SPEGNIMENTO YZF 450 2018

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

SPEGNIMENTO YZF 450 2018

Messaggio da leggereda jango » gio set 20, 2018 1:09 pm

Ciao a tutti,
dopo tanti anni mi permetto di postare qualcosa che, Dobermann mi potrà cancellare o accettare, credo sia della massima importanza dopo l'infortunio per fortuna meno serio di quanto poteva, dell'amico Andrea Terenzi, causato dallo spegnimento in rampa della moto nel titolo.
Faccio un copia e incolla da quanto già inserito nella pagina del campionato italiano senior sui social.
Trovo giusto farlo, così come accetterò qualsiasi uso vogliate farne voi del forum ma vista la visibilità che avete mi pare importante.

INFORMAZIONE IMPORTANTISSIMA !!!
AI POSSESSORI DI YZ450F MY 2018
(ma non solo)
Ciao a tutti.
A costo di prendere parole, mi va di condividere con tutti, in modo da aver la massima visibilità, quanto stiamo giorno dopo giorno scoprendo.
Sono perfettamente conscio che dopo questo post avremo anche tecnici più o meno improvvisati che ci daranno del coglione e sapranno tutto loro, ma dal mio punto di vista preferisco tutto questo se serve a fare effettuare qualche controllo maggiore e salvare qualche osso ad un amico o appassionato come noi.
Ho appena sentito Andrea Terenzi che sta per essere dimesso e si è confermato il gigante che mi sembrava nel dire di condividere il tutto per far sì che magari lui sia stato l'ultimo e il suo incidente sia servito a salvare altri.
Nelle moto "incriminate" (ma darei un'occhiata anche alle altre marche con tanta elettronica) è molto semplice che si allenti e si perda il condensatore che serve a ricaricare correttamente la batteria.
Senza questo accessorio (costo 80 €) la batteria, che nelle nostre YZF serve anche a far andare la pompa della benzina ad esempio, lentamente si scarica con l'uso, fino anche a potersi spegnere improvvisamente come PROBABILMENTE è accaduto a Terenzi. (dico probabilmente perchè essendo ancora in ospedale non ha potuto controllare la moto).
Il caro amico di sempre Giuliano Giovanelli, zio del titolare del team mondiale SM-Action ha fatto controllare la sua YZF che è risultata senza il suddetto condensatore.......non sappiamo da quando. Qualche altra uscita e sarebbe stato a rischio spegnimento.
Michele Dal Bosco, dopo aver vinto la gara veterans di Montevarchi a luglio, si allenava nelle marche ad agosto durante le ferie quando la sua YZF si è spenta improvvisamente (fortuna in una curva) e ha riscontarto la mancanza del condensatore.
Simone Zecchina, pilota campione d'europa e stra conosciuto, la scorsa settimana, oltre a confermare che anche lui sulla 450 lo aveva perso e sostituito, girando a Canneto sull'Oglio ha trovato un condensatore da Yamaha a terra.
SE QUALCUNO DI VOI CHE LEGGE HA GIRATO A CANNETO CON UNA YZF 450 2018 NELL'ULTIMO MESE LA CONTROLLI E COSI FACCIANO ANCHE GLI ALTRI !!

CONDIVIDETE QUESTO AVVISO E MAGARI UN NOSTRO COLLEGA, AMICO O APPASSIONATO COME NOI EVITA UN CAPPOTTONE.
Avatar utente
jango
 
Messaggi: 221
Iscritto il: dom ago 22, 2010 10:46 am

Re: SPEGNIMENTO YZF 450 2018

Messaggio da leggereda jango » gio set 20, 2018 1:12 pm

PS:
Il pezzo in questione si presenta come un piccolo cilindro di circa 8/10 cm per diametro 3 alloggiato tra il mono e il parafango posteriore.
Facilmente visibile dal fianco sinistro della moto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
jango
 
Messaggi: 221
Iscritto il: dom ago 22, 2010 10:46 am

Re: SPEGNIMENTO YZF 450 2018

Messaggio da leggereda Luke811 » gio set 20, 2018 2:48 pm

Buono a sapersi

ero convinto che lo statore alimentasse la pompa benzina, per una questione di sicurezza

LuKa :e00e:
Avatar utente
Luke811
 
Messaggi: 1463
Iscritto il: mer mar 28, 2012 8:17 pm
Località: Colline Novaresi

Re: SPEGNIMENTO YZF 450 2018

Messaggio da leggereda oesse » gio set 20, 2018 3:22 pm

Grazie ragazzi :e00e:

os
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: SPEGNIMENTO YZF 450 2018

Messaggio da leggereda Erik » gio set 20, 2018 3:52 pm

Luke811 ha scritto:Buono a sapersi

ero convinto che lo statore alimentasse la pompa benzina, per una questione di sicurezza

LuKa :e00e:



pure io

bella merda!

grazie dell'info
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: SPEGNIMENTO YZF 450 2018

Messaggio da leggereda Dobermann » gio set 20, 2018 4:47 pm

Ciao Jango, perchè dovrei cancellarlo?

