Consigli dal 125 al 250 4t -Voglio fare la follia

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Consigli dal 125 al 250 4t -Voglio fare la follia

Messaggio da leggereda johnny_it » sab giu 23, 2018 10:59 am

Ciao a tutti, è da un pò di tempo che sto pensando di prendere anche un 250 4t.
Al momento ho un Ktm Sx 125 2012, è una bella moto ma, come sapete, il 2t và guidato a manetta.
Io che sono un crossista della domenica (quando ho tempo) e peso 85kg nudo :e10b: e alto 1,78 cm non vi nego che per me dover affrontare e chiudere i salti vicini alle uscite di curve significa curvare col gas a manetta (roba da piloti veri) !!
Le piste che frequento nella mia zona sono più o meno tutte una mezza minch...ata!! Saltoni subito in uscita di curva e brevi rettilinei tra una curva e l'altra. Praticamente sono piste corte dove sei sempre col gas apri/chiudi, non sono piste veloci o scorrevoli.

Stavo cercando una moto che mi "aiuti" un po di più a divertirmi e da quì l'idea del 250 4t.

Pensavo di prendere un 2018 rimanenza di magazzino (quindi nuova, ove possibile) o fare la pazzia di prenderla nuova 2019.
Ora, siccome non ho mai guidato un 4t, scrivo qui per avere i vostri consigli.

Arriviamo al dunque, cerco:
- una moto agile e con un motore che non soffre troppo il mio peso (lo so che tutto dipende dal manico a prescindere dal mio peso);
- una moto più o meno affidabile come meccanica;
- l'avviamento elettrico non mi dispiacerebbe ma non è un fattore di scelta.

Un mio amico mi diceva che le Ktm hanno troppi difetti di fabbrica e quindi poco affidabili. Mi consiglia di prendere una Honda.

Lo so, sono domande da 1 milione di dollari e con risposte sempre molto soggettive ma, da chi ne ha provate tante e conosce benissimo l'evoluzione delle case costruttrici saprà benissimo darmi qualche consiglio.

P.S. il 125 me lo tengo lo stesso come moto di scorta!

Vi ringrazio in anticipo.
Johnny :e405:
Avatar utente
johnny_it
 
Messaggi: 1327
Iscritto il: mar gen 04, 2011 10:03 am
Località:

Re: Consigli dal 125 al 250 4t -Voglio fare la follia

Messaggio da leggereda Matteo_79 » sab giu 23, 2018 11:46 am

Poca spesa: kxf. Migliore: sxf. Honda va molto bene ma di erogazione è vuota in basso
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: Consigli dal 125 al 250 4t -Voglio fare la follia

Messaggio da leggereda johnny_it » sab giu 23, 2018 11:57 am

Matteo_79 ha scritto:Poca spesa: kxf. Migliore: sxf. Honda va molto bene ma di erogazione è vuota in basso


Mi sapresti dire Pro e Contro di queste moto 2018 (facendone un paragone) ?
Difetti di fabbrica conosciuti (se ce ne sono).

Vorrei prenderla nuova, un 4t usato nemmeno a metà prezzo lo prenderei.
Avatar utente
johnny_it
 
Messaggi: 1327
Iscritto il: mar gen 04, 2011 10:03 am
Località:

