Rifare Kayaba 46mm..

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Rifare Kayaba 46mm..

Messaggio da leggereda motori » mer mag 16, 2018 6:02 pm

Salve...ho delle kayaba per intenderci quelle che montano i cr dal 97 al 2007...ora siccome quella destra perde leggermente vorrei cambiare paraoli, parapolvere e e olio così da farle lavorare bene.. Ora vi chiedo.. Servono attrezzi in particolare ed é un lavoro molto complicato?
Mio zio è meccanico ma non di moto... Quindi attrezzi su per giù abbiamo tutto e la manualità c'è.
Online non c'è tipo una guida per queste forcelle...?
Quindi ditemi se conviene rifarle... Oppure se é facile fare danni e devo portarle da un meccanico specializzato...
Grazie in anticipo..
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Re: Rifare Kayaba 46mm..

Messaggio da leggereda giacomo72 » mer mag 16, 2018 6:12 pm

Cambiare i paraoli a quelle forcelle è un lavoro abbastanza semplice,l'unico attrezzo particolare che serve è il battitore per infilare i paraoli.
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Re: Rifare Kayaba 46mm..

Messaggio da leggereda motori » mer mag 16, 2018 9:44 pm

Ho visto un po' di video ma tutti con tecniche non proprio uguali tra di loro.. E poi non ho trovato le forcelle in questione...
Ma alla fine non sembra un operazione difficilissima..
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Re: Rifare Kayaba 46mm..

Messaggio da leggereda Luke811 » mer mag 16, 2018 10:02 pm

di base:

-sviti il tappo superiore
-abbassi tutto il fodero
-sviti tappo e controdado (di solito è sotto alla molla)
-tiri via tappo, molla, astina ritorno
-capovolgi e svuoti di olio
-metti il piedino in morsa e con una pistola ad aria sviti il tappo sotto al piedino (usa una chiave buona)
-sfili la cartuccia dalla forcella
-abbassi il parapolvere
-tiri via il seeger di fermo tra parapolvere e paraolio
-scaldi un po' con la pistola termica zona paraolio e dai un bel tirone, per dividere fodero da stelo
-check alle DU
-sfili tutto dallo stelo
-quando monti il paraolio nuovo, metti un giro di nastro per pacchi sopra aalla prima parte della stelo, dove ci sono i due fori
-togli il nastro per pacchi e monti le DU
-fai tutto al contrario
-livello olio quando devi ancora montare molla/tappo/astina ritorno
-spurga bene la cartuccia (pompa su e giu più volte quando hai messo l'olio...l'asta del pompante deve diventare abbastanza dura da far scendere)
-sara su tùt

...e guarda qui:

http://users.telenet.be/mbxtreme/101084 ... _Cr125.pdf

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Re: Rifare Kayaba 46mm..

Messaggio da leggereda berlusk » mer mag 16, 2018 10:12 pm

dipende da come te la cavi manualmente,o se hai una minima esperienza,comunque ti servono:chiave per svitare il tappo superiore,chiave per svitare la cartuccia dal tappo,pistola pneumatica per il registro di compressione sotto,phon da carrozziere per scaldare dove c è la boccola per estrarre lo stelo dal fodero,battitore per paraoli della misura giusta,dinamometrica per serrare il gruppo compressione.se vuoi fare un bel lavoro la forcella và smontata completamente e pulita e sgrassata bene,2 litri d olio della giusta gradazione,paraoli adeguati,se quella forcella ha un problema a casa non lo risolvi,costi:farsela a casa mediamente spendi circa 80 euro(con materiale buono,olio kyb 01 e paraoli nok)escluso il battitore che costa circa 60 euro a salire,un professionista,per una forcella completamente revisionata(paraoli,smontaggio-pulizia-rimontaggio,verifiche)escluso imprevisti sei sui 130-150 euro
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Re: Rifare Kayaba 46mm..

Messaggio da leggereda motori » mer mag 16, 2018 11:37 pm

Luke811 ha scritto:di base:

-sviti il tappo superiore
-abbassi tutto il fodero
-sviti tappo e controdado (di solito è sotto alla molla)
-tiri via tappo, molla, astina ritorno
-capovolgi e svuoti di olio
-metti il piedino in morsa e con una pistola ad aria sviti il tappo sotto al piedino (usa una chiave buona)
-sfili la cartuccia dalla forcella
-abbassi il parapolvere
-tiri via il seeger di fermo tra parapolvere e paraolio
-scaldi un po' con la pistola termica zona paraolio e dai un bel tirone, per dividere fodero da stelo
-check alle DU
-sfili tutto dallo stelo
-quando monti il paraolio nuovo, metti un giro di nastro per pacchi sopra aalla prima parte della stelo, dove ci sono i due fori
-togli il nastro per pacchi e monti le DU
-fai tutto al contrario
-livello olio quando devi ancora montare molla/tappo/astina ritorno
-spurga bene la cartuccia (pompa su e giu più volte quando hai messo l'olio...l'asta del pompante deve diventare abbastanza dura da far scendere)
-sara su tùt

...e guarda qui:

http://users.telenet.be/mbxtreme/101084 ... _Cr125.pdf

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Grazie innanzitutto..
Per Du intendete le boccole?
E il livello a 10 cm dalla parte superiore..?
Posso farlo col calibro..
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Re: Rifare Kayaba 46mm..

