Carburazione honda cr

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Carburazione honda cr

Messaggio da leggereda motori » dom mag 13, 2018 1:30 am

Allora ragazzi...ho un honda cr 125 2001 con motore Hpp del 94 e carburatore mikuni tmx. Espansione hgs, silenziatore procircuit... Quasi finito il rodaggio del nuovo pistone..
Andiamo al dunque la moto sul cavalletto sembra andare bene forse scende un po' lentamente di giri, ma usandola non entra quasi mai in coppia..
Esempio dopo una curva in prima borbotta e se continuo a tenere spalancato quasi muore come se non ci fosse benzina...
Solo poche volte apre la valvola...
Ora é problema di carburazione?? Perché a detta del venditore era carburata per l'inverno..
Oppure siccome ha fatto un pieno di rodaggio é ancora legata e le valvole imbrattate??
O potrebbe essere un problema di livello del galleggiante del carburatore?
Non so sono solo ipotesi...
Ancora non ho avuto tempo di smontarlo per vedere la configurazione attuale...domani vedo di farcela..
Grazie in anticipo a tutti.. :wink:
motori
 
Messaggi: 331
Iscritto il: gio set 15, 2016 4:41 pm

Re: Carburazione honda cr

Messaggio da leggereda Ste Bolzo » dom mag 13, 2018 7:09 am

Per prima cosa procurati il manuale, poi smonta e controlla la situazione attuale del carburatore
Avatar utente
Ste Bolzo
 
Messaggi: 386
Iscritto il: mer ago 28, 2013 2:17 pm
Località: Mornago (VA)

Re: Carburazione honda cr

Messaggio da leggereda motori » dom mag 13, 2018 8:14 am

Va bene... Quindi manuale del 2001 e del 94..
motori
 
Messaggi: 331
Iscritto il: gio set 15, 2016 4:41 pm

Re: Carburazione honda cr

Messaggio da leggereda motori » dom mag 13, 2018 8:39 am

Trovata la carburazione standard del tmx del 2000-2001..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
motori
 
Messaggi: 331
Iscritto il: gio set 15, 2016 4:41 pm

Re: Carburazione honda cr

Messaggio da leggereda vascular67 » dom mag 13, 2018 9:22 am

Hpp del 94 va con un pj 36 ( ma ancora meglio con un 38).
Io partirei da settimg standard del 94 .....
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5253
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: Carburazione honda cr

Messaggio da leggereda berlusk » dom mag 13, 2018 9:27 am

vascular67 ha scritto:Hpp del 94 va con un pj 36 ( ma ancora meglio con un 38).
Io partirei da settimg standard del 94 .....

ma con il tmx non può, meno che non trovi un pj
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Carburazione honda cr

Messaggio da leggereda vascular67 » dom mag 13, 2018 9:28 am

berlusk ha scritto:
vascular67 ha scritto:Hpp del 94 va con un pj 36 ( ma ancora meglio con un 38).
Io partirei da settimg standard del 94 .....

ma con il tmx non può, meno che non trovi un pj


Infatti ......comprerei pj
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5253
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: Carburazione honda cr

Messaggio da leggereda nino-ch » dom mag 13, 2018 11:33 am

Per il motore HPP prendi un Keihin PJ che va meglio dei Mikuni! I Mikuni sono ok ma piu fragile a carburare. Invece col PJ lo monti e non cambi piu niente una volta che cammina bene.

Se ancora non sei tanto capace io opterei per il 36, se sai andare col 125 certo ci vorrebbe un 38 che aumenta parecchio i medi alti ma richiede un 'po di manico.
Sul Mikuni non posso darti gran consigli perche non ho nessun settaggio per quello. MA una carburazione d'inverno mi fa proprio ridere. Sopratutto giu nel sud dove le temperature non scendono.... ;)
Secondo me qualcuno ha cercato una scusa per una moto che non va. Caso mai per l'inverno si alza lo spillo d'una tacca e probabilmente anche il massimo. Ma io che sono in Svizzera, dove le temperature veramente scendono tanto da estate a inverno....io cambio solo una tacca al spillo. Basta. Ecco perche secondo me la carburazione d'inverno é solo una favola del venditore...stesso discorso poi per un pistone "appena in rodagio". Se leggo le inserzioni in Italia mi sembra che ogni moto in vendita abbia il motore appena rifatto, solo un pieno d'una revisone completa etcetc...

