REPORT GOMME POSTERIORI

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: REPORT GOMME POSTERIORI

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar set 18, 2018 10:21 am

Erik ha scritto:io le ho usate perchè erano sulla yz 17 nuova, le ho smontate e poi tenute per le gare sul duro d'estate.

da nuova non male, ma comunque non mi da sicurezza e non riesco ad aprire
poi sarà un caso ma in partenza sempre partito male, con la 32 sono spesso nei 10

la sento pesante in aria e in curva, e non riesco a darci gas, insomma non mi piace

e comunque usandola solo sul duro, 7 ore e perdevo i tasselli ma i ..laterali...strano perchè di solito sono i centrali a partire

io non la ricomprerei

buona a sapersi... rimarranno dal gommista :mrgreen:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: REPORT GOMME POSTERIORI

Messaggio da leggereda Matteo_79 » mar set 18, 2018 10:56 am

Mc 360 soft metzeler: sto provato solo la posteriore ed è molto simile alla dunlop 3s. Molto resistente all’usura e con una carcassa dura. Si adatta bene a tutti i terreni senza eccellere in nulla. Per ora sono soddisfatto visto il basso prezzo. Condivido pienamente che la Pirelli extra x per noi del nord non è un granché che....
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: REPORT GOMME POSTERIORI

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar set 18, 2018 1:43 pm

Buono a sapersi, speravo qualcuno l’avesse già testata!
Visto il tuo feedback rinvio il test alla prossima primavera, dato che adesso andiamo verso il freddo
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: REPORT GOMME POSTERIORI

Messaggio da leggereda groig » mar set 18, 2018 1:58 pm

Jas KXF ha scritto:Grazie sco per l'aggiunta sulle Bridgestone, mi mancavano! hai avuto modo di provare anche le nuove X20, X30 ecc?

scoiattolo ha scritto:... a differenza dei Pirelli "buoni" calano drasticamente le prestazioni quando sono un pò consumate, già a metà gomma valgono meno della metà, però si consumano meno dei Pirelli
.....


questo è il motivo per cui dopo aver provato la 554, la MC5 e la EXTRA ho smesso con i test sulle gomme medie e dure.
Girassi solo ed esclusivamente sul duro asfaltato ok, ma allenandomi anche altri terreni non mi va di usare gomme intermedie e dure che dopo 7-8h tengono meno di un midsoft sulle tele... anche se poi per finirle realmente ne servono 20 di ore eh!
ancora ancora si salva la 554, che è rimasta piuttosto valida per una decina di ore, ma le altre due son calate davvero parecchio dopo poco

Per questo motivo GROIG non mi sono lanciato con la dunlop 52, oltre al fatto che non mi va di bestemmiare per montarle :e404:
Tu le hai usate?


uso solo le mx52 al posteriore da anni, è l'unico compromesso che riesco a far andare bene quasi ovunque. solite storie, le pirelli mt32 o come minghia si chiamano adesso 3 girate e le buttavo via con i tasselli staccati, nonostante fossero le piu performanti, pirelli extra o 454 chessia buone, non si spaccavano, ma tassello diventava tondo e non ho l'attrezzino per riscolpirle, le dunlop 3s sul morbido ottime sul duro no, michelin le uniche che non spaccavo alla prima girata erano quelle che mi venivano date interni husqvarna rispetto a quelle trovate nei negozi (mescola diversa??) brigggeston buone ma troppo costose e di difficile reperibilità, maxxis mai apprezzate...
Avatar utente
groig
 
Messaggi: 19072
Iscritto il: sab feb 09, 2008 2:02 am
Località: Neuschwabenland

Re: REPORT GOMME POSTERIORI

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar set 18, 2018 6:12 pm

groig ha scritto:
Jas KXF ha scritto:Grazie sco per l'aggiunta sulle Bridgestone, mi mancavano! hai avuto modo di provare anche le nuove X20, X30 ecc?

scoiattolo ha scritto:... a differenza dei Pirelli "buoni" calano drasticamente le prestazioni quando sono un pò consumate, già a metà gomma valgono meno della metà, però si consumano meno dei Pirelli
.....


questo è il motivo per cui dopo aver provato la 554, la MC5 e la EXTRA ho smesso con i test sulle gomme medie e dure.
Girassi solo ed esclusivamente sul duro asfaltato ok, ma allenandomi anche altri terreni non mi va di usare gomme intermedie e dure che dopo 7-8h tengono meno di un midsoft sulle tele... anche se poi per finirle realmente ne servono 20 di ore eh!
ancora ancora si salva la 554, che è rimasta piuttosto valida per una decina di ore, ma le altre due son calate davvero parecchio dopo poco

Per questo motivo GROIG non mi sono lanciato con la dunlop 52, oltre al fatto che non mi va di bestemmiare per montarle :e404:
Tu le hai usate?


uso solo le mx52 al posteriore da anni, è l'unico compromesso che riesco a far andare bene quasi ovunque. solite storie, le pirelli mt32 o come minghia si chiamano adesso 3 girate e le buttavo via con i tasselli staccati, nonostante fossero le piu performanti, pirelli extra o 454 chessia buone, non si spaccavano, ma tassello diventava tondo e non ho l'attrezzino per riscolpirle, le dunlop 3s sul morbido ottime sul duro no, michelin le uniche che non spaccavo alla prima girata erano quelle che mi venivano date interni husqvarna rispetto a quelle trovate nei negozi (mescola diversa??) brigggeston buone ma troppo costose e di difficile reperibilità, maxxis mai apprezzate...


mi fate sentire lentissimo a leggere che sono l'unico a cui il midsoft non va a cagare in 5h di pista :e411: :e411:

non sono riuscito a strapparle nemmeno sabato scorso a Schianno coi sassi :e11c: :e311: :e05a:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: REPORT GOMME POSTERIORI

Messaggio da leggereda Cruscone » mar set 18, 2018 9:28 pm

So che Pirelli aveva cambiato produzione e non era più in Brasile...che sia per quello?
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: REPORT GOMME POSTERIORI

Messaggio da leggereda Jas KXF » mer set 19, 2018 8:34 am

potrebbe essere, appena riesco guardo lo stabilimento di produzione, ma sono quasi certo che sia made in brazil quella...

è più probabile che aver fatto 7h di sabbia e gare per poi passare al duro abbia aiutato ad allungarle la vita
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: REPORT GOMME POSTERIORI

Messaggio da leggereda Den818 » mer set 19, 2018 11:24 am

Riporto la mia esperienza con la Michelin starcross soft, montata sulla mia Honda Cr 250 2t: ho raggiunto le 15h, a parte un tassello tagliato ed uno saltato, il consumo è omogeneo (considerate che sono ligure e giro prevalentemente a Sassello (duro, anche se hanno riportato della Terra nuova), Paroldo (veramente duro) e Sanda (medio-duro). Le 15 h sono state fatte su queste piste e la gomma tiene ancora bene.

Confermo la grande trazione che da, soprattutto in uscita di curva, Anche sul duro, ma sul medio morbido si nota tantissimo. La sensazione che riporto, che avendo la carcassa morbida, si sente flettere , o almeno io la sento flettere e schiacciarsi un po', però è sempre lì e ti porta via sempre e comunque.

A me piace, appena sarà alla frutta proverò la sorella Medium per via dei terreni, ma merita anche sul duro.

Ovvio che i tasselli laterali, sul duro e pietre ne risentano, ma la leggerezza della gomma in se e la trazione che da, valgono la spesa.
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: REPORT GOMME POSTERIORI

Messaggio da leggereda Jas KXF » mer set 19, 2018 10:37 pm

Den818 ha scritto:Riporto la mia esperienza con la Michelin starcross soft, montata sulla mia Honda Cr 250 2t: ho raggiunto le 15h, a parte un tassello tagliato ed uno saltato, il consumo è omogeneo (considerate che sono ligure e giro prevalentemente a Sassello (duro, anche se hanno riportato della Terra nuova), Paroldo (veramente duro) e Sanda (medio-duro). Le 15 h sono state fatte su queste piste e la gomma tiene ancora bene.

