brutta vicenda YZ 250

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: brutta vicenda YZ 250

Messaggio da leggereda Rmakku88 » mar set 25, 2018 1:39 pm

verdone ha scritto:11 once che equivalgono a 311 gr era la misura che veniva commercializzata quando lo presi io.
A mio giudizio troppo, cambia tanto il modo di andare del motore , consiglio di alleggerirlo un po’ alla
Volta.
Non buttare un’altra marcia sulla rampa di un salto a motore imballato atterri su piatto.


311 grammi andavano bene o erano già troppi quelli?
Rmakku88
 
Messaggi: 329
Iscritto il: mar mar 19, 2013 12:12 am

Re: brutta vicenda YZ 250

Messaggio da leggereda verdone » mar set 25, 2018 7:53 pm

Il maggior peso sul volano è soggettivo secondo me, dipende da uno come usa il motore .
Se lo usi parzializzando il gas e butti marcia presto può anche andar bene, se tiri le marce in fondo quando cambi marcia ti porta via di brutto, quindi meglio più leggero, sui salti poi devi farci l’abitudine perché spesso dovevo ricorrere al freno posteriore per tirare giù l’avantreno.
Per contro, sulle buche specie se a gradino passa via una meraviglia, in uscita di curva ti sembra più lenta a riprendere però non scarta di lato e mantiene più trazione, fa strada.
In staccata spinge se arrivi a motore inballato, ma è più difficile bloccare la ruota, sono tutte conseguenze di inerzia maggiore, con i pro e i contro.
Io l’ho usato, l’ho alleggerito poi l’ho tolto e ho cercato di migliorare il motore su altri parametri.
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2970
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: brutta vicenda YZ 250

Messaggio da leggereda Rmakku88 » mar set 25, 2018 8:50 pm

verdone ha scritto:Il maggior peso sul volano è soggettivo secondo me, dipende da uno come usa il motore .
Se lo usi parzializzando il gas e butti marcia presto può anche andar bene, se tiri le marce in fondo quando cambi marcia ti porta via di brutto, quindi meglio più leggero, sui salti poi devi farci l’abitudine perché spesso dovevo ricorrere al freno posteriore per tirare giù l’avantreno.
Per contro, sulle buche specie se a gradino passa via una meraviglia, in uscita di curva ti sembra più lenta a riprendere però non scarta di lato e mantiene più trazione, fa strada.
In staccata spinge se arrivi a motore inballato, ma è più difficile bloccare la ruota, sono tutte conseguenze di inerzia maggiore, con i pro e i contro.
Io l’ho usato, l’ho alleggerito poi l’ho tolto e ho cercato di migliorare il motore su altri parametri.


vedrò di fare dei test :) alla fine un erogazione un attimo meno nervosa e un mezzo un po' meno salterarello sulle buche male non fa, però non vorrei neanche che mi diventi stile 4t :roll: vabbè vedremo, ora penso a rimetterla in moto.
A proposito, questo motore non ha guarnizione centrale di chiusura dei carter? non c'era quando ho aperto (è stato chiuso con pasta grigia siliconica ho visto) e non c'è nel kit guarnizioni motore nuovo che ho già a casa. Quindi, io sui piani senza guarnizione preferisco usare la pasta verde anaerobica che non crea spessore ed è specifica per piani perfetti. Però visto che devo ricomprarla perché non la uso più dai tempi degli scooter :lol: valutavo se prendere questa grigia che non sembra male.
Rmakku88
 
Messaggi: 329
Iscritto il: mar mar 19, 2013 12:12 am

Re: brutta vicenda YZ 250

Messaggio da leggereda tnt » mar set 25, 2018 9:21 pm

Ultra grey loctite...usata da Ducati corse e da Aprilia ....e da TNT sulla Benelli 1130....funziona da dio....
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: brutta vicenda YZ 250

Messaggio da leggereda Rmakku88 » ven ott 05, 2018 1:44 pm

up del topic per chiedere consiglio su una cosa, visto che son fermo perché per avere un cacchio di cilindro mi da l'idea facevo prima se mi occorreva un ricambio per uno Shuttle :x
quando la biella ha rotto mi ha storto uno stopper in lamiera del pacco lamellare, io l'ho tolto e l'ho sistemato discretamente ridandogli la raggiatura il meglio che potevo, se proprio uno vuole trovare il pelo nell'uovo mettendolo accanto all'altro, che è sano, si nota una lieve differenza di curvatura. Che dite me ne frego? o è il caso di cambiarlo perché potrebbe rompersi la lamella con una curva differente dalla sua disegnata?
Le lamelle sono in carbonio, non so se di serie o meno, ma credo sì perché il pacco e standard.
Rmakku88
 
Messaggi: 329
Iscritto il: mar mar 19, 2013 12:12 am

Re: brutta vicenda YZ 250

Messaggio da leggereda oesse » ven ott 05, 2018 3:11 pm

Come saprai, la lamella non tocca mai direttamente lo stopper, ma si ferma alla massima apertura sul cuscino d'aria che si forma in mezzo.
Se la deformazione del tuo stopper non permette il formarsi del cuscino d'aria, oppure fa lavorare storta la lamella, il rischio di rottura aumenta in modo esponenziale.
Se si rompe una lemella e i pezzi vanno a finire nel cilindro, comprendi anche tu che rischi grosso.. io lo cambierei :wink:

IMHO

os
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: stavolta smetto....