Allora:
Secondo me , prima di tutto, compra un Keihin PJ 36. Ce ne sono tanti in vendita! Fatti vedere la valvola perche sui carburatori vecchi la valvola viene consumata e il cromo va via che puo creare problemi se si stacca la valvola....fatti vedere i lati della valvola se compri un carburatore! Perche una valvola nuova facilmente costa sui 60-70 Euro.

Poi io aprirei il copercchio del HPP lato sinistro. Poi vedrai se é messo bene l'HPP. In 90% dei casi non é messo bene. Normalmente basta controllare il lato sinistro perche quello si apre senza dover smontare anche la marmitta...

Tanti, ma proprio tanti ragazzi non sanno come mettere bene la valvola di scarico HPP. Quella valvola non dev'avere il minimo gioco. Per controllare bisognerebbe smontare quei coperchietti HPP ai due lati del cilindro e cercare di muovere le aste a mano.Se si muovono libero, se hanno il minimo di gioco non va bene. Quelle valvole hanno bisogno di precarica e si puo fare in un attimo. Guarda nel manuale oppure cerca un mio topic sul bars dove l'ho descritto bene. Ma prima di tutto apri i coperchi e controlla. Si fa in un attimo. Alla fine ci dovrebb'essere ua distanza tra fine molla e asta come nella foto sotto:
Immagine

Ecco il manuale dove lo fanno vedere come si mette giusto. Si fa in un attimo! Importante di spingere abbastanza forte su quel asta MENTRE stai chiudendo la vite sopra. Solo cosi dai la precarica su quella molla piccola. La senti bene come la apri sta molla.Dopo che hai stretto bene ci dovrebb'essere quella distanza. Se non c'é bisogna rifarlo di nuovo!! Si fa cosi sui due lati! Come potete leggere la distanza dev'essere di minimo 0,5-2mm !!
Immagine


Parlando del HPP: per la miglior prestazione ci vogliono le valvole HPP del modello 1998 o '99 !! Chiudono molto meglio ai bassi regimi cosi si aumentano i bassi. Sono le valvole dello scarico migliore per questi motori HPP! S'approfittano tutti motori HPP del 90-97.

Ecco come "chiudono" tutte le valvole HPP del 90-97...in realtà non chiudono abbastanza bene e fanno passare i gas!
Immagine

Ecco le valvole del 98/99. Là dove punta la freccia non passa piu niente. Hanno un bordo extra al lato della valvola e un canale dentro la guida dove entra quel bordo. Cosi non puo piu passare nulla:
Immagine

----> Valvole & guide HPP del 98/99. Soltanto queste chiudono bene! Non sono piu disponibile da Honda. Bisogna cercarle usate sui vari mercatini/Ebay etc...
Immagine

Una volta che hai messo bene le valvole io prima smonterei la candela. Controlla e se non é una 9 buttala! D'origine le Hondine montavano le NGK BR9EG.

Se ancora non va controlla il pacco lamellare!

Se ancora non va....chiedi ancora! Qui nel bars trovi dei esperti (come me ;) )
Ultima modifica di nino-ch il dom mag 13, 2018 11:37 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Carburazione honda cr

Messaggio da leggereda motori » dom mag 13, 2018 11:36 am

So che servirebbe un pj ma per ora almeno volevo vedere se riuscivo a farla andare un po' meglio..
Quindi é un problema di carburazione?
Sto cercando.. Se trovo qualcuno che scambia il mikuni per il pj provvedo subito..
motori
 
Messaggi: 331
Iscritto il: gio set 15, 2016 4:41 pm

Re: Carburazione honda cr

Messaggio da leggereda nino-ch » dom mag 13, 2018 11:42 am

Prova mettere un piccolo video cosi si capisce meglio!

Ma come hai descritto il momento che dai full gas sta per moririe il motore, giusto? Normalmente direi che é troppo magro (poca benzina) che pero sara l'opposto d'una carburazione d'inverno....anche il scendere lentamente di giri mi da l'idea che sia magra.

Ma lostesso - prova sia alzare o scendere una tacca lo spillo. Le tacche si contano da alto verso basso iniziando con 1. - 5. che sarebbe l'ultima in basso. Normalmente lo spillo dovrebbe stare in 2.-4. (cioe in mezzo)
La tacca 1. é la piu magra, tacca 5. invece la piu grassa.

Io proverei di andare una tacca piu grassa. Se va meglio ancora un altra tacca....se si peggiora almeno ti dara gia un idea se la carburazione é magra o grassa...
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Carburazione honda cr

Messaggio da leggereda motori » dom mag 13, 2018 1:13 pm

:e051:
nino-ch ha scritto:Prova mettere un piccolo video cosi si capisce meglio!

