europaolo ha scritto:Se per quello anche Honda non è esente.........e più elettronica avremo e più le rogne aumenteranno.
La honda ha il pulsante di spegnimento-diagnosi che può partire da un momento all altro.....è un guasto comune basta un pò di umidità all interno e va in tilt
A me è successo quest anno ad una gara.....a metà del primo giro , al momento di apertura gas moto spenta di colpo....meno male che ero in un curvone e non è successo nulla .
Certo è che di questo passo gli infortuni per guasto tecnico elettronico si moltiplicheranno....purtroppo
Carscafi ha scritto:europaolo ha scritto:Se per quello anche Honda non è esente.........e più elettronica avremo e più le rogne aumenteranno.
La honda ha il pulsante di spegnimento-diagnosi che può partire da un momento all altro.....è un guasto comune basta un pò di umidità all interno e va in tilt
A me è successo quest anno ad una gara.....a metà del primo giro , al momento di apertura gas moto spenta di colpo....meno male che ero in un curvone e non è successo nulla .
Certo è che di questo passo gli infortuni per guasto tecnico elettronico si moltiplicheranno....purtroppo
quoto, stessa cosa successa a me con un CRF 450 2017 pero' nel modo peggiore cioe' in rampa mi si spegne la moto una frazione di secondo prima di staccare le ruote da terra, risultato……… un bel front flip quasi chiuso fortunatamente in un panettoncino da 15 mt all' uscita di curva percui tutto sommato mi è andata bene qualche ammaccatura ed un po' di abrasioni ma non oso immaginare quali conseguenze poteva causare se la stessa cosa fosse accaduta sul salto piu' cazzuto della pista che si affronta in 4° piena con 450 , da allora oltre ad aver cambiato subito il pulsante quando lavo la moto oltre ad evitare di andarci su con l' idropulitrice metto a protezione del nastro adesivo.
RaspaMaxBart ha scritto:Intanto Canzio mi dispiace quanto ti sia successo,sappi cmq che sono state fatte le opportune segnalazioni in Yamaha Japan e che sia i ricambi che le ultime serie erano modificate,il 2019 è già nato "bene"sotto questo aspetto.
Considerate che tutti gli impianti I.E sono prodotti dallo stesso produttore con alcune varianti in base all'applicazione,è buona regola,ogni 4 uscite,aprire le connessioni,procurarsi dello spray per contatti elettrici (non wd 40 o svitol xchè hanno al loro interno del lubrificante che fà da isolante,oltretutto fanno gonfiare le guarnizioni in gomma all'interno della connessione)spruzzare,soffiare e rimontare.
La connessione centrale della cdi è quella la cui manovra di sganciamento richiede più attenzione,dovete premere il pulsante di sgancio e poi,con un cacciavite piatto grande fare leva tra il connettore e la cdi,come se svitaste una vite,anche lì contact cleaner,non toccare assolutamente con le dita i pin interni della cdi,con le correnti statiche del corpo si rompe,quando rimontate la connessione deve andare dritta sulle guide.
Per quanto riguarda il condensatore il questione bastano due fascette di plastica per ovviare al problema.
Detto ciò tutte,chi più chi meno,sono vittime dell'esasperazione delle prestazioni,a loro parziale discolpa (mooolto parziale....)c'è anche la non lettura dei manuali.
Poi ci sono i "difetti conclamati"più o meno pericolosi e lì,tranne rari casi,dipende sopratutto dall'importatore e dai meri numeri (uno nn fa statistica,100 sì......)e sono tutti uguali,a volte cambia la velocità di reazione,ma le politiche sono le stesse per tutti.
Cruscone ha scritto:Ma dio quello sarebbe il meno...più che altro mi pare che i problemi siano conclamati e a iwata se ne sbattono...
Per una volta ci si può sentire come Valentino Rossi però...
