Olio di casa nel motore.

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Olio di casa nel motore.

Messaggio da leggereda Mattia cross » ven set 21, 2018 1:07 am

Honda crf 250 r 2009 a carburatore In seguito a una caduta. La moto è rimasta a terra una 20ina di secondi col motore acceso.. Avevo, cambiato l. Olio 3 ore fa(bardhal xtc 60 10w40) ma stasera dopo un controllo del livello noto questo.
IMG-20180920-WA0004.jpeg
ora mi chiedo.... A parte la mestruazione al centro del barattolo. é normale che sia diventato Verdastro scuro come olio per condire l. Insalata?? ? Ho, controllato liquido raffreddamento ed è ok. Anche olio, cambio ok. Può essere la cannetta di sfiato del carburatore? In cassa filtro ho trovato traccia di liquido giallastro. Ho aperto il tappo del tubo ed è uscito un po' di liquido oleastro... .. Può essere che si sia mischiato con qualcosa durante il tempo in cui la moto era cappotta a terra??? Illuminatemi :| ovviamente ho sostituito l olio
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Re: Olio di casa nel motore.

Messaggio da leggereda pole » ven set 21, 2018 6:38 am

Benzina, forse?... Mai visto un olio ridursi così
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Re: Olio di casa nel motore.

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » ven set 21, 2018 7:04 am

Sembra più diluito con l'acqua, sembra quello che esce dal tubo di sfiato con la condensa
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Re: Olio di casa nel motore.

Messaggio da leggereda Mattia cross » ven set 21, 2018 7:32 am

Voi che dite che può dipendere dal fatto che la moto è stata stesa?????
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Re: Olio di casa nel motore.

Messaggio da leggereda lawnmover » ven set 21, 2018 11:39 am

concordo, sembra olio emulsionato ad acqua
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Re: Olio di casa nel motore.

Messaggio da leggereda Gigiforka » ven set 21, 2018 12:50 pm

Mattia cross ha scritto:Honda crf 250 r 2009 a carburatore In seguito a una caduta. La moto è rimasta a terra una 20ina di secondi col motore acceso.. Avevo, cambiato l. Olio 3 ore fa(bardhal xtc 60 10w40) ma stasera dopo un controllo del livello noto questo.
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ora mi chiedo.... A parte la mestruazione al centro del barattolo. é normale che sia diventato Verdastro scuro come olio per condire l. Insalata?? ? Ho, controllato liquido raffreddamento ed è ok. Anche olio, cambio ok. Può essere la cannetta di sfiato del carburatore? In cassa filtro ho trovato traccia di liquido giallastro. Ho aperto il tappo del tubo ed è uscito un po' di liquido oleastro... .. Può essere che si sia mischiato con qualcosa durante il tempo in cui la moto era cappotta a terra??? Illuminatemi :| ovviamente ho sostituito l olio

Olio emulsionato. O guarnizione di testa o del cilindro andata. Mi è capitato su un 2008 crf...guarnizioni aftermarket...
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Re: Olio di casa nel motore.

Messaggio da leggereda Alfy87 » ven set 21, 2018 10:44 pm

Ma se si emulsiona l olio e il liquido refrigerante, come possa essere la guarnizione testa? Magari é il paraolio pompa... Cioe la testa é un pezzo che si stringe per bene, dubito che olio e refrigerante possano mischiarsi nel passaggio della guarnizione testa.
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Re: Olio di casa nel motore.

Messaggio da leggereda Gigiforka » sab set 22, 2018 12:01 am

Alfy87 ha scritto:Ma se si emulsiona l olio e il liquido refrigerante, come possa essere la guarnizione testa? Magari é il paraolio pompa... Cioe la testa é un pezzo che si stringe per bene, dubito che olio e refrigerante possano mischiarsi nel passaggio della guarnizione testa.

Da quello descritto è olio motore, perché se mi parla di cassa filtro ecc puo esser solo quello. Se è motore l'unica cosa che collega l'olio motore all'acqua sono le guarnizioni di testa e cilindro. Se è cambio la pompa acqua. Questo per i crf fino al 2017 250. Per altre moto potrebbe esser anche la pompa acqua certo. Ma con olii separati o è uno o l'altro.
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Re: Olio di casa nel motore.