Ma come hai descritto il momento che dai full gas sta per moririe il motore, giusto? Normalmente direi che é troppo magro (poca benzina) che pero sara l'opposto d'una carburazione d'inverno....anche il scendere lentamente di giri mi da l'idea che sia magra.

Ma lostesso - prova sia alzare o scendere una tacca lo spillo. Le tacche si contano da alto verso basso iniziando con 1. - 5. che sarebbe l'ultima in basso. Normalmente lo spillo dovrebbe stare in 2.-4. (cioe in mezzo)
La tacca 1. é la piu magra, tacca 5. invece la piu grassa.

Io proverei di andare una tacca piu grassa. Se va meglio ancora un altra tacca....se si peggiora almeno ti dara gia un idea se la carburazione é magra o grassa...

Per il video dove dovrei caricarlo?
Provo per lo spillo e vi faccio sapere quindi da dove si trova adesso devo abbassarlo per ingrassare..
Non penso che la moto non abbia il pistone nuovo perché prima la moto era dal meccanico infatti la prima volta ho parlato con lui... E poi il proprietario mi é sembrato abbastanza sicuro dicendo che al 100% non ci saranno problemi in futuro...
motori
 
Messaggi: 331
Iscritto il: gio set 15, 2016 4:41 pm


Re: Carburazione honda cr

Messaggio da leggereda motori » dom mag 13, 2018 1:51 pm

Già viste.. Ti seguo da un po'.. :D :mrgreen:
motori
 
Messaggi: 331
Iscritto il: gio set 15, 2016 4:41 pm

Re: Carburazione honda cr

Messaggio da leggereda motori » dom mag 13, 2018 1:53 pm



Per inviarvi un video possiamo sentirci via messenger??
motori
 
Messaggi: 331
Iscritto il: gio set 15, 2016 4:41 pm

Re: Carburazione honda cr

Messaggio da leggereda nino-ch » dom mag 13, 2018 6:31 pm

motori ha scritto:
Per inviarvi un video possiamo sentirci via messenger??

certo-cerca Nino Fenaroli
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Carburazione honda cr

Messaggio da leggereda motori » dom mag 13, 2018 6:34 pm

nino-ch ha scritto:
motori ha scritto:
Per inviarvi un video possiamo sentirci via messenger??

certo-cerca Nino Fenaroli


Grazie per la disponibilità... :wink:
motori
 
Messaggi: 331
Iscritto il: gio set 15, 2016 4:41 pm

Re: Carburazione honda cr

Messaggio da leggereda motori » sab mag 19, 2018 6:03 pm

Salve ragazzi... Un po' di aggiornamenti..
Montato un keihin pj 38 dopo molta fatica... :mrgreen:
Ora la configurazione é :
Massimo 185
Minimo 48
Spillo R1466J alla prima tacca dall'alto..
Espansione hgs (srs) quindi presumo quella del 2001
E silenziatore pro circuit..
Non ho fatto in tempo ad accenderla..
Domani la provo e vediamo..

Ps.. Una cosa un po' strana... Giusto per curiosità ho misurato il diametro interno del carburatore lato pacco lamellare e quello del mikuni era 37 e questo del pj 39....
Come mai?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
motori
 
Messaggi: 331
Iscritto il: gio set 15, 2016 4:41 pm

Re: Carburazione honda cr

Messaggio da leggereda doctor46 » sab mag 19, 2018 6:31 pm

motori ha scritto:
Ps.. Una cosa un po' strana... Giusto per curiosità ho misurato il diametro interno del carburatore lato pacco lamellare e quello del mikuni era 37 e questo del pj 39....
Come mai?

Perchè il Mikuni di serie era da 36 e questo è da 38 e il condotto è leggermente conico per formare il famoso tubo "Venturi" , col calibro non riesci a misurare l'interno dove lavora la ghigliottina.
Avatar utente
doctor46
 
Messaggi: 379
Iscritto il: dom set 29, 2013 10:10 am
Località: Brescia

Re: Carburazione honda cr

Messaggio da leggereda motori » sab mag 19, 2018 8:00 pm

Ahh grazie non l'ho sapevo...
Quindi sono originali..perfetto... Pensavo fossero stati alesati..
motori
 
Messaggi: 331
Iscritto il: gio set 15, 2016 4:41 pm


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 30 ospiti