Problema carrello ellebi

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Problema carrello ellebi

Messaggio da leggereda mikesg » dom set 09, 2018 11:49 pm

Ciao a tutti, ho un problema con il mio carrello, è un ellebi lm480. Prima dell'estate tornando a casa dopo la giornata in pista, ho perso una ruota del carrello, in superstrada.. per fortuna non ci sono stati danni alle persone.. comunque, siera spezzato il fusello.. ordino un mozzo completo nuovo su ebay e mi arriva il giorno dopo.. lo monto e noto che il tamburo ha gioco sul fusello, quindi guardo il dado e gli do un quarto di giro a stringere. Mando una mail al negozio dove l'ho comprato per chiedere se fosse normale e loro mi rispondono che non avevano mai avuto problemi perché gli arrivano già assemblati dalla ellebi e che avrebbero sentito la ellebi. Il giorno dopo mi scrivono che mi hanno spedito un altro mozzo completo di tamburo. Io gli ho mandato tre mail per sapere se volessero l'altro indietro ma non mi hanno mai risposto.. quindi mi sono trovato con due mozzi nuovi. Monto anche il secondo, alzo il carrello ed anche secondo ha gioco :roll: .. poi era agosto e sono andato in ferie.. ieri attacco il carrello e faccio circa 5/6 km (scarico), tutto uguale. Stamani carico e riparto, altri 5/6 km, torno a casa, alzo le ruote e controllo.. quello che aveo registrato io con 1/4 di giro in più è rimasto uguale, mentre l'altro che aveo lasciato stare per capire se era giusto così, aveva ancora più gioco, tolgo il tappo del dado e trovo il dado nella posizione originale, ribattuto che però riuscivo a muoverlo con le mani.. incredibile.. a quel punto ho strinto un po' anche qello e ho ribattuto il dado. Appena ho tempo lo riprovo, però sinceramente non mi da tanta sicurezza.. vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili o si intende di carrelli e mi sa dire se è una cosa normale.. io sto pensando anche di forare il fusello per mettere una coppiglia di sicurezza per non fare allentare il dado, o di darci un punto di saldatura in modo da bloccare il dado ma di staccarlo in caso di dover registrare i cuscinetti.. spero che qualcuno mi possa rispondere, grazie a tutti
mikesg
 
Messaggi: 304
Iscritto il: lun nov 17, 2014 11:39 am
Località: Provincia di Pisa

Re: Problema carrello ellebi

Messaggio da leggereda gasleon81 » lun set 10, 2018 11:15 am

Per fortuna non mi è mai capitato. Però non credo debbano avere dei giochi evidenti a mano o ad occhio e sopratutto il dado deve essere serrato il giusto non che si svita a mano. Pensa se si allenta in autostrada con la moto su. Io fossi in te chiamerei personalmente ellebi e posterei il carrello da un meccanico con un minimo di esperienza. Parere personale.
gasleon81
 
Messaggi: 338
Iscritto il: ven nov 02, 2012 3:07 pm

Re: Problema carrello ellebi

Messaggio da leggereda stunt29 » lun set 10, 2018 12:15 pm

Quest inverno ho smontato i mozzi del mio carrello ELLEBI LBM 285 per sostituire i cuscinetti.
Il dado che blocca il mozzo era stretto a mano e la cosa mi ha fatto allarmare.
Il dado, sulla faccia "esterna" ha la predisposizione per il passaggio della copiglia.
Per fare in modo che la copiglia sia allineata con la sua sede sulla faccia del dado e contemporaneamente passi attraverso il foro sull'alberino del mozzo/ruota c'è solo una posizione in cui il dado può essere tirato!
Se faccio fare al dado un giro in più, la ruota non si muove perchè il dado tira troppo. Se faccio fare un giro in meno il dado non va nemmeno in battuta sul mozzo.
Nella posizione che sembra essere quella corretta il dado è appena appena puntato a mano
Avatar utente
stunt29
 
Messaggi: 245
Iscritto il: lun mar 05, 2012 6:54 pm

Re: Problema carrello ellebi

Messaggio da leggereda L109 » lun set 10, 2018 1:51 pm

Smontato la scorsa settimana e cambiato i cuscinetti.
Confermo che il dado è appena puntato e la ruota deve avere un piccolo gioco.
I cuscinetti sono talmente piccoli che se esageri a tirare il dado e non lasci gioco in un attimo li distruggi.
Tieni presente che tra dado e cuscinetto ci va una rondella con un dentino che impedisce a quest'ultima di girare.
In questo modo un eventuale rotazione del cuscinetto non si trasmette direttamente al dado.
Per quanto riguarda la coppiglia, io non mi fiderei di avvitare fino ad allineare i fori e basta.
Bisogna sempre fare una verifica del gioco residuo. Se per caso annullo tutto il gioco, alla prima scaldata si pianta tutto.....
L109
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Problema carrello ellebi

