Forcelle aria o molla

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda Pikonen5 » lun mag 14, 2018 10:16 pm

Ciao a tutti,io ho ripreso il cross dopo anni di inattività,premetto che ho 37 anni..ho un husky 250 fc 2018...e sarò l'unico imbecille che ancora non ci ha trovato la quadra con queste
forcelle ad aria...le trovo dure e mi distruggo le mani,ho fatto 30 ore da settembre,le ho fatte anche rifare ed ora mi trovo che a forcella completamente aperta di compressione e con soli 9,5 bar l anello rimane circa 8-10 cm..non sono cairoli ma nemmeno un chiodo..Attendo i vs consigli... :e411: :wink: :mrgreen:
Pikonen5
 
Messaggi: 18
Iscritto il: dom feb 18, 2018 7:40 pm

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun mag 14, 2018 10:35 pm

Puoi scendere ancora di 1 bar senza problemi se ti può aiutare a fare qualche prova, per vedere se va meglio :wink:
Fai qualche prova scendendo di 0,1/0,2bar max fino a che non arrivi a farla lavorare di più...

Ps: come sei messo col mono? Se non è tarato bene anche le forche hanno problemi, per quello che ho visto...
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda Hermit213 » lun mag 14, 2018 11:32 pm

Jas KXF ha scritto:Puoi scendere ancora di 1 bar senza problemi se ti può aiutare a fare qualche prova, per vedere se va meglio :wink:
Fai qualche prova scendendo di 0,1/0,2bar max fino a che non arrivi a farla lavorare di più...

Ps: come sei messo col mono? Se non è tarato bene anche le forche hanno problemi, per quello che ho visto...


quoto un pò tutto, ma sotto il 9 ci vado quando sono fuori forma, a chiocco ti direi chiederei se il sag pilota e statico tornano, dovresti scrivere qualche parametro in più..
Avatar utente
Hermit213
 
Messaggi: 426
Iscritto il: mar lug 13, 2010 2:08 pm
Località: Grosseto

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda LukeP+4 » mar mag 15, 2018 7:01 am

Hermit213 ha scritto:
quoto un pò tutto, ma sotto il 9 ci vado quando sono fuori forma, a chiocco ti direi chiederei se il sag pilota e statico tornano, dovresti scrivere qualche parametro in più..


Se le ha fatte preparare il mono sarà regolato giusto di sag statico e dinamico direi. Siccome a me avevano lasciato tutti i registri a metà, come prova io metterei l’assetto standard e regoli la pressione delle forche.
Certo che considerando che l’austriache sono molto performance, dopo un po’ di anni di ruggine, non ti aiuta
Avatar utente
LukeP+4
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mar 27, 2018 9:06 pm

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda giustino » mar mag 15, 2018 1:42 pm

Ogni tanto riappaio..Tre premesse: sono un pò piu lento di un paracarro e non ho mai provato la moto attuale (CRF250 '16) con sospensioni originali, ho 62 anni e lo stile di guida ne risente. In compenso, sul CFR 450 che mi rubarono avevo sospensioni a molla preparate al massimo possibile (mono e forcella) dall' innominabile, e poi con taratura corretta da lui un paio di volte dopo i test in pista, e mi trovavo stupendamente. Questo WE ho ripreso, prima volta con il 250 dopo 9 anni di 450, dopo 16 mesi di stop, su un pistino vecchi stile in condizioni penose (canale di fango indurito, salti con rampe
scalinate e buche in uscita, discese con piantagioni di pietre ecc). Conclusione: mi sono trovato bene come non mai! Sicuramente la forcella ad aria è "più professionale", richiede quindi un approccio meno da sbragone, ma se preparata da chi sa metterci le mani e regolata ad och va benissimo. Certo, assorbe meglio i lunghi, galleggia e sostiene meglio nelle buche, secondo mè è pure più confortevole, forse la si sente più leggera ma, sempre ad opinione di un super-fermo, il suo grandissimo pregio è un altro. Nelle curve senza appoggio, quando magari vuoi stringere oltre ogni logica, magari su fondo durissimo a zero aderenza, oppure, nei curvoni veloci in piedi ed in accelerazione violenta, da un senso di "coerenza" all' anteriore che non avevo mai provato prima. Veramente è questo che mi ha colpito: soprattutto su fondo "brutto" l' anteriore dà talmente tanta fiducia che ti rendi conto di curvare sempre molto sotto i limiti. Difetti? per la manutenzione si vedrà in seguito, per la guida, effettivamente, a passo d' uomo nei paddock, magari seduti in assetto scazzato, la forcella nei primi 2 centimetri non lavora, ma visto che in moto ci si va in pista...Ultima cosa: come tutto ciò che è professionale, tutto quel che c'è attorno deve girare per il verso giusto. Presa un pò di confidenza, ad esempio, ho dovuto ritoccare il sag del mono (ovvviamente preparato anche lui): con 40, oltre a sentirmi la moto bassa dietro mi dava l' impressione di accentuare i trasferimenti di carico, con 35 in certe situazioni mi dava l' impressione di "spingere" , con 38 mi sono trovato a posto, soprattutto chiudendo contemporaneamente di 2 la compressione forcelle. Magari le mie sono seghe mentali, ma se la differenza la sente uno scassone come mè, vuol dire che bisogna partire da una taratura base impostata da un preparatore valido, poi da lì si migliora (nulla di diverso insomma da quelle a molla, solo che queste ad aria essendo più precise sono anche più "paturniose" quando non sono a posto.
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda Hermit213 » mar mag 15, 2018 1:48 pm