Gigiforka ha scritto:RaspaMaxBart ha scritto:Intanto Canzio mi dispiace quanto ti sia successo,sappi cmq che sono state fatte le opportune segnalazioni in Yamaha Japan e che sia i ricambi che le ultime serie erano modificate,il 2019 è già nato "bene"sotto questo aspetto.
Considerate che tutti gli impianti I.E sono prodotti dallo stesso produttore con alcune varianti in base all'applicazione,è buona regola,ogni 4 uscite,aprire le connessioni,procurarsi dello spray per contatti elettrici (non wd 40 o svitol xchè hanno al loro interno del lubrificante che fà da isolante,oltretutto fanno gonfiare le guarnizioni in gomma all'interno della connessione)spruzzare,soffiare e rimontare.
La connessione centrale della cdi è quella la cui manovra di sganciamento richiede più attenzione,dovete premere il pulsante di sgancio e poi,con un cacciavite piatto grande fare leva tra il connettore e la cdi,come se svitaste una vite,anche lì contact cleaner,non toccare assolutamente con le dita i pin interni della cdi,con le correnti statiche del corpo si rompe,quando rimontate la connessione deve andare dritta sulle guide.
Per quanto riguarda il condensatore il questione bastano due fascette di plastica per ovviare al problema.
Detto ciò tutte,chi più chi meno,sono vittime dell'esasperazione delle prestazioni,a loro parziale discolpa (mooolto parziale....)c'è anche la non lettura dei manuali.
Poi ci sono i "difetti conclamati"più o meno pericolosi e lì,tranne rari casi,dipende sopratutto dall'importatore e dai meri numeri (uno nn fa statistica,100 sì......)e sono tutti uguali,a volte cambia la velocità di reazione,ma le politiche sono le stesse per tutti.
Scusami raspa ma se ogni 4 uscite devo smontare l'impianto elettrico per soffiare i cablaggi lancio la moto in concessionario e mi do alle bocce...
RaspaMaxBart ha scritto:Cruscone ha scritto:Ma dio quello sarebbe il meno...più che altro mi pare che i problemi siano conclamati e a iwata se ne sbattono...
Per una volta ci si può sentire come Valentino Rossi però...
Cruscone,forse nn hai letto..........Anche senza essere Valentino!!!!!!!
canzio ha scritto:ciao a tutti
ho avuto la yamaha 450-2018 ( ufficiale no import ) ...una delle prime ...a circa 12 ore in una curva a dorno (/ per fortuna ) mi si e' spenta e non e' piu ripartita .
si era rotto l elastico di fissaggio della batteria ....la batteria sbatteva nella sede e probabilmente si e' danneggiata rompendosi al interno .
chiedo batteria nuova ......prezzo da capogiro perche mi viene riferito che all interno della batteria ci sono importanti componeneti elettronici
( che cazzata ) alla fine monto la batteria della huski 450 che oltretutto entra e si colloca ancora meglio della batteria originale e costa 80 euro
ok tutto risolto ....arrivo a 47 ore ....la moto tra seconda e terza strappa .....sembra che ci siano dei sassi tra corona e catena ....
putroppo invece erano gli ingranaggi della seconda e terza e relative forchette completamente consumati sui nottolini di innesto ...
era evidente che si trattava di un problema di trattamento termico ....mi rivolgo ad un centro yamaha riconosciuto da yamaha italia che esegue la sostituzione degli ingranaggi ( totale lavoro 800 euro )
chi esegue il lavoro mi dice che yamaha italia non accetta garanzia oltre i tre mesi di vita della moto ....( come fai a stabilire i tre mesi se non c e un verbale di presa consegna )
mi rivolgo a yamaha italia che mi dice di presentare circonstanziata domanda di garanzia ....la garanzia viene rifiutata con la motivazione : normale ususra dei pezzi ...
