Revisione Completa Pompe e pinze freno

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Revisione Completa Pompe e pinze freno

Messaggio da leggereda dade13 » dom set 02, 2018 1:08 pm

Ciao a tutti!

ho tirato giù tutti gli impianti dei freni per dargli una bella pulitina e sorpresa sorpresa ho trovato dentro di tutto .. il liquido era praticamente misto fango, non parliamo poi delle guarnizioni delle pompe .. no comment/

Adesso direi che sono a buon punto, nel senso che ho pulito/lucidato tutti i pezzi, ho preso i ricambi necessari (quello che ho trovato disponibile) e a parte qualche piccola minuteria ancora da strofinare bene per farla tornare usabile mi sto organizzando per rimontare il tutto.

Ma un grande dubbio sorge, nelle pinze dei freni dove si installano i parapolvere e gli arredi sigilli dei pistoncini, alcuni manuali dicono di usare solo liquido freni su entrambi i gommini (ad esempio il manuale del cr125r), mentre altri manuali dicono di usare il grasso al silicone sui parapolvere mentre il liquido freni sui sigilli dei pistoncini (manuale crf450r).

Qual'è meglio? Voi cosa usate/consigliate?

Grazie!
dade13
 
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 13, 2018 1:19 pm

Re: Revisione Completa Pompe e pinze freno

Messaggio da leggereda Braaap » dom set 02, 2018 1:46 pm

Solo liquido dei freni va bene, non lubrifica chissà cosa ma aiuta nel montaggio e non hai problemi di far finire il grasso dentro al circuito. In alternativa io mi trovo benissimo con il grasso per freni della ATE, https://www.ebay.it/itm/700009-GRASSO-A ... SwgstbbSqS. Lo puoi usare tranquillamente su pistoncini e tenute perchè tanto è compatibile con il liquido per freni, te lo consiglio alla grande :)
Braaap
 
Messaggi: 826
Iscritto il: dom mar 15, 2015 9:24 pm

Re: Revisione Completa Pompe e pinze freno

Messaggio da leggereda dade13 » dom set 02, 2018 4:25 pm

Fantastico, grazie, lo proverò sicuramente, conoscevo l'esistenza di grassi compatibili con il liquido freni ma non ne conoscevo nessuno nello specifico, grandissimo grazie :e00e: :e00e: :e00e: :D :D :D :D :D :D
dade13
 
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 13, 2018 1:19 pm

Re: Revisione Completa Pompe e pinze freno

Messaggio da leggereda dade13 » dom set 02, 2018 9:31 pm

Ragazzi voi per i perni flottanti delle pinze che tipo di grasso usate? Molibdeno o altro?

Grazie!
dade13
 
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 13, 2018 1:19 pm

Re: Revisione Completa Pompe e pinze freno

Messaggio da leggereda Braaap » dom set 02, 2018 11:33 pm

Per i pernetti di scorrimento pinza io metto grasso al bisolfuro di molibdeno :)
Braaap
 
Messaggi: 826
Iscritto il: dom mar 15, 2015 9:24 pm

Re: Revisione Completa Pompe e pinze freno

Messaggio da leggereda dade13 » lun set 03, 2018 7:54 pm

Braaap ha scritto:Per i pernetti di scorrimento pinza io metto grasso al bisolfuro di molibdeno :)
. :e14c: :e14c: :e14c:

Ho il barattolone della CFG ma non dice che percentuale di molibdeno ha, spero vada bene .. :e14c: :e14c: :e14c: :e14c:
dade13
 
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 13, 2018 1:19 pm

Re: Revisione Completa Pompe e pinze freno

Messaggio da leggereda Braaap » lun set 03, 2018 11:58 pm

Vai tranquillo che va bene! Anch'io ho alcuni grassi della CFG: al molibdeno, quello bianco multiuso e quello ad alte prestazioni multiuso. Che dire, non costano troppo e il loro dovere lo fanno. L'unico è quello bianco che non dura tanto e si "sporca", molto meglio quello ad alte prestazioni!
Braaap
 
Messaggi: 826
Iscritto il: dom mar 15, 2015 9:24 pm

Re: Revisione Completa Pompe e pinze freno

Messaggio da leggereda dade13 » mar set 04, 2018 1:01 pm

Braaap ha scritto:Vai tranquillo che va bene! Anch'io ho alcuni grassi della CFG: al molibdeno, quello bianco multiuso e quello ad alte prestazioni multiuso. Che dire, non costano troppo e il loro dovere lo fanno. L'unico è quello bianco che non dura tanto e si "sporca", molto meglio quello ad alte prestazioni!


