ALBERO MOTORE .........

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: ALBERO MOTORE .........

Messaggio da leggereda Gigiforka » mar dic 18, 2018 11:53 pm

ingross ha scritto:No non succede nulla perchè tirando con la bussola non tiri tra una spalla e l'altra ma tiri la spalla nella sede cuscinetto, quindi anche se dovessi tirare a 2000 Nm (!!!!!!!!!) la centratura dell'albero non potrebbe muoversi.
Viceversa quando con la bussola dal lato opposto tiri e conseguentemente il motore inizia a chiudersi li è il punto in cui è necessario prestare attenzione:
-Controlla sempre che il motore senza albero si apra e chiuda liberamente senza intoppi
-attenzione che gli assi del cambio si infilino senza puntarsi o scorrere malamente
-attensione che guarnizioni non si mettano di traverso
-attenzione che tutto fili liscio, poichè da quel momento riaprire il motore implica anche ricontrollare la centratura dell'albero

Consiglio: io uso sempre dei lunghi perni che mi assicurano la tenuta della guarnizione in posizione




Quando poi tirando con la bussola hai avvicinato e mandato a battuta le flange di accoppiamento tra i due carter, a quel punto puoi stringere le viti e sei sicuro che sia tutto a posto

Questo è l'unico modo di tirare i piantaggi senza segnare le piste. Anche perchè scaldando va sempre tutto bene, quindi non capita, ma se capita (e capita anche con alberi accoppiati liberi come il cambio) che l'albero mentre viene infilato nel cuscinetto caldo decide di incepparsi un secondo e farti tribolare, tirare con le bussole sarà l'unica via d'uscita senza ne rovinare le piste del cuscinetto, ne muovere la centratura dell'albero.

Io intendevo in questo frangente, tutto quello che dici ingross è esatto. Ma bisogna anche dire che sono montati a pressa gli alberi motore, quindi a meno che non ci si mette a tirare con pistole pneumatiche come animali e si mettono gli alberi del cambio orizzontali, se si HA ACCORTEZZA, ATTENZIONE E CALMA, si chiude tutto senza scentrare/piegare o quel che sia nulla. Ovviamente con tutti i dati da te forniti ( chiusura libera motore, ecc ecc). Visto che comunque non ci vogliono 500 Nm di coppia per chiudere tutto anzi.
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Re: ALBERO MOTORE .........

Messaggio da leggereda ingross » mer dic 19, 2018 12:23 am

La coppia che serve a tirare un cuscinetto di banco per chiudere un motore è di circa 8 - 12 Nm, quindi veramente bassa, come girare un cacciavite.
Io spiegavo che il tipo di lavoro che si sta eseguendo, anche fossero 500 Nm l'albero non perde la centratura perchè non è coinvolto dalle forze in gioco.
Quando si chiude il motore, la regola n1 è che l'albero non deve subire alcuno sforzo altrimenti si perde la sicurezza del centraggio.
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Re: ALBERO MOTORE .........

Messaggio da leggereda Alfy87 » mer dic 19, 2018 10:37 pm

Comunque che scemenza che i cuscinetti devono forzare in entrambi i carter e su entrambe le spalle albero, basta che sia bloccato in 1 carter e si usa l ingranaggio primario per tenere fermo anche l albero... E dall altra parte poteva avere accoppiamento con gioco sia albero che carter... E si aprivano i carter senza buttare via i cuscinetti!!!!
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Re: ALBERO MOTORE .........

Messaggio da leggereda pole » gio dic 20, 2018 10:07 pm

Alfy87 ha scritto:Comunque che scemenza che i cuscinetti devono forzare in entrambi i carter e su entrambe le spalle albero, basta che sia bloccato in 1 carter e si usa l ingranaggio primario per tenere fermo anche l albero... E dall altra parte poteva avere accoppiamento con gioco sia albero che carter... E si aprivano i carter senza buttare via i cuscinetti!!!!


Fosse così facile, poi i meccanici a che servono? ..e i ricambi?...

Dico sempre che gli ingegneri, non han mai preso un cacciavite in mano...e infatti, sono una categoria molto a parte
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Re: ALBERO MOTORE .........

Messaggio da leggereda Gigiforka » gio dic 20, 2018 11:05 pm

DI SOLITO quando si apre un motore è per fare manutenzione, quindi si cambiano anche i cuscinetti.... e non si apre un carter motore cosi spsso...
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Re: ALBERO MOTORE .........

Messaggio da leggereda Alfy87 » ven dic 21, 2018 7:48 pm

Gigiforka ha scritto:DI SOLITO quando si apre un motore è per fare manutenzione, quindi si cambiano anche i cuscinetti.... e non si apre un carter motore cosi spsso...

Rompere una marcia con il banco fresco?
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Re: ALBERO MOTORE .........

Messaggio da leggereda Gigiforka » sab dic 22, 2018 12:40 am

Alfy87 ha scritto:
Gigiforka ha scritto:DI SOLITO quando si apre un motore è per fare manutenzione, quindi si cambiano anche i cuscinetti.... e non si apre un carter motore cosi spsso...

Rompere una marcia con il banco fresco?

Quella si chiama sfiga e non si può fare di un'erba un fascio. E dipende dalla rottura.. se si spacca un dente è sfiga. Se gli innesti son usurati rimonti e dopo 3 ore la marcia salta ti sta bene perché potevi prevenire anziché curare. Anche perché le guarnizioni le butti via comunque.
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Re: ALBERO MOTORE .........

Messaggio da leggereda leo_yz » ven mar 27, 2020 11:54 pm

ingross ha scritto:
Consiglio: io uso sempre dei lunghi perni che mi assicurano la tenuta della guarnizione in posizione



non ho capito cosa intendi, puoi spiegarti meglio?
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