LukeP+4 ha scritto:
Se le ha fatte preparare il mono sarà regolato giusto di sag statico e dinamico direi. Siccome a me avevano lasciato tutti i registri a metà, come prova io metterei l’assetto standard e regoli la pressione delle forche.
Certo che considerando che l’austriache sono molto performance, dopo un po’ di anni di ruggine, non ti aiuta


io non porto la moto, le altezze le faccio io sulla base di quel che mi dice il sospensionista, metti che non lo ha fatto..
Avatar utente
Hermit213
 
Messaggi: 426
Iscritto il: mar lug 13, 2010 2:08 pm
Località: Grosseto

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda long jhon » mar mag 15, 2018 1:58 pm

giustino ha scritto:Ogni tanto riappaio..Tre premesse: sono un pò piu lento di un paracarro e non ho mai provato la moto attuale (CRF250 '16) con sospensioni originali, ho 62 anni e lo stile di guida ne risente. In compenso, sul CFR 450 che mi rubarono avevo sospensioni a molla preparate al massimo possibile (mono e forcella) dall' innominabile, e poi con taratura corretta da lui un paio di volte dopo i test in pista, e mi trovavo stupendamente. Questo WE ho ripreso, prima volta con il 250 dopo 9 anni di 450, dopo 16 mesi di stop, su un pistino vecchi stile in condizioni penose (canale di fango indurito, salti con rampe
scalinate e buche in uscita, discese con piantagioni di pietre ecc). Conclusione: mi sono trovato bene come non mai! Sicuramente la forcella ad aria è "più professionale", richiede quindi un approccio meno da sbragone, ma se preparata da chi sa metterci le mani e regolata ad och va benissimo. Certo, assorbe meglio i lunghi, galleggia e sostiene meglio nelle buche, secondo mè è pure più confortevole, forse la si sente più leggera ma, sempre ad opinione di un super-fermo, il suo grandissimo pregio è un altro. Nelle curve senza appoggio, quando magari vuoi stringere oltre ogni logica, magari su fondo durissimo a zero aderenza, oppure, nei curvoni veloci in piedi ed in accelerazione violenta, da un senso di "coerenza" all' anteriore che non avevo mai provato prima. Veramente è questo che mi ha colpito: soprattutto su fondo "brutto" l' anteriore dà talmente tanta fiducia che ti rendi conto di curvare sempre molto sotto i limiti. Difetti? per la manutenzione si vedrà in seguito, per la guida, effettivamente, a passo d' uomo nei paddock, magari seduti in assetto scazzato, la forcella nei primi 2 centimetri non lavora, ma visto che in moto ci si va in pista...Ultima cosa: come tutto ciò che è professionale, tutto quel che c'è attorno deve girare per il verso giusto. Presa un pò di confidenza, ad esempio, ho dovuto ritoccare il sag del mono (ovvviamente preparato anche lui): con 40, oltre a sentirmi la moto bassa dietro mi dava l' impressione di accentuare i trasferimenti di carico, con 35 in certe situazioni mi dava l' impressione di "spingere" , con 38 mi sono trovato a posto, soprattutto chiudendo contemporaneamente di 2 la compressione forcelle. Magari le mie sono seghe mentali, ma se la differenza la sente uno scassone come mè, vuol dire che bisogna partire da una taratura base impostata da un preparatore valido, poi da lì si migliora (nulla di diverso insomma da quelle a molla, solo che queste ad aria essendo più precise sono anche più "paturniose" quando non sono a posto.


:e130:
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar mag 15, 2018 8:51 pm

L109 ha scritto:Tanto per avere un' altro parere autorevole, oggi ho scritto a Technical Touch e ho chiesto a loro cosa consigliano per un amatore : Aria o molle?
Vediamo se rispondono e cosa rispondono...
Penso che non abbiano interessi particolari a "spingere" verso una soluzione piuttosto che un' altra.

simaaaa allora cosa hanno risposto?
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6784
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda Pikonen5 » mar mag 15, 2018 9:16 pm

Grazie ragazzi,ma il mio problema credo sia relativo alla nuova taratura..da standard le forcelle lavoravano e l'unico mio sentimento era il poco feeling sulle minime,ora invece mi trovo con la forcella che non lavora e rimangono circa 6/8 cm dal fine corsa...questo week faccio altri test poi tiro le conclusioni.... :?:
Pikonen5
 
