Quale casco?

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Quale casco?

Messaggio da leggereda Cruscone » mer mar 20, 2019 11:51 pm

kawarossi ha scritto:Beh una risposta del cazzo è quella che hai dato prima scusa! Certo che il casco, anche il più buono al mondo, non ti salva da tutto, ma certamente uno di qualità superiore ha un potere di protezione diverso da uno di qualità più bassa ...

La mia risposta è ovvia...il casco da 800 euro non ti rende invincibile rispetto a quello da 150...
L’esempio che riportavi del ragazzo con il casco usa per me non è imputabile a cosa indossava...

Ogni casco ha la sua filosofia, arai per dire ne ha una tutta sua che il casco non deve avere appigli e non è una cagata se penso a certi caschi che sembrano zappe...ma nessuno ti rende infrangibile...purtroppo...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Quale casco?

Messaggio da leggereda kawarossi » gio mar 21, 2019 12:31 am

Allora, mi pare di aver ben specificato che l’incidente a cui purtroppo ero presente, ma soprattutto le conseguenze, NON sono direttamente riconducibili al tipo di casco! Ho detto che mi è rimasto impresso (oltre a tante altre brutte cose) il casco Made in usa e da li mi è partita tutta una mia fisima mentale sul fatto che spesso (parlo per me ma penso che sia successo anche ad altri) nella scelta di un accessorio di primaria importanza come il casco magari si propende più per l’uno o per l’altro basandosi sull’estetica o su fattori (tipo leggerezza) che non dovrebbero essere considerati come ‘primari’ in una scelta del genere. Tutto qui. Dovrebbe essere chiaro a tutti che anche col miglior casco esistente sulla faccia della terra non si ha assoluta certezza di non farsi niente in ogni occasione, ma certamente uno di buona qualità garantisce meglio di uno di qualità inferiore. Così detto si capisce meglio??
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2899
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Quale casco?

Messaggio da leggereda maniaco » gio mar 21, 2019 7:39 am

quando si cade si spera sempre di non provare i limiti delle nostre protezioni....ma una volta provate......fidatevi che vi fa riflettere su cosa indossiamo !
il ragazzo a bovolone ha avuto problemi serie purtroppo se ne e' andato e non voglio parlare di questo.....ma con quel casco mi pare si fece male anche jaiser a mantova....cmqe rispondo delle mie azioni.......airoh ne ho avuti ben 2 e sempre lho reputato un signor casco e lo e' solo che da una caduta sciocca sulle whopps a dorno per colpa della sua forma(QUI TI VOLEVO ALDO)mi sono fatto male cioe con il casco mi sono piantato a terra con tumefazzione totale del viso e tutt ora dolore perenne zona cervicale(dio benedica il collarino)fidatevi ora capisco il perche delle forme rotonde dei caschi venduti oltreoceano......ha fatto il suo lavoro ovvio sono qui....ma mi ha fatto moltissimo riflettere.....p.s un casco che ti cade per terra anche in pista subisce gia un suo trauma anche se a vista non lo vedi...quindi occhio a riutilizzarli.....su i famosi test airoh era molto severo su questo punto e lo rimarcava spesso.....dicendo che vale su tutti i caschi....detto questo coloro che hanno provato arai e shoei vedo che non tornano in dietro......io ne faccio parte ...vedete voi ...non siamo ingegneri ma evidentemente siamo gente che ha gia provato e picchiato il muso piu di una volta pace e amore ognuno che li spenda dove vuole abbiamo gia risposto a gundam ..meno grafiche meno go pro meno fighi.....piu protezioni serie...pis :e011:
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Quale casco?

Messaggio da leggereda j-axl » gio mar 21, 2019 8:57 am

Però nemmeno hai la possibilità di sapere se con Arai o Shoei, stessa caduta e stessa dinamica, il risultato sarebbe stato tanto differente.
Per fortuna si parla per concetti personali.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Quale casco?

Messaggio da leggereda Cruscone » gio mar 21, 2019 9:15 am

j-axl ha scritto:Però nemmeno hai la possibilità di sapere se con Arai o Shoei, stessa caduta e stessa dinamica, il risultato sarebbe stato tanto differente.
Per fortuna si parla per concetti personali.


E questo quello che volevo intendere sopra.
Non è che con arai o shoei hai la corazza di superman, un casco da 100 euro rispetto ad uno da 1000 ha delle differenze abissali ma il concetto in casi estremi è sempre quello.
Ribadendo che io come maniaco la mia testona di cazzo per esperienza la infilo solo in caschi giappo per scelta mia opinabile o meno...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Quale casco?

