ingross ha scritto:No non succede nulla perchè tirando con la bussola non tiri tra una spalla e l'altra ma tiri la spalla nella sede cuscinetto, quindi anche se dovessi tirare a 2000 Nm (!!!!!!!!!) la centratura dell'albero non potrebbe muoversi.
Viceversa quando con la bussola dal lato opposto tiri e conseguentemente il motore inizia a chiudersi li è il punto in cui è necessario prestare attenzione:
-Controlla sempre che il motore senza albero si apra e chiuda liberamente senza intoppi
-attenzione che gli assi del cambio si infilino senza puntarsi o scorrere malamente
-attensione che guarnizioni non si mettano di traverso
-attenzione che tutto fili liscio, poichè da quel momento riaprire il motore implica anche ricontrollare la centratura dell'albero
Consiglio: io uso sempre dei lunghi perni che mi assicurano la tenuta della guarnizione in posizione
Quando poi tirando con la bussola hai avvicinato e mandato a battuta le flange di accoppiamento tra i due carter, a quel punto puoi stringere le viti e sei sicuro che sia tutto a posto
Questo è l'unico modo di tirare i piantaggi senza segnare le piste. Anche perchè scaldando va sempre tutto bene, quindi non capita, ma se capita (e capita anche con alberi accoppiati liberi come il cambio) che l'albero mentre viene infilato nel cuscinetto caldo decide di incepparsi un secondo e farti tribolare, tirare con le bussole sarà l'unica via d'uscita senza ne rovinare le piste del cuscinetto, ne muovere la centratura dell'albero.
Io intendevo in questo frangente, tutto quello che dici ingross è esatto. Ma bisogna anche dire che sono montati a pressa gli alberi motore, quindi a meno che non ci si mette a tirare con pistole pneumatiche come animali e si mettono gli alberi del cambio orizzontali, se si HA ACCORTEZZA, ATTENZIONE E CALMA, si chiude tutto senza scentrare/piegare o quel che sia nulla. Ovviamente con tutti i dati da te forniti ( chiusura libera motore, ecc ecc). Visto che comunque non ci vogliono 500 Nm di coppia per chiudere tutto anzi.