V-force o pacco lamellare originale?

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: V-force o pacco lamellare originale?

Messaggio da leggereda berlusk » mer set 05, 2018 10:08 pm

beh,i motori husky 125 di quegli anni non erano proprio dei fulmini di guerra anzi,però da metà in sù andavano forte,ai tempi le husky di maddii montavano pro circuit,poi hgs,se proprio vuoi fare una prova da non spendere una follia,aumenta di 1-2 denti la corona dietro
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: V-force o pacco lamellare originale?

Messaggio da leggereda LIUKEN » mer set 05, 2018 11:16 pm

Dicio174 ha scritto:
michael 471 ha scritto:Scustemi...ma prima di cambiare pistoni etc...il finale di questa moto è in ordine?è un cr quindi vecchio motore husqvarna...non è mai stato un aereo come motore, ma tutto sommato una moto "facile"e con un tiro sotto da renderla gestibile anche a un neofita...quindi...se pistone e carburazione (che qui non si è ancora detto nulla) sono in ordine...darei un'occhiata al finale che magari si è svuotato...e alla pancia che magari è piena di merda...quanti litri ha bruciato il pistone che monti? Squish?standard?
Io non è per smontare tutte le cose utili dette prima...ma sentire che un motore che di solito gira abbastanza rotondo ora va solo in alto...un dubbio mi viene :wink:


Gli ho messo la molla della valvola di scarico chracing/htm che è più dura perché quella originale faceva aprire lo scarico troppo velocemente e a metà era sempre magra e con un'erogazione troppo appuntita. Per arrotondare di più il motore visto che sul secco col motore così appuntito era un po' dura girare ho montato una testa t20 scompressa e quindi un po' di bassi me li ha levati. Carburazione sempre perfetta, gli spilli monta gli stessi del ktm 2017 e yamaha di qualche annata fa(non so se nelle ultime hanno la stessa sigla). Lo squish non me lo ricordo, il pistone si avvicina alle 20 ore. Che i motori husqvarna girino rotondo ho proprio un bel po' di dubbi, mi hanno sempre detto che in alto è un aereo e sotto va meno della concorrenza e così è. Comunque il potenziale il motore ne ha eccome perché in salita sorpasso 250 4t senza problemi. Solo che manca la coppia nelle ripartenze e quindi volevo rimediare anche un pochetto per avere un po' di aiuto senza perdere troppo agli alti.


Se l hai ancora scompressa é normale che abbia perso sotto... rivaluterei di mettere la testa originale facendogli lo squish giusto.
LIUKEN
 
Messaggi: 376
Iscritto il: lun ago 31, 2015 6:26 pm

Re: V-force o pacco lamellare originale?

Messaggio da leggereda Dicio174 » gio set 06, 2018 7:02 am

La corona l'ho già con 2 denti in più perché prima sembrava un motard, la prima era quasi come la seconda in certe moto :D Comunque ora proverò di nuovo con la testa originale e magari farò rivedere lo squish. Grazie a tutti!
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: V-force o pacco lamellare originale?

Messaggio da leggereda angelods » gio set 06, 2018 5:57 pm

ragazzi quindi dite che il vforce4r con lamelle originali è da buttare ? in effetti vorrei sapere che spessore di lamelle monta, lo danno uguale sia per la 125 che per la 250/300 (parlo delle ultime ktm/hsq) non è che di serie per il 125 spinto monta delle lamelle troppo morbide???
Avatar utente
angelods
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mer ott 03, 2012 1:30 pm

Re: V-force o pacco lamellare originale?

Messaggio da leggereda Erik » gio set 13, 2018 2:33 pm

angelods ha scritto:ragazzi quindi dite che il vforce4r con lamelle originali è da buttare ? in effetti vorrei sapere che spessore di lamelle monta, lo danno uguale sia per la 125 che per la 250/300 (parlo delle ultime ktm/hsq) non è che di serie per il 125 spinto monta delle lamelle troppo morbide???



in che senso originali? quelle che ti vendono intendi ?
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: V-force o pacco lamellare originale?

Messaggio da leggereda groig » gio set 13, 2018 2:55 pm

da utente husqvarna italiane con motore 1997-2013, dal 2002 a oggi:
pacco lamellare, percezione differenza tra pacco normale (di serie sui cr fino al 2000) e pacchi v force delle varie serie (dal 2001 in poi) = quasi 0, anzi, forse GLOBALMENTE quello che va meglio era quello normale che montava anche sugli ultimi anni di sm (e intanto i pischelli con le sm/wre continuano la loro rincorsa all'oro montando i v force o i pacchi lamellari dell'honda (???))