Re: Consigli dal 125 al 250 4t -Voglio fare la follia

Messaggio da leggereda Matteo_79 » sab giu 23, 2018 12:54 pm

Io le ho provate tutte e sono possessore di Kawa 18. Ora con circa 6k la prendi nuova 2018 (la 2019 kawa tanto è uguale). Unico difetto è la frizione che tende a gonfiare se la strapazzi sulla sabbia. Sia questa che la 2017 comunque le ho vendute con 40 ore senza la necessità di rifarla. Di sospensioni a me piace abbastanza (sono sui 75 nudo ma alto 1,90). Ergonomia top. Altri piccoli difetti sono la catena, la cruna e la slitta catena che durano poco. Alla fine però per quello che costa è un ottimo compromesso.
Honda a me è piaciuta abbastanza ma il motore rispetto al Kawa è molto vuoto sotto. La 2019 dicono che abbia risolto il problema. Il mio amico con una ventina di ore per ora zero problemi. Comodo il motorino di avviamento ma sulle piccole 250 non è essenziale. Poi se non fai gare non serve a nulla.... La 2019 però la terrei in considerazione
Le KTM 2018 dicono siano abbastanza affidabili. Quelle con problemi erano le 2016. Motore fantastico e molto più potente in alto di Kawa (anche di Honda). Per me è senza dubbio il riferimento ma la moto costa cara anche import. Frizione e freni favolosi. Senza problemi di budget prenderei oggi la 2019 :D
Suzuki 2018 è una moto "vecchia" con un motore vecchio stile.... non allunga ma ha bei medi.
Yamaha 2018 non è male ma la 2019 sarà tutta nuova e considerando come mi piace la 450 2018 potrebbe essere un bel mezzo la 19 (anche se non mi piace nulla di estetica)
Impossibile darti delle certezze. Cerca di provarle
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: Consigli dal 125 al 250 4t -Voglio fare la follia

Messaggio da leggereda Cass9427 » sab giu 23, 2018 2:12 pm

johnny_it ha scritto:


Un mio amico mi diceva che le Ktm hanno troppi difetti di fabbrica e quindi poco affidabili. Mi consiglia di prendere una Honda.


Scommetto che il tuo amico è un hondista :e412: :e412: cmq ero anche io nella tua stessa situazione qualche mese fa..avevo un 125 2013 e volevo passare al 250 4t anche perché peso più o meno come te..poi il destino ha voluto che prendessi un altro 125 diciamo della new generation (2016) e che dire sono stato molto soddisfatto..il motore è migliorato molto e prende bene sotto tanto da non rimpiangere il 4t..ora come ora sono contento e mi sto togliendo belle soddisfazioni
Avatar utente
Cass9427
 
Messaggi: 568
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:23 pm
Località: Padova

Re: Consigli dal 125 al 250 4t -Voglio fare la follia

Messaggio da leggereda christian 57 » dom giu 24, 2018 8:23 am

Piu veloce e probabile ma non penso che il 250 4t sia piu divertente del 125.. e bello cambiare ogni tanto quello si.
Il 4t richiede piu forza, ho entrambe e ultimamente mi sento meglio sul 2t... sono 80kg e presi il 144 per avere qualcosa in piu del 125
christian 57
 
Messaggi: 645
Iscritto il: mar dic 11, 2012 11:35 pm
Località: Veneto sotto il grappa

Re: Consigli dal 125 al 250 4t -Voglio fare la follia

Messaggio da leggereda johnny_it » dom giu 24, 2018 11:33 am

Matteo_79 ha scritto:Io le ho provate tutte e sono possessore di Kawa 18. Ora con circa 6k la prendi nuova 2018 (la 2019 kawa tanto è uguale). Unico difetto è la frizione che tende a gonfiare se la strapazzi sulla sabbia. Sia questa che la 2017 comunque le ho vendute con 40 ore senza la necessità di rifarla. Di sospensioni a me piace abbastanza (sono sui 75 nudo ma alto 1,90). Ergonomia top. Altri piccoli difetti sono la catena, la cruna e la slitta catena che durano poco. Alla fine però per quello che costa è un ottimo compromesso.
Honda a me è piaciuta abbastanza ma il motore rispetto al Kawa è molto vuoto sotto. La 2019 dicono che abbia risolto il problema. Il mio amico con una ventina di ore per ora zero problemi. Comodo il motorino di avviamento ma sulle piccole 250 non è essenziale. Poi se non fai gare non serve a nulla.... La 2019 però la terrei in considerazione
Le KTM 2018 dicono siano abbastanza affidabili. Quelle con problemi erano le 2016. Motore fantastico e molto più potente in alto di Kawa (anche di Honda). Per me è senza dubbio il riferimento ma la moto costa cara anche import. Frizione e freni favolosi. Senza problemi di budget prenderei oggi la 2019 :D
Suzuki 2018 è una moto "vecchia" con un motore vecchio stile.... non allunga ma ha bei medi.
Yamaha 2018 non è male ma la 2019 sarà tutta nuova e considerando come mi piace la 450 2018 potrebbe essere un bel mezzo la 19 (anche se non mi piace nulla di estetica)
Impossibile darti delle certezze. Cerca di provarle

