Enduro nel cross

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Enduro nel cross

Messaggio da leggereda Prio_221 » dom giu 17, 2018 10:26 pm

Ciao a tutti, è da qualche settimana che ho la pulce nell’ orecchio.. mi piacerebbe dar via il mio rmz 250 2015 per passare ad un enduro senza abbandonare le piste da cross ma alternarle a qualche endurata. Ero orientato sia sul k 250 2017 che sul wr 250 2016 pareri?
Farei una cazzata?
Prio_221
 
Messaggi: 30
Iscritto il: dom lug 16, 2017 7:22 pm

Re: Enduro nel cross

Messaggio da leggereda berlusk » lun giu 18, 2018 12:16 am

Prio_221 ha scritto:Ciao a tutti, è da qualche settimana che ho la pulce nell’ orecchio.. mi piacerebbe dar via il mio rmz 250 2015 per passare ad un enduro senza abbandonare le piste da cross ma alternarle a qualche endurata. Ero orientato sia sul k 250 2017 che sul wr 250 2016 pareri?
Farei una cazzata?

non conosco le sospensioni del wr,ma le wp del k son morbide,troppo per un uso crossistico
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Enduro nel cross

Messaggio da leggereda Prio_221 » lun giu 18, 2018 4:54 pm

berlusk ha scritto:
Prio_221 ha scritto:Ciao a tutti, è da qualche settimana che ho la pulce nell’ orecchio.. mi piacerebbe dar via il mio rmz 250 2015 per passare ad un enduro senza abbandonare le piste da cross ma alternarle a qualche endurata. Ero orientato sia sul k 250 2017 che sul wr 250 2016 pareri?
Farei una cazzata?

non conosco le sospensioni del wr,ma le wp del k son morbide,troppo per un uso crossistico

Questo lo immaginavo.. però magari facendole mettere a posto da un buon sospendioninsta si riuscirebbe a trovare il giusto compromesso no?
Prio_221
 
Messaggi: 30
Iscritto il: dom lug 16, 2017 7:22 pm

Re: Enduro nel cross

Messaggio da leggereda ludus » lun giu 18, 2018 5:29 pm

ciao il motocross si fa con le medesime , l'enduro lo stesso , non esiste un compromesso se non prendere un cross immatricolato , ti dovrai munire di ruote da 19 / 21 con gomme adatte per la pista mai viceversa (non danno aderenza sul viscido ne sulle pietre) e comunque tutte le volte dovrai cambiare a seconda di cosa farai, taratura sospensioni
vedi te.....
ludus
 
Messaggi: 75
Iscritto il: ven mag 15, 2009 10:56 pm
Località: Italy

Re: Enduro nel cross

Messaggio da leggereda kimi416 » lun giu 18, 2018 6:04 pm

ci giri lo stesso, ovvio non sarà al top.
Piuttosto che un compromesso cercherei di capire quale è la specialità che vuoi fare più spesso e adattarti per l'altra.
Al limite come ti hanno detto comprati 2 cerchi di scorta (che fanno sempre bene) e gommali per il cross (anche perchè le mousse tra i salti hanno vita breve, così come i posteriori da enduro)
Avatar utente
kimi416
 
Messaggi: 21303
Iscritto il: lun feb 25, 2008 11:14 pm
Località: Barbados

Re: Enduro nel cross

Messaggio da leggereda husaberg350 » lun giu 18, 2018 6:17 pm

non hai alternative,cross immatricolato
con cross immatricolato ci fai enduro ma non viceversa....ho avuto tre cr,un kx e yz tutte immatricolate e 2t e salivo negli stessi posti che con l'enduro,k ,gas gas ed husaberg ma in pista con enduro,sopratutto husaberg 4t , una tragedia.
ti consiglierei un yz 250 immatricolato,non è che ci sia una gran scelta.
ciao
husaberg350
 
Messaggi: 240
Iscritto il: lun ott 27, 2014 6:30 pm

Re: Enduro nel cross

Messaggio da leggereda husaberg350 » lun giu 18, 2018 6:19 pm

un bel cerchio da 18 con tubliss e vai tranquillo,la mousse la disintegri
husaberg350
 
Messaggi: 240
Iscritto il: lun ott 27, 2014 6:30 pm

Re: Enduro nel cross

Messaggio da leggereda GUNDAM » lun giu 18, 2018 7:49 pm

Io Honda immatricolata, cerchio da 19 con camera e gomma da cross, attacco pedana sinistra senza stampella, quando giro in pista levo fanali metto tabella davanti e stop...mezz’ora neanche di lavoro.
Rompere il fanale davanti se si gira in piste con qualche sasso é roba da ridere.
Per le sospensioni: se non fai robe da trial le sospensioni morbide servono a un cazzo, con una taratura da motogrossista amatore si fa tutto decorosamente.
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: Enduro nel cross

Messaggio da leggereda LukeP+4 » lun giu 18, 2018 8:55 pm

Io vedo gente che corre anche con l’huski 500 (4t), inanzitutto il polso, comunque l’assetto limita, ma puoi divertirti comunque! È più da passeggiate, in pista intendo, secondo me
Avatar utente
LukeP+4
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mar 27, 2018 9:06 pm

Re: Enduro nel cross

Messaggio da leggereda fosco65 » mar giu 19, 2018 2:06 am

sempre fatto cross pur essendo un endurista,ma anche gli allenamenti sempre e solo pista...ti adatti,chiudi e vai nelle piste che non abbiano salti da supercross...non che ce ne siano molte con salti da sx...però
le due moto che hai scelto ,forse,sono le meno adatte per usarle IN PISTA ,ma il wr intendi il 4t?
Avatar utente
fosco65
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar ago 12, 2014 1:31 pm
Località: Maison Pintè