marmitta migliore GLOBALMENTE quella di serie, e li ha ragione 100% azzalin, avevo comprato negli anni una hgs nuova quindi no pasticci, e l'ho venduta perchè totalmente ininfluente. le uniche marmitte che sembrano far andare di più la moto, ma in alto, sono quelle fatte da enzo cane, anche se una sembra diversa una dall'altra tra sorelle :e412:
qualcuno del reparto corse mi consigliava caldamente le jolly moto o messico. le jolly moto costano uno sfracello e le messico stai attendo a cercare nell'usato, perchè la quasi totalità di quelle spacciate per husky sono in realtà per yamaha, e non rendono un cazzo (confronto fatto in pista, pari tempi con marmitta di serie 2007, hgs, superiore di 3 sec giro con la messico yamaha spacciata x husky)

la moto in basso va un pò meno delle migliori della concorrenza, ma li c'è poco da fare, tanto agli alti va come una matta. quindi prendila con filosofia, se ha già la carburazione a posto e quindi la moto che gira a regola d'arte :wink: tanto il 125 ai bassi non si deve usare :e412:
ho sentito differenze sostanziali ai bassi usando le moto WR quindi penso che l'andare in basso lo faccia tanto il volano pesante da enduro, am poi, GLOBALMENTE, nell'uso cross sarebbe davvero migliore?
Avatar utente
groig
 
Messaggi: 19072
Iscritto il: sab feb 09, 2008 2:02 am
Località: Neuschwabenland

Re: V-force o pacco lamellare originale?

Messaggio da leggereda Dicio174 » gio set 13, 2018 8:01 pm

groig ha scritto:da utente husqvarna italiane con motore 1997-2013, dal 2002 a oggi:
pacco lamellare, percezione differenza tra pacco normale (di serie sui cr fino al 2000) e pacchi v force delle varie serie (dal 2001 in poi) = quasi 0, anzi, forse GLOBALMENTE quello che va meglio era quello normale che montava anche sugli ultimi anni di sm (e intanto i pischelli con le sm/wre continuano la loro rincorsa all'oro montando i v force o i pacchi lamellari dell'honda (???))

marmitta migliore GLOBALMENTE quella di serie, e li ha ragione 100% azzalin, avevo comprato negli anni una hgs nuova quindi no pasticci, e l'ho venduta perchè totalmente ininfluente. le uniche marmitte che sembrano far andare di più la moto, ma in alto, sono quelle fatte da enzo cane, anche se una sembra diversa una dall'altra tra sorelle :e412:
qualcuno del reparto corse mi consigliava caldamente le jolly moto o messico. le jolly moto costano uno sfracello e le messico stai attendo a cercare nell'usato, perchè la quasi totalità di quelle spacciate per husky sono in realtà per yamaha, e non rendono un cazzo (confronto fatto in pista, pari tempi con marmitta di serie 2007, hgs, superiore di 3 sec giro con la messico yamaha spacciata x husky)

la moto in basso va un pò meno delle migliori della concorrenza, ma li c'è poco da fare, tanto agli alti va come una matta. quindi prendila con filosofia, se ha già la carburazione a posto e quindi la moto che gira a regola d'arte :wink: tanto il 125 ai bassi non si deve usare :e412:
ho sentito differenze sostanziali ai bassi usando le moto WR quindi penso che l'andare in basso lo faccia tanto il volano pesante da enduro, am poi, GLOBALMENTE, nell'uso cross sarebbe davvero migliore?


L'unica cosa che mi interessava avere era un tiro ancora più pulito con un po' di coppia in più ai bassi per fare più strada nel guidato nelle curve strette attaccate dove sei sempre un po' sotto coppia. Comunque non è che sotto è morta morta, va ma in confronto alla cavalleria che tira fuori a full gas è nulla. In alto va quasi più delle ultime ktm 125 che hanno un gran bel motore. Ora proverò a rimettere la testata originale ma so già il risultato.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: V-force o pacco lamellare originale?

Messaggio da leggereda abelluzzi » gio set 13, 2018 8:49 pm

kx 250 2004... montato il v force e tolto dopo 1 ora.. messo le boyesen doppio stadio e mertiano
kx 250 2006.. montate le boyesen, leggera carburata e spettacolo
kx 125 2003... lamelle carbono racing... da masturbarsi ogni volta!!! spettacolare!!

v force 3 = :e05a: :e05a: :e05a: :e05a: :e05a: :e05a: :e05a: :e05a: :e05a: :e05a: :e05a:
Avatar utente
abelluzzi
 
Messaggi: 3172
Iscritto il: mar gen 03, 2012 8:33 pm
Località: mantova

Re: V-force o pacco lamellare originale?

Messaggio da leggereda jeremy 2 » ven set 14, 2018 9:21 pm

Ma allora come mai continuano a produrli sti benedetti pacchi lamellari se l'originale è ancora ottimo?
La Mototassinari e la Boyesen cosa migliorano...niente?Investono in niente?
Perché a quanto pare leggendo anche in topic vecchi,il Vforce è davvero poco ben visto.A sto punto potrebbero solo vendere le lamelle compatibili con l'originale :roll:
Avatar utente
jeremy 2
 
Messaggi: 2591
Iscritto il: gio ott 11, 2012 8:57 pm

Re: V-force o pacco lamellare originale?

