setting forcella crf 450 2012

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

setting forcella crf 450 2012

Messaggio da leggereda Valteris » sab set 08, 2018 3:22 pm

Ciao a tutti, sono nuovo, vorrei porre una domanda agli esperti sulla forcella kyb del mio anzianotto (come me) cref 450 r 2012 che ho preso usato. Non avendo possibilità di provarne altri non so dire se la mia forcella è molle oppure tutte le forcelle del crf 450 2012 sono molli. Non che mi ci trovi male perchè va bene, non stanca, non batte, la moto gira e va esattamente dove guardi, forse un pò bassina davanti... se però forzo un pò il ritmo si sente che cede, sopratutto in ingresso curva in appogggio, ed in molte altre occasioni trovo che mi piacerebbe averla più sostenuta, più dura,ha molto trasferimento di carico e si ha l'impressione di avere l'avantreno gommoso...il precedente proprietario ha detto che ci ha solo fatto la scorrevolezza ed in effetti solo sedendomi va giù in egual modo davanti e dietro. Tuttavia provando la kyb da 48 di un yzf 450 che in teoria dovrebbe essere persin più cedevole perchè ha una molla più tenera del crf 2012, in realtà è dura che in confronto alla mia pare inchiodata! Chiudendo e aprendo al massimo i registri della mia non si indurisce, trovo che fa quasi nessun effetto e resta sempre molle! Quindi mi è venuto il dubbio che il tizio che ce l'aveva abbia fatto endurizzare le tarature della forca. Chiederei se possibile a chi lo conosce se si potesse avere la sequenza della piramide delle lamelle per fare un confronto, ho usato la funzione "cerca" ma trovato solo quella del 2011, è uguale e cambia solo la molla sul 2012? Chi ha il crf 2012 lo trova molle davanti? Grazie a tutti.
Valteris
 
Messaggi: 18
Iscritto il: gio set 06, 2018 4:59 pm

Re: setting forcella crf 450 2012

Messaggio da leggereda Gigiforka » sab set 08, 2018 4:37 pm

Se è un cref è da enduro. Se l'yzf è da cross è normale che sia piu "dura". Non troverai mai una moto da enduro con taratura cross. Il crf comunque tende sempre ad avere una taratura morbida e anche se tocchi I clic non senti la differenza cosi a mano ma correndo. Avere la taratura della yzf non serve a te, non sono proprio uguali e il fatto che ha le molle piu tenere puo esser che è stata fatta una taratura piu controllata.
Poi quanti pesi? Perche se pesi 100kg inutile star qui a parlare di tarature e molle di serie.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: setting forcella crf 450 2012

Messaggio da leggereda Valteris » sab set 08, 2018 9:59 pm

Ciao , no la mia non è il modello X che è da enduro, ma è il modello R che è uguale al cross tranne che qualche dettaglio di omologazione. Hai ragione non ho dato la mia massa: sono alto 189 centimetri, peso 86/90 chili variabile...ora sono in fase "dopo ferie" quindi 90 :D sag statico post. 33/35 sag statico anteriore 30/32; con me sopra post. 105/108, anteriore 45/48. Ho notato anche io che se chiudo tutto si sente solo andando avanti, però cambia solo che la forcella diventa "catramosa" e sbatacchia le braccia alla grande, ma va sempre un pò più giù di quanto mi aspetto, ad esempio nelle curve in appoggio la forcella, la quale è piuttosto "in piedi" cede, si chiude lo sterzo e perdi mordente davanti con il rischio di cadere....anzi, mi sono sdraiato alcune volte :e404: . Se la si guida "tranquillo" nel senso che se non forzi, la moto va come una libellula, leggera, agile, va esattamente dove punto lo sguardo...se forzi perde l'equilibrio sbilanciandosi sul davanti. Posto anche la mia età, a scanso di equivoci, non vorrei che pensiate che vado come Tonino :D , ho 55 anni e le ossa sono più fragili che a 20 :lol: cadere può essere irreparabile. Pensi che se mettessi le sole molle da 0,50 ( di serie ha 0,48) potrebbe essere sufficiente? La mia sensazione è che sia proprio leggermente poco sostenuta di idraulica in quanto se avesse meno beccheggio per me sarebbe perfetta.
Valteris
 
