tm 144 2015

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

tm 144 2015

Messaggio da leggereda oliofrusto » mer giu 13, 2018 10:23 pm

ciao a tutti, ho un tm 144 en 2015 da enduro. nell'accensione ci sono 2 volani. uno è quello del cross e l'altro montato sopra a quello del cross serve epr produrre corrente per le luci.
se io volessi eliminare le luci basterebbe tgliere il secondo volano di marca ducati? oppure questo volano aggiuntivo produce corrente anche per altre componenti come la valvola elettronica ecc?
in teoria il cross alimenta la valvola elettronica e centralina ecc..con il volano originale e basta quindi credo si possa eliminare o no?

come cambia l'erogazione? a me interessa migliorare i bassi e i medi
oliofrusto
 
Messaggi: 90
Iscritto il: mer dic 03, 2014 11:54 am

Re: tm 144 2015

Messaggio da leggereda BOB » gio giu 14, 2018 9:32 am

Si basta.
Peggiori i bassi ed i medi, rendi la moto più pronta alla risposta, ma nelle situazioni tipiche dell'enduro (dove serve trazione) la peggiori.
Avatar utente
BOB
 
Messaggi: 3986
Iscritto il: ven apr 11, 2008 4:35 pm
Località:

Re: tm 144 2015

Messaggio da leggereda oliofrusto » ven giu 15, 2018 4:27 pm

ma se è più pronta a salire di giri vuol mica dire che ha più bassi? :)
sicuramente sarà più dolce se lascio il volano aggiuntivo ma pure più lenta a riprendere credo
oliofrusto
 
Messaggi: 90
Iscritto il: mer dic 03, 2014 11:54 am

Re: tm 144 2015

Messaggio da leggereda christian 57 » sab giu 16, 2018 12:24 am

In sotto coppia la massa rotante del volano aiuta il motore a girare, se togli massa diventa piu reattiva nelle riaperture del gas ad alti giri. Penso.
Io ho un 144 2013, la valvola funziona con l'energia dello statore principale, quindi se non e complicato proverei a rimuolere il secondo per sentire la differenza.. ma io non lho mai visto questo volano dell enduro, quindi non saprei dirti precisamente.. cerca un quadro eletrico della moto magari.
Su piccole cilindrate credo sia difficile trovare grossi miglioramenti sotto, tenerla carburata precisa aiuta.
Io ho cambiato lo scarico, ed e stato un bel miglioramento dell'erogazione. (Se puo interessarti la vendo perche ne ho gia preso un altro :e404: :e415: )
Poi in base alla pista gioco sul pignone.. sono soddisfatto del motore, ha un buon range di utilizzo, il problema resto sempre io che non so sfruttarlo a dovere :e412:
christian 57
 
Messaggi: 645
Iscritto il: mar dic 11, 2012 11:35 pm
Località: Veneto sotto il grappa

Re: tm 144 2015

Messaggio da leggereda BOB » sab giu 16, 2018 7:49 am

oliofrusto ha scritto:...............ma se è più pronta a salire di giri vuol mica dire che ha più bassi? :)
..............

No vuol dire che fai confusione tra tiro ai bassi e velocità a salire di giri, son due cose ben distinte.
Una moto da enduro "veloce a prendere i giri , e quella che ti permette, quando decidi di ripartire da fermo in salita su di una pietra viscida, di girarti su te stesso e cadere come un pirla.
Una con un buon tiro ai bassi, permette al tuo compagno di ripartire dallo stesso posto con un filo di gas, mentre tu stai li a contorcerti come un lombrico per toglierti la moto da sopra..
Per essere chiari al 100% :D
Due cose diversissime.
Estrema velocità a prendere i giri e moto da enduro, insieme non sono una buona scelta, mai. Forse nei fettucciati, ma forse, perchè se puoi contare su un motore con una bella schiena ed un pelo di inerzia in più fai comunque il tempo.
Avatar utente
BOB
 
Messaggi: 3986
Iscritto il: ven apr 11, 2008 4:35 pm
Località:

Re: tm 144 2015

Messaggio da leggereda GUNDAM » sab giu 16, 2018 11:34 am

Che poi a leggere qua anche chi fa cross coi 250 cerca i bassi per uscire meglio dalle curve :D
Tornando al 144...é un 2T piccolino...richiede una guida “frizzante” anche facendo enduro.
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: tm 144 2015

Messaggio da leggereda oliofrusto » sab giu 16, 2018 11:59 am

ieri ho riprovato la moto e dopo aver ritartado la posizione del pickup ora in mappa 1 cioè quella che prima tirava solo agli alti, ora tira benissimo dai bassi agli alti.
ensate che dal minimo in prima e seconda se apro tutto di colpo senza sfrizionare inizia subito a slittare se sono sulla ghiaia.
in poche parole ora va bene. credo di aver capito cosa intendete, in pratica se lo rimuovo appena apro inizia subito a slittare perdendo aderenza sul brutto.
comunque ottima moto. la consiglio.

adesso con il caldo si è ingrassata acnora di più al minimo (quando scendo dalle discese a gas chiuso).
monto 50 noze alla centrale e 188. credo monterò un 45 o a 48. perchè ora è troppo grassa a gas chiuso. dopo invece va bene.
oliofrusto
 
Messaggi: 90
Iscritto il: mer dic 03, 2014 11:54 am


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 43 ospiti