Re: Enduro nel cross

Messaggio da leggereda maxktm » gio giu 21, 2018 12:10 pm

Sono nato e cresciuto endurista, ma purtroppo la mia zona non concede troppe zone per allenarsi così la maggior parte dei miei allenamenti li faccio proprio in pista da cross.
Prima di cominciare a lavorare facevo tutto con la moto da enduro e non ho mai avuto nessun tipo di problema, poi quando ho avuto un pò di soldini ho deciso di farmi il muletto da cross per risparmiare la moto da gara.. Vuoi sapere però una cosa? Il mio miglior tempo a Ponte a Egola (quindi non proprio un pistino) l'ho fatto con un Beta 390 2016 (moto che + da enduro non esiste). Io non sono un fenomeno, ma con una moto da enduro ci fai tranquillamente cross, anche con il cerchio da 18
maxktm
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mar feb 16, 2010 4:57 pm
Località:

Re: Enduro nel cross

Messaggio da leggereda tnt » gio giu 21, 2018 9:53 pm

Ma perche tutti sti problemi??le gomme da 18 erano le uniche fino agli anni 90...le sospensioni con un buon lavoro funzionano sia di qua che di la....
Tutti problemi inesistenti.....OK gli esempi che posso portarvi sono fuori luogo....ma prima di dire che non si può...provateci!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Enduro nel cross

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio giu 21, 2018 10:05 pm

Sospensioni e comportamento generale non saprei che differenza ci possa essere, ma un amico amatore over 50 ha una exc 250 4t e ci fa motocross anche su sabbia... non è un fulmine, ma lo vedo far tutto discretamente
Non starei neanche a prendere il 19 dietro, se non ci si formalizza sulle omologazioni FIM basta usare la metzeler che ha fatto apposta la MC360... omologata per andar su strada e sembra buona anche in pista da cross!
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Enduro nel cross

Messaggio da leggereda lezgatto » gio giu 21, 2018 10:43 pm

tnt ha scritto:Ma perche tutti sti problemi??le gomme da 18 erano le uniche fino agli anni 90...le sospensioni con un buon lavoro funzionano sia di qua che di la....
Tutti problemi inesistenti.....OK gli esempi che posso portarvi sono fuori luogo....ma prima di dire che non si può...provateci!!


Ti quoto!
ok che per la finale trofeo k 2017 a savignano perk la pista la avevano ben fresata,
ma vedere uno dei gemelli Roncaglia stampare un 1.54 con exc 300 col quale prima aveva fatto tempone nella
prova in linea ha lasciato molti a bocca aperta,in quanto al regionale mx credo nessuno riesca a far meglio.
Pds ....gas a martello anche sul salto dopo partenza......30 metri per 4 in altezza.... atterraggio sul piano e pochi bali :D
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1813
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: Enduro nel cross

Messaggio da leggereda Cruscone » ven giu 22, 2018 11:34 am

Con l'enduro puoi fare cross, col cross farci enduro è un pò meno simpatico...anche perchè a meno di girare in un area chiusa non potresti perchè il codice stradale parla chiaro, le guardie forestali parlano chiarissimo già con quelli in regola e con i crossisti non ci parlano nemmeno.. :D
Io come detto da altri cercherei di capire cosa vuoi fare, se sei un endurista che vuole andare in pista non hai problemi, se viceversa sei un crossista che vuole fare enduro fatti un altra moto...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Enduro nel cross

Messaggio da leggereda Prio_221 » ven giu 22, 2018 1:00 pm

Ottimo, grazie ragazzi mi avete schiarito le idee.. adesso vedrò cosa fare :D :D
Prio_221
 
Messaggi: 30
Iscritto il: dom lug 16, 2017 7:22 pm

Re: Enduro nel cross

Messaggio da leggereda LIUKEN » ven giu 22, 2018 1:23 pm

Come ti hanno detto la cosa è più che fattibile.
Però un secondo paio di cerchi con le camere è consgliabile per girare in pista se no cambi mousse ogni 2 per 3 ...e non costano proprio poco.Per il 2 set di ruote consiglio un 18 dietro per non cambiare il feeling più di tanto.
Sospensioni in ogni caso sono da rifare, chi le prepara per chi corre in enduro sa già che prevalentemente si allena in pista quindi il setting sarà un buon compromesso,avrai solo la prima parte un po’ più sensibile per assorbire al meglio le pietre in linea.
Le moto vanno bene tutte e 2,con il wr che è un cross targato è ovvio andrai meglio in pista ma non pensare che col k soffri più di tanto,anzi...è sempre una questione di feeling
LIUKEN
 
Messaggi: 376
Iscritto il: lun ago 31, 2015 6:26 pm

Re: Enduro nel cross

Messaggio da leggereda gotaxxxx » mar giu 26, 2018 11:57 pm

io ho il crf 250 2013 e il mio compare il 250 17
2 set di cerchi 1 18\21 con le mousse e 1 19\21 con i copertoni da cross
2 mono uno enduro uno cross
mentre uso la stessa forcella,il top sarebbe avere la showa sff che puoi affrontare sia enduro che cross solo usando le pressioni delle camere
Avatar utente
gotaxxxx
 
Messaggi: 590
Iscritto il: lun nov 21, 2011 11:25 pm
Località: chianciano terme (si)


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 12 ospiti