Trasformazione crf450 da supermoto a motocross

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Trasformazione crf450 da supermoto a motocross

Messaggio da leggereda dade13 » mar set 04, 2018 12:39 pm

Jas KXF ha scritto:
tia_722 ha scritto:
dade13 ha scritto:E invece come misura del posteriore voi cosa consigliate/usate? 1.85 x 19? 2.15 x 19? o altro? o addirittura il 18????

mi pare che lo standard sia 1.85 x 19 ma aspettiamo anche altri pareri

1.85 per le 125/250f che montano le gomme da 100/90 o 110/85
2.15 per le 250/250f/350/450 che usano 110/90 e 120



fantastico grazie, esattamente quello che non sapevo!!! :e00d: :e00d: :e00d: :e00d: :e00d:
dade13
 
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 13, 2018 1:19 pm

Re: Trasformazione crf450 da supermoto a motocross

Messaggio da leggereda dade13 » mar set 04, 2018 12:42 pm

berlusk ha scritto:se è targato non demolire la targa,se vuoi fare cross 19 è ok,più che altro perchè trovi più gomme,altrimenti gli metti il 18,se non ricordo male dovrebbe avere la doppia omologazione


la mia mi sa che non c'è l'ha la doppia omologazione .. :e411: :e411: :e411: :e411: :D :D :D :D :D :D

PNEUMATICI:
ANT: 110/70X17 POST:140/70X17

PNEU ANT IN ALTERNATIVA:
120X70X17

PNEU POST IN ALTERNATIVA:
150/60X17
dade13
 
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 13, 2018 1:19 pm

Re: Trasformazione crf450 da supermoto a motocross

Messaggio da leggereda dade13 » mar set 04, 2018 12:44 pm

Tanto oramai è anni che la moto è ferma senza targa, senza fari, etc, mi sembrava giusto ora di metterle due belle gomme da cross e tirarla un po :D :D :D :D :D :D :D :D
dade13
 
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 13, 2018 1:19 pm

Re: Trasformazione crf450 da supermoto a motocross

Messaggio da leggereda dade13 » mar set 04, 2018 12:53 pm

lezgatto ha scritto:tra l'altro credo che demolire documenti e tenere il mezzo nn sia più possibile


ti dico quello che so io e che stavo per fare il tutto per non pagare piu il famosissimo bollo ..

-puoi rottamare il telaio e targa e tenere tutto il resto.

-puoi vendere/portare la moto/telaio all'estero dichiarando che risiederà fuori territorio italiano.

difatti ho comprato un telaio crf450r non targato apposta per non pagare più il bollo di un mezzo fermo che non uso in strada. pensavo di scambiare i telai e l'altro venderlo con targa (quindi voltura)

poi mi sono ricordato che quando usavo il cr125 in pista e volevo targarlo strada non sono mai riuscito .. insomma mi sono sentito un cretino, quando avevo il non targato volevo girarci in strada, quando avevo la targa volevo girarci fuori .. mi tengo la targa e libretto in un cassetto e chissà che un giorno non mi venga di nuovo lo schizzo di girarci in strada .. :D :D :D :D :D :D :D :D :e14c: :e14c: :e14c: :e14c: :e14c:
dade13
 
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 13, 2018 1:19 pm

Re: Trasformazione crf450 da supermoto a motocross

Messaggio da leggereda Super_robertino » mar set 04, 2018 1:13 pm

Scusate mi intrometto nella discussione.
Bollo a parte, come vi comportate con la revisione? Se la moto non viene usata in strada la revisione va comunque fatta?
Avatar utente
Super_robertino
 
Messaggi: 218
Iscritto il: gio mag 19, 2016 10:22 pm
Località: Venezia

Re: Trasformazione crf450 da supermoto a motocross

Messaggio da leggereda GUNDAM » mar set 04, 2018 1:17 pm

No, vale per tutti i mezzi. Senza revisione non circoli in strade aperte al traffico, se non circoli puoi fare a meno delle revisioni.
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: Trasformazione crf450 da supermoto a motocross

Messaggio da leggereda minimo » mar set 04, 2018 2:19 pm

dade13 ha scritto:
-puoi vendere/portare la moto/telaio all'estero dichiarando che risiederà fuori territorio italiano.



Non più, per radiare la moto per esportazione sono necessari i documenti della nuova reimmatricolazione all'estero, se non sbaglio da luglio 2014.
Lo so perchè avevo provato a farlo anch'io
minimo
 
Messaggi: 269
Iscritto il: mar apr 07, 2015 9:30 pm
Località: Trentino

Re: Trasformazione crf450 da supermoto a motocross

Messaggio da leggereda dade13 » mar set 04, 2018 6:30 pm

GUNDAM ha scritto:No, vale per tutti i mezzi. Senza revisione non circoli in strade aperte al traffico, se non circoli puoi fare a meno delle revisioni.


esatto, io è dal 2012 che non la faccio più, il problema comunque su queste moto è riuscire a farla passare la revisione, già solo con lo scarico sfori in rumorosità, per non parlare poi del casino frecce stop etc ..
dade13
 
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 13, 2018 1:19 pm

Re: Trasformazione crf450 da supermoto a motocross

Messaggio da leggereda dade13 » mar set 04, 2018 6:34 pm

minimo ha scritto:
dade13 ha scritto:
-puoi vendere/portare la moto/telaio all'estero dichiarando che risiederà fuori territorio italiano.



Non più, per radiare la moto per esportazione sono necessari i documenti della nuova reimmatricolazione all'estero, se non sbaglio da luglio 2014.
Lo so perchè avevo provato a farlo anch'io


ah cacchio non lo sapevo, e dire che mi sono informato un paio di anni fa, mi sembra di ricordare che bastasse dichiarare che la moto residiesse all'estero nel caso di esportazione .. grazie per la correzione!! :D :D :D :D :D :e00e: :e00e: :e00e: :e00e:
dade13
 
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 13, 2018 1:19 pm

Re: Trasformazione crf450 da supermoto a motocross

Messaggio da leggereda dade13 » mar set 04, 2018 6:46 pm

tornando sui cerchi stavo pensando il posteriore sicuramente da 19 e 2.15 cosí da trovare più gomme come consigliato. Misura mi è sempre piaciuto il pneumatico bello largo quindi andrei sul 120 :D :D :D :D :D

rapporti io farei un bel 13 e 49, un pelino corta che mi è sempre piaciuta la guida scattante, cosa ne pensate? troppo corta?
dade13
 
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 13, 2018 1:19 pm

Re: Trasformazione crf450 da supermoto a motocross

Messaggio da leggereda Super_robertino » mer set 05, 2018 10:07 pm

GUNDAM ha scritto:No, vale per tutti i mezzi. Senza revisione non circoli in strade aperte al traffico, se non circoli puoi fare a meno delle revisioni.

Grazie!
Avatar utente
Super_robertino
 
Messaggi: 218
Iscritto il: gio mag 19, 2016 10:22 pm
Località: Venezia

Re: Trasformazione crf450 da supermoto a motocross

Messaggio da leggereda dade13 » lun set 10, 2018 11:10 pm

nessuno mi aiuta con i rapporti ??? :e413: :e413: :e413: :e413: :e413:

a me sembra di aver trovato/capito che lo standard sul crf450x del 06 è 13/51 ma con un posteriore da 18

mentre sul crf450r del 06 lo standard è 13/48 ma con il posteriore da 19

è giusto quello che ho trovato? voi che dite :?: :?: :?: :?:

grazie!!! :D :D :D :D :D
dade13
 
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 13, 2018 1:19 pm

Re: Trasformazione crf450 da supermoto a motocross

Messaggio da leggereda tia_722 » lun set 10, 2018 11:20 pm

dade13 ha scritto:nessuno mi aiuta con i rapporti ??? :e413: :e413: :e413: :e413: :e413:

a me sembra di aver trovato/capito che lo standard sul crf450x del 06 è 13/51 ma con un posteriore da 18

mentre sul crf450r del 06 lo standard è 13/48 ma con il posteriore da 19

è giusto quello che ho trovato? voi che dite :?: :?: :?: :?:

grazie!!! :D :D :D :D :D

ti consiglio di provarla cosi e vedere come ti trovi, se la reputi troppo corta come trasmissione, compra un pignone da 14 e con poca spesa vai a compensare al posto di spendere 50 euro per una corona
Avatar utente
tia_722
 
Messaggi: 1789
Iscritto il: gio ott 06, 2011 5:50 pm
Località: como

Re: Trasformazione crf450 da supermoto a motocross

Messaggio da leggereda dade13 » mar set 11, 2018 12:34 pm

tia_722 ha scritto:
dade13 ha scritto:nessuno mi aiuta con i rapporti ??? :e413: :e413: :e413: :e413: :e413:

a me sembra di aver trovato/capito che lo standard sul crf450x del 06 è 13/51 ma con un posteriore da 18

mentre sul crf450r del 06 lo standard è 13/48 ma con il posteriore da 19

è giusto quello che ho trovato? voi che dite :?: :?: :?: :?:

grazie!!! :D :D :D :D :D

ti consiglio di provarla cosi e vedere come ti trovi, se la reputi troppo corta come trasmissione, compra un pignone da 14 e con poca spesa vai a compensare al posto di spendere 50 euro per una corona


Scusa non ti seguo, quindi tu proveresti con il 13/49 e se troppo corta faresti direttamente 14/49?

