Carburare 4t: un circuito per ogni range?

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Carburare 4t: un circuito per ogni range?

Messaggio da leggereda Alfy87 » ven giu 29, 2018 12:30 pm

E normale su un 4t carburare con la logica: getto minimo ai bassi, spillo ai medi, getto max agli alti?
È questa la via per avere il settaggio piu performante?
Alfy87
 
Messaggi: 189
Iscritto il: lun feb 01, 2016 8:29 pm
Località: Gradara

Re: Carburare 4t: un circuito per ogni range?

Messaggio da leggereda scoiattolo » ven giu 29, 2018 4:21 pm

sui 4T vecchi può darsi

ma 7-8 anni non si usa più :D
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Carburare 4t: un circuito per ogni range?

Messaggio da leggereda Alfy87 » sab giu 30, 2018 8:04 am

Magari dipende dalle preferenze di guida?
E insolito ai bassi aprire l acceleratore al massimo?
Alfy87
 
Messaggi: 189
Iscritto il: lun feb 01, 2016 8:29 pm
Località: Gradara

Re: Carburare 4t: un circuito per ogni range?

Messaggio da leggereda oesse » lun lug 02, 2018 12:39 pm

Alfy87 ha scritto:E normale su un 4t carburare con la logica: getto minimo ai bassi, spillo ai medi, getto max agli alti?
È questa la via per avere il settaggio piu performante?


Sostituisci grossomodo "bassi", "medi" e "alti", rispettivamente con 1/3, 2/3 e 3/3 di apertura del gas.

In condizioni reali di utilizzo, regime di rotazione e apertura del gas non sono quasi mai direttamente proporzionali.

os
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Carburare 4t: un circuito per ogni range?

Messaggio da leggereda Alfy87 » gio lug 05, 2018 9:30 am

I bassi dove iniziano? Appena sopra il minimo? Ho un 450 2004
Alfy87
 
Messaggi: 189
Iscritto il: lun feb 01, 2016 8:29 pm
Località: Gradara

Re: Carburare 4t: un circuito per ogni range?

Messaggio da leggereda oesse » gio lug 05, 2018 10:02 am

Non capisco la domanda :roll:

Alfy87 ha scritto:E normale su un 4t carburare con la logica: getto minimo ai bassi, spillo ai medi, getto max agli alti?


No, non è normale, è una logica secondo me sbagliata.

Alfy87 ha scritto:È questa la via per avere il settaggio piu performante?


No, secondo me non è questa la via.


Il motore deve girare bene a tutte le frazioni di apertura del gas.

Fino a 1/3 di apertura del gas ha influenza soprattutto il getto del minimo e la regolazione della relativa vite
Tra 1/3 e 2/3 di apertura del gas ha influenza soprattutto lo spillo, cioè la sua conicità
Da 2/3 a 3/3 di apertura del gas ha influenza soprattutto il getto del massimo.

Ripeto, spiegato grossolanamente, ci sono altre (molte) variabili.

Nell'uso reale, se ci pensi, puoi trovarti in condizioni di aprire tutto il gas anche se il motore sta girando appena sopra il minimo, oppure puoi tenere appena un filo di gas quando il motore gira a rotazioni medio alte.

Fino a qui ci siamo? :wink:

os
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Carburare 4t: un circuito per ogni range?

Messaggio da leggereda Alfy87 » gio lug 05, 2018 1:06 pm

Sai, ho fatto la domanda del topic perché assicurarsi che il getto del minimo, lo spillo, e il getto del max siano quelli giusti é troppo laborioso su l intero range del motore: da 1500 ad 11500 giri ( sono 10k giri di range dal minimo a limitatore).
Anche se ho un 4t, che e meno sensibile di un 2t, penso che non trovero mai pace valutando ogni circuito ad ogni rpm. Magari semplificando lavoro meglio e mi godo di piu la moto
Alfy87
 
Messaggi: 189
Iscritto il: lun feb 01, 2016 8:29 pm
Località: Gradara

Re: Carburare 4t: un circuito per ogni range?

Messaggio da leggereda guarniero » gio lug 05, 2018 5:08 pm

Che brutta cosa che e' carburare.... :e412:
Avatar utente
guarniero
 
Messaggi: 5404
Iscritto il: gio mar 06, 2008 10:02 pm
Località: MXLIFE.IT


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 81 ospiti