Prima gara su sabbia

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Prima gara su sabbia

Messaggio da leggereda giovmx441 » lun mag 21, 2018 5:12 pm

Salve a tutti, tra 2 settimane prenderò parte alla mia prima gara su sabbia.. non so da dove cominciare per quanto riguarda il settaggio della moto e tutto il resto.
Sapresti darmi qualche buon consiglio per salvaguardare la mia piccola honda cr 125? Sia a livello di carburazione, sospensioni, trasmissione.. grazie a tutti :roll: :e110: :e00d:
Avatar utente
giovmx441
 
Messaggi: 76
Iscritto il: ven giu 20, 2014 6:57 pm
Località: Sicilia

Re: Prima gara su sabbia

Messaggio da leggereda giacomo72 » lun mag 21, 2018 6:16 pm

L'unico consiglio che ti do se vuoi salvaguardare la tua moto...non girare sulla sabbia!
giacomo72
 
Messaggi: 2479
Iscritto il: sab dic 08, 2012 12:05 am

Re: Prima gara su sabbia

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun mag 21, 2018 7:47 pm

Ma che consiglio è :e412:

Più che altro c’è da capire cosa intendi per sabbia... perché se intendi quella piuttosto compatta come le solite Dorno ottobiano naz caresana ecc è un conto... se intendi l’internazionale o addirittura una sabbia di mare è un altro paio di maniche
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Prima gara su sabbia

Messaggio da leggereda giovmx441 » mar mag 22, 2018 9:39 am

giacomo72 ha scritto:L'unico consiglio che ti do se vuoi salvaguardare la tua moto...non girare sulla sabbia!

Quello era scontato, ma voglio girarci ugualmente :D :D :D
Avatar utente
giovmx441
 
Messaggi: 76
Iscritto il: ven giu 20, 2014 6:57 pm
Località: Sicilia

Re: Prima gara su sabbia

Messaggio da leggereda giovmx441 » mar mag 22, 2018 9:40 am

Jas KXF ha scritto:Ma che consiglio è :e412:

Più che altro c’è da capire cosa intendi per sabbia... perché se intendi quella piuttosto compatta come le solite Dorno ottobiano naz caresana ecc è un conto... se intendi l’internazionale o addirittura una sabbia di mare è un altro paio di maniche

Intendo sabbia di mare.. :roll:
Avatar utente
giovmx441
 
Messaggi: 76
Iscritto il: ven giu 20, 2014 6:57 pm
Località: Sicilia

Re: Prima gara su sabbia

Messaggio da leggereda oesse » mar mag 22, 2018 9:53 am

Allora a fine giornata lava bene con acqua dolce tutte le parti in metallo..

os
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Prima gara su sabbia

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar mag 22, 2018 10:12 am

per curiosità hai mai girato su sabbia piuttosto molle? magari anche non di mare, ma cmq bella molla?
se non hai mai messo le ruote in un terreno del genere allora metti in conto di infossarti almeno qualche volta, specie in ingresso curva... la sabbia molle richiede una guida molto specifica, dove il concetto di base è di dare gas quasi ovunque, staccate comprese :wink:

io in linea generale ti consiglierei di :
- comprare la rete twin air per il filtro aria, se non ce l'hai
- tenere le forche a filo tappo e di chiuderle in compressione (anche eventualmente di aprirle un click in estensione per farla galleggiare meglio)
- chiudere sia le alte velocità che l'estensione del mono
- ingrassare la catena solo la sera prima della gara e poi non toccarla più per il resto della giornata.. al max una passata di wd40 ma nulla piu... meglio secca che impanata di sabbia!
- compra gomme specifiche
- lavala molto bene quando hai finito
- dare taaanto taaaanto gas e culo sul codino appena possibile :D

per la carburazione non saprei, uso solo moto a igggnniezione :wink:

PS: non ho mai corso su sabbia di mare, ma mi piace passare gli inverni nell'internazionale di ottobiano, che quando è bagnata pesante a gennaio non è molto diversa dal correre in spiaggia :wink:

PPS: se ho scritto caxxate correggetemi cosi imparo qualcosa :mrgreen:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Prima gara su sabbia

Messaggio da leggereda Konrad66 » mar mag 22, 2018 10:21 am

Per quanto riguarda la guida devi stare con il culo indietro, non caricare l'avantreno altrimenti la ruota anteriore si pianterà nelle buche .
frena di più con il posteriore .
Konrad66
 
