ALBERO MOTORE .........

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

ALBERO MOTORE .........

Messaggio da leggereda tnt » lun set 24, 2018 1:50 pm

ciao mi appresto ad aprire e revisionare il motore del mio cr 1987..............
ho montato circa 4 anni fa un albero completo del mio vecchio 2003, che mi e' arrivato con i cuscinetti montati solo da infilare nei carter....immagino di dover fare lo stesso sul motore che andro' ad aprire.........quindi.....apro il collo cambio la biella lo chiudo lo centro e poi infilo i cuscinetti??scaldo i cuscinetti che si dilatano e li infilo? metto il collo in freezer? se volessi montare dei cuscinetti con gabbia ETN/9?? CON il caldo si potrebbe sciogliere??
boh,mi spiegate
grazie 1000
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: ALBERO MOTORE .........

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun set 24, 2018 2:01 pm

Se non hai un attrezzatura completa puoi fare così

1 : Scaldi bene il carter (circa 180-200 c°)
2 : Dai una bella passata di grasso al litio sulla ralla esterna del cuscinetto
3 : Infili i cuscinetti nel carter, se non entrano o si bloccano a metà non batterli ma continua a scaldare il carter anche sulle nerve, il cuscinetto cadrà dentro per gravità.
4 : Lascia raffreddare in aria calma per evitare inconvenienti.
5 : Tramite alcune boccole e i relativi dadi, appoggiandoti sulla ralla interna del cuscinetto, tira l'albero in sede sul carter lato accensione.
6 : inserisci la guarnizione e ripeti la stessa cosa lato cambio.
7 : chiudi le viti del carter con chiusura incrociata a metà del carico richiesto dal manuale, dal centro verso l'esterno del carter, e infine rifai il giro a carico totale. (metti il frenafiletti solo se richiesto dal costruttore, Honda mi pare utilizzasse un equivalente del Loxeal 54-03).
8 : sempre tramite le boccole e uno spessimetro centra l'albero nel carter finchè la luce non risulta uguale da entrambi i lati e il tutto gira con sforzo minimo.
9 : ricontrolla le viti e infila i paraoli.

buon divertimento, fai con calma e vedrai che viene da Dio.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: ALBERO MOTORE .........

Messaggio da leggereda pole » lun set 24, 2018 10:16 pm

1 : Scaldi bene il carter (circa 180-200 c°)

Se non ricordo male, c'era proprio qui sul bars un superpreparatore che diceva di non scaldare mai i carter perché si alterava/rovinava l' alluminio... Insomma perdeva le sue caratteristiche


8 : sempre tramite le boccole e uno spessimetro centra l'albero nel carter finchè la luce non risulta uguale da entrambi i lati e il tutto gira con sforzo minimo.

Fai una cosa più furba, guarda cosa dice il manuale.... Se ricordo bene nella mia, da un lato ci va più spazio, dico se ricordo bene perché sono passati anni, in ogni caso fidati di mamma Honda
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: ALBERO MOTORE .........

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar set 25, 2018 8:22 am

Te pole c'hai sempre na simpatia addosso che mi ricordi la mia gatta quando sbaglia la presa e mi si incastra nelle palle... :D

E una disfunzione lessicale degna di un tetraplegico del biafra che ha imparato l'Italiano dai film di Alvaro Vitali :mrgreen:

La prima frase che ho scritto, leggila bene "Se non hai un attrezzatura completa puoi fare così".

Traduzione: Se proprio vuoi chiuderlo pur non avendo gli strumenti, almeno segui sta procedura non perfetta ma comunque applicabile.

E in ogni caso quando dicevo di non scaldare i carter intendevo non nel forno di casa o con la boffa come spesso ho visto fare da gente che non capisce un kaiser e che spesso li trovi al bar a dire... "1000 euro per cambiare albero e pistone? Che ladro! Che cavolo ci vuole a cambiarli?" E poi li vedi sgattaiolare dal saldatore come dei ladri a farsi sistemare le loro cazzate.

Oppure quelli che chiudono con le pistole del silicone o i morsetti da legno... Tanto se poi spaccano di certo non lo riportano sul forum. :wink:

Apsit iniuria verbis, s'intende. Peace :e011:
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: ALBERO MOTORE .........

Messaggio da leggereda pole » mar set 25, 2018 8:59 am

Oh, d'altronde i forum li uso anche per imparare... Non di certo l'italiano, mica siamo su italianobars.it, che poi,si l'ho imparato dai film di Alvaro vitali,amici mie ecc ecc
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: ALBERO MOTORE .........

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar set 25, 2018 9:09 am

Basta non impararlo da Giovannona coscialunga :mrgreen:
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: ALBERO MOTORE .........

Messaggio da leggereda pole » mar set 25, 2018 9:19 am

USPP77787 ha scritto:Basta non impararlo da Giovannona coscialunga :mrgreen:

Da lei ho imparato ben altro di più utile
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: ALBERO MOTORE .........