Messaggi: 18
Iscritto il: gio set 06, 2018 4:59 pm

Re: setting forcella crf 450 2012

Messaggio da leggereda Gigiforka » dom set 09, 2018 1:40 am

Valteris ha scritto:Ciao , no la mia non è il modello X che è da enduro, ma è il modello R che è uguale al cross tranne che qualche dettaglio di omologazione. Hai ragione non ho dato la mia massa: sono alto 189 centimetri, peso 86/90 chili variabile...ora sono in fase "dopo ferie" quindi 90 :D sag statico post. 33/35 sag statico anteriore 30/32; con me sopra post. 105/108, anteriore 45/48. Ho notato anche io che se chiudo tutto si sente solo andando avanti, però cambia solo che la forcella diventa "catramosa" e sbatacchia le braccia alla grande, ma va sempre un pò più giù di quanto mi aspetto, ad esempio nelle curve in appoggio la forcella, la quale è piuttosto "in piedi" cede, si chiude lo sterzo e perdi mordente davanti con il rischio di cadere....anzi, mi sono sdraiato alcune volte :e404: . Se la si guida "tranquillo" nel senso che se non forzi, la moto va come una libellula, leggera, agile, va esattamente dove punto lo sguardo...se forzi perde l'equilibrio sbilanciandosi sul davanti. Posto anche la mia età, a scanso di equivoci, non vorrei che pensiate che vado come Tonino :D , ho 55 anni e le ossa sono più fragili che a 20 :lol: cadere può essere irreparabile. Pensi che se mettessi le sole molle da 0,50 ( di serie ha 0,48) potrebbe essere sufficiente? La mia sensazione è che sia proprio leggermente poco sostenuta di idraulica in quanto se avesse meno beccheggio per me sarebbe perfetta.

Se pesi 90 chili vuol dire che con abbigliamento sei quasi a 100.hai molle mono e fork fuori e taratura da rivedere.
Lokyb è un sospensionista, puo risolvere alla grande I tuoi problemi.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: setting forcella crf 450 2012

Messaggio da leggereda Valteris » dom set 09, 2018 7:26 am

Ok, grazie. Lo contatto qui o in mp?
Valteris
 
Messaggi: 18
Iscritto il: gio set 06, 2018 4:59 pm

Re: setting forcella crf 450 2012

Messaggio da leggereda Gigiforka » dom set 09, 2018 10:07 am

Valteris ha scritto:Ok, grazie. Lo contatto qui o in mp?

Se hai gli mp meglio li, o anche fb.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: setting forcella crf 450 2012

Messaggio da leggereda Valteris » dom set 09, 2018 11:46 am

Alla fine però mi girano i coglioni :e311: :e311: :e11c: :e11c: . Ho preso appositamente un cross targato proprio perchè le ultime due (aprilia rxv 450 e TM 450 ) avevano le forcelle sminchiate...speravo che questa essendo cross fosse meno pasticciata...cioè pensavo che non fosse possibile che qualcuno si prendesse la briga di comprare una cavalletta da cross superracing, con l'avviamento scomodo a pedale, fra l'altro pure piuttosto cara di prezzo, con l'intento sadico di sminchiare le sospensioni e farle tipo materasso per andare sulle pietraie...e invece è andata così anche con questa . Ormai ne sono convinto. E' più sostenuta rispetto alle altre due perchè il tizio che ce l'aveva era un marcantonio peggio di me, però è molle comunque. Tra molle ( 100 + 120) e tarature (chissà, 200/300?) alla fine mi conviene venderla...è targata e tiene il prezzo molto di più che un cross puro, ricaverei una cifra che potrei prendere un cross 2015 tranquillamente, e non fargli niente alle sospensioni perchè per il mio andare sarebbero più che sufficienti come sono di serie...sempre che lo siano poi, perchè noto che ci sono una miriade di forcellai che sminchiano le forcelle, e quasi tutti i possessori di moto racing ci vogliono passare. Sono piuttosto contrariato! Piuttosto rinuncio ad andare nel bosco ogni tanto con gli amici a fare goliardate...tanto non ho un gran chè di tempo libero per passare ore nei boschi...Bisogna che ci penso su bene. Oppure smonto la forca e controllo la piramide, anche se non ho voglia e tempo perchè quel poco che ho vorrei fare una scappata al campo. Chissà se qualcuno ha la sequenza oppure se sa dirmi se quella del 2011 che ho trovato qui sul forum offerta da LO-KYB è adattabile al 2012.
,
Valteris
 
