USPP77787 ha scritto:Va fatta una piccola analisi:
1: La YZ 125 del 2005 è molto simile alla YZ che si vende attualmente, eccezione fatta per le forcelle un filo più datate, moto facile con un motore rotondo e la ciclistica forse meglio azzeccata tra le 125. Se il motore lo vuoi fare andare forte le ricette sono molteplici ma bisogna lavorarci. il rischio di avere in casa una moto del 2005 è che sia massacrata e che quindi risulti inaffidabile se chi l'ha avuta prima di te non l'ha trattata bene o gli ha tirato il collo, valla a vedere con un meccanico esperto di moto da cross che ne sappia se sei interessato.
2: Il KTM del 2009 ha un motore veramente potente per essere un 125 di serie ed è una moto già più adatta alle alte stature, per contro ha un telaio che va capito e guidato di cattiveria, senza contare che monta l'infame PDS che se non viene revisionato con regolarità, ti sferra calci nella schiena a ogni buca che prendi e rende la guida tosta per uno che parte da 0. Moto da tenere sempre controllata, affidabilissima però, se si segue la tabella di manutenzione della casa.
3: l'Husqy del 2012 ha un motore povero di bassi che allunga molto ma parte malino, il telaio è bello maneggevole ma le sospensioni di serie han bisogno di una aggiustatina (anche se nel tuo caso penso dovrai metterci mano in tutte e tre, con 1,87 metri di altezza di solito si superano gli 80 kg). Sia questa che YZ sono più raccolte come triangolazione di KTM e possono portarti a guidare alla de Dicker.
riki89 ha scritto:Qualsiasi 125 è adatto per iniziare, ognuna di questa moto ha i suoi pro e contro che sono quelli già sopra citati...io comunque tra le tre sceglierei quella che a occhio ti sembra usata meno/meglio, indipendentemente dall'anno e aggiungerei tra i parametri da valutare:
- mercato dell'usato in caso di rivendita
- reperibilità ricambi originali/aftermarket (soprattutto per quanto riguarda Husky)
Cruscone ha scritto:Con l'usato ci vuole un culo mostruoso a volte e più sicuro prendere un cesso da 800 euro e rifare tutto di sana pianta che trovare una moto di 2 anni che però ha più magagne nascoste di un trans thailandese...
Io ho appena preso un yz del 2000 a 1500 euro con un amico che sta cominciando a fare mx e senza indagare troppo, avevamo un begdet di 1000 euro a testa e avevamo preventivato 500 euro per rifare il motore e le sospensioni ma ho avuto il culo di trovare una moto recentemente rifatta di sana pianta senza saperlo, una revisionata veloce un pistoncino nuovo e via pronta da usare, spesa totale 1700 euro e sabato la usa....ma è stata una botta di culo clamorosa...
I casi sono 2 o spendi poco per rifare tutto da zero o quasi ma almeno non hai sorprese, oppure cerchi bene e trovi l'occasioncina giusta magari spendendo 5 o 6 centoni in più...
Nel mezzo c'è l'oceano e ci vuole una fortuna mostruosa....
Rava934 ha scritto:Grazie a tutti per i consigli
Alla fine ho deciso che vado di blu
riki89 ha scritto:- reperibilità ricambi originali/aftermarket (soprattutto per quanto riguarda Husky)
Gabbox4545 ha scritto:Rava934 ha scritto:Grazie a tutti per i consigli
Alla fine ho deciso che vado di blu
Ottima scelta ne ho provata una del 2004 ultimo anno del talaio in ferro e mi sono impressionato dalla reattivita del motore
Ste Bolzo ha scritto:Gabbox4545 ha scritto:Rava934 ha scritto:Grazie a tutti per i consigli
Alla fine ho deciso che vado di blu
Ottima scelta ne ho provata una del 2004 ultimo anno del talaio in ferro e mi sono impressionato dalla reattivita del motore
Io ho avuto un 2003 che è uguale al 2004 ed aveva una ciclistica imbarazzante...in negativo intendo! Non era mai mai stabile...
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