Messaggio da leggereda berlusk » ven set 14, 2018 10:15 pm

jeremy 2 ha scritto:Ma allora come mai continuano a produrli sti benedetti pacchi lamellari se l'originale è ancora ottimo?
La Mototassinari e la Boyesen cosa migliorano...niente?Investono in niente?
Perché a quanto pare leggendo anche in topic vecchi,il Vforce è davvero poco ben visto.A sto punto potrebbero solo vendere le lamelle compatibili con l'originale :roll:

mah,secondo me non è che non van bene,bisogna capire bene cosa vuoi tirare fuori dalla moto,su cr 250 2002,che aveva il pacco di serie complicato,il v force andava bene,accoppiato ad espansione hgs srs e finale 304,sul 2007 con impianto completo pro circuit e v-force,andava solo sotto,gran botta ma niente allungo,ri-montato pacco originale con lamelle boyesen ed espansione hgs...un altra moto,la sensazione l ho provata recentemente provando un 2006 con v-force e pro circuit,gran bassi...ma moto corta,sul 500 il boyesen invece fà molto,motore lineare e bello pieno,per mè si fà solo confusione mischiando pezzi a caso
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: V-force o pacco lamellare originale?

Messaggio da leggereda cr hpp » ven set 14, 2018 11:16 pm

jeremy 2 ha scritto:Ma allora come mai continuano a produrli sti benedetti pacchi lamellari se l'originale è ancora ottimo?
La Mototassinari e la Boyesen cosa migliorano...niente?Investono in niente?
Perché a quanto pare leggendo anche in topic vecchi,il Vforce è davvero poco ben visto.A sto punto potrebbero solo vendere le lamelle compatibili con l'originale :roll:


ma come scrive berlusk non tutti i pacchi originali sono fatti bene,
e poi pubblicitariamente e psicologicamente parlando,avere 3 o 4 lamelle in più messe magari a caso, ma soprattutto di aver scritto li "V-FORCE" ti da 2/3 cavalli in più comunque, anche se poi in realtà o li hai persi o sono al massimo come prima
cr hpp
 
Messaggi: 527
Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:10 pm

Re: V-force o pacco lamellare originale?

Messaggio da leggereda berlusk » sab set 15, 2018 7:38 am

beh,i 2-3 cavalli non li ho mai visti,però su certi tipi di moto e motori,i miglioramenti in termine d erogazione c erano stati,son come le espansioni,non hanno tutte lo stesso rendimento sui vari motori,anche se sono della stessa marca,poi rimane sempre il solito discorso,cosa si vuol tirare fuiri dal motore
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: V-force o pacco lamellare originale?

Messaggio da leggereda jeremy 2 » sab set 15, 2018 9:27 am

Credo che in termini di potenza non facciano chissà cosa.Però avranno delle caratteristiche che li rendono utili o no?Io il Vforce 2 su Yz del 2004 l'avevo molto apprezzato,cioè mi accorgevo se c'era o meno.
Quindi delle lamelle fatte bene possono sostituire un pacco completo giusto?Ma ci sono dati oggettivi oppure sono sensazioni?(non sono termini da polemica,è curiosità dettata dell'ignoranza in materia)
Avatar utente
jeremy 2
 
Messaggi: 2591
Iscritto il: gio ott 11, 2012 8:57 pm

Re: V-force o pacco lamellare originale?

Messaggio da leggereda eric91 » sab set 15, 2018 2:04 pm

USPP77787 ha scritto:Il problema di scelta delle lamelle non deve essere considerato solo in base ai regimi di funzionamento del motore ma anche in base al volume di miscela necessario al riempimento del carter, sezione del passaggio del pacco e risposta dello scarico.
Va tenuto presente che il pacco lamellare non è solo una valvola in quanto non esegue mai una apertura continuativa col salire di giri come il disco rotante ma si "adatta" al risuonare e dello scarico e al transito di miscela in funzione dei giri.
Quando si mette una lamella morbida si accentua la velocità di risposta del pacco e per contro si accentua il fenomeno di risonanza a alti regimi che fà da freno fluidodinamico al flusso di ingresso limitando l'allungo.


A mio modo di vedere le cose, se la lamella andasse in risonanza con il motore si distruggerebbe. Il motore non sale più di giri e mura semplicemente perché le lamelle non riescono più a seguire l'apertura e la chiusura che gli viene imposta dalle variazioni di pressione all interno del Carter. Un po' come succede con le valvole dei 4t ad elevati regimi di rotazione in cui le molle non riescono più a garantire il ritorno elastico...
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Precedente

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 22 ospiti