Messa a punto testa toroidale

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Messa a punto testa toroidale

Messaggio da leggereda eric91 » dom giu 03, 2018 1:28 pm

Ciao ragazzi, come accennavo nella discussione di uspp, mi sono costruito una cupola toroidale per cr 125 con le seguenti caratteristiche:
Rdc 15.5:1
Squish 0.85mm banda larga 8mm angolo 0.
Spigolo Banda squish non raccordato.
Distanza cielo pistone-punto medio tra gli elettrodi 4mm.
Non avendo nessuna esperienza con la messa a punto di questo tipo di testa, sono partito molto grasso di carburazione (getto max 190, con la emisferica a queste temp. uso il 175) ed il motore proprio non girava, sparando ad ogni cambio marcia. Gradualmente sono sceso fino ad arrivare a 172 (stamattina con circa 30 gradi) e la moto ha iniziato a girare molto bene e a tenere la marcia, ma nel cambio marcia fatto a giri alti spara e non riesco a capire se questo "fourstroking" è dato dalla carburazione o dalla geometria della testa che non consente un completo lavaggio della camera di scoppio, in quanto con la emisferica a parità di tutti gli altri valori non lo fa.
Inoltre, contro ogni aspettativa ho notato un calo di spinta del motore ai medi regimi prima dell'ingresso in coppia, proprio dove questo profilo di testa dovrebbe dare il suo meglio.
Qualcuno che ha lavorato con questa geometria di testa potrebbe darmi qualche dritta sulla messa a punto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Re: Messa a punto testa toroidale

Messaggio da leggereda oesse » lun giu 04, 2018 4:51 pm

Così ad occhio il toro mi sembra un po' troppo profondo..

os

:roll:
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Messa a punto testa toroidale

Messaggio da leggereda eric91 » lun giu 04, 2018 5:48 pm

Intendi incavato? Se si è per dargli il corretto volume. Oggi dopo 3 ore di funzionamento ho smontato la testa per verificare il cielo del pistone e non sembra male, la banda squish sembra lavorare bene in quanto non ha depositi.. Ora devo provare a dargli più benzina alle mezze aperture e vedere se il motore guadagna più forza sotto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Re: Messa a punto testa toroidale

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun giu 11, 2018 4:27 pm

Con la toroidale la sensibilità a spillo e anticipo diventa molto marcata, vai con calma a trovargli la quadra con lo spillo e poi inizia a anticipare e vedere come si comporta, occhio di stare attento che se hai il fronte fiamma troppo vicino al pistone rischi di far macelli se anticipi troppo ma penso che lo sai già...
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Messa a punto testa toroidale

Messaggio da leggereda tia_722 » dom ago 01, 2021 1:18 pm

mi ricollego a questo post, a breve prenderò un kart e non facendo gare vorrei provare una cupola toroidale ma al tempo stesso mi chiedo se ha senso su un kart? perchè non l'ho mai vista usare
Avatar utente
tia_722
 
Messaggi: 1789
Iscritto il: gio ott 06, 2011 5:50 pm
Località: como


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 28 ospiti