Confermo la grande trazione che da, soprattutto in uscita di curva, Anche sul duro, ma sul medio morbido si nota tantissimo. La sensazione che riporto, che avendo la carcassa morbida, si sente flettere , o almeno io la sento flettere e schiacciarsi un po', però è sempre lì e ti porta via sempre e comunque.

A me piace, appena sarà alla frutta proverò la sorella Medium per via dei terreni, ma merita anche sul duro.

Ovvio che i tasselli laterali, sul duro e pietre ne risentano, ma la leggerezza della gomma in se e la trazione che da, valgono la spesa.

Grazie del feedback!
Sinceramente non mi son trovato così bene sul duro con la soft, penso che la medium possa essere più idonea!

Sono stato per la prima volta a Paroldo proprio sabato tra l’altro, per provarla per la gara del 30... bella pista davvero!! Vecchio stile su e giù, con tanti salti e a tratti anche bella veloce.. mi è piaciuta un sacco! Anche se andar una volta sola è poco per impararla a dovere e girarci bene, ma per me è troppo lontana!

Ps:ci ho girato con la midsoft da 110/90 con circa 12h e si è comportata discretamente bene, anche quando sono entrato dopo 20min che avevano bagnato in pausa pranzo
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: REPORT GOMME POSTERIORI

Messaggio da leggereda Den818 » gio set 20, 2018 9:46 am

Jas KXF ha scritto:
Den818 ha scritto:Riporto la mia esperienza con la Michelin starcross soft, montata sulla mia Honda Cr 250 2t: ho raggiunto le 15h, a parte un tassello tagliato ed uno saltato, il consumo è omogeneo (considerate che sono ligure e giro prevalentemente a Sassello (duro, anche se hanno riportato della Terra nuova), Paroldo (veramente duro) e Sanda (medio-duro). Le 15 h sono state fatte su queste piste e la gomma tiene ancora bene.

Confermo la grande trazione che da, soprattutto in uscita di curva, Anche sul duro, ma sul medio morbido si nota tantissimo. La sensazione che riporto, che avendo la carcassa morbida, si sente flettere , o almeno io la sento flettere e schiacciarsi un po', però è sempre lì e ti porta via sempre e comunque.

A me piace, appena sarà alla frutta proverò la sorella Medium per via dei terreni, ma merita anche sul duro.

Ovvio che i tasselli laterali, sul duro e pietre ne risentano, ma la leggerezza della gomma in se e la trazione che da, valgono la spesa.

Grazie del feedback!
Sinceramente non mi son trovato così bene sul duro con la soft, penso che la medium possa essere più idonea!

Sono stato per la prima volta a Paroldo proprio sabato tra l’altro, per provarla per la gara del 30... bella pista davvero!! Vecchio stile su e giù, con tanti salti e a tratti anche bella veloce.. mi è piaciuta un sacco! Anche se andar una volta sola è poco per impararla a dovere e girarci bene, ma per me è troppo lontana!

Ps:ci ho girato con la midsoft da 110/90 con circa 12h e si è comportata discretamente bene, anche quando sono entrato dopo 20min che avevano bagnato in pausa pranzo


A Paroldo quando c'è il classico pongo si gira che è una meraviglia. Ho avuto modo di provare sia con il pongo che con il duro dove la ruota lascia la "chiazza di petrolio": con il pongo nulla da dire, dietro va da dio, con l'estremo opposto, tende a flettere e schiacciarsi. Magari la medium, proprio per via del suo nome, avrà una carcassa più sostenuta e mescola ed aiuterà su terreni duri duri.

Comunque in bocca al lupo per la gara del 30 e soprattutto buon divertimento. Io in quel periodo sono via in vacanza, se riesco vado questo weekend dopo 4 mesi di stop. Ho una relazione di amore odio con Paroldo (ginocchio e polso lasciati lì), ma capita.