Messaggio da leggereda maniaco » gio mar 21, 2019 9:17 am

j-axl ha scritto:Però nemmeno hai la possibilità di sapere se con Arai o Shoei, stessa caduta e stessa dinamica, il risultato sarebbe stato tanto differente.
Per fortuna si parla per concetti personali.


esatto infatti spero di non testarlo...pero nel dubbio ho preso un top di gamma(parere personale) con una forma differente ......visto i miei precedenti :wink: sembrano sciocchezze ma alla fine ......tutto conta e tutto aiuta....da una caduta """"banale""" al cambio del casco.... :wink:
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Quale casco?

Messaggio da leggereda kawarossi » gio mar 21, 2019 10:50 am

j-axl ha scritto:Però nemmeno hai la possibilità di sapere se con Arai o Shoei, stessa caduta e stessa dinamica, il risultato sarebbe stato tanto differente.
Per fortuna si parla per concetti personali.

Se mi si tirano fuori queste argomentazioni cioè siamo alla frutta: nessuno ha la macchina del tempo per riavvolgere il nastro, cambiare il casco (in questo caso) e far ripartire il tempo per vedere gli effetti...Ci sono sperimentazioni e ricerche di laboratorio per simulare, modellizzare e standardizzare il più possibile per rendere riproducibili gli effetti di ciò che capita "sul campo". Chiaro che non si possono comprendere nelle prove tutte le mille varianti e sfumature ma alla fine se una cosa (non necessariamente un casco) arriva a costare tot, sarà anche per la moda del momento, o per il nome o per tante altre variabili, ma io penso che ci siano anche altri fattori quali la ricerca che ci sta dietro, il tipo di materiali utilizzati, il processo di produzione, l'assemblaggio delle varie parti etc etc. non mi potete dire che è un parere personale, altrimenti la scienza e la ricerca la mandiamo a quel paese!
Se poi mi volete dire che l'uso che fa una cosa da 1000€ la fa anche una da 100€, ok. Ciascuno è libero di fare ciò che ritiene più giusto per se e per la propria incolumità..
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2899
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Quale casco?

Messaggio da leggereda Cruscone » gio mar 21, 2019 11:42 am

Non tirare fuori cose non dette, il discorso non è che un casco da cento fà le stesse cose di un casco da mille, il discorso è che in casi estremi puoi avere anche il casco di dart vader che non ti salva la vita.
Poi grazie al cazzo se usi il casco dei power ranger con un r1 al mugello è abbastanza scontato che ti ammazzi più facilmente che con un arai...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Quale casco?

Messaggio da leggereda aldo308 » gio mar 21, 2019 1:26 pm

maniaco ha scritto:quando si cade si spera sempre di non provare i limiti delle nostre protezioni....ma una volta provate......fidatevi che vi fa riflettere su cosa indossiamo !
il ragazzo a bovolone ha avuto problemi serie purtroppo se ne e' andato e non voglio parlare di questo.....ma con quel casco mi pare si fece male anche jaiser a mantova....cmqe rispondo delle mie azioni.......airoh ne ho avuti ben 2 e sempre lho reputato un signor casco e lo e' solo che da una caduta sciocca sulle whopps a dorno per colpa della sua forma(QUI TI VOLEVO ALDO)mi sono fatto male cioe con il casco mi sono piantato a terra con tumefazzione totale del viso e tutt ora dolore perenne zona cervicale(dio benedica il collarino)fidatevi ora capisco il perche delle forme rotonde dei caschi venduti oltreoceano......ha fatto il suo lavoro ovvio sono qui....ma mi ha fatto moltissimo riflettere.....p.s un casco che ti cade per terra anche in pista subisce gia un suo trauma anche se a vista non lo vedi...quindi occhio a riutilizzarli.....su i famosi test airoh era molto severo su questo punto e lo rimarcava spesso.....dicendo che vale su tutti i caschi....detto questo coloro che hanno provato arai e shoei vedo che non tornano in dietro......io ne faccio parte ...vedete voi ...non siamo ingegneri ma evidentemente siamo gente che ha gia provato e picchiato il muso piu di una volta pace e amore ognuno che li spenda dove vuole abbiamo gia risposto a gundam ..meno grafiche meno go pro meno fighi.....piu protezioni serie...pis :e011:


Ciao non capisco cosa intendi per forma, parli della calotta esterna con forme spigolose che possono frenare il rotolamento?
Avatar utente
aldo308
 
Messaggi: 688
Iscritto il: gio nov 03, 2016 6:26 pm

Re: Quale casco?