Se è un problema che sta venendo fuori e mette a rischio persone, bè, meglio parlarne!!! :wink:
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61471
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: SPEGNIMENTO YZF 450 2018

Messaggio da leggereda kenji511 » gio set 20, 2018 5:10 pm

grazie controllo il mio dovrebbe essere al suo posto !!
Avatar utente
kenji511
 
Messaggi: 1756
Iscritto il: mar mag 07, 2013 8:52 pm
Località: Lugano

Re: SPEGNIMENTO YZF 450 2018

Messaggio da leggereda gino199 » gio set 20, 2018 5:34 pm

occhio anche alla massa della batteria, mi è capitato su honda, ma credo che sia per tutte uguale, se per qualche ragione non fa contatto la moto si spegne immediatamente :e416:
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: SPEGNIMENTO YZF 450 2018

Messaggio da leggereda jango » gio set 20, 2018 8:08 pm

Tengo a precisare che non sono un tecnico e sopratutto non mi intendo di elettronica.
Lo stesso dispositivo però, a seconda di come lo si installa nel sistema elettrico, mi hanno spiegato, può espletare diverse funzioni.
Mi dicono che nei KTM 250 di qualche tempo fa, se lo stacchi la moto si spegne, mentre nell'impianto elettrivo Yamaha attuale, pare che la moto funzioni ancora per un tempo indefinito (anche diverse uscite) finchè la batteria è bella carica, poi quando quest'ultima va un pò giù, alimentando tra le altre cose anche la pompa della benzina, può creare questo problema di spegnimento improvviso ma ripeto, così me l'han spiegata in diversi e così io la rivendo.
Di certo non fa male quel controllo visto che già Michele Dal Bosco, Luca Sangiorgi e Simone Zecchina (per citare tre che conosco) lo avevan perso, il condensatore e da quando ho postato questo avviso (stamattina), anche Giuliano Giovanelli e Giacomo Mencarelli si sono accorti di averlo perso e mi hanno ringraziato.
Grazie a tutti dell'attenzione.
Avatar utente
jango
 
Messaggi: 221
Iscritto il: dom ago 22, 2010 10:46 am

Re: SPEGNIMENTO YZF 450 2018

Messaggio da leggereda jango » gio set 20, 2018 8:11 pm

Dobermann ha scritto:Ciao Jango, perchè dovrei cancellarlo?

Se è un problema che sta venendo fuori e mette a rischio persone, bè, meglio parlarne!!! :wink:




Ciao Dober.....
L'ho detto solo perchè quando sono ospite a casa degli altri, sto alle loro regole e questo vale anche se siamo amici di persona, quindi se avessi ritenuto la cosa un allarme eccessivo e ingiustificato, mi sarebbe spiaciuto ma lo avrei accettato.
Un abbraccio, torno al mio anonimato. :e105:
Ultima modifica di jango il gio set 20, 2018 8:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
jango
 
Messaggi: 221
Iscritto il: dom ago 22, 2010 10:46 am

Re: SPEGNIMENTO YZF 450 2018

Messaggio da leggereda jango » gio set 20, 2018 8:12 pm

kenji511 ha scritto:grazie controllo il mio dovrebbe essere al suo posto !!



Il mio lo è. Moto di 27 ore. Io su consiglio anche di altri, lo bloccherò anche con fascette di plastica
Ciao
Avatar utente
jango
 
Messaggi: 221
Iscritto il: dom ago 22, 2010 10:46 am

Re: SPEGNIMENTO YZF 450 2018

Messaggio da leggereda ciano17 » gio set 20, 2018 9:54 pm

Utilissimo , bravo ....
Uff che palle queste moto moderne :e401:
Avatar utente
ciano17
 
Messaggi: 8522
Iscritto il: mar giu 21, 2011 9:32 pm

Re: SPEGNIMENTO YZF 450 2018

Messaggio da leggereda long jhon » gio set 20, 2018 10:55 pm

Ben fatto Jango :e00e:
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: SPEGNIMENTO YZF 450 2018

Messaggio da leggereda thomasmx » gio set 20, 2018 11:06 pm

Grazie! provvedo subito nella 2019 al fissaggio con fascette
thomasmx
 
Messaggi: 54
Iscritto il: dom feb 12, 2017 6:40 pm

Re: SPEGNIMENTO YZF 450 2018

Messaggio da leggereda ingross » ven set 21, 2018 1:33 am

Qualcuno può postare uno schema elettrico della moto cosi vediamo se dallo schema riusciamo a capire il perchè del condensatore e dello spegnimento ?
Avatar utente
ingross
 