( cioe' chi fa' la sei giorni di enduro al 4 giorno dopo circa 40 ore deve cambiare il motore ...??? )
trovo a dorno un francese....a trenta ore ha rifatto il cambio per lo stesso difetto ....yamaha france gli ha riconosciuto il 60% dei costi subiti ...
successivamenti ho avuto ancora problemi di spegnimento dovuti pero' all errato montaggio ( sempre del centro autorizzato yamaha ) dei cavi elettrici da bobina a centralina...
praticamente nei salti lampeggiava il t.c. e la moto si spegneva e ripartiva subito ....
chi mi ha venduto la moto mi ha riferito : siamo impegnati nel mondiale 250 ...non conosciamo a fondo il 450
( gli 8700 euro li hai conosciuti bene pero )
alla fine il meccanico stabilisce che e' la bobina ( cit. : basta che dai un tirone al cavo e la moto per mezz ora va bene )
ordino la bobine ( 270 euro ...chi mi vende la bobina riferisce : mai venduta una bobina yamaha in vita sua )
alla fine la bobina non aveva nulla ....quando il meccanico dava il tiro al cavo riavvicinava il faston della centralina
che non aveva collegato e la moto per un po' andava ....poi appena il faston si staccava .....
questa e' la mia storia ....ciao jango
RaspaMaxBart ha scritto:Gigiforka ha scritto:RaspaMaxBart ha scritto:Intanto Canzio mi dispiace quanto ti sia successo,sappi cmq che sono state fatte le opportune segnalazioni in Yamaha Japan e che sia i ricambi che le ultime serie erano modificate,il 2019 è già nato "bene"sotto questo aspetto.
Considerate che tutti gli impianti I.E sono prodotti dallo stesso produttore con alcune varianti in base all'applicazione,è buona regola,ogni 4 uscite,aprire le connessioni,procurarsi dello spray per contatti elettrici (non wd 40 o svitol xchè hanno al loro interno del lubrificante che fà da isolante,oltretutto fanno gonfiare le guarnizioni in gomma all'interno della connessione)spruzzare,soffiare e rimontare.
La connessione centrale della cdi è quella la cui manovra di sganciamento richiede più attenzione,dovete premere il pulsante di sgancio e poi,con un cacciavite piatto grande fare leva tra il connettore e la cdi,come se svitaste una vite,anche lì contact cleaner,non toccare assolutamente con le dita i pin interni della cdi,con le correnti statiche del corpo si rompe,quando rimontate la connessione deve andare dritta sulle guide.
Per quanto riguarda il condensatore il questione bastano due fascette di plastica per ovviare al problema.
Detto ciò tutte,chi più chi meno,sono vittime dell'esasperazione delle prestazioni,a loro parziale discolpa (mooolto parziale....)c'è anche la non lettura dei manuali.
Poi ci sono i "difetti conclamati"più o meno pericolosi e lì,tranne rari casi,dipende sopratutto dall'importatore e dai meri numeri (uno nn fa statistica,100 sì......)e sono tutti uguali,a volte cambia la velocità di reazione,ma le politiche sono le stesse per tutti.
Scusami raspa ma se ogni 4 uscite devo smontare l'impianto elettrico per soffiare i cablaggi lancio la moto in concessionario e mi do alle bocce...
Sono tutte così,e io ti dico quello che c'è scritto nei manuali,Ktm dà il cambio filtri d'iniezione ogni 30H...........Poi questo è un mondo libero!!!!!Cmq se lo fai ogni 10H d'uso va pure bene!!!!!
RaspaMaxBart ha scritto:(non wd 40 o svitol xchè hanno al loro interno del lubrificante che fà da isolante,oltretutto fanno gonfiare le guarnizioni in gomma all'interno della connessione)
oesse ha scritto:RaspaMaxBart ha scritto:(non wd 40 o svitol xchè hanno al loro interno del lubrificante che fà da isolante,oltretutto fanno gonfiare le guarnizioni in gomma all'interno della connessione)
Quoto, sto wd40 ce lo si infila ormai da tutte le parti
Per il resto, non trovo giusto che ad ogni uscita si debba avere l'ansia che una connessione non "pulita" possa far spegnere la moto in rampa o nella prima curva magari dopo essere partiti tra i primi
IMHO
os
RaspaMaxBart ha scritto:Intanto Canzio mi dispiace quanto ti sia successo,sappi cmq che sono state fatte le opportune segnalazioni in Yamaha Japan e che sia i ricambi che le ultime serie erano modificate,il 2019 è già nato "bene"sotto questo aspetto.