Anche perchè al molibdeno non è che ne abbia trovati tanti .. io ho questi in generale:

Lucas Oil - red and tacky
Lucas Oil - extra heavy duty
Tutela - litio

e poi un paio di bombolette spray della WD40 di grasso al silicone, bianco, adesivo e al ptfe, ma sono tutti grassi spray, non rimane nulla nel tempo.

Adesso ultima grande aggiunta il tuo grasso freni della ATE :D :D :D :D :D :D :D :D
dade13
 
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 13, 2018 1:19 pm

Re: Revisione Completa Pompe e pinze freno

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar set 04, 2018 1:46 pm

Il grasso al bisolfuro di molibdeno non è adatto a scorrimenti e dorso delle pastiglie, per quelli serve il grasso al rame che trasmette meglio il calore e non si deteriora creando morchie che possono frenare la corsa della pinza.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Revisione Completa Pompe e pinze freno

Messaggio da leggereda Braaap » mar set 04, 2018 8:00 pm

USPP77787 ha scritto:Il grasso al bisolfuro di molibdeno non è adatto a scorrimenti e dorso delle pastiglie, per quelli serve il grasso al rame che trasmette meglio il calore e non si deteriora creando morchie che possono frenare la corsa della pinza.

Sul dorso delle pastiglie sono d'accordo con il grasso al rame (anche se sul cross si è sempre a contatto con polvere e fango e non mi sembra il massimo, si impasterebbe). Poi, il grasso al rame non è che sia molto più adatto a scorrimento di quello al molibdeno, anzi mi sembra che quet'ultimo abbia un potere lubrificante migliore mentre quello al rame mi sembra meglio come antigrippante... sono entrambi antigrippanti, antiusura, resistono bene alle alte temperature (quello al rame ancor di più) e tutti e due mantengono potere lubrificante in presenza di movimento contenuto (come i perni di scorrimento pinza). Comunque da originale viene messo quello al bisolfuro di molibdeno sui perni pinza
Braaap
 
Messaggi: 826
Iscritto il: dom mar 15, 2015 9:24 pm

Re: Revisione Completa Pompe e pinze freno

Messaggio da leggereda dade13 » gio set 20, 2018 9:45 am

scusate se riapro, ma del grasso al silicone invece cosa ne pensate?

sul sito cfg leggo:

•Lubrificante specifico per accoppiamenti misti metallo / plastica / legno/ gomma

•Eccezionalmente stabile chimicamente e termicamente

•Non dilavabile, inalterabile nel tempo, difficilmente rimovibile, permane a lungo, efficace tra -30 °C e +230 °C

•Protegge i metalli dalla corrosione isolandoli da aria vapori e condense

•Evita l’imporrimento della gomma, mantiene idrorepellenti e morbidi pelle, cuoio e tessuti

•Antiadesivo per colle, pitture, guarnizioni. Distaccante per stampi. Isolante elettrico. Asportabile solo con ripetuta azione di solventi.

Non sembrerebbe male per i perni flottanti a contatto con le cuffiette in gomma, sia per gli accoppiamenti misti che per la lavabilità, poi non vorrei sbagliare ma credo anche di aver letto che non faccia appiccicare la polvere e lo sporco
dade13
 
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 13, 2018 1:19 pm

Re: Revisione Completa Pompe e pinze freno

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven set 21, 2018 8:34 am

Il grasso al silicone lo uso in piccole quantità nel paraolio forca, ma incolla da paura, quindi occhio!
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 33 ospiti