Messaggio da leggereda motori » mer mag 16, 2018 11:40 pm

berlusk ha scritto:dipende da come te la cavi manualmente,o se hai una minima esperienza,comunque ti servono:chiave per svitare il tappo superiore,chiave per svitare la cartuccia dal tappo,pistola pneumatica per il registro di compressione sotto,phon da carrozziere per scaldare dove c è la boccola per estrarre lo stelo dal fodero,battitore per paraoli della misura giusta,dinamometrica per serrare il gruppo compressione.se vuoi fare un bel lavoro la forcella và smontata completamente e pulita e sgrassata bene,2 litri d olio della giusta gradazione,paraoli adeguati,se quella forcella ha un problema a casa non lo risolvi,costi:farsela a casa mediamente spendi circa 80 euro(con materiale buono,olio kyb 01 e paraoli nok)escluso il battitore che costa circa 60 euro a salire,un professionista,per una forcella completamente revisionata(paraoli,smontaggio-pulizia-rimontaggio,verifiche)escluso imprevisti sei sui 130-150 euro


Grazie anche a voi..
In fin dei conti converrebbe portarle da un professionista.. Ma il problema è che qui da me c'è solo uno che le fa ed é un po'....... Cioè può essere che cambia solo l'olio e con una pulita al paraolio se la cava capito... Invece di cambiare pistone a volte cambia le fasce..
Per questo avevo intenzione di farle con mio zio..
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Re: Rifare Kayaba 46mm..

Messaggio da leggereda berlusk » gio mag 17, 2018 11:42 pm

motori ha scritto:
berlusk ha scritto:dipende da come te la cavi manualmente,o se hai una minima esperienza,comunque ti servono:chiave per svitare il tappo superiore,chiave per svitare la cartuccia dal tappo,pistola pneumatica per il registro di compressione sotto,phon da carrozziere per scaldare dove c è la boccola per estrarre lo stelo dal fodero,battitore per paraoli della misura giusta,dinamometrica per serrare il gruppo compressione.se vuoi fare un bel lavoro la forcella và smontata completamente e pulita e sgrassata bene,2 litri d olio della giusta gradazione,paraoli adeguati,se quella forcella ha un problema a casa non lo risolvi,costi:farsela a casa mediamente spendi circa 80 euro(con materiale buono,olio kyb 01 e paraoli nok)escluso il battitore che costa circa 60 euro a salire,un professionista,per una forcella completamente revisionata(paraoli,smontaggio-pulizia-rimontaggio,verifiche)escluso imprevisti sei sui 130-150 euro


Grazie anche a voi..
In fin dei conti converrebbe portarle da un professionista.. Ma il problema è che qui da me c'è solo uno che le fa ed é un po'....... Cioè può essere che cambia solo l'olio e con una pulita al paraolio se la cava capito... Invece di cambiare pistone a volte cambia le fasce..
Per questo avevo intenzione di farle con mio zio..

in questo caso procurati il manuale e non aver fretta per la prima volta
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Re: Rifare Kayaba 46mm..

Messaggio da leggereda motori » ven mag 18, 2018 9:32 pm

L'olio serve il kayaba vero??
Oppure nils va bene??
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Re: Rifare Kayaba 46mm..

Messaggio da leggereda berlusk » ven mag 18, 2018 9:55 pm

motori ha scritto:L'olio serve il kayaba vero??
Oppure nils va bene??

và bene anche il nils,basta che sia della gradazione corretta
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Re: Rifare Kayaba 46mm..

Messaggio da leggereda jey48 » ven mag 18, 2018 11:32 pm

un consiglio che posso dare e di non usare la pistola pneumatica ne a svitare ne ad avvitare in dado sotto al piedino perchè rischi di spannare tutto. chiave a cricchetto piano piano e se possibile dinamometrica.
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Re: Rifare Kayaba 46mm..

Messaggio da leggereda motori » sab mag 19, 2018 9:04 am

jey48 ha scritto:un consiglio che posso dare e di non usare la pistola pneumatica ne a svitare ne ad avvitare in dado sotto al piedino perchè rischi di spannare tutto. chiave a cricchetto piano piano e se possibile dinamometrica.


Va bene grazie del consiglio..
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