Considerate che tutti gli impianti I.E sono prodotti dallo stesso produttore con alcune varianti in base all'applicazione,è buona regola,ogni 4 uscite,aprire le connessioni,procurarsi dello spray per contatti elettrici (non wd 40 o svitol xchè hanno al loro interno del lubrificante che fà da isolante,oltretutto fanno gonfiare le guarnizioni in gomma all'interno della connessione)spruzzare,soffiare e rimontare.
La connessione centrale della cdi è quella la cui manovra di sganciamento richiede più attenzione,dovete premere il pulsante di sgancio e poi,con un cacciavite piatto grande fare leva tra il connettore e la cdi,come se svitaste una vite,anche lì contact cleaner,non toccare assolutamente con le dita i pin interni della cdi,con le correnti statiche del corpo si rompe,quando rimontate la connessione deve andare dritta sulle guide.
Per quanto riguarda il condensatore il questione bastano due fascette di plastica per ovviare al problema.
Detto ciò tutte,chi più chi meno,sono vittime dell'esasperazione delle prestazioni,a loro parziale discolpa (mooolto parziale....)c'è anche la non lettura dei manuali.
Poi ci sono i "difetti conclamati"più o meno pericolosi e lì,tranne rari casi,dipende sopratutto dall'importatore e dai meri numeri (uno nn fa statistica,100 sì......)e sono tutti uguali,a volte cambia la velocità di reazione,ma le politiche sono le stesse per tutti.
DIRT ha scritto:RaspaMaxBart ha scritto:Intanto Canzio mi dispiace quanto ti sia successo,sappi cmq che sono state fatte le opportune segnalazioni in Yamaha Japan e che sia i ricambi che le ultime serie erano modificate,il 2019 è già nato "bene"sotto questo aspetto.
Considerate che tutti gli impianti I.E sono prodotti dallo stesso produttore con alcune varianti in base all'applicazione,è buona regola,ogni 4 uscite,aprire le connessioni,procurarsi dello spray per contatti elettrici (non wd 40 o svitol xchè hanno al loro interno del lubrificante che fà da isolante,oltretutto fanno gonfiare le guarnizioni in gomma all'interno della connessione)spruzzare,soffiare e rimontare.
La connessione centrale della cdi è quella la cui manovra di sganciamento richiede più attenzione,dovete premere il pulsante di sgancio e poi,con un cacciavite piatto grande fare leva tra il connettore e la cdi,come se svitaste una vite,anche lì contact cleaner,non toccare assolutamente con le dita i pin interni della cdi,con le correnti statiche del corpo si rompe,quando rimontate la connessione deve andare dritta sulle guide.
Per quanto riguarda il condensatore il questione bastano due fascette di plastica per ovviare al problema.
Detto ciò tutte,chi più chi meno,sono vittime dell'esasperazione delle prestazioni,a loro parziale discolpa (mooolto parziale....)c'è anche la non lettura dei manuali.
Poi ci sono i "difetti conclamati"più o meno pericolosi e lì,tranne rari casi,dipende sopratutto dall'importatore e dai meri numeri (uno nn fa statistica,100 sì......)e sono tutti uguali,a volte cambia la velocità di reazione,ma le politiche sono le stesse per tutti.
Ma alla fine il problema degli spegnimenti sull 450f 2018 a cosa è dovuto?
Noi ne vediamo pochissime nella nostra officina di cross,tra vari team corse e import i clienti si vedono solo se c'è un problema da far passare "in garanzia" e puntualmente nascono delle incomprensioni sulla causa e sul modo di verificarle
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