Messaggi: 18
Iscritto il: gio set 06, 2018 4:59 pm

Re: setting forcella crf 450 2012

Messaggio da leggereda Gigiforka » dom set 09, 2018 11:53 am

Valteris ha scritto:Alla fine però mi girano i coglioni :e311: :e311: :e11c: :e11c: . Ho preso appositamente un cross targato proprio perchè le ultime due (aprilia rxv 450 e TM 450 ) avevano le forcelle sminchiate...speravo che questa essendo cross fosse meno pasticciata...cioè pensavo che non fosse possibile che qualcuno si prendesse la briga di comprare una cavalletta da cross superracing, con l'avviamento scomodo a pedale, fra l'altro pure piuttosto cara di prezzo, con l'intento sadico di sminchiare le sospensioni e farle tipo materasso per andare sulle pietraie...e invece è andata così anche con questa . Ormai ne sono convinto. E' più sostenuta rispetto alle altre due perchè il tizio che ce l'aveva era un marcantonio peggio di me, però è molle comunque. Tra molle ( 100 + 120) e tarature (chissà, 200/300?) alla fine mi conviene venderla...è targata e tiene il prezzo molto di più che un cross puro, ricaverei una cifra che potrei prendere un cross 2015 tranquillamente, e non fargli niente alle sospensioni perchè per il mio andare sarebbero più che sufficienti come sono di serie...sempre che lo siano poi, perchè noto che ci sono una miriade di forcellai che sminchiano le forcelle, e quasi tutti i possessori di moto racing ci vogliono passare. Sono piuttosto contrariato! Piuttosto rinuncio ad andare nel bosco ogni tanto con gli amici a fare goliardate...tanto non ho un gran chè di tempo libero per passare ore nei boschi...Bisogna che ci penso su bene. Oppure smonto la forca e controllo la piramide, anche se non ho voglia e tempo perchè quel poco che ho vorrei fare una scappata al campo. Chissà se qualcuno ha la sequenza oppure se sa dirmi se quella del 2011 che ho trovato qui sul forum offerta da LO-KYB è adattabile al 2012.
,

I coglioni devono girare verso te stesso.
Cosa pretendi,di prendere una moto usata con piu di 6 anni e sperare che sia tutto ok?
Non sai nemmeno se le molle son giuste, originali o no. Come puoi pretendere che la taratura standard (che ripeto non è sostenuta affatto) ti possa andare bene? E pensi che col 2015 cambi la cosa? Di trovare una moto perfetta per te?! Con le forcelle ad aria poi. Ti da fastidio spendere 4-500 euro per avere la moto a posto? Allora cosa scrivi questo post? Vuoi venderla? Bene, ma ritorni al punto di partenza se ne prendi un'altra. Ti conviene vender tutto a sto punto e non porti nemmeno il problema.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: setting forcella crf 450 2012

Messaggio da leggereda Valteris » dom set 09, 2018 1:41 pm

Le mie molle sono di serie. Non è come dici tu. Le forke ad aria del kawasaki mi piacciono un sacco, e le lascerei esattamente di serie! Non sono qui a fare polemiche, quello che mi ha fatto montare il nervoso è l'insincerità del tizio che me l'ha venduta. Poi vorrei evitare "l'accanimento terapeutico" inutilmente. Ho già dato in passato 540 euro per crossizzare un pò di più le sospensioni da un notissimo preparatore, ma non sono stato per niente contento, quindi ho venduto la moto ugualmente ad un endurista, ma con 500 euro in meno in tasca....e qui chiudo perchè chi vuole capire capisce, altrimenti è inutile. Chiedevo se di grazia, quanto detto sopra: chi ha avuto il crf 450 2012 impressioni di guida, e se sempre di grazia se qualcuno ha la piramide della forca, oppure se c'è qualcuno che dal cross vuole passare a fare enduro cambiando con la mia :D in eccellente stato.
Valteris
 
Messaggi: 18
Iscritto il: gio set 06, 2018 4:59 pm

Re: setting forcella crf 450 2012

Messaggio da leggereda Gigiforka » dom set 09, 2018 1:52 pm

Valteris ha scritto:Le mie molle sono di serie. Non è come dici tu. Le forke ad aria del kawasaki mi piacciono un sacco, e le lascerei esattamente di serie! Non sono qui a fare polemiche, quello che mi ha fatto montare il nervoso è l'insincerità del tizio che me l'ha venduta. Poi vorrei evitare "l'accanimento terapeutico" inutilmente. Ho già dato in passato 540 euro per crossizzare un pò di più le sospensioni da un notissimo preparatore, ma non sono stato per niente contento, quindi ho venduto la moto ugualmente ad un endurista, ma con 500 euro in meno in tasca....e qui chiudo perchè chi vuole capire capisce, altrimenti è inutile. Chiedevo se di grazia, quanto detto sopra: chi ha avuto il crf 450 2012 impressioni di guida, e se sempre di grazia se qualcuno ha la piramide della forca, oppure se c'è qualcuno che dal cross vuole passare a fare enduro cambiando con la mia :D in eccellente stato.

Ecco gia le molle non vanno bene, e qualsiasi moto originale anche nuova non va bene con le molle di serie. Qualsiasi preparatore serio se non ti trovi con la taratura te la sistema senza spese aggiunte, senza che passino mesi dalla lamentela. Se ti trovi con le forcelle kawasaki, se sono di serie, vuole dire che quelle.tue kyb hanno qualche pasticcio dentro. Perche se tarate sono una lama.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: setting forcella crf 450 2012

Messaggio da leggereda Valteris » dom set 09, 2018 2:43 pm

Esattamente. :e00e:
Valteris
 
Messaggi: 18
Iscritto il: gio set 06, 2018 4:59 pm


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 22 ospiti