Messaggi: 1784
Iscritto il: sab apr 19, 2014 9:21 am

Re: Prima gara su sabbia

Messaggio da leggereda giacmx125 » mar mag 22, 2018 10:58 am

la sabbia di mare consuma la moto in ogni suo componente se ci giri per allenamento spesso.
Se ci fai solo una gara non mi preoccuperei più di tanto.
Sappi però che su questo terreno una gomma dedicata fa molta differenza.
Anche la calza sul filtro è un must sulla sabbia.
Con il 125 se è la prima volta farai fatica, il motore deve sempre stare in coppia altrimenti affondi, questo vuol dire farla correre ovunque, staccate comprese come ti è già stato detto. Dimentica di star seduto come un sacco di patate, gambe sempre in tiro, e la regola d'oro è assecondare i movimenti della moto.
Ho girato col 450 a Rosolina con assetto da terra. Moto inguidabile e senza trazione, avrò fatto 3 cadute al primo giro.
Ho provato poi un cr250 preparato per la sabbia, aveva moltissima trazione e dava un senso di stabilità incredibile. :P :P
Insomma...cerca di sopravvivere :D :D :D :D :D :D :D
giacmx125
 
Messaggi: 882
Iscritto il: lun set 26, 2011 2:13 pm

Re: Prima gara su sabbia

Messaggio da leggereda Michael833 » mar mag 22, 2018 11:08 am

Mi pare di capire che oltre a non aver mai fatto gare su sabbia non ci hai mai nemmeno girato...
oltre ai consigli che ti hanno già dato, visto che hai ancora due settimane...non è il caso che ti fai almeno una girata sulla sabbia prima di andarci a correre? :shock:
poi magari sto parlando per niente perché non ci sono pista di sabbia nelle tue zone :wink:
Avatar utente
Michael833
 
Messaggi: 236
Iscritto il: dom giu 29, 2008 2:14 pm

Re: Prima gara su sabbia

Messaggio da leggereda pole » mar mag 22, 2018 9:54 pm

Per far un paragone, è come spiegare i colori ad uno che è nato cieco...o la musica ad un sordo...

Cerca di andare a fare almeno 1 girata al mare .. Prima della gare. .
Altrimenti... Stai a casa che è meglio
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: Prima gara su sabbia

Messaggio da leggereda pat33mx » mer mag 23, 2018 8:10 am

gomme da sabbia
e dipende dal tracciato il tipo di corona...
trazione ne avrai molta di meno ..ma giri alla ruota piu alti..tende a girare molto piu a vuoto la gomma sulla sabbia .
poi se la pista e sabbia bagnata,,oppure no...bella differenza...

quindi il settaggio e molto importante..della corona posteriore oppure addirittura del pignone.

poi le forcelle devi sfilarle il piu possibile..per aumentare l angolo della moto
poi verso il posteriore.
per avere il davanti piu leggero...anche con la guida..come detto sui post prima
tutto piu indietro ...

buona fortuna
anche se non farai bene la prima volta serve come esperienza..per capire cosa migliorare
Avatar utente
pat33mx
 
Messaggi: 836
Iscritto il: ven mag 04, 2012 1:36 pm
Località: bali indonesia

Re: Prima gara su sabbia

Messaggio da leggereda pat33mx » mer mag 23, 2018 8:33 am

se invece dovessi fare sesso sulla sabbia..te lo sconsiglio assolutamente...brutte esperienze.... :D :D :D :D
Avatar utente
pat33mx
 
Messaggi: 836
Iscritto il: ven mag 04, 2012 1:36 pm
Località: bali indonesia

Re: Prima gara su sabbia

Messaggio da leggereda giovmx441 » ven mag 25, 2018 9:05 am

Vabene, allora sistemerò la moto con tutti i particolari che mi avete consigliato!
Del resto andrò a provare in questo weekend, per capire meglio come funziona la guida su sabbia..cercherò di sopravvivere insomma :D :D :D :D
Grazie mille a tutti, vi terrò aggiornati sull'allenamento e sulla gara. :e132: :e010: :e010:
P.S. Speriamo anche che la moto ne esce intera :roll:
Avatar utente
giovmx441
 
Messaggi: 76
Iscritto il: ven giu 20, 2014 6:57 pm
Località: Sicilia

Re: Prima gara su sabbia

Messaggio da leggereda giovmx441 » mar giu 05, 2018 9:43 am

Anche questa bellissima esperienza archiviata..
Guidare sulla sabbia è davvero divertente, già dai primi giri mi sono trovato a mio agio e la moto è andata davvero bene, soprattutto grazie a tutti i particolari che mi avete suggerito.
Gas sempre aperto e freni poco e niente! Sono riuscito a portare a casa un bel 2 posto di categoria e un 17 posto assoluto su 80 piloti :D
Di sicuro ritornerò volentieri a girare sulla sabbia, grazie mille a tutti :lol:
Avatar utente
giovmx441
 
Messaggi: 76
Iscritto il: ven giu 20, 2014 6:57 pm
Località: Sicilia


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti