Per il motore HPP prendi un Keihin PJ che va meglio dei Mikuni! I Mikuni sono ok ma piu fragile a carburare. Invece col PJ lo monti e non cambi piu niente una volta che cammina bene.
Se ancora non sei tanto capace io opterei per il 36, se sai andare col 125 certo ci vorrebbe un 38 che aumenta parecchio i medi alti ma richiede un 'po di manico.
Sul Mikuni non posso darti gran consigli perche non ho nessun settaggio per quello. MA una carburazione d'inverno mi fa proprio ridere. Sopratutto giu nel sud dove le temperature non scendono....
Secondo me qualcuno ha cercato una scusa per una moto che non va. Caso mai per l'inverno si alza lo spillo d'una tacca e probabilmente anche il massimo. Ma io che sono in Svizzera, dove le temperature veramente scendono tanto da estate a inverno....io cambio solo una tacca al spillo. Basta. Ecco perche secondo me la carburazione d'inverno é solo una favola del venditore...stesso discorso poi per un pistone "appena in rodagio". Se leggo le inserzioni in Italia mi sembra che ogni moto in vendita abbia il motore appena rifatto, solo un pieno d'una revisone completa etcetc...
Allora:
Secondo me , prima di tutto, compra un Keihin PJ 36. Ce ne sono tanti in vendita! Fatti vedere la valvola perche sui carburatori vecchi la valvola viene consumata e il cromo va via che puo creare problemi se si stacca la valvola....fatti vedere i lati della valvola se compri un carburatore! Perche una valvola nuova facilmente costa sui 60-70 Euro.
Poi io aprirei il copercchio del HPP lato sinistro. Poi vedrai se é messo bene l'HPP. In 90% dei casi non é messo bene. Normalmente basta controllare il lato sinistro perche quello si apre senza dover smontare anche la marmitta...
Tanti, ma proprio tanti ragazzi non sanno come mettere bene la valvola di scarico HPP. Quella valvola
non dev'avere il minimo gioco. Per controllare bisognerebbe smontare quei coperchietti HPP ai due lati del cilindro e cercare di muovere le aste a mano.Se si muovono libero, se hanno il minimo di gioco non va bene. Quelle valvole hanno bisogno di precarica e si puo fare in un attimo. Guarda nel manuale oppure cerca un mio topic sul bars dove l'ho descritto bene. Ma prima di tutto apri i coperchi e controlla. Si fa in un attimo. Alla fine ci dovrebb'essere ua distanza tra fine molla e asta come nella foto sotto:
Ecco il manuale dove lo fanno vedere come si mette giusto. Si fa in un attimo! Importante di spingere abbastanza forte su quel asta MENTRE stai chiudendo la vite sopra. Solo cosi dai la precarica su quella molla piccola. La senti bene come la apri sta molla.Dopo che hai stretto bene ci dovrebb'essere quella distanza. Se non c'é bisogna rifarlo di nuovo!! Si fa cosi sui due lati! Come potete leggere la distanza dev'essere di minimo 0,5-2mm !!
Parlando del HPP: per la miglior prestazione ci vogliono le valvole HPP del modello 1998 o '99 !! Chiudono molto meglio ai bassi regimi cosi si aumentano i bassi. Sono le valvole dello scarico migliore per questi motori HPP! S'approfittano tutti motori HPP del 90-97.
Ecco come "chiudono" tutte le valvole HPP del 90-97...in realtà non chiudono abbastanza bene e fanno passare i gas!
Ecco le valvole del 98/99. Là dove punta la freccia non passa piu niente. Hanno un bordo extra al lato della valvola e un canale dentro la guida dove entra quel bordo. Cosi non puo piu passare nulla:
----> Valvole & guide HPP del 98/99. Soltanto queste chiudono bene! Non sono piu disponibile da Honda. Bisogna cercarle usate sui vari mercatini/Ebay etc...
Una volta che hai messo bene le valvole io prima smonterei la candela. Controlla e se non é una 9 buttala! D'origine le Hondine montavano le NGK BR9EG.
Se ancora non va controlla il pacco lamellare!
Se ancora non va....chiedi ancora! Qui nel bars trovi dei esperti (come me
)