Grazie per i tuoi pareri Matteo, è il genere di descrizione che mi serve.
Spero di leggere altri confronti di questo tipo!
Avatar utente
johnny_it
 
Messaggi: 1327
Iscritto il: mar gen 04, 2011 10:03 am
Località:

Re: Consigli dal 125 al 250 4t -Voglio fare la follia

Messaggio da leggereda johnny_it » dom giu 24, 2018 11:40 am

Cass9427 ha scritto:
johnny_it ha scritto:


Un mio amico mi diceva che le Ktm hanno troppi difetti di fabbrica e quindi poco affidabili. Mi consiglia di prendere una Honda.


Scommetto che il tuo amico è un hondista :e412: :e412: cmq ero anche io nella tua stessa situazione qualche mese fa..avevo un 125 2013 e volevo passare al 250 4t anche perché peso più o meno come te..poi il destino ha voluto che prendessi un altro 125 diciamo della new generation (2016) e che dire sono stato molto soddisfatto..il motore è migliorato molto e prende bene sotto tanto da non rimpiangere il 4t..ora come ora sono contento e mi sto togliendo belle soddisfazioni

Sisi è un Hondista ahahhahahaha
Lui corre con una 250 2t

Quando parli di 125 ti riferisci alle Ktm?
Il fatto è che queste moto vanno guidate a manetta e sempre alte di giri per divertirti.
Io purtroppo non ho né la bravura né il tempo di allenarmi costantemente per diventarlo e purtroppo nemmeno il peso giusto al momento ahahhahahaha
Avatar utente
johnny_it
 
Messaggi: 1327
Iscritto il: mar gen 04, 2011 10:03 am
Località:

Re: Consigli dal 125 al 250 4t -Voglio fare la follia

Messaggio da leggereda johnny_it » dom giu 24, 2018 11:44 am

christian 57 ha scritto:Piu veloce e probabile ma non penso che il 250 4t sia piu divertente del 125.. e bello cambiare ogni tanto quello si.
Il 4t richiede piu forza, ho entrambe e ultimamente mi sento meglio sul 2t... sono 80kg e presi il 144 per avere qualcosa in piu del 125

Io non cerco la velocità.
Non ne ho provate di 4t purtroppo, ma penso si sa che stanca di meno per esempio in frenata (grazie al freno motore), in uscita di curva (perché non devi sforzarti come con il 125 per averlo pronto).

Non saprei, mi sono fatto l'idea che il 4t ti aiuta parecchio rispetto al 2t.
Avatar utente
johnny_it
 
Messaggi: 1327
Iscritto il: mar gen 04, 2011 10:03 am
Località:

Re: Consigli dal 125 al 250 4t -Voglio fare la follia

Messaggio da leggereda Cass9427 » dom giu 24, 2018 3:14 pm

Si Ktm..cmq anche io mi ero fatto questa convinzione però nonostante il peso sia uguale ho obiettivi diversi dai tuoi..nel senso si di divertirmi ma imparare a guidare e far scorrere la moto che col 4t spesso si dimentica..per curiosità prova qualche 125 nuovo vedrai che ormai ti aiuta tanto oltre ad essere molto leggero.. sembreranno pochi ma quei 15 kg in più di moto li senti e se da una parte curvi con più facilità dall' altra ti serve un fisico allenato per non farti portare a spasso..
Avatar utente
Cass9427
 
Messaggi: 568
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:23 pm
Località: Padova

Re: Consigli dal 125 al 250 4t -Voglio fare la follia

Messaggio da leggereda Andre+Cross » lun giu 25, 2018 9:14 am

Concordo con Matteo... La scelta migliore in rapporto qualità/prezzo è sicuramente Kawa o Honda, considerando che i 19 usciranno uguali punterei fondi di magazzino 18. Sul fatto che Honda è un po' vuota sotto è vero, però allunga di più. E poi considera che arrivi da un 125 quindi questo vuoto non lo sentirai per niente. Come telai sono 2 moto snelle e facili da guidare.
Andre+Cross
 
