Forcelle aria o molla

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda L109 » gio mag 10, 2018 8:44 pm

Oggi mi guardavo in internet sul sito Technical Touch le forcelle factory KYB.
Hanno la versione tradizionale a molle e quella ad aria. Stesso prezzo.
Mettiamo che abbia soldi da buttare ( non è vero, ma mi piace fantasticare :D ), quale sarebbe preferibile comprare? Perchè?
Sulla produzione di serie, molte case sono tornate alle "molle" anche per semplificare la vita dell' amatore, ma realmente quale sarebbe la "costruzione" migliore?
Premetto che non ho mai usato forcelle ad aria e mi trovo piuttosto bene con le SHOWA tradizionali montate sul mio CRF 450 del 2017.
L109
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda Dicio174 » gio mag 10, 2018 9:09 pm

Io con le wp ad aria mi trovo meglio che con quelle a molla. Kyb e showa non ho mai provato ma non a tutti sono piaciute...secondo me se tarate bene molla ed aria un amatore nemmeno si accorge della differenza. Poi dipende dalle esigenze ma penso che per un livello medio siano valide tutte e due.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda long jhon » gio mag 10, 2018 9:58 pm

Personalmente non c'è proprio paragone.... nettamente meglio quelle ad aria
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda L109 » gio mag 10, 2018 10:02 pm

Interessante.......in cosa sono migliori? Feeling? Leggerezza avantreno? Personalizzazione? Scorrevolezza?
L109
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda franci700 » ven mag 11, 2018 7:41 am

Ho KYB ad aria su rmz 2017, dal 94 sempre usato forcelle con molla ... Miglioramenti? A parte che divento pazzo per trovare una regolazione decente, mi sembra che nei lunghi , ovvero atterraggi sbagliati sul piano , riescano ad assorbire molto meglio il colpo. Forse sono piu' progressive, e la scorrevolezza/forza di smorzamento è ben bilanciata in tutta l'escursione... Queste le mie impressioni. Altro per ora non saprei. Devo ancora imparare a capirle bene
franci700
 
Messaggi: 632
Iscritto il: mar nov 07, 2017 8:03 pm
Località: Adenau Forst

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda long jhon » ven mag 11, 2018 9:43 am

Prima di tutto hanno una maggiore possibilità di essere regolate in funzione del pilota (velocità, guida, stato di forma, ecc.) e delle piste (dure-morbide, lisce-bucate, lente-veloci, ecc.). Nettamente superiore la risposta all'aumentare della velocità si come assorbimento che come stabilità. E il pregio più grande a mio avviso è la capacità di assorbimento e quindi di stabilità e precisione dell'avantreno durante la percorrenza di qualsiasi tipo di curva .... tutto questo secondo me a patto di aver capito che questo tipo di forcella richiede una guida per intenderci più da "professionista", nel senso che sulla moto bisogna muoversi caricando quando è ora l'avantreno. Infatti credo che il fatto che molti non "le abbiano capite" sta proprio nella guida statica di molti amatori che oggi si vede nelle piste ..... che a sua volta è dovuta alle grandi doti telaistiche e motoristiche delle moto attuali.
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda nino-ch » ven mag 11, 2018 10:06 am

Anche per me meglio quelle ad aria perche ti permettono a trovare un settaggio proprio perfetto.

MA - per trovare il settaggio giusto per te bisogna anche capire cosa vuoi, quale camera fa quale effetto etc... Per me le forcelle ad aria sono un passo in avanti per chi é capace a regolare le sospensioni. Invece ci sono tanto crossisti che non hanno (nessuna) idea di come settare le loro moto percio con forcelle ad aria possono essere nei guai perche ci sono 1000 possibilità di sbagliare.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda j-axl » ven mag 11, 2018 10:11 am

Per me invece sono il top quelle ad aria si....ma le WP.
Facili da regolare e quando cominciano a scorrere dopo le 10 ore fanno paura.
E come regolazioni sono già parecchio a punto.
Pressione indicata, due click e sono perfette ovunque.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda Jas KXF » ven mag 11, 2018 10:28 am

j-axl ha scritto:Per me invece sono il top quelle ad aria si....ma le WP.
Facili da regolare e quando cominciano a scorrere dopo le 10 ore fanno paura.
E come regolazioni sono già parecchio a punto.
Pressione indicata, due click e sono perfette ovunque.

Mi accodo e quoto le tue considerazioni!
Le WP son leggere, facili da settare e con due click e una regolata alla pressione un amatore le usa benissimo dal sabbione pesante al duro asfaltato...
Non le cambierei mai ad esempio con le showa a molla del crf pre-2015 o con le monomolla del kawa... forse manco con le kyb di Yamaha, che sono senz’altro più confortevoli nelle buchette, ma non hanno la personalizzazione che fai con l’aria
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda alby680617 » ven mag 11, 2018 11:19 am

Jas KXF ha scritto:
j-axl ha scritto:Per me invece sono il top quelle ad aria si....ma le WP.
Facili da regolare e quando cominciano a scorrere dopo le 10 ore fanno paura.
E come regolazioni sono già parecchio a punto.
Pressione indicata, due click e sono perfette ovunque.

