo :e130: . Per questo per quelli molto alti come me la soluzione è farsela fare su misura dando profilo e altezza da modificare rispetto all'originale dopo averla studiata e valutata con opportune prove e misurazioni
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: altezza cosa fare?

Messaggio da leggereda massidobi » ven ott 26, 2018 6:42 pm

Di quella della Blackbird mi posso fidare?
Avatar utente
massidobi
 
Messaggi: 345
Iscritto il: dom nov 12, 2017 11:41 pm

Re: altezza cosa fare?

Messaggio da leggereda long jhon » sab ott 27, 2018 8:18 am

massidobi ha scritto:Di quella della Blackbird mi posso fidare?


Per me è troppo morbida e cede dopo un pò ... mia esperienza ....
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: altezza cosa fare?

Messaggio da leggereda oliofrusto » gio nov 01, 2018 5:21 pm

se senti le gambe troppo chiuse nel senso che hai i piedi troppo vicino alla sella ed ogni volta che ti alzi ti sembra di doverti alzare troppopuoi:

1) abbassi le pedane, tanto fai cross e quindi non hai problemi come invece potresti avere in enduro
2) alzare manubrio cosi quando sei in piedi hai le mani e spalle e testa più in alto
3) spessorare sella (andrebbe abbinato all'alzare il manubrio)
4) come suggerito da altri, anche allenare le gambe nelle alzate i aiuta molto.
oliofrusto
 
Messaggi: 90
Iscritto il: mer dic 03, 2014 11:54 am

Re: altezza cosa fare?

Messaggio da leggereda massidobi » gio nov 01, 2018 8:24 pm

grazie, hai colto in pieno la mia senzazione
Avatar utente
massidobi
 
Messaggi: 345
Iscritto il: dom nov 12, 2017 11:41 pm

Re: altezza cosa fare?

Messaggio da leggereda L109 » ven nov 02, 2018 10:22 am

Come scritto da altri in precedenza, non esagerare con l'alzare il manubrio.
Non è scontato che la persona alta abbia bisogno del manubrio alto. Dipende molto dallo stile di guida e dall'impostazione della moto.
Alzare troppo si rischia di compromettere l'equilibrio generale della moto.
L109
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], maggior e 39 ospiti