Mattia cross ha scritto:Honda crf 250 r 2009 a carburatore In seguito a una caduta. La moto è rimasta a terra una 20ina di secondi col motore acceso.. Avevo, cambiato l. Olio 3 ore fa(bardhal xtc 60 10w40) ma stasera dopo un controllo del livello noto questo.ora mi chiedo.... A parte la mestruazione al centro del barattolo. é normale che sia diventato Verdastro scuro come olio per condire l. Insalata?? ? Ho, controllato liquido raffreddamento ed è ok. Anche olio, cambio ok. Può essere la cannetta di sfiato del carburatore? In cassa filtro ho trovato traccia di liquido giallastro. Ho aperto il tappo del tubo ed è uscito un po' di liquido oleastro... .. Può essere che si sia mischiato con qualcosa durante il tempo in cui la moto era cappotta a terra??? Illuminatemi ovviamente ho sostituito l olio
Alfy87 ha scritto:Ma se si emulsiona l olio e il liquido refrigerante, come possa essere la guarnizione testa? Magari é il paraolio pompa... Cioe la testa é un pezzo che si stringe per bene, dubito che olio e refrigerante possano mischiarsi nel passaggio della guarnizione testa.
Alfy87 ha scritto:Puo essere che la moto abbia la vaschetta raccogli drenaggio dove raccoglie il drenaggio di carburatore, tappo radiatore e anche vapori olio testa e cambio, e che nella caduta il miscuglio dei drenaggi si sia rovesciato nella cassa filtro e nel motore facendo il percorso al ritroso?
Gigiforka ha scritto:Alfy87 ha scritto:Puo essere che la moto abbia la vaschetta raccogli drenaggio dove raccoglie il drenaggio di carburatore, tappo radiatore e anche vapori olio testa e cambio, e che nella caduta il miscuglio dei drenaggi si sia rovesciato nella cassa filtro e nel motore facendo il percorso al ritroso?
Non c'e nessuna vaschetta...a ogni modo l'olio motore non è comunicante con questa vaschetta nel caso ci fosse, e se si riempie sarebbe un mix non uniforme.
Per michael, ok che sarà verdognolo, ma con la combustione tende a diventar piu scuro, no color pus...
michael 471 ha scritto:Gigiforka ha scritto:Alfy87 ha scritto:Puo essere che la moto abbia la vaschetta raccogli drenaggio dove raccoglie il drenaggio di carburatore, tappo radiatore e anche vapori olio testa e cambio, e che nella caduta il miscuglio dei drenaggi si sia rovesciato nella cassa filtro e nel motore facendo il percorso al ritroso?
Non c'e nessuna vaschetta...a ogni modo l'olio motore non è comunicante con questa vaschetta nel caso ci fosse, e se si riempie sarebbe un mix non uniforme.
Per michael, ok che sarà verdognolo, ma con la combustione tende a diventar piu scuro, no color pus...
A me diventava verde marcio e poi scuriva...alla quinta ora era marroncino...poi non so perchè lo cambiavo prima...cmq per fare la prova basta che lo cambia e dopo 2ore lo tira giù...
oliofrusto ha scritto:secondo me li fanno apposta in modo che durino poco. nelle auto a gpl dopo 20 mila km è come nuovo a vedere... certo che non sarà più come nuovo chimicamente ma non è possibile che dopo 3 o 5 ore diventa una poltiglia.
poi chiaro... il motore gira un pò più forte, ma il lavoro che svolge è sempre quello e le temperature anche
oliofrusto ha scritto: ma il lavoro che svolge è sempre quello e le temperature anche
Jas KXF ha scritto:oliofrusto ha scritto: ma il lavoro che svolge è sempre quello e le temperature anche
ma anche no!
non è assolutamente paragonabile il lavoro che fa un olio di un'auto che passeggia per strada mediamente a 2-3000 giri con quello che fa un motore da cross che mediamente sta a 8-9.000 con punte di 14.000...
aggiungi anche che hai solo 1lt d'olio che deve lubrificare pure il cambio e la frizione, contro 4-5lt solo per il motore... senza contare poi i diversi rapporti di compressione, velocità del pistone, ecc ecc..
è normale che non duri più di 8-10h... nel mondiale per proteggere i loro motori preparati a cannone usano oli che costano N volte più dei nostri e gli durano una manche! anche su pista di asfalto eh, non solo sterrato...
NB: se l'olio dura 3 o 5h e poi diventa melma o c'è un problema al motore o l'olio non va bene...
e cambiarlo a quelle ore per un amatore non ha senso imho
Jas KXF ha scritto:Gigi concordo che siano più fattori, ma paragonerei sempre mele con mele... la turbina NON è un sistema paragonabile a un pistone/biella... lubrificare un motore da cross per 5min a 14.000 giri è molto più oneroso che far girare un’ora l’alberino della turbina a 150.000 giri... proprio perché il concetto di “giro” è estremamente diverso da un sistema all’altro
Visitano il forum: Google Adsense [Bot], monocilindro, reditutto e 42 ospiti