Messaggio da leggereda alby680617 » ven ott 05, 2018 5:45 pm

Cruscone ha scritto:Io rifarei tutto, così stai tranquillo e la terrei...
Con le moto usate è così c'è poco da fare ci vuole culo, a volte è meglio prendere un cesso da 1000 euro e rifarlo di sana pianta senza saper ne leggere ne scrivere e spendi meno che a prendere la tipica "moto rifatta zero ore, mai pista"...fidati meglio così che a leccarti le ferite in un letto d'ospedale... :wink:



parole sante
Avatar utente
alby680617
 
Messaggi: 146
Iscritto il: ven feb 23, 2018 4:26 pm
Località: Alba

Re: brutta vicenda YZ 250

Messaggio da leggereda Rmakku88 » ven ott 05, 2018 6:41 pm

oesse ha scritto:Come saprai, la lamella non tocca mai direttamente lo stopper, ma si ferma alla massima apertura sul cuscino d'aria che si forma in mezzo.
Se la deformazione del tuo stopper non permette il formarsi del cuscino d'aria, oppure fa lavorare storta la lamella, il rischio di rottura aumenta in modo esponenziale.
Se si rompe una lemella e i pezzi vanno a finire nel cilindro, comprendi anche tu che rischi grosso.. io lo cambierei :wink:

IMHO

os


ok almeno mi tolgo il pensiero...
Rmakku88
 
Messaggi: 329
Iscritto il: mar mar 19, 2013 12:12 am

Re: brutta vicenda YZ 250

Messaggio da leggereda cr hpp » ven ott 05, 2018 7:19 pm

oesse ha scritto:Come saprai, la lamella non tocca mai direttamente lo stopper, ma si ferma alla massima apertura sul cuscino d'aria che si forma in mezzo.
Se la deformazione del tuo stopper non permette il formarsi del cuscino d'aria, oppure fa lavorare storta la lamella, il rischio di rottura aumenta in modo esponenziale.
Se si rompe una lemella e i pezzi vanno a finire nel cilindro, comprendi anche tu che rischi grosso.. io lo cambierei :wink:

IMHO

os

ma quindi con il v-force?
cr hpp
 
Messaggi: 529
Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:10 pm

Re: brutta vicenda YZ 250

Messaggio da leggereda oesse » lun ott 08, 2018 8:14 am

In che senso?
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: brutta vicenda YZ 250

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun ott 08, 2018 9:09 am

cr hpp ha scritto:
oesse ha scritto:Come saprai, la lamella non tocca mai direttamente lo stopper, ma si ferma alla massima apertura sul cuscino d'aria che si forma in mezzo.
Se la deformazione del tuo stopper non permette il formarsi del cuscino d'aria, oppure fa lavorare storta la lamella, il rischio di rottura aumenta in modo esponenziale.
Se si rompe una lemella e i pezzi vanno a finire nel cilindro, comprendi anche tu che rischi grosso.. io lo cambierei :wink:

IMHO

os

ma quindi con il v-force?


e aggiungerei le Boyesen... lo stopper IN TEORIA funziona come ha detto Os... In pratica come tutte le cose sul 2 tempi entrano in campo tanti di quei fattori che la teoria si va a far benedire, lo stopper più aperto anche di qualche mm non fa esplodere la lamella, se è simmetrico da destra a sinistra più è aperto e più la lamella riesce a assecondare il motore a giri sempre più alti, poi se allarghi troppo lo stopper arriva il limite di risonanza del materiale, ma pochi decimi o un mm addirittura non fan nulla di male, a meno che tu non usi il 250 come un 125...
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: brutta vicenda YZ 250

Messaggio da leggereda Rmakku88 » lun ott 08, 2018 7:12 pm

USPP77787 ha scritto:
cr hpp ha scritto:
oesse ha scritto:Come saprai, la lamella non tocca mai direttamente lo stopper, ma si ferma alla massima apertura sul cuscino d'aria che si forma in mezzo.
Se la deformazione del tuo stopper non permette il formarsi del cuscino d'aria, oppure fa lavorare storta la lamella, il rischio di rottura aumenta in modo esponenziale.
Se si rompe una lemella e i pezzi vanno a finire nel cilindro, comprendi anche tu che rischi grosso.. io lo cambierei :wink:

IMHO

os

ma quindi con il v-force?