Messaggio da leggereda j-axl » gio mar 21, 2019 1:48 pm

kawarossi ha scritto:
j-axl ha scritto:Però nemmeno hai la possibilità di sapere se con Arai o Shoei, stessa caduta e stessa dinamica, il risultato sarebbe stato tanto differente.
Per fortuna si parla per concetti personali.

Se mi si tirano fuori queste argomentazioni cioè siamo alla frutta: nessuno ha la macchina del tempo per riavvolgere il nastro, cambiare il casco (in questo caso) e far ripartire il tempo per vedere gli effetti...Ci sono sperimentazioni e ricerche di laboratorio per simulare, modellizzare e standardizzare il più possibile per rendere riproducibili gli effetti di ciò che capita "sul campo". Chiaro che non si possono comprendere nelle prove tutte le mille varianti e sfumature ma alla fine se una cosa (non necessariamente un casco) arriva a costare tot, sarà anche per la moda del momento, o per il nome o per tante altre variabili, ma io penso che ci siano anche altri fattori quali la ricerca che ci sta dietro, il tipo di materiali utilizzati, il processo di produzione, l'assemblaggio delle varie parti etc etc. non mi potete dire che è un parere personale, altrimenti la scienza e la ricerca la mandiamo a quel paese!
Se poi mi volete dire che l'uso che fa una cosa da 1000€ la fa anche una da 100€, ok. Ciascuno è libero di fare ciò che ritiene più giusto per se e per la propria incolumità..

Stai girando la frittata tanto che oramai si è bruciata,
Quello che ho scritto è elementare:
maniaco sostiene che con l'Airoh si è fatto male in quella particolare dinamica di caduta per quel motivo, io dico che con l'Arai non è detto che sarebbe andata diversamente(lui suppone di si e io lo chiamo "parere personale").
Tutto il resto è noia.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Quale casco?

Messaggio da leggereda maniaco » gio mar 21, 2019 1:54 pm

aldo308 ha scritto:
maniaco ha scritto:quando si cade si spera sempre di non provare i limiti delle nostre protezioni....ma una volta provate......fidatevi che vi fa riflettere su cosa indossiamo !
il ragazzo a bovolone ha avuto problemi serie purtroppo se ne e' andato e non voglio parlare di questo.....ma con quel casco mi pare si fece male anche jaiser a mantova....cmqe rispondo delle mie azioni.......airoh ne ho avuti ben 2 e sempre lho reputato un signor casco e lo e' solo che da una caduta sciocca sulle whopps a dorno per colpa della sua forma(QUI TI VOLEVO ALDO)mi sono fatto male cioe con il casco mi sono piantato a terra con tumefazzione totale del viso e tutt ora dolore perenne zona cervicale(dio benedica il collarino)fidatevi ora capisco il perche delle forme rotonde dei caschi venduti oltreoceano......ha fatto il suo lavoro ovvio sono qui....ma mi ha fatto moltissimo riflettere.....p.s un casco che ti cade per terra anche in pista subisce gia un suo trauma anche se a vista non lo vedi...quindi occhio a riutilizzarli.....su i famosi test airoh era molto severo su questo punto e lo rimarcava spesso.....dicendo che vale su tutti i caschi....detto questo coloro che hanno provato arai e shoei vedo che non tornano in dietro......io ne faccio parte ...vedete voi ...non siamo ingegneri ma evidentemente siamo gente che ha gia provato e picchiato il muso piu di una volta pace e amore ognuno che li spenda dove vuole abbiamo gia risposto a gundam ..meno grafiche meno go pro meno fighi.....piu protezioni serie...pis :e011:


Ciao non capisco cosa intendi per forma, parli della calotta esterna con forme spigolose che possono frenare il rotolamento?


esatto ....... :e420: :e00e: ho piantato il muso a terra proprio piantato nel vero senso della parola se avessi avuto un casco meno spigoloso non mi sarebbe successo nulla garantito al 100% mi pare che in america proprio non vogliono caschi con specifiche simili ovvero spigol viv in dialetto.. :roll: ripeto il casco ha fatto il suo lavoro come ho gia detto ....ma ho optato per un altro...cioe ho eliminato un """"probabile rischio""""" ho visto gente sbilanciarsi in moto perche distratto dalla visiera staccata della fox quella con le calamite...e per me e' un rischio....con arai non l avrei piantato il muso ma magari mi sarei fatto altro o niente e chi lo sa....pero mi auguro di aver preso un ottimo prodotto...e di non dover scrivere recensioni qui sul forum...mi tocco :wink: :wink:
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Quale casco?

