moto che mangia acqua

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moto che mangia acqua

Messaggio da leggereda groig » mer mag 30, 2018 12:29 am

cercasi esperto in materia
per la prima volta in 17 anni di motocross mi trovo in questa situazione:

moto 125 2t, pistone messo 4-5 ore fa. cambiata candela. moto presa usata con centralina non originale, sempre stata presente dall'acquisto della moto una candela grado termico 10 anzichè il 9 che uso da sempre.
da quando ho montato questo nuovo pistone, ogni manche devo aggiungere un pochino d'acqua perchè scende di livello. non perde dai manicotti, non perde dal paraolio pompa acqua quindi non entra nel motore (assenza olio emulsionato)
la moto funziona e gira benissimo.
stasera ho avuto tempo di aprire la testa per vedere se magari l'acqua scompariva perchè la testa sfiatava dagli or e la faceva uscire per troppa pressione dallo sfiato radiatore, e trovo:
cielo del pistone bello incrostato nonostante le pochissime ore, idem la candela! zona sottostante la candela del pistone, leggermente consumata, per fortuna consumato perlopiù il residuo carbonioso!

cosa può essere? sottolineo che
-questo motore ha sempre girato con una candela br10 ed ora ha girato con una 9 per le ore del nuovo pistone
-lo scorso pistone lo ho usato oltre 50 ore e il cielo del pistone non era comunque così incrostato, usato olio silkolene ricinato per kart, sia prima che dopo. nelle poche ore di utilizzo di questo nuovo pistone ho usato anche 1lt di olio miscela da supermarket (può solo questo causare così tanta incrostazione? ci ho fatto comunque almeno due pieni di miscela con olio buono dopo aver terminato quest'ultimo)
-lo squish è 0.9mm come sempre
-il sintomo da simil-pistone bucato non è tipico delle miscele magre? la candela e i residui carboniosi mi dicono il contrario però, e la moto mai sentita detonare
-anticipo leggermente meno spinto di come lo era al pistone precedente

possibile che sia colpa della candela troppo calda? ma con una candela troppo calda non dovrebbero crearsi meno residui carboniosi?
una candela di un solo grado termico superiore potrebbe causare problemi come un pistone bucato?

grazie per gli eventuali consigli/delucidazioni
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Re: 125 2t cielo pistone bucato?

Messaggio da leggereda verdone » mer mag 30, 2018 6:49 am

Secondo me è l’acqua o liquido refrigerante , ora hai trovato dove andava a finire quello che aggiungevi, trafilava nella testa dalle guarnizioni, le incrostazioni anomale sono facilmente da attribuire a combustione con presenza di liquido refrigerante .
Non usare olio da supermercato, anche se escluderei che la causa fosse sua , idem per la candela .
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Re: 125 2t cielo pistone bucato?

Messaggio da leggereda billy21 » mer mag 30, 2018 7:35 am

Se buchi il pistone ...o sei magro o sei troppo anticipato! Magro lo sei perché se hai incrostazioni sul cielo vuol dire quello mentre se sei giusto in centro rimane pulito! A me con centralina jd e delle mappe particolari era successo che con la br9 non girava bene mentre con la br10 era perfetta! E se la candela è troppo caldo va in autoaccensione quindi potrebbe esser anche la candela che ha causato il danno!
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Re: 125 2t cielo pistone bucato?

Messaggio da leggereda groig » mer mag 30, 2018 8:50 am

Quindi potrebbero essere entrambe le cose che mi avete segnalato? X Billy, ok ma la candela che è tutto tranne che chiara? Come altro riconoscere che possa esser magra?
A me usandola è anzi sembrata un pelo... grassa
Sto usando ancora lo spillo in posizione invernale
Olio supermercato è stata una scelta obbligata in un caso eccezionale
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Re: 125 2t cielo pistone bucato?

Messaggio da leggereda tia_722 » mer mag 30, 2018 8:57 am

verdone ha scritto:Secondo me è l’acqua o liquido refrigerante , ora hai trovato dove andava a finire quello che aggiungevi, trafilava nella testa dalle guarnizioni, le incrostazioni anomale sono facilmente da attribuire a combustione con presenza di liquido refrigerante .
Non usare olio da supermercato, anche se escluderei che la causa fosse sua , idem per la candela .

concordo e porto una piccola informazione, nelle aprilia rs 125 depotenziate montano la candela 9 quando si va a ripotenziare la casa madre indica la 10 come candela, questo mi fa pensare che forse la 9 non è la più indicata per un 125, oltretutto non vorrei dire una cavolata ma l'unica volta che usai la 9 sul cr 125 si sentiva che non girava benissimo (vado a memoria sono passati anni)
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Re: 125 2t cielo pistone bucato?

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer mag 30, 2018 9:00 am

La cosa migliore sul 125 se si gira il gas sarebbe la 9,5 (che NGK non fa ma la denso si) io vado di 10 sulla moto di mio fratello e 9 sulla mia che sono un cesso... Secondo me ha ragione verdone, colpa dell'acqua...
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Re: 125 2t cielo pistone bucato?

Messaggio da leggereda oesse » mer mag 30, 2018 9:06 am

In genere la principale causa della foratura del pistone è un'accensione troppo anticipata, quindi innalzamento oltre limite della temperatura in camera di combustione nella zona candela/centro cielo del pistone..

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Re: 125 2t cielo pistone bucato?

Messaggio da leggereda tnt » mer mag 30, 2018 2:47 pm

La ngk fa la il grado termico 95...
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Re: 125 2t cielo pistone bucato?

Messaggio da leggereda Erik » mer mag 30, 2018 3:00 pm

foto foto groig
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Re: 125 2t cielo pistone bucato?

Messaggio da leggereda verdone » mer mag 30, 2018 9:09 pm

Denso IW 29 corrisponde a 9,5 in scala NGK , io la usavo sui 125 .
Denso IW 27 corrisponde alla 9.
Denso IW 31 corrisponde alla 10.
Ultima modifica di verdone il mer mag 30, 2018 10:21 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: 125 2t cielo pistone bucato?

Messaggio da leggereda tnt » mer mag 30, 2018 9:43 pm

b95eg b95egv sui kart 100 con pista bagnata
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Re: 125 2t cielo pistone bucato?

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio mag 31, 2018 8:12 am

tnt ha scritto:b95eg b95egv sui kart 100 con pista bagnata


Meglio di no senza il resistore sulle nostre 125...
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Re: 125 2t cielo pistone bucato?

Messaggio da leggereda tnt » gio mag 31, 2018 1:19 pm

USPP77787 ha scritto:
tnt ha scritto:b95eg b95egv sui kart 100 con pista bagnata


Meglio di no senza il resistore sulle nostre 125...

I Kart 100 su cui facevo assistenza io..........avevano accensione ad ancipipo fisso...............noi si usava queste,sulle moto ovvio che sia meglio con la "R"...............
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Re: 125 2t cielo pistone bucato?

Messaggio da leggereda tia_722 » gio mag 31, 2018 6:54 pm

se può esser utile io uso la candela della brisk a ceramica bassa D10IR con la sua pipetta dedicata (si usa sui kart 125, ne avevo una e l'ho montata)
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Re: 125 2t cielo pistone bucato?

Messaggio da leggereda christian 57 » ven giu 01, 2018 12:27 pm

Potreste spiegare quando e opportuno salire di grado termico?
D'estate sentivo la moto calare di prestazioni dopo qualche giro, ho dato la colpa all'alta temperatura del motore.. ho provato una 10 per un turno, ma l'acqua e arrivata alla stessa temperatura :roll: o magari e solo da migliorare la carburazione..
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Re: 125 2t cielo pistone bucato?

Messaggio da leggereda tnt » ven giu 01, 2018 1:38 pm

christian 57 ha scritto:Potreste spiegare quando e opportuno salire di grado termico?
D'estate sentivo la moto calare di prestazioni dopo qualche giro, ho dato la colpa all'alta temperatura del motore.. ho provato una 10 per un turno, ma l'acqua e arrivata alla stessa temperatura :roll: o magari e solo da migliorare la carburazione..

si chiama rendImento termodinamico..............se tutti sapessimo dove e come lavorare x migliorarlo,saremmo ingegneri in F1 o in MOTO GP.................
LA candela piu fredda non contrasta la crescita di temperatura del motore.........ci si adatta meglio..........evitando o provando a farlo(entrano in gioco molte altre cose) fenomeni di autoaccensione della miscela
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Re: 125 2t cielo pistone bucato?

Messaggio da leggereda groig » ven giu 01, 2018 1:57 pm

volete ridere? sul pistone non c'era nessun accenno di buco, e quello che in mezzo al crostone carbonioso dovuto al trafilaggio di acqua sembrava un inizio di erosione ... una volta smontato il pistone per controllarlo bene... era la lettera C stampigliata sul cielo! sono abituato ai pistoni asso e al wiseco che hanno iscrizioni diverse, e non ai prox... :e10b: :e10b: :e10b: :e412: :e412: :e412: :e412:
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Re: 125 2t cielo pistone bucato?

Messaggio da leggereda kimi416 » ven giu 01, 2018 2:23 pm

che brutta cosa la vecchiaia
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Re: 125 2t cielo pistone bucato?

Messaggio da leggereda billy21 » ven giu 01, 2018 3:29 pm

groig ha scritto:volete ridere? sul pistone non c'era nessun accenno di buco, e quello che in mezzo al crostone carbonioso dovuto al trafilaggio di acqua sembrava un inizio di erosione ... una volta smontato il pistone per controllarlo bene... era la lettera C stampigliata sul cielo! sono abituato ai pistoni asso e al wiseco che hanno iscrizioni diverse, e non ai prox... :e10b: :e10b: :e10b: :e412: :e412: :e412: :e412:

la crosta in pieno centro pistone è sinonimo di carburazione magra di getto massimo! Probabilmente anche l olio di merda che ai usato! :wink:
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Re: 125 2t cielo pistone bucato?

Messaggio da leggereda pole » ven giu 01, 2018 5:19 pm

kimi416 ha scritto:che brutta cosa la vecchiaia



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