PS: come pista è bella, odio quella S del belino dopo il ferro di cavallo in salita, quasi all''inizio. Di dove sei?
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: REPORT GOMME POSTERIORI

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio set 20, 2018 1:09 pm

Diciamo che al pomeriggio avere la medium non sarebbe male, specie con sto caldo!
Si la S sotto lì non è un granché, sinceramente avrei fatto la terza curva meno stretta per far l’uscita più grintosa, invece ci si pianta li praticamente ...
Per il resto niente da dire! Tenuta anche da dio!

Crepi il lupo!! Speriamo bene, avrei voluto provarla ancora... di solito la seconda volta che vado limo ancora qualcosina come tempo perché ho modo di pensare a come è meglio fare quel punto o quell’altro, invece che pensare solo a imparare il giro...
Comunque sono di Varese... son 270 km da far col carrello... :e401:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: REPORT GOMME POSTERIORI

Messaggio da leggereda Den818 » ven set 21, 2018 9:07 am

Non propriamente comodo , vero. Ma una volta ogni tanto ci sta.
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: REPORT GOMME POSTERIORI

Messaggio da leggereda rikoing » dom set 23, 2018 12:30 am

grazie per la bella recensione
rikoing
 
Messaggi: 442
Iscritto il: ven nov 04, 2011 2:17 pm

Re: REPORT GOMME POSTERIORI

Messaggio da leggereda jeremy 2 » dom set 23, 2018 8:28 am

Hai qualche peso delle varie gomme?
Avatar utente
jeremy 2
 
Messaggi: 2591
Iscritto il: gio ott 11, 2012 8:57 pm

Re: REPORT GOMME POSTERIORI

Messaggio da leggereda signo501 » dom set 23, 2018 9:12 am

Jas KXF ha scritto:Diciamo che al pomeriggio avere la medium non sarebbe male, specie con sto caldo!
Si la S sotto lì non è un granché, sinceramente avrei fatto la terza curva meno stretta per far l’uscita più grintosa, invece ci si pianta li praticamente ...
Per il resto niente da dire! Tenuta anche da dio!

Crepi il lupo!! Speriamo bene, avrei voluto provarla ancora... di solito la seconda volta che vado limo ancora qualcosina come tempo perché ho modo di pensare a come è meglio fare quel punto o quell’altro, invece che pensare solo a imparare il giro...
Comunque sono di Varese... son 270 km da far col carrello... :e401:

A paroldo avrò fatto più di 20 gare.....e ti assicuro che la mid soft è l unica che monteri......calcola che se entri in pista dopo che hanno annaffiato,e spesso tra una manche e l altro lo fanno,la pista diventa saponetta e con la gomma da duro o da medio non è il max......
Avatar utente
signo501
 
Messaggi: 826
Iscritto il: sab feb 11, 2012 4:58 pm
Località: Savona

Re: REPORT GOMME POSTERIORI

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun set 24, 2018 8:45 am

rikoing ha scritto:grazie per la bella recensione

prego :e00e: :e00e:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: REPORT GOMME POSTERIORI

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun set 24, 2018 8:49 am

jeremy 2 ha scritto:Hai qualche peso delle varie gomme?

no purtroppo non mi è venuto in mente :oops:

toccandole a mano ti direi la piu leggera di tutte mi è parsa la MC5, poi Midsoft Maxxis Michelin SC5 simili e leggere anche loro, poi direi la extra, la 3S e infine la 554

cosi a sensazione ovviamente
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: REPORT GOMME POSTERIORI

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun set 24, 2018 8:53 am

signo501 ha scritto:
Jas KXF ha scritto:Diciamo che al pomeriggio avere la medium non sarebbe male, specie con sto caldo!
Si la S sotto lì non è un granché, sinceramente avrei fatto la terza curva meno stretta per far l’uscita più grintosa, invece ci si pianta li praticamente ...
Per il resto niente da dire! Tenuta anche da dio!