Messaggio da leggereda GUNDAM » gio mar 21, 2019 2:09 pm

max53 ha scritto:
GUNDAM ha scritto:Alla fine ho preso un Bell Flex nuovo con cartellino da uno che ha sbagliato taglia, veste leggermente più stretto di Shoei ma calza bene, credo si assesterà. Le imbottiture che si agganciano con le calamite sono fighe, anche il laccetto ha la calamita al posto del “bottone” a pressione. Sembra fatto bene, vedremo...


A distanza di qualche mese, consiglieresti il Bell ?
Come ti trovi?


Direi bene. Le imbottiture sono confortevoli, il sistema magnetico dei guanciali e del sottogola funziona bene, non si sposta nulla. Hanno un trattamento anti odore e sembra funzionare per ora. Ho il flex e non sento gravare peso sul collo. Con il collare, prima bns adesso atlas, non sento impedimenti soprattuto dietro (shoei invece si e mi sono fatto male più volte). Come qualità generale siamo sotto ai giapponesi ma sopra a tutti gli altri. Visuale ottima.
Non mi piace il sistema di regolazione della visiera ma ammetto che in caso di urto non avendo la vite centrale ma solo le laterali la visiera si sposta e si deforma con meno resistenza. Abbastanza fresco e areato, al pari di shoei.
L’ho pagato 350€ Nuovo con cartellino attaccato causa taglia errata. La taglia é una M come per shoei.
Non mi viene in mente altro.
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: Quale casco?

Messaggio da leggereda L109 » gio mar 21, 2019 3:10 pm

Kawarossi, non ha mai detto che con un' altro casco non si sarebbe fatto male.
Ha solo affermato che vedere certe cose, ti fa riflettere sull'importanza che riveste il casco nella nostra sicurezza.
Quindi in lui è cambiato il senso di spendere o meno certe cifre per un casco.
E' del tutto normale che sia così.
Se vedo uno distruggersi un ginocchio proprio sotto i miei occhi, il giorno dopo vado a comprare le migliori ginocchiere ( sicuramente non quelle che portava quella persona...) e me ne fotto del costo.
In quel caso, non mi servono prove scientifiche che dimostrino che ho fatto la scelta giusta. Mi basta indossare le "migliori" ginocchiere per sentirmi "sicuro"
Che poi queste non mi rendano invincibile, lo sappiamo tutti. Ma in coscienza stò facendo il possibile per salvarmi.
L109
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Quale casco?

Messaggio da leggereda j-axl » gio mar 21, 2019 3:51 pm

Hai detto bene, ma a parità di certificazione quale sarebbe la ginocchiera migliore?
Quella che costa di più o quella che reputi tu più protettiva?
Entrambi i metodi sono basati sul nulla.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Quale casco?

Messaggio da leggereda Luke811 » gio mar 21, 2019 4:51 pm

bah

chi guarda che il casco non abbia spigoli, ma non pensa che la teoria del rotolare Arai è nata nella pista d'asfalto, dove devi scivolare(fai scivolare un casco senza che rimbalzi sullo sterrato, nei canali di una curva o semplicemente per strada tra tombini e marciapiedi)

altri che guardano di avere uno shoei o un arai perchè son superiori, e magari hanno la versione senza un minimo sistema MIPS o similari (6D nello specifico insegna, con papiri di 3 pagine, con un pensare di entrare nel football americano dove problemi alla testa son all'ordine del giorno)

altri che tanti bei presupposti poi girano con un casco giapponese con 8-10 anni di fabbricazione (al pari dei "ho appena preso il casco nuovo"...un Fox del 2009)

altri che corrono e poi il casco lo voglio da 100€ perchè ne cambio 2 all'anno

altri che hanno palesemente una S (perchè il casco va abbastanza stretto, non giusto/lleggermente largo/stretto da non riuscire a metterlo) e viaggiano con una L perchè quello era in saldo

altri che comprano il casco usato(e non come Gundam, proprio usato)

altri che smonti le imbiottiture e hanno il polistirolo crepato, ma va bene cosi eprchè il casco fuori è ancora bello

al lavoro me ne sono capitate di ogni

LuKa
Ultima modifica di Luke811 il gio mar 21, 2019 5:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Luke811
 
Messaggi: 1467
Iscritto il: mer mar 28, 2012 8:17 pm
Località: Colline Novaresi

Re: Quale casco?