Ma con il 14 non si monta il 51??? Non ci capisco più nulla .. :e407: :e407: :e407: :e407:
dade13
 
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 13, 2018 1:19 pm

Re: Trasformazione crf450 da supermoto a motocross

Messaggio da leggereda tia_722 » mar set 11, 2018 8:33 pm

dade13 ha scritto:
tia_722 ha scritto:
dade13 ha scritto:nessuno mi aiuta con i rapporti ??? :e413: :e413: :e413: :e413: :e413:

a me sembra di aver trovato/capito che lo standard sul crf450x del 06 è 13/51 ma con un posteriore da 18

mentre sul crf450r del 06 lo standard è 13/48 ma con il posteriore da 19

è giusto quello che ho trovato? voi che dite :?: :?: :?: :?:

grazie!!! :D :D :D :D :D

ti consiglio di provarla cosi e vedere come ti trovi, se la reputi troppo corta come trasmissione, compra un pignone da 14 e con poca spesa vai a compensare al posto di spendere 50 euro per una corona


Scusa non ti seguo, quindi tu proveresti con il 13/49 e se troppo corta faresti direttamente 14/49?

Ma con il 14 non si monta il 51??? Non ci capisco più nulla .. :e407: :e407: :e407: :e407:

considera che ogni 4 denti di corona equivale uno sul pignone, tu avevi scritto 13/51 o 13/48? e io ho detto prova la 13/51 che hai già montato se non ho capito male e vedi come ti trovi, se la trovi bene lascia quella se invece è troppo sgorbutica per i tuoi gusti e per la tua esperienza, addolciscia economicamente cambiando pignone e mettendo un 14 lasciando la corona da 51.

fra 13/51 o 13/48 cambia giusto quei 3 denti di corona, quindi al posto di cambiare corona che costa 50 euro e non sai neanche se ti troveresti bene, cambia pignone che costa meno della metà e otterresti lo stesso risultato
Avatar utente
tia_722
 
Messaggi: 1789
Iscritto il: gio ott 06, 2011 5:50 pm
Località: como

Re: Trasformazione crf450 da supermoto a motocross

Messaggio da leggereda dade13 » mer set 12, 2018 11:35 am

tia_722 ha scritto:
dade13 ha scritto:
tia_722 ha scritto:
dade13 ha scritto:nessuno mi aiuta con i rapporti ??? :e413: :e413: :e413: :e413: :e413:

a me sembra di aver trovato/capito che lo standard sul crf450x del 06 è 13/51 ma con un posteriore da 18

mentre sul crf450r del 06 lo standard è 13/48 ma con il posteriore da 19

è giusto quello che ho trovato? voi che dite :?: :?: :?: :?:

grazie!!! :D :D :D :D :D

ti consiglio di provarla cosi e vedere come ti trovi, se la reputi troppo corta come trasmissione, compra un pignone da 14 e con poca spesa vai a compensare al posto di spendere 50 euro per una corona


Scusa non ti seguo, quindi tu proveresti con il 13/49 e se troppo corta faresti direttamente 14/49?

Ma con il 14 non si monta il 51??? Non ci capisco più nulla .. :e407: :e407: :e407: :e407:

considera che ogni 4 denti di corona equivale uno sul pignone, tu avevi scritto 13/51 o 13/48? e io ho detto prova la 13/51 che hai già montato se non ho capito male e vedi come ti trovi, se la trovi bene lascia quella se invece è troppo sgorbutica per i tuoi gusti e per la tua esperienza, addolciscia economicamente cambiando pignone e mettendo un 14 lasciando la corona da 51.