Messaggi: 1889
Iscritto il: mar gen 18, 2011 6:22 pm
Località: Novara, Borgomanero

Re: SPEGNIMENTO YZF 450 2018

Messaggio da leggereda canzio » ven set 21, 2018 6:55 am

ciao a tutti
ho avuto la yamaha 450-2018 ( ufficiale no import ) ...una delle prime ...a circa 12 ore in una curva a dorno (/ per fortuna ) mi si e' spenta e non e' piu ripartita .
si era rotto l elastico di fissaggio della batteria ....la batteria sbatteva nella sede e probabilmente si e' danneggiata rompendosi al interno .
chiedo batteria nuova ......prezzo da capogiro perche mi viene riferito che all interno della batteria ci sono importanti componeneti elettronici
( che cazzata ) alla fine monto la batteria della huski 450 che oltretutto entra e si colloca ancora meglio della batteria originale e costa 80 euro
ok tutto risolto ....arrivo a 47 ore ....la moto tra seconda e terza strappa .....sembra che ci siano dei sassi tra corona e catena ....
putroppo invece erano gli ingranaggi della seconda e terza e relative forchette completamente consumati sui nottolini di innesto ...
era evidente che si trattava di un problema di trattamento termico ....mi rivolgo ad un centro yamaha riconosciuto da yamaha italia che esegue la sostituzione degli ingranaggi ( totale lavoro 800 euro )
chi esegue il lavoro mi dice che yamaha italia non accetta garanzia oltre i tre mesi di vita della moto ....( come fai a stabilire i tre mesi se non c e un verbale di presa consegna )
mi rivolgo a yamaha italia che mi dice di presentare circonstanziata domanda di garanzia ....la garanzia viene rifiutata con la motivazione : normale ususra dei pezzi ...
( cioe' chi fa' la sei giorni di enduro al 4 giorno dopo circa 40 ore deve cambiare il motore ...??? )
trovo a dorno un francese....a trenta ore ha rifatto il cambio per lo stesso difetto ....yamaha france gli ha riconosciuto il 60% dei costi subiti ...
successivamenti ho avuto ancora problemi di spegnimento dovuti pero' all errato montaggio ( sempre del centro autorizzato yamaha ) dei cavi elettrici da bobina a centralina...
praticamente nei salti lampeggiava il t.c. e la moto si spegneva e ripartiva subito ....
chi mi ha venduto la moto mi ha riferito : siamo impegnati nel mondiale 250 ...non conosciamo a fondo il 450
( gli 8700 euro li hai conosciuti bene pero )
alla fine il meccanico stabilisce che e' la bobina ( cit. : basta che dai un tirone al cavo e la moto per mezz ora va bene )
ordino la bobine ( 270 euro ...chi mi vende la bobina riferisce : mai venduta una bobina yamaha in vita sua )
alla fine la bobina non aveva nulla ....quando il meccanico dava il tiro al cavo riavvicinava il faston della centralina
che non aveva collegato e la moto per un po' andava ....poi appena il faston si staccava .....
questa e' la mia storia ....ciao jango
Avatar utente
canzio
 
Messaggi: 1357
Iscritto il: ven feb 08, 2008 6:41 pm
Località: Italy

Re: SPEGNIMENTO YZF 450 2018

Messaggio da leggereda Ste Bolzo » ven set 21, 2018 7:24 am

Che disavventura mi disp...
Avatar utente
Ste Bolzo
 
Messaggi: 386
Iscritto il: mer ago 28, 2013 2:17 pm
Località: Mornago (VA)

Re: SPEGNIMENTO YZF 450 2018

Messaggio da leggereda 450ridered » ven set 21, 2018 7:38 am

Brutta storia davvero. Considerando la fama di affidabilità che yamaha aveva negli scorsi anni.
Con tutti i rischi che ci sono nel motocross e tutte le cadute che avvengono sui salti per questi motivi... andiamo molto male, c’é gente che ci lascia le balle o rimane paralizzata..

Inoltre stiamo arrivando a livelli di elettronica troppo alti per l’uso che se ne fa.. nella mia opinione
Avatar utente
450ridered
 
Messaggi: 244
Iscritto il: ven ott 27, 2017 2:57 pm

Re: SPEGNIMENTO YZF 450 2018

Messaggio da leggereda long jhon » ven set 21, 2018 8:35 am

Sta a vedere che fa bene Suzuki
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: SPEGNIMENTO YZF 450 2018

Messaggio da leggereda Cruscone » ven set 21, 2018 9:05 am

Certe cose non riesco a concepirle...guarda te se devo spaccarmi la faccia per un condensatore o un cambio fatto con la merda... :roll:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: gas__vi, Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 22 ospiti