Spray sciogli-collante temporaneo

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Spray sciogli-collante temporaneo

Messaggio da leggereda _zilio_ » sab mag 12, 2018 8:04 pm

Ciao a tutti.
Devo montare il set di grafiche nuove sulla moto. Mi è venuto in mente che avevo visto degli spray particolari che "sciolgono" momentaneamente il collante delle grafiche, ti consentono di posizionarle bene per far si che aderiscano e prendano la linea precisa delle e dopo 1 minuto circa il collante torna a fare effetto e la grafica si incolla. Solo che mi sono scordato come si chiamasse. Qualcuno di voi lo ha usato? Conosce la marca o il nome oppure dove posso comprarlo?
Grazie.

P.S. Non sto parlando dello spray per pulire le plastiche prima del montaggio. Quello lo conosco ed è un detergente specifico. Io intendo un'altra cosa.
Avatar utente
_zilio_
 
Messaggi: 190
Iscritto il: mer gen 06, 2016 12:50 pm

Re: Spray sciogli-collante temporaneo

Messaggio da leggereda fosco65 » sab mag 12, 2018 9:24 pm

in uno spruzzino metti acqua e sapone,quello per lavarsi le mani va bene,spruzzi sull'adesivo e sul supporto ...ti permette di lavorarci bene una volta posizionato con una spatolina di gomma elimini tutte le bolle ,si asciuga e non si muove più.....
Avatar utente
fosco65
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar ago 12, 2014 1:31 pm
Località: Maison Pintè

Re: Spray sciogli-collante temporaneo

Messaggio da leggereda Albee253 » sab mag 12, 2018 10:18 pm

Anche solo bagnando la superficie con dell'acqua (senza sapone) si riesce avbbastanza bene.
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: Spray sciogli-collante temporaneo

Messaggio da leggereda _zilio_ » dom mag 13, 2018 2:15 am

Il metodo "acqua e sapone" lo conoscevo solo che non mi fidavo molto del fatto che il collante tornasse a fare il suo effetto. Però se mi dite che funziona domani faccio una prova e vedo come va! Le plastiche sono nuove quindi in teoria dovrebbero essere già pulite.
Avatar utente
_zilio_
 
Messaggi: 190
Iscritto il: mer gen 06, 2016 12:50 pm

Re: Spray sciogli-collante temporaneo

Messaggio da leggereda franci700 » dom mag 13, 2018 7:36 am

Se non erro pero' la tecnica acqua/sapone viene sconsigliata dai produttori di grafiche... Andava bene per attaccare gli adesivi sul furgone ...

Io uso phon da carrozziere, poi per la colla uso la combinata phon carrozziere/antisiliconico e viene via perfettamente. Dopodichè pulisco con acqua le plastiche e su le grafiche nuove scaldandole un po sempre col sopracitato phon... Io sono negato ad attaccare le grafiche ma con questo sistema mi sono sempre venute perfette... :)


per lo spray "miracoloso" guarda sul sito blackbird o sui loro tutorial sul tubo
franci700
 
Messaggi: 632
Iscritto il: mar nov 07, 2017 8:03 pm
Località: Adenau Forst

Re: Spray sciogli-collante temporaneo

Messaggio da leggereda fosco65 » dom mag 13, 2018 10:27 am

domani attacco le mie e poi vi dico...è un pò di anni che non lo faccio ma in passato ho sempre fatto così e quando era ora di toglierle erano sempre attaccate molto bene...
Avatar utente
fosco65
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar ago 12, 2014 1:31 pm
Località: Maison Pintè

Re: Spray sciogli-collante temporaneo

Messaggio da leggereda Ste Bolzo » dom mag 13, 2018 12:32 pm

Anche il detergente per i vetri va bene, e poi con l'alcol evapora ancora prima dell'acqua. Io tolgo tutta la carta dall'adesivo e do una spruzzata da lontano che cosí non ne va su troppo e poi lo appoggio sulla plastica e inizio col phon e le dita ecc
Avatar utente
Ste Bolzo
 
Messaggi: 388
Iscritto il: mer ago 28, 2013 2:17 pm
Località: Mornago (VA)

Re: Spray sciogli-collante temporaneo

Messaggio da leggereda GUNDAM » dom mag 13, 2018 12:51 pm

Io posiziono senza staccare supporto con carta gommata in due tre punti, poi stacco supporto in un punto “intelligente” e inizio a stendere. Zero problemi
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: Spray sciogli-collante temporaneo

Messaggio da leggereda _zilio_ » lun mag 14, 2018 1:23 am

Funziona. provato oggi con una tabella laterale. Ecco come ho fatto:
- Diluito del sapone liquido (poco) dentro l'acqua e ho messo tutto in un vaporizzatore.
vaporizzatore.png

- Unitamente ho preso un phon per capelli e una scheda dura tipo tessera fedeltà
vaporiz. + phon.png

- Spruzzato con il vaporizzatore sulle plastiche, sistemato la grafica, spinto fuori l'acqua premendo con la scheda e le mani dall'interno verso l'esterno e alla fine ho scaldato col phon schiacciando la grafica contro la plastica
- Risultato finale: grafiche precise, niente bolle, la colla tiene.
fornt fender.png
tabella.png


Perfetto! :e011:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
_zilio_
 
Messaggi: 190
Iscritto il: mer gen 06, 2016 12:50 pm

Re: Spray sciogli-collante temporaneo

Messaggio da leggereda Hermit213 » lun mag 14, 2018 10:50 am

esattamente! basta un comune vaporizzatore pieno di sola acqua, vaporizzate abbondantemente e dopo averle posizionate, tirate via l'acqua con la spatola, date una bella scaldata da sopra col phon, si asciugano i residui d'acqua e si stabilizza il collante. :e00e: ci ho fatto di tutto, grafiche moto, pellicole vetri, pellicole fari, adesivi scivolanti vari etc..
Avatar utente
Hermit213
 
Messaggi: 426
Iscritto il: mar lug 13, 2010 2:08 pm
Località: Grosseto

Re: Spray sciogli-collante temporaneo

Messaggio da leggereda fosco65 » lun mag 14, 2018 11:29 am

:e00e: :e00e:
Avatar utente
fosco65
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar ago 12, 2014 1:31 pm
Località: Maison Pintè


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 34 ospiti