Messaggio da leggereda pole » mar set 25, 2018 9:21 am

Screenshot_20180925-091453.png


Non capisco una Sega di spagnolo... Però boh.... Quelli del cambio Van tolti con l' estrattore e quelli di banco con il capofficina
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di pole il mar set 25, 2018 9:26 am, modificato 2 volte in totale.
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: ALBERO MOTORE .........

Messaggio da leggereda pole » mar set 25, 2018 9:23 am

Screenshot_20180925-091324.png


Il discorso simmetria o meno, lo ricordavo, ma è riferito ai Paraoli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: ALBERO MOTORE .........

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar set 25, 2018 10:18 am

Per toglierli puoi usare si il martello, tanto poi li butti :D
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: ALBERO MOTORE .........

Messaggio da leggereda tarzan8 » mer set 26, 2018 10:07 pm

tarzan8
 
Messaggi: 106
Iscritto il: gio gen 19, 2012 12:37 am

Re: ALBERO MOTORE .........

Messaggio da leggereda tnt » mar dic 18, 2018 1:25 pm

In barba al manuale....
Mi hanno spiegato come fare(ex motorista del team Platini quando aveva le kawa 2t)...e cosi facendo e' di una semplicità estrema....
Perno in rame del diametro dell albero dove entra nei cuscinetti...si rende rovente ,si prende e si infila nei cuscinetti x induzione cede calore senza scaldare oltremodo altre parti dei carter....dopo alcuni minuti,si sfila,si prende il collo(o albero che sia) e questo cade nella sede dove deve stare...
il manuale ti fa usare delle bussole....ma il sistema non mi convinceva...perche' tirando,non c'e modo di essere dolci o bruschi(si tira e basta)posso pensare che l'albero vada fuori centro...
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: ALBERO MOTORE .........

Messaggio da leggereda Gigiforka » mar dic 18, 2018 1:58 pm

tnt ha scritto:In barba al manuale....
Mi hanno spiegato come fare(ex motorista del team Platini quando aveva le kawa 2t)...e cosi facendo e' di una semplicità estrema....
Perno in rame del diametro dell albero dove entra nei cuscinetti...si rende rovente ,si prende e si infila nei cuscinetti x induzione cede calore senza scaldare oltremodo altre parti dei carter....dopo alcuni minuti,si sfila,si prende il collo(o albero che sia) e questo cade nella sede dove deve stare...
il manuale ti fa usare delle bussole....ma il sistema non mi convinceva...perche' tirando,non c'e modo di essere dolci o bruschi(si tira e basta)posso pensare che l'albero vada fuori centro...

Un papiro per descrivere il modo caldo/freddo.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: ALBERO MOTORE .........

Messaggio da leggereda tnt » mar dic 18, 2018 2:36 pm

Gigiforka ha scritto:
tnt ha scritto:In barba al manuale....
Mi hanno spiegato come fare(ex motorista del team Platini quando aveva le kawa 2t)...e cosi facendo e' di una semplicità estrema....
Perno in rame del diametro dell albero dove entra nei cuscinetti...si rende rovente ,si prende e si infila nei cuscinetti x induzione cede calore senza scaldare oltremodo altre parti dei carter....dopo alcuni minuti,si sfila,si prende il collo(o albero che sia) e questo cade nella sede dove deve stare...
il manuale ti fa usare delle bussole....ma il sistema non mi convinceva...perche' tirando,non c'e modo di essere dolci o bruschi(si tira e basta)posso pensare che l'albero vada fuori centro...

Un papiro per descrivere il modo caldo/freddo.

Semplicemente x rendere comprensibile un sistema ,non proprio intuibile ,se nessuno te lo spiega....
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: ALBERO MOTORE .........

Messaggio da leggereda ingross » mar dic 18, 2018 2:42 pm

Solo per precisare
Si è una procedura ottima per i cuscinetti con gabbia in acciaio (se hai i 63/28 sono tutti con gabbia in metallo tranne i nostri che sono gli unici 63/22 e 63/28 con gabbia ETN9).
Con gabbia in acciaio non hai problemi.
Con gabbia polimerica è rischioso perchè se la surriscaldi oltre la temperatura di transizione si "vetrifica" (passatemi il termine ma devo farmi capire) e la plastica perde tutte le sue proprietà.
Nella ns. zona coi kart cè stato chi ha avuto problemi seri proprio per quel metodo di montaggio:
Per le gabbie ETN9 la temperatura massima è di 120 °C e con il metodo dell'inserto in rame è impossibile sapere se l'hai sorpassata o meno, a meno di usare costosissime sonde di controllo.
Sulle ETN9 sei obbligato a usare il tirante per evitare rischi,
ma ripeto sui normali 63/22 e 63/28 non ci sono rischi.
Avatar utente
ingross
 
Messaggi: 1889
Iscritto il: mar gen 18, 2011 6:22 pm
Località: Novara, Borgomanero

Re: ALBERO MOTORE .........