Messaggi: 18
Iscritto il: dom feb 18, 2018 7:40 pm

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda Cruscone » mar mag 15, 2018 9:29 pm

Comunque sarà anche un po’ per il telaio ma scendendo da kawa e salendo su Honda quindi da aria a molla io sulla forcella la differenza la sento e faccio fatica... :?
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda L109 » mer mag 16, 2018 2:41 pm

Lo-KYB ha scritto:
L109 ha scritto:Tanto per avere un' altro parere autorevole, oggi ho scritto a Technical Touch e ho chiesto a loro cosa consigliano per un amatore : Aria o molle?
Vediamo se rispondono e cosa rispondono...
Penso che non abbiano interessi particolari a "spingere" verso una soluzione piuttosto che un' altra.

simaaaa allora cosa hanno risposto?


Per ora non mi hanno cagato manco di striscio.. :e412:
Ma domani gli mando altra mail :D
L109
 
Messaggi: 1440
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda Farina » mer mag 16, 2018 3:06 pm

L109 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
L109 ha scritto:Tanto per avere un' altro parere autorevole, oggi ho scritto a Technical Touch e ho chiesto a loro cosa consigliano per un amatore : Aria o molle?
Vediamo se rispondono e cosa rispondono...
Penso che non abbiano interessi particolari a "spingere" verso una soluzione piuttosto che un' altra.

simaaaa allora cosa hanno risposto?


Per ora non mi hanno cagato manco di striscio.. :e412:
Ma domani gli mando altra mail :D


Scusami....ma secondo te stanno li a rispondere ad una domanda simile?
Avatar utente
Farina
 
Messaggi: 22653
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:22 pm

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda L109 » mer mag 16, 2018 3:11 pm

Se vogliono rispondere bene, altrimenti non me ne faccio un problema.
Era solo per capire loro cosa consigliano. :wink:
L109
 
Messaggi: 1440
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda ringo » mer mag 16, 2018 10:19 pm

riporto la mia impressione su psf2,le forcelle lavorano molto bene per quel che mi riguarda su sabbia perché sono un po piu sostenute se si forza e in generale mi trovo bene su piste con discese bucate e grandi salti.
il discorso cambia drasticamente quando trovo curve senza appoggi e bucate perché non riesco ad avere sensibilità e le curve soprattutto strette non riesco mai a chiudere e fare traiettorie buone,devo sempre cercare la rotondità facendo quindi più strada.
personalmente le forcelle ad olio perdonano molto di più in generale e una volta trovata la quadra con 2-4 click giro in qualsiasi condizione abbastanza bene,quelle ad aria ogni pista è a se e devi perdere sempre tempo a cercare il setting giusto,peccato che quando l hai trovato sia ora di andare a casa :D

P.S ho chiesto di preparare le mie psf2 a uno del nord che fa anche forcelle e mono col suo nome :D (che non faccio) e mi ha risposto che non le tocca nemmeno perché son solo problemi.
faccenda capitata a me non all'amico del cuggino....e questo mi ha fatto molto pensare.....
ringo
 
Messaggi: 890
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer mag 16, 2018 11:01 pm

ringo ha scritto:riporto la mia impressione su psf2,le forcelle lavorano molto bene per quel che mi riguarda su sabbia perché sono un po piu sostenute se si forza e in generale mi trovo bene su piste con discese bucate e grandi salti.
il discorso cambia drasticamente quando trovo curve senza appoggi e bucate perché non riesco ad avere sensibilità e le curve soprattutto strette non riesco mai a chiudere e fare traiettorie buone,devo sempre cercare la rotondità facendo quindi più strada.
personalmente le forcelle ad olio perdonano molto di più in generale e una volta trovata la quadra con 2-4 click giro in qualsiasi condizione abbastanza bene,quelle ad aria ogni pista è a se e devi perdere sempre tempo a cercare il setting giusto,peccato che quando l hai trovato sia ora di andare a casa :D

P.S ho chiesto di preparare le mie psf2 a uno del nord che fa anche forcelle e mono col suo nome :D (che non faccio) e mi ha risposto che non le tocca nemmeno perché son solo problemi.
faccenda capitata a me non all'amico del cuggino....e questo mi ha fatto molto pensare.....

A me fa pensare che quel preparatore fa prodotti di qualita sublime ma non si spreca nemmeno a fare una taratura del mono, visto che ti mette la stessa taratura di serie, ma su stelo da 18.....
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda long jhon » gio mag 17, 2018 12:28 am

storie allucinanti ... direi
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda L109 » gio mag 17, 2018 9:44 am

Per chi aveva dubbi......mi hanno risposto. :D
Nonostante gli avessi scritto che mi piace trovare il giusto setting delle sospensioni e non abbia problemi a fargli manutenzione, loro consigliano le forcelle a molla per il mio livello. ( amatore/intermedio ).
L109
 
Messaggi: 1440
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda long jhon » gio mag 17, 2018 10:19 am

L109 ha scritto:Per chi aveva dubbi......mi hanno risposto