Messaggio da leggereda L109 » gio mar 21, 2019 4:57 pm

Per i caschi, esistono tre parametri:
- Le certificazioni/omologazioni
- Il costo ( nonostante tutto quello che si dica, se vuoi la qualità la devi pagare....)
- Il giudizio personale/parere dell'amico/convinzione personale/affezione al marchio/pubblicità/ esperienze passate/gusto estetico ecc.ecc.

In base a quale percentuale di importanza diamo a questi tre parametri, andremo a fare il nostro acquisto e saremo straconvinti di aver scelto il meglio.
Io non indosserò mai Airoh, ma non andrò mai a dire a chi lo indossa che è un casco di m....
Se lo ha preso, avrà considerato i motivi sopra in percentuale diversa da come li ho considerati io..... :D
L109
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Quale casco?

Messaggio da leggereda j-axl » gio mar 21, 2019 4:59 pm

E certo, perché Airoh si crepa e va buttato, un altro no e lo si continua ad usare anche se sotto è andato.
Gli spigolosi perché ti pianti, quelli rotondi no, però se caschi di faccia hanno entrambi mentoniera e frontino.....insomma, prendetevi un buon casco della giusta taglia e che ben calzi, sperate di non "testarlo" e viaggiate sereni.
Parere mio.
Ps: per me che soffro di cervicalgia il peso è una discriminante e dire che tanto è ben bilanciato ed in testa non si sente e una cazzata, al lunedì la differenza si sente eccome.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Quale casco?

Messaggio da leggereda L109 » gio mar 21, 2019 5:15 pm

Airoh era per fare un esempio, ma poteva essere Fox o Shoei o qualsiasi altro casco che io non ho attualmente.
La cosa fondamentale è quello che dici tu: un BUON casco, la giusta taglia ( aggiungerei anche: cambiarlo almeno ogni 5/7 anni) e sperare di non dover mai provare se funziona o meno.
Tutto il resto, sono giudizi personali che non porteranno mai ad una verità assoluta.
Se pensiamo che a oggi c'è ancora chi sostiene che la terra è piatta, figuriamoci se riusciamo a stabilire quale casco è migliore :e412:
L109
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Quale casco?

Messaggio da leggereda maniaco » gio mar 21, 2019 5:44 pm

j-axl ha scritto:E certo, perché Airoh si crepa e va buttato, un altro no e lo si continua ad usare anche se sotto è andato.
Gli spigolosi perché ti pianti, quelli rotondi no, però se caschi di faccia hanno entrambi mentoniera e frontino.....insomma, prendetevi un buon casco della giusta taglia e che ben calzi, sperate di non "testarlo" e viaggiate sereni.
Parere mio.
Ps: per me che soffro di cervicalgia il peso è una discriminante e dire che tanto è ben bilanciato ed in testa non si sente e una cazzata, al lunedì la differenza si sente eccome.



io convivo da anni con la cervicalgia.immagina dopo la caduta come sono messo....ora ....e ti dico che l arai e' molto piu peso . e prima di comprallo sai quante pippe non sarei maniaco.. :wink: ......il lunedi sto bene come se avessi un airoh...ti diro che il bilanciamento (da me sottovalutato) e' importante anche per il casco........prova un arai e poi vedrai che rimarai stupito.....! poi ovvio siamo tutti bravi e furbi fin che non ci picchiamo il muso!!!! esperienza spigoloso.........non ve lo auguro .....potra sembrarvi una cazzata pazzesca.......ma tutt ora a livello fisico non lo e'...! e ripeto """""lo spigolo""" e'"una cazzata ......ma seguo la mia strada......e la mia testa pace e amore tanto gundam l ha gia comprato ed e' un signor casco..............senza spigoli :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

p.s luke fidati che non ho guardato solo gli spigoli.... :wink: quanto compro protezioni verifico moltissime cose non e' ne il colore ne i disegnini.... :wink: e sotto certi aspetti ho seguito feedbak di questo forum...pis and love
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Quale casco?

Messaggio da leggereda jeremy 2 » gio mar 21, 2019 7:45 pm

Io la cosa che un casco nuovo ma vecchio non vada bene ancora non l'ho capita...o per lo meno non ne sono troppo convinto.Son fatti di materiale organico che deperiscono??
Avatar utente
jeremy 2
 
Messaggi: 2592
Iscritto il: gio ott 11, 2012 8:57 pm

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 26 ospiti