Crepi il lupo!! Speriamo bene, avrei voluto provarla ancora... di solito la seconda volta che vado limo ancora qualcosina come tempo perché ho modo di pensare a come è meglio fare quel punto o quell’altro, invece che pensare solo a imparare il giro...
Comunque sono di Varese... son 270 km da far col carrello... :e401:

A paroldo avrò fatto più di 20 gare.....e ti assicuro che la mid soft è l unica che monteri......calcola che se entri in pista dopo che hanno annaffiato,e spesso tra una manche e l altro lo fanno,la pista diventa saponetta e con la gomma da duro o da medio non è il max......

grazie signo!
si immagino che il terreno sia ostico in quelle condizioni! mi è parsa molto simile a malpensa e in effetti concordo che quando bagnano o si usa il midsoft o nada!

per la gara non ho dubbi, userò la midsoft :e011:

una gomma media l'avrei considerata per gli allenamenti estivi dove magari si ha tempo di aspettare che asciughi dopo l'annaffiata ecco :e00e:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: REPORT GOMME POSTERIORI

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun set 24, 2018 9:24 am

Cruscone ha scritto:So che Pirelli aveva cambiato produzione e non era più in Brasile...che sia per quello?

confermo made in brazil

probabilmente dipende anche dal fatto che da qualche mese monto i rapporti più lunghi e magari stresso meno la gomma dietro
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: REPORT GOMME POSTERIORI

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio nov 11, 2021 9:13 pm

Leggendo i recenti consigli sulle varie gomme estive mi son buttato sul Dunlop 53 come suggerito spesso da j-axl

Ho montato il treno completo sui cerchi di scorta e testato su varie condizioni

Partiamo subito dalla posteriore

Sabbia profonda 7,5
Palta 7
Sabbia compatta / Fresato da gara 9
Medio 8
Duro 9
Duro bagnato 7
Duro asfaltato 9
Durata penso intorno alle 12/14 ore
Pressione 0,8 o 0,9 se ci sono i sassi
Prezzo 60-70e

Ho avuto modo di fare 6 uscite e una gara nelle condizioni più disparate, dalla sabbia di ottobiano, all argilla di malpensa sia asfaltata che fresata, passando per bellinzago e bosisio che son medi, e infine cadrezzate di sabbia media fresatissima e bagnata

Mi ha stupito davvero tanto, in positivo! Praticamente nel morbido di ottobiano e cadrezzate, e pure nel medio sembra di avere il 33... Stabile e precisa, ottima trazione sia in ingresso che in uscita! Si sente che fa meno strada solo nel fresato pesante, ma ci sta.
Sul duro è molto meglio invece, non solo come performance ma anche e soprattutto come durata.. La 33 come la pirelli midsoft 32 dopo 10min sembra di andare in gondola, con questa ho fatto anche manche da 25min senza che perdesse un colpo.
Bisogna fare attenzione alla pressione però, a 0.8 tiene da dio ma si rischia di bucare.. A 0.9 non buca ma tiene qualcosa meno...
In sintesi è la mia nuova gomma da allenamento e da duro preferita!

Anche la gomma anteriore mi ha dato davvero delle belle sensazioni! Dà una bella sensazione di stabilità e di essere piantata a terra, specie in frenata puoi osare tanto, non flette per niente quando si scalda, e quando perde aderenza tipo nelle curve senza appoggio lo fa in maniera più graduale rispetto al 33 e pirelli midsoft 32, e permette un controllo migliore, cosa che mi piace molto visto che io guido molto col davanti.
Tuttavia l'ho trovata meno versatile della posteriore, a cadrezzate e ottobiano, ma pure tipo a bellinzago al pomeriggio che è smossa va meglio la dunlop 33.
Sul medio/duro in su (pure bagnato) invece tanta roba davvero.

Mi sa che mi terrò un treno fisso con queste gomme
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 45 ospiti