Messaggio da leggereda tnt » mar dic 18, 2018 2:57 pm

ingross ha scritto:Solo per precisare
Si è una procedura ottima per i cuscinetti con gabbia in acciaio (se hai i 63/28 sono tutti con gabbia in metallo tranne i nostri che sono gli unici 63/22 e 63/28 con gabbia ETN9).
Con gabbia in acciaio non hai problemi.
Con gabbia polimerica è rischioso perchè se la surriscaldi oltre la temperatura di transizione si "vetrifica" (passatemi il termine ma devo farmi capire) e la plastica perde tutte le sue proprietà.
Nella ns. zona coi kart cè stato chi ha avuto problemi seri proprio per quel metodo di montaggio:
Per le gabbie ETN9 la temperatura massima è di 120 °C e con il metodo dell'inserto in rame è impossibile sapere se l'hai sorpassata o meno, a meno di usare costosissime sonde di controllo.
Sulle ETN9 sei obbligato a usare il tirante per evitare rischi,
ma ripeto sui normali 63/22 e 63/28 non ci sono rischi.

Ciao Luca...ovvio che sui cuscinetti con ETN 9 il disastro e' garantito!!....cosi come e' vero che più il diametro e grande più si ha piantaggio...più devi tirare!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: ALBERO MOTORE .........

Messaggio da leggereda Alfy87 » mar dic 18, 2018 8:52 pm

Si puo usare un fornetto per scaldare alla temperatura corretta, si puo mettere grasso per far scorrere meglio le parti
Alfy87
 
Messaggi: 189
Iscritto il: lun feb 01, 2016 8:29 pm
Località: Gradara

Re: ALBERO MOTORE .........

Messaggio da leggereda tnt » mar dic 18, 2018 10:49 pm

Non penso sia verificabile ma.....
Si cerca di chiudere e centrare la due spalle dell'albero dopo averlo rimbiellato con la massima precisione(oscillazione max 1 centesimo)...e poi mi metto a tirare con delle bussole??....OK non succede nulla...ma come faccio a riverificare x controllare che non sia andato fuori centro??...il sistema con il perno in rame me lo garantisce....uso quello...
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: ALBERO MOTORE .........

Messaggio da leggereda Gigiforka » mar dic 18, 2018 11:34 pm

tnt ha scritto:Non penso sia verificabile ma.....
Si cerca di chiudere e centrare la due spalle dell'albero dopo averlo rimbiellato con la massima precisione(oscillazione max 1 centesimo)...e poi mi metto a tirare con delle bussole??....OK non succede nulla...ma come faccio a riverificare x controllare che non sia andato fuori centro??...il sistema con il perno in rame me lo garantisce....uso quello...

Se l'interferenza che c'e tra albero e cuscinetto fa si che tirando con una bussola ( a mano tra l'altro) cede, vuol dire che l'interferenza tra spinotto di biella e albero è andata a farsi benedire, indi per cui l'albero puoi buttarlo nel cesso.
Ultima modifica di Gigiforka il mar dic 18, 2018 11:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: ALBERO MOTORE .........

Messaggio da leggereda ingross » mar dic 18, 2018 11:46 pm

No non succede nulla perchè tirando con la bussola non tiri tra una spalla e l'altra ma tiri la spalla nella sede cuscinetto, quindi anche se dovessi tirare a 2000 Nm (!!!!!!!!!) la centratura dell'albero non potrebbe muoversi.
Viceversa quando con la bussola dal lato opposto tiri e conseguentemente il motore inizia a chiudersi li è il punto in cui è necessario prestare attenzione:
-Controlla sempre che il motore senza albero si apra e chiuda liberamente senza intoppi
-attenzione che gli assi del cambio si infilino senza puntarsi o scorrere malamente
-attensione che guarnizioni non si mettano di traverso
-attenzione che tutto fili liscio, poichè da quel momento riaprire il motore implica anche ricontrollare la centratura dell'albero

Consiglio: io uso sempre dei lunghi perni che mi assicurano la tenuta della guarnizione in posizione




Quando poi tirando con la bussola hai avvicinato e mandato a battuta le flange di accoppiamento tra i due carter, a quel punto puoi stringere le viti e sei sicuro che sia tutto a posto

Questo è l'unico modo di tirare i piantaggi senza segnare le piste. Anche perchè scaldando va sempre tutto bene, quindi non capita, ma se capita (e capita anche con alberi accoppiati liberi come il cambio) che l'albero mentre viene infilato nel cuscinetto caldo decide di incepparsi un secondo e farti tribolare, tirare con le bussole sarà l'unica via d'uscita senza ne rovinare le piste del cuscinetto, ne muovere la centratura dell'albero.
Avatar utente
ingross
 
Messaggi: 1889
Iscritto il: mar gen 18, 2011 6:22 pm
Località: Novara, Borgomanero

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 32 ospiti