fra 13/51 o 13/48 cambia giusto quei 3 denti di corona, quindi al posto di cambiare corona che costa 50 euro e non sai neanche se ti troveresti bene, cambia pignone che costa meno della metà e otterresti lo stesso risultato



no in realtà non ho ancora montato nulla, la moto ha ancora i cerchi da motard e quindi non riesco a fare prove al momento .. devo ancora comprare i cerchi da cross e volevo fare una spesa unica prendendo assieme anche i rapporti

detto questo io spero di aver capito bene che questi rapporti sono per un cerchio da 19 e non da 18 .. mi pare di si :e404: :e404: :e404:

ieri sera ho cercato di studiare quello che ho potuto su quelle che sono le tabelle sui rapporti, e vedo effettivamente che gli accoppiamenti di cui stiamo parlando sono molto simili

il 13/48 (lo stock della Honda) ha una ratio di 3.69 mentre il 14/52 (mi dicono c'è chi corre con questo) ha 3.71, praticamente uguali sulla carta se vogliamo, ma credo leggermente differenti nell'erogazione/guidabilità o come si dica

anche il 14/51 che suggerisci tu ha una ratio di 3.64, molto simile ai precedenti ..

mentre nelle tabelle in cui metti i rapporti e ti dice i per filo e per segno le specifiche di ogni singola marcia/rpm/kmh non ci capisco una mazza .. :D :D :D :D :D
Ultima modifica di dade13 il mer set 12, 2018 7:19 pm, modificato 1 volta in totale.
dade13
 
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 13, 2018 1:19 pm

Re: Trasformazione crf450 da supermoto a motocross

Messaggio da leggereda dade13 » mer set 12, 2018 11:50 am

ho poi cercato di sentire qualche meccanico su quali sono le differenze principali del motore dal crf450x al crf450r, e sorpresa sorpresa sembrerebbe non poi cosí tante!!!!

-l'albero cam (basta montargli quello del R, fattibile ma non adesso, magari nel futuro)
-scarico (la mia monta già akra completo quindi direi ok)
-aperture del filtro aria maggiorate .. (qui mi scoccia un po andare a segare via parte della scatola filtro, vediamo come si comporta e poi decidiamo)
-carburazione e getti .. (questa mi fa paura, non sono mai stato bravissimo a carburare anche se mi dicono che è semplice, basta cambiare i getti .. )
-centralina? (su questa non ci ho capito nulla .. )

alla prima revisione delle valvole se ho due solidini da spendere potrei comprare e montargli l'albero cam della r :e14c: :e14c: :e14c: :e14c: voi che dite, qualcuno ha mai fatto questa modifica? :D :D :D :D :D
dade13
 
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 13, 2018 1:19 pm

Re: Trasformazione crf450 da supermoto a motocross

Messaggio da leggereda tia_722 » mer set 12, 2018 1:08 pm

ora ho capito meglio, ma non ti fare troppe seghe mentali con la trasmissione, se la devi prendere nuova prendi un 13/49 e provala così senza troppi pensieri
Avatar utente
tia_722
 
Messaggi: 1789
Iscritto il: gio ott 06, 2011 5:50 pm
Località: como

Re: Trasformazione crf450 da supermoto a motocross

Messaggio da leggereda Jas KXF » mer set 12, 2018 1:14 pm

dade13 ha scritto:ho poi cercato di sentire qualche meccanico su quali sono le differenze principali del motore dal crf450x al crf450r, e sorpresa sorpresa sembrerebbe non poi cosí tante!!!!

-l'albero cam (basta montargli quello del R, fattibile ma non adesso, magari nel futuro)
-scarico (la mia monta già akra completo quindi direi ok)
-aperture del filtro aria maggiorate .. (qui mi scoccia un po andare a segare via parte della scatola filtro, vediamo come si comporta e poi decidiamo)
-carburazione e getti .. (questa mi fa paura, non sono mai stato bravissimo a carburare anche se mi dicono che è semplice, basta cambiare i getti .. )
-centralina? (su questa non ci ho capito nulla .. )

alla prima revisione delle valvole se ho due solidini da spendere potrei comprare e montargli l'albero cam della r :e14c: :e14c: :e14c: :e14c: voi che dite, qualcuno ha mai fatto questa modifica? :D :D :D :D :D

Se non hai molta esperienza col cross lascia stare il motore, il 450 per un amatore va già troppo forte senza star lì a trasformarlo nella versione R
Pensa a sospensioni, cerchi e freni e via andare
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Trasformazione crf450 da supermoto a motocross

Messaggio da leggereda dade13 » mer set 12, 2018 6:49 pm

tia_722 ha scritto:ora ho capito meglio, ma non ti fare troppe seghe mentali con la trasmissione, se la devi prendere nuova prendi un 13/49 e provala così senza troppi pensieri



:e00e: :e00e: :e00e: :e00e: :e00e: :e00e: :e00e:
dade13
 
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 13, 2018 1:19 pm

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 47 ospiti