Messaggio da leggereda Alfy87 » sab set 22, 2018 9:25 am

Puo essere che la moto abbia la vaschetta raccogli drenaggio dove raccoglie il drenaggio di carburatore, tappo radiatore e anche vapori olio testa e cambio, e che nella caduta il miscuglio dei drenaggi si sia rovesciato nella cassa filtro e nel motore facendo il percorso al ritroso?
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Re: Olio di casa nel motore.

Messaggio da leggereda michael 471 » sab set 22, 2018 12:34 pm

Per me è normale... l'xtc è già verdognolo di suo...dopo 2ore nel kawa mi diventava color stagno con rane e girini compresi...
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Re: Olio di casa nel motore.

Messaggio da leggereda Gigiforka » sab set 22, 2018 1:33 pm

Alfy87 ha scritto:Puo essere che la moto abbia la vaschetta raccogli drenaggio dove raccoglie il drenaggio di carburatore, tappo radiatore e anche vapori olio testa e cambio, e che nella caduta il miscuglio dei drenaggi si sia rovesciato nella cassa filtro e nel motore facendo il percorso al ritroso?

Non c'e nessuna vaschetta...a ogni modo l'olio motore non è comunicante con questa vaschetta nel caso ci fosse, e se si riempie sarebbe un mix non uniforme.
Per michael, ok che sarà verdognolo, ma con la combustione tende a diventar piu scuro, no color pus...
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Re: Olio di casa nel motore.

Messaggio da leggereda michael 471 » sab set 22, 2018 1:37 pm

Gigiforka ha scritto:
Alfy87 ha scritto:Puo essere che la moto abbia la vaschetta raccogli drenaggio dove raccoglie il drenaggio di carburatore, tappo radiatore e anche vapori olio testa e cambio, e che nella caduta il miscuglio dei drenaggi si sia rovesciato nella cassa filtro e nel motore facendo il percorso al ritroso?

Non c'e nessuna vaschetta...a ogni modo l'olio motore non è comunicante con questa vaschetta nel caso ci fosse, e se si riempie sarebbe un mix non uniforme.
Per michael, ok che sarà verdognolo, ma con la combustione tende a diventar piu scuro, no color pus...

A me diventava verde marcio e poi scuriva...alla quinta ora era marroncino...poi non so perchè lo cambiavo prima...cmq per fare la prova basta che lo cambia e dopo 2ore lo tira giù...
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Re: Olio di casa nel motore.

Messaggio da leggereda Gigiforka » sab set 22, 2018 1:55 pm

michael 471 ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
Alfy87 ha scritto:Puo essere che la moto abbia la vaschetta raccogli drenaggio dove raccoglie il drenaggio di carburatore, tappo radiatore e anche vapori olio testa e cambio, e che nella caduta il miscuglio dei drenaggi si sia rovesciato nella cassa filtro e nel motore facendo il percorso al ritroso?

Non c'e nessuna vaschetta...a ogni modo l'olio motore non è comunicante con questa vaschetta nel caso ci fosse, e se si riempie sarebbe un mix non uniforme.
Per michael, ok che sarà verdognolo, ma con la combustione tende a diventar piu scuro, no color pus...

A me diventava verde marcio e poi scuriva...alla quinta ora era marroncino...poi non so perchè lo cambiavo prima...cmq per fare la prova basta che lo cambia e dopo 2ore lo tira giù...

Sicuro, meglio però usare un olio che si capisca bene se c'e un problema o no.
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Re: Olio di casa nel motore.

Messaggio da leggereda oliofrusto » dom set 23, 2018 1:06 pm

secondo me li fanno apposta in modo che durino poco. nelle auto a gpl dopo 20 mila km è come nuovo a vedere... certo che non sarà più come nuovo chimicamente ma non è possibile che dopo 3 o 5 ore diventa una poltiglia.
poi chiaro... il motore gira un pò più forte, ma il lavoro che svolge è sempre quello e le temperature anche
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Re: Olio di casa nel motore.

Messaggio da leggereda Gigiforka » dom set 23, 2018 1:25 pm

oliofrusto ha scritto:secondo me li fanno apposta in modo che durino poco. nelle auto a gpl dopo 20 mila km è come nuovo a vedere... certo che non sarà più come nuovo chimicamente ma non è possibile che dopo 3 o 5 ore diventa una poltiglia.
poi chiaro... il motore gira un pò più forte, ma il lavoro che svolge è sempre quello e le temperature anche

Guarda che l'olio non cambia colore da solo ma perché inquinato da altri agenti, gas combusti, acqua, un mix dei due, alluminio per quanto riguarda forcelle ecc.. altrimenti lui rimarrebbe del suo colore o varierebbe poca roba se non ci fossero agenti inquinanti. Ma a lungo andare perde le sue proprietà. Ma il fatto che quell'olio in foto sia color morchia/pus non è normale.
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Re: Olio di casa nel motore.

