USPP77787 ha scritto:Basta non impararlo da Giovannona coscialunga
tnt ha scritto:In barba al manuale....
Mi hanno spiegato come fare(ex motorista del team Platini quando aveva le kawa 2t)...e cosi facendo e' di una semplicità estrema....
Perno in rame del diametro dell albero dove entra nei cuscinetti...si rende rovente ,si prende e si infila nei cuscinetti x induzione cede calore senza scaldare oltremodo altre parti dei carter....dopo alcuni minuti,si sfila,si prende il collo(o albero che sia) e questo cade nella sede dove deve stare...
il manuale ti fa usare delle bussole....ma il sistema non mi convinceva...perche' tirando,non c'e modo di essere dolci o bruschi(si tira e basta)posso pensare che l'albero vada fuori centro...
Gigiforka ha scritto:tnt ha scritto:In barba al manuale....
Mi hanno spiegato come fare(ex motorista del team Platini quando aveva le kawa 2t)...e cosi facendo e' di una semplicità estrema....
Perno in rame del diametro dell albero dove entra nei cuscinetti...si rende rovente ,si prende e si infila nei cuscinetti x induzione cede calore senza scaldare oltremodo altre parti dei carter....dopo alcuni minuti,si sfila,si prende il collo(o albero che sia) e questo cade nella sede dove deve stare...
il manuale ti fa usare delle bussole....ma il sistema non mi convinceva...perche' tirando,non c'e modo di essere dolci o bruschi(si tira e basta)posso pensare che l'albero vada fuori centro...
Un papiro per descrivere il modo caldo/freddo.
ingross ha scritto:Solo per precisare
Si è una procedura ottima per i cuscinetti con gabbia in acciaio (se hai i 63/28 sono tutti con gabbia in metallo tranne i nostri che sono gli unici 63/22 e 63/28 con gabbia ETN9).
Con gabbia in acciaio non hai problemi.
Con gabbia polimerica è rischioso perchè se la surriscaldi oltre la temperatura di transizione si "vetrifica" (passatemi il termine ma devo farmi capire) e la plastica perde tutte le sue proprietà.
Nella ns. zona coi kart cè stato chi ha avuto problemi seri proprio per quel metodo di montaggio:
Per le gabbie ETN9 la temperatura massima è di 120 °C e con il metodo dell'inserto in rame è impossibile sapere se l'hai sorpassata o meno, a meno di usare costosissime sonde di controllo.
Sulle ETN9 sei obbligato a usare il tirante per evitare rischi,
ma ripeto sui normali 63/22 e 63/28 non ci sono rischi.
tnt ha scritto:Non penso sia verificabile ma.....
Si cerca di chiudere e centrare la due spalle dell'albero dopo averlo rimbiellato con la massima precisione(oscillazione max 1 centesimo)...e poi mi metto a tirare con delle bussole??....OK non succede nulla...ma come faccio a riverificare x controllare che non sia andato fuori centro??...il sistema con il perno in rame me lo garantisce....uso quello...
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