Messaggio da leggereda mikesg » lun set 10, 2018 3:15 pm

stunt29 ha scritto:Quest inverno ho smontato i mozzi del mio carrello ELLEBI LBM 285 per sostituire i cuscinetti.
Il dado che blocca il mozzo era stretto a mano e la cosa mi ha fatto allarmare.
Il dado, sulla faccia "esterna" ha la predisposizione per il passaggio della copiglia.
Per fare in modo che la copiglia sia allineata con la sua sede sulla faccia del dado e contemporaneamente passi attraverso il foro sull'alberino del mozzo/ruota c'è solo una posizione in cui il dado può essere tirato!
Se faccio fare al dado un giro in più, la ruota non si muove perchè il dado tira troppo. Se faccio fare un giro in meno il dado non va nemmeno in battuta sul mozzo.
Nella posizione che sembra essere quella corretta il dado è appena appena puntato a mano


Il mio è di quelli senza coppiglia ma il dado ha una parte più fine che va ribattuta in una tacca del fusello

L109 ha scritto:Smontato la scorsa settimana e cambiato i cuscinetti.
Confermo che il dado è appena puntato e la ruota deve avere un piccolo gioco.
I cuscinetti sono talmente piccoli che se esageri a tirare il dado e non lasci gioco in un attimo li distruggi.
Tieni presente che tra dado e cuscinetto ci va una rondella con un dentino che impedisce a quest'ultima di girare.
In questo modo un eventuale rotazione del cuscinetto non si trasmette direttamente al dado.
Per quanto riguarda la coppiglia, io non mi fiderei di avvitare fino ad allineare i fori e basta.
Bisogna sempre fare una verifica del gioco residuo. Se per caso annullo tutto il gioco, alla prima scaldata si pianta tutto.....


In passato avevo già revisionato i mozzi montato cuscinetti nuovi, registrati come faccio con quelli dei Defender e non ho mai avuto problemi.. il dado quando ho levato il tappo si muoveva a mano, non è per niente bello... Comunque proverò anche a chiamare la ellebi per sicurezza..

gasleon81 ha scritto:Per fortuna non mi è mai capitato. Però non credo debbano avere dei giochi evidenti a mano o ad occhio e sopratutto il dado deve essere serrato il giusto non che si svita a mano. Pensa se si allenta in autostrada con la moto su. Io fossi in te chiamerei personalmente ellebi e posterei il carrello da un meccanico con un minimo di esperienza. Parere personale.


È proprio una brutta situazione, per fortuna non è successo niente di grave
mikesg
 
Messaggi: 304
Iscritto il: lun nov 17, 2014 11:39 am
Località: Provincia di Pisa

Re: Problema carrello ellebi

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » lun set 10, 2018 3:33 pm

Era successo pure a me, alla fine mi è costato meno sostituire l'assale completo che il singolo mozzo con freni ecc, ti parlo però di 10 anni fa
Avatar utente
EL_:PEDRO
 
Messaggi: 1905
Iscritto il: lun apr 04, 2011 3:16 pm

Re: Problema carrello ellebi

Messaggio da leggereda mikesg » lun set 10, 2018 5:59 pm

EL_:PEDRO ha scritto:Era successo pure a me, alla fine mi è costato meno sostituire l'assale completo che il singolo mozzo con freni ecc, ti parlo però di 10 anni fa


Ma tutto ordinato originale ellebi e già assemblato, dovrebbe essere perfetto.. comunque ho sentito un'officina di Trento e il meccanico mi ha detto di fare come.ho poi fatto io, registrare i cuscinetti e ribattere il dado.. appena posso ci faccio qualche km e vedo come si comporta..
mikesg
 
Messaggi: 304
Iscritto il: lun nov 17, 2014 11:39 am
Località: Provincia di Pisa

Re: Problema carrello ellebi

Messaggio da leggereda L109 » lun set 10, 2018 6:58 pm

Nooooo non dirmi che anche tu hai un Defender????
Io ho un 110 e un 90 e ho imparato a registrare i dadi dei mozzi sul 109 che avevo prima :D :D :D
L109
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Problema carrello ellebi