e aggiungerei le Boyesen... lo stopper IN TEORIA funziona come ha detto Os... In pratica come tutte le cose sul 2 tempi entrano in campo tanti di quei fattori che la teoria si va a far benedire, lo stopper più aperto anche di qualche mm non fa esplodere la lamella, se è simmetrico da destra a sinistra più è aperto e più la lamella riesce a assecondare il motore a giri sempre più alti, poi se allarghi troppo lo stopper arriva il limite di risonanza del materiale, ma pochi decimi o un mm addirittura non fan nulla di male, a meno che tu non usi il 250 come un 125...


il boysen però ha i balestrini giusto?
Rmakku88
 
Messaggi: 329
Iscritto il: mar mar 19, 2013 12:12 am

Re: brutta vicenda YZ 250

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar ott 09, 2018 8:22 am

Il Boyesen utilizza un sistema a doppia o addirittura tripla lamella per irrigidire il gruppo lamella senza l'uso di balestrini o stopper in quanto sono le stesse lamelle che si aprono in maniera sequenziale dalla più morbida alla più dura.
Il problema del boyesen è che la lamella esterna, generalmente più morbida, si fa carico delle sottostanti e riceve un notevole stress finendo per creparsi.
Personalmente dopo varie prove trovo che non ci sia nulla di meglio del pacco originale con la lamella monopetalo delle giuste dimensioni e spessori se sei uno che accelera davvero... Per i fermoni come me possono farle anche di cartapesta le lamelle che non ci sono problemi...
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: brutta vicenda YZ 250

Messaggio da leggereda Rmakku88 » mar ott 09, 2018 1:47 pm

a tener fermo il motore sul banco mi sta venendo voglia di pastrocchiare :lol: è meglio che mi arrivi sto benedetto cilindro alla svelta :e412:
Rmakku88
 
Messaggi: 329
Iscritto il: mar mar 19, 2013 12:12 am

Re: brutta vicenda YZ 250

Messaggio da leggereda oesse » mar ott 09, 2018 2:10 pm

Avevo capito che ti permutavano il tuo per dartene un altro rigenerato, come mai tarda così tanto?

os
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: brutta vicenda YZ 250

Messaggio da leggereda Rmakku88 » mar ott 09, 2018 6:29 pm

oesse ha scritto:Avevo capito che ti permutavano il tuo per dartene un altro rigenerato, come mai tarda così tanto?

os


esatto me ne deve dare uno dei suoi, ma sta diventando un Odissea vera e propria, prima mi dice ok per il mio, poi lo scroma e mi dice che forse c'è una crepa che arriva all'acqua. Poi la esamina meglio e non ci arriva quindi ok me lo può ruotare però non sono ancora pronti i suoi per yz 250, che ne ha pochi o addirittura solo uno :twisted:

morale della favola settimana scorsa mi ci sono un po' alterato al telefono e sono rimasto d'accordo per domani, che dovrebbe esserci sto cilindro... :roll:

sono molto molto vicino al dirgli di andare ..........
solo che dopo l'unica alternativa sarebbe spendere 600 sacchi fra cilindro nuovo e pistone :e411:
Rmakku88
 
Messaggi: 329
Iscritto il: mar mar 19, 2013 12:12 am

Re: brutta vicenda YZ 250

Messaggio da leggereda pole » mar ott 09, 2018 7:07 pm

https://www.f1moto.com.au/buy/yamaha-yz ... 04YA250041

Con il cambio sono 265 euro.... Non è nuovo però
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: brutta vicenda YZ 250

Messaggio da leggereda Rmakku88 » mar ott 09, 2018 9:43 pm

pole ha scritto:https://www.f1moto.com.au/buy/yamaha-yz250-1999-2018-reconditioned-exchange-cyli/E04YA250041

Con il cambio sono 265 euro.... Non è nuovo però


dal 99 a 2018 non è corretto, perché cambia codice cilindro e valvola di scarico 99-02 a 03-19.
quindi dovrei contattare per sapere se il codice stampato sulla sinistra del cilindro è 5UP00, comunque buon prezzo lo tengo in considerazione :e00e: anche se ci vorranno 20 giorni di spedizione :e413:
Rmakku88
 
Messaggi: 329
Iscritto il: mar mar 19, 2013 12:12 am

Re: brutta vicenda YZ 250

Messaggio da leggereda oesse » mer ott 10, 2018 9:14 am

Mannaggia che storia :|
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: brutta vicenda YZ 250

Messaggio da leggereda cr hpp » mer ott 10, 2018 8:09 pm

Rmakku88 ha scritto:
pole ha scritto:https://www.f1moto.com.au/buy/yamaha-yz250-1999-2018-reconditioned-exchange-cyli/E04YA250041

Con il cambio sono 265 euro.... Non è nuovo però


dal 99 a 2018 non è corretto, perché cambia codice cilindro e valvola di scarico 99-02 a 03-19.
quindi dovrei contattare per sapere se il codice stampato sulla sinistra del cilindro è 5UP00, comunque buon prezzo lo tengo in considerazione :e00e: anche se ci vorranno 20 giorni di spedizione :e413:


ma io non vedo le cave per gli o ring in quella foto
cr hpp
 
Messaggi: 529
Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:10 pm

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: aldo308, chicco05 e 133 ospiti