Messaggi: 404
Iscritto il: lun gen 18, 2016 9:52 am

Re: Consigli dal 125 al 250 4t -Voglio fare la follia

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun giu 25, 2018 10:03 am

johnny_it ha scritto:Io purtroppo non ho né la bravura né il tempo di allenarmi costantemente per diventarlo e purtroppo nemmeno il peso giusto al momento ahahhahahaha


già solo da questa frase io ti consiglio di fare il cambio col 4t... per chi va poco in moto o chi non ha una montagna di ore sulle spalle il 4t è davvero l'ideale!
se stai fermo anche un mese ti basta risalire in sella, fare due manche e già ti stai divertendo, fai i salti tutti in sicurezza e giri già con un discreto passo...
col 125 ti diverti se già lo sai usare a dovere o se hai tempo di usarlo spesso, come già hai scritto anche tu

per quanto riguarda il modello se trovi una ktm del 2018 non sbagli di sicuro! qui sul bars ce l'abbiamo in parecchi e ci siamo trovati tutti bene una volta tarata e rodata di sospensioni! se giri in piste strette ti basta buttar su il pignone del 13 e sei a posto...
se vuoi badare al sodo e risparmiar qualcosa come ti han suggerito punta sulla kawa, un amico l'ha appena presa a due soldi... ma non l'ho guidata quindi non mi esprimo in merito
valuterei anche yamaha... gran motore ovunque e ottime sospensioni! come feeling sull'avantreno e trazione sono meglio honda e ktm, ma cmq se la trovi a prezzo ne vale la pena
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Consigli dal 125 al 250 4t -Voglio fare la follia

Messaggio da leggereda BOB » lun giu 25, 2018 11:26 am

L'honda è forse l'unica che lascierei proprio perdere nella tua situazione, soprattutto la 250.
Cerca un kawa 250 , vanno benissimo, costano poco, sono facili da usare e abbastanza robuste.
Poi che ktm dal 2018 abbia le moto di serie più complessivamente performanti a livello globale ( freni, motore, forcelle, affidabilità) non c'è nessun dubbio, nonostante tutte le cazzate di fazione che senti in giro.
Costano solo troppo .
Se vuoi proprio Honda 250, aspetta che esca il 19 ( e spera che lo abbiano sistemato), se prendi un 18, col tuo peso torni nella medesima situazione in cui se ora.....In alto anducchia ( mai come un ktm in fuorigiri) in basso è veramente triste, ma triste triste...
Avatar utente
BOB
 
Messaggi: 3986
Iscritto il: ven apr 11, 2008 4:35 pm
Località:

Re: Consigli dal 125 al 250 4t -Voglio fare la follia

Messaggio da leggereda johnny_it » mer giu 27, 2018 9:58 pm

Cass9427 ha scritto:Si Ktm..cmq anche io mi ero fatto questa convinzione però nonostante il peso sia uguale ho obiettivi diversi dai tuoi..nel senso si di divertirmi ma imparare a guidare e far scorrere la moto che col 4t spesso si dimentica..per curiosità prova qualche 125 nuovo vedrai che ormai ti aiuta tanto oltre ad essere molto leggero.. sembreranno pochi ma quei 15 kg in più di moto li senti e se da una parte curvi con più facilità dall' altra ti serve un fisico allenato per non farti portare a spasso..

Credo che terrò la mia 2012 (magari sistemata di motore al magelio) e prendo anche un 250 4T giusto per togliermi questo dubbio.
Avatar utente
johnny_it
 
Messaggi: 1327
Iscritto il: mar gen 04, 2011 10:03 am
Località:

Re: Consigli dal 125 al 250 4t -Voglio fare la follia

Messaggio da leggereda johnny_it » mer giu 27, 2018 10:00 pm

Andre+Cross ha scritto:Concordo con Matteo... La scelta migliore in rapporto qualità/prezzo è sicuramente Kawa o Honda, considerando che i 19 usciranno uguali punterei fondi di magazzino 18. Sul fatto che Honda è un po' vuota sotto è vero, però allunga di più. E poi considera che arrivi da un 125 quindi questo vuoto non lo sentirai per niente. Come telai sono 2 moto snelle e facili da guidare.