Messaggio da leggereda mikesg » lun set 10, 2018 10:59 pm

L109 ha scritto:Nooooo non dirmi che anche tu hai un Defender????
Io ho un 110 e un 90 e ho imparato a registrare i dadi dei mozzi sul 109 che avevo prima :D :D :D


No no, lavoro in un concessionario Land Rover/Range Rover.. sono in officina sarei un "tecnico specializzato".. in pratica un meccanico normale ma ho fatto e faccio regolarmente un sacco di corsi su macchine Land Rover..
mikesg
 
Messaggi: 304
Iscritto il: lun nov 17, 2014 11:39 am
Località: Provincia di Pisa

Re: Problema carrello ellebi

Messaggio da leggereda L109 » mar set 11, 2018 9:35 pm

A questo punto direi che puoi fare tu tranquillamente il lavoro :wink:
Hai tutte le conoscenze per farlo correttamente.
Tieni solo presente che i cuscinetti sono molto più piccoli di quelli del Defender :D
L109
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Problema carrello ellebi

Messaggio da leggereda willys » mer set 12, 2018 8:02 am

Riuscite a postare alcune foto così verifico anche il mio.Grazie
Avatar utente
willys
 
Messaggi: 1450
Iscritto il: dom ott 19, 2008 8:41 pm
Località: Italy

Re: Problema carrello ellebi

Messaggio da leggereda L109 » mer set 12, 2018 9:18 am

Metti il carrello su un sostegno in modo da avere la ruota alzata. Afferri la ruota con le mani posizionate alle ore 9:15 e provi a spingere con una mano e tirare con l'altra. La ruota deve avere appena un minimo di gioco. Se noti che il gioco è eccessivo conviene aprire il coperchio sul mozzo e verificare se sono i cuscinetti che sono andati o il dado che si è allentato.
In ogni caso il dado NON DEVE essere fissato forte, altrimenti si spappolano i cuscinetti dopo 50 Km...
Una vecchia teoria diceva di stringere fino a quando la ruota diventa un pò dura da girare e poi tornare indietro di un quarto di giro......solo che questa teoria non tiene conto del passo della vite :D
Prova anche a far girare la ruota e verifica che non ci siano rumori strani.
Sul mio carrello si sentiva un leggero rumore ad ogni giro di ruota, cambiato i cuscinetti e adesso è tutto ok.
P.S. un pò di rumore di sfregamento dei tamburi è abbastanza normale.
L109
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Problema carrello ellebi

Messaggio da leggereda Ste Bolzo » mer set 12, 2018 1:20 pm

È una cosa dei carrelli frenati o include anche gli ellebi senza freni? Grazie
Avatar utente
Ste Bolzo
 
Messaggi: 386
Iscritto il: mer ago 28, 2013 2:17 pm
Località: Mornago (VA)

Re: Problema carrello ellebi

Messaggio da leggereda mikesg » gio set 13, 2018 9:28 am

Allora, a regola i cuscinetti conici si stringono portando a bloccare la ruota, dopodiché allentare il dado finché non torna a girare bene senza avere gioco.. alcuni invece hanno nel mezzo ai due cuscinetti uno spessore che fa da registro, in questo modo si può stringere a morte il dado senza problemi.. io chiedevo perché i due mozzi che mi sono arrivati, sono originali ellebi, comprensivi di tamburo, ganasce e corda, già pronti per essere messi e.via, però erano entrambi troppo lenti.. questo è il video fatto da me dopo i 5/6 km di prova [youtube] https://youtu.be/FRChtAmuevA [/youtube] spero che renda bene l'idea.
Ultima modifica di mikesg il gio set 13, 2018 9:45 am, modificato 1 volta in totale.
mikesg
 
Messaggi: 304
Iscritto il: lun nov 17, 2014 11:39 am
Località: Provincia di Pisa

Re: Problema carrello ellebi

Messaggio da leggereda Cruscone » gio set 13, 2018 9:30 am

E già un ellebi made in romania?
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Problema carrello ellebi

Messaggio da leggereda mikesg » gio set 13, 2018 9:50 am

Cruscone ha scritto:E già un ellebi made in romania?


No no il carrello è anni '90.. ma non so se mi sono spiegato, il pezzo è tutto completo, comprende fusello, ganasce, tamburo, corda del freno, cuscinetti e dado, tutto assemblato e pronto per essere montato sull'assale del carrello..
mikesg
 
Messaggi: 304
Iscritto il: lun nov 17, 2014 11:39 am
Località: Provincia di Pisa


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 56 ospiti