Mi accodo e quoto le tue considerazioni!
Le WP son leggere, facili da settare e con due click e una regolata alla pressione un amatore le usa benissimo dal sabbione pesante al duro asfaltato...
Non le cambierei mai ad esempio con le showa a molla del crf pre-2015 o con le monomolla del kawa... forse manco con le kyb di Yamaha, che sono senz’altro più confortevoli nelle buchette, ma non hanno la personalizzazione che fai con l’aria


Anche io in coda, veramente hanno fatto un ottimo lavoro con WP le mie hanno solo 3,5 ore ma gia' ne sono soddisfattissimo ... le trovo complete come detto sopra, affidabili !!

Rispetto alle tradizionali le trovo piu' regolari nell'escursione,una volta trovata la pressione giusta per il proprio peso/stile non resta che al limite, muovere di uno o due clicks per adattarsi alle varie situazioni PS io ho l'impressione netta che trasmettano meno reazioni/vibrazioni alle braccia, non so se e' una sensazione o una realta'
Avatar utente
alby680617
 
Messaggi: 145
Iscritto il: ven feb 23, 2018 4:26 pm
Località: Alba

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda Cruscone » ven mag 11, 2018 11:36 am

Entrambe hanno pro e contro.
Io con le forche ad aria mi sono trovato molto bene è un prodotto che dà molta sicurezza una volta regolato bene e pesa molto meno e a parte la manutenzione maggiore mi spiace che siano state accantonate e spero ritornino...
Le forca a molla per un amatore scarso è più facile e perdona di più, ha manutenzione minore...
Per me la Wp per dire è il prodotto ideale, facile da regolare, e và molto bene...showa con le 3 camere ha fatto incasinare i piloti che non hanno capito il funzionamento...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda Mone101 » ven mag 11, 2018 12:44 pm

long jhon ha scritto:Prima di tutto hanno una maggiore possibilità di essere regolate in funzione del pilota (velocità, guida, stato di forma, ecc.) e delle piste (dure-morbide, lisce-bucate, lente-veloci, ecc.)..


concordo :e41f: ....

Unico neo,mi riferisco alle showa,che per cambiare la pressione ce la sequenza per sgonfiarle e rigonfiarle :e408: .......
Avatar utente
Mone101
 
Messaggi: 5522
Iscritto il: dom ago 15, 2010 8:18 pm
Località: Fàtima

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda L109 » ven mag 11, 2018 1:34 pm

Fino ad ora tutti "pro" aria.......
Però stranamente fino ad un paio di anni fa erano tutti o quasi a rimpiangere le molle.
E' perchè qualcuno è riuscito a "capirle"? Questione di esperienza?
L109
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda vascular67 » ven mag 11, 2018 2:47 pm

per me ( amatore ) che uso la moto una volta ogni 15gg preferisco e mi fido di piu' di quelle a molla........e' anche vero che non ho mai potuto testare delle forche ad aria con qualcuno che sappia come settarle...........in atto nel dubbio preferisco molla ! :D
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5252
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda L109 » ven mag 11, 2018 2:49 pm

Non che faccia testo per noi, ma i piloti cosa usano? E nella velocità? Molle o aria?
L109
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda signo501 » ven mag 11, 2018 3:10 pm

Io sono passato dalla ps1(ottime)e dalle ps2(non eccelse) alle catucce holins.....
Forcelle ad aria pro: atterraggio nel piatto ben assorbito.leggerezza.possibilità di cambiare precario in 1 minuto contro: non saprei :D
Molla :maggiore sensibilità alle basse velocità con evidenti benefici su piccole buche in sequenza che vengono copiate e anche nelle curve dove la moto ottiene più aderenza..... contro:minore possibilità di regolazioni senza smontare............. giudizio finale.......se ben settate e magari preparate a dovere una vale l altra!!
Avatar utente
signo501
 
Messaggi: 826
Iscritto il: sab feb 11, 2012 4:58 pm
Località: Savona

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda michael 471 » ven mag 11, 2018 3:27 pm

L109 ha scritto:Non che faccia testo per noi, ma i piloti cosa usano? E nella velocità? Molle o aria?

https://forum.mxbars.net/viewtopic.php?f=15&t=94378...
Bo...magari usano queste.... :D
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda Jas KXF » ven mag 11, 2018 3:32 pm

L109 ha scritto:Fino ad ora tutti "pro" aria.......
Però stranamente fino ad un paio di anni fa erano tutti o quasi a rimpiangere le molle.
E' perchè qualcuno è riuscito a "capirle"? Questione di esperienza?

Sarà mica che prima non c’erano le wp aer? :D
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda giacomo72 » ven mag 11, 2018 4:09 pm

Io ho le showa ad aria..dico questo:la focella a molla secondo me ha più sensibilità,quella ad aria è impressionante come perdona gli atterraggi lunghi,un paio di volte mi è capitato di essere in aria e pensare ai ai ai ora mi ammazzo...e invece..il niente più assoluto.Ecco,quello che più mi ha colpito della fork ad aria è questa incredibile capacità di attutire degli impatti che con la molla avrebbero conseguenze spiacevoli.
giacomo72
 
Messaggi: 2479
Iscritto il: sab dic 08, 2012 12:05 am

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda long jhon » ven mag 11, 2018 4:19 pm

ripeto .... secondo me tutti quelli che dicono che la forcella a molle è più sensibile sulle piccole buche e in percorrenza curva lo dicono perché non guidano le moto con forcelle ad aria come dovrebbero caricando l'anteriore in ingresso curva .... altrimenti cambierebbero idea soprattutto sui terreni duri scivolosi e bucati
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 83 ospiti