Cmq non se ne parlerebbe prima dell'inizio del prossimo anno. Vediamo che succede nel frattempo ma sto iniziando a prendere seriamente in considerazione Kawa e Ktm
Avatar utente
johnny_it
 
Messaggi: 1327
Iscritto il: mar gen 04, 2011 10:03 am
Località:

Re: Consigli dal 125 al 250 4t -Voglio fare la follia

Messaggio da leggereda johnny_it » mer giu 27, 2018 10:04 pm

Jas KXF ha scritto:
johnny_it ha scritto:Io purtroppo non ho né la bravura né il tempo di allenarmi costantemente per diventarlo e purtroppo nemmeno il peso giusto al momento ahahhahahaha


già solo da questa frase io ti consiglio di fare il cambio col 4t... per chi va poco in moto o chi non ha una montagna di ore sulle spalle il 4t è davvero l'ideale!
se stai fermo anche un mese ti basta risalire in sella, fare due manche e già ti stai divertendo, fai i salti tutti in sicurezza e giri già con un discreto passo...
col 125 ti diverti se già lo sai usare a dovere o se hai tempo di usarlo spesso, come già hai scritto anche tu

per quanto riguarda il modello se trovi una ktm del 2018 non sbagli di sicuro! qui sul bars ce l'abbiamo in parecchi e ci siamo trovati tutti bene una volta tarata e rodata di sospensioni! se giri in piste strette ti basta buttar su il pignone del 13 e sei a posto...
se vuoi badare al sodo e risparmiar qualcosa come ti han suggerito punta sulla kawa, un amico l'ha appena presa a due soldi... ma non l'ho guidata quindi non mi esprimo in merito
valuterei anche yamaha... gran motore ovunque e ottime sospensioni! come feeling sull'avantreno e trazione sono meglio honda e ktm, ma cmq se la trovi a prezzo ne vale la pena

Mi sa che devo farlo per forza.
Con la mia 125 mi bastano giusto un paio di settimane fermo e sono di nuovo in difficoltà con la guida, troppo impegnativa per me in questo momento e purtroppo non mi sto riuscendo a divertire.
Resta il fatto che non la venderò mai, è tenuta troppo bene!!

Come già risposto prima, credo che terrò in considerazione Kawa e Ktm.
Avatar utente
johnny_it
 
Messaggi: 1327
Iscritto il: mar gen 04, 2011 10:03 am
Località:

Re: Consigli dal 125 al 250 4t -Voglio fare la follia

Messaggio da leggereda johnny_it » mer giu 27, 2018 10:06 pm

BOB ha scritto:L'honda è forse l'unica che lascierei proprio perdere nella tua situazione, soprattutto la 250.
Cerca un kawa 250 , vanno benissimo, costano poco, sono facili da usare e abbastanza robuste.
Poi che ktm dal 2018 abbia le moto di serie più complessivamente performanti a livello globale ( freni, motore, forcelle, affidabilità) non c'è nessun dubbio, nonostante tutte le cazzate di fazione che senti in giro.
Costano solo troppo .
Se vuoi proprio Honda 250, aspetta che esca il 19 ( e spera che lo abbiano sistemato), se prendi un 18, col tuo peso torni nella medesima situazione in cui se ora.....In alto anducchia ( mai come un ktm in fuorigiri) in basso è veramente triste, ma triste triste...


Mi sa che mi tocca spendere magari 1000€ in più e prendere un ktm nuovo.
Tanto di tempo ne passerà ancora, quindi aspettero i pareri sulle honda 2019 ecc
Avatar utente
johnny_it
 
Messaggi: 1327
Iscritto il: mar gen 04, 2011 10:03 am
Località:


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 19 ospiti

cron