Messaggio da leggereda Rmakku88 » dom set 23, 2018 9:22 pm

acqua nell'olio, guarnizione di testa bruciata...
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Re: Olio di casa nel motore.

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun set 24, 2018 9:16 am

oliofrusto ha scritto: ma il lavoro che svolge è sempre quello e le temperature anche


ma anche no!
non è assolutamente paragonabile il lavoro che fa un olio di un'auto che passeggia per strada mediamente a 2-3000 giri con quello che fa un motore da cross che mediamente sta a 8-9.000 con punte di 14.000...
aggiungi anche che hai solo 1lt d'olio che deve lubrificare pure il cambio e la frizione, contro 4-5lt solo per il motore... senza contare poi i diversi rapporti di compressione, velocità del pistone, ecc ecc..

è normale che non duri più di 8-10h... nel mondiale per proteggere i loro motori preparati a cannone usano oli che costano N volte più dei nostri e gli durano una manche! anche su pista di asfalto eh, non solo sterrato...

NB: se l'olio dura 3 o 5h e poi diventa melma o c'è un problema al motore o l'olio non va bene...
e cambiarlo a quelle ore per un amatore non ha senso imho
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Re: Olio di casa nel motore.

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun set 24, 2018 12:22 pm

Jas KXF ha scritto:
oliofrusto ha scritto: ma il lavoro che svolge è sempre quello e le temperature anche


ma anche no!
non è assolutamente paragonabile il lavoro che fa un olio di un'auto che passeggia per strada mediamente a 2-3000 giri con quello che fa un motore da cross che mediamente sta a 8-9.000 con punte di 14.000...
aggiungi anche che hai solo 1lt d'olio che deve lubrificare pure il cambio e la frizione, contro 4-5lt solo per il motore... senza contare poi i diversi rapporti di compressione, velocità del pistone, ecc ecc..

è normale che non duri più di 8-10h... nel mondiale per proteggere i loro motori preparati a cannone usano oli che costano N volte più dei nostri e gli durano una manche! anche su pista di asfalto eh, non solo sterrato...

NB: se l'olio dura 3 o 5h e poi diventa melma o c'è un problema al motore o l'olio non va bene...
e cambiarlo a quelle ore per un amatore non ha senso imho

Diciamo che son piu quantità, stress meccanico e stress termico che influenzano la durata.. perché se si parla di giri nei diesel con la turbina che gira a 150000 giri dovrebbe durare la messa in moto, ma appunto essendoci piu litri, maggior dissipazione di calore ( radiatori di olio, maggior quantità appunto, meno calore sprigionato dalla combustione del diesel) e lubrificazione solo della termica quindi meno inquinamento di parti metalliche provenienti da frizione e trasmissione, fanno si che l'olio duri molto di piu, considerando anche che su una moto da cross si chiede sempre o per la maggior parte il rendimento massimo, per strada no.
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Re: Olio di casa nel motore.

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun set 24, 2018 12:43 pm

Gigi concordo che siano più fattori, ma paragonerei sempre mele con mele... la turbina NON è un sistema paragonabile a un pistone/biella... lubrificare un motore da cross per 5min a 14.000 giri è molto più oneroso che far girare un’ora l’alberino della turbina a 150.000 giri... proprio perché il concetto di “giro” è estremamente diverso da un sistema all’altro :e405:
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Re: Olio di casa nel motore.

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun set 24, 2018 12:51 pm

Jas KXF ha scritto:Gigi concordo che siano più fattori, ma paragonerei sempre mele con mele... la turbina NON è un sistema paragonabile a un pistone/biella... lubrificare un motore da cross per 5min a 14.000 giri è molto più oneroso che far girare un’ora l’alberino della turbina a 150.000 giri... proprio perché il concetto di “giro” è estremamente diverso da un sistema all’altro :e405:

Considera però che la turbina arriva a 7-800 gradi, il pistone e cilindro no. Però tornando al discorso, un conto è fare un lavoro da soli un conto in 10 (paragonando le persone ai litri) e un conto è sollevare 100 kg per 20 minuti da soli costantemente, l'altro è fare 50 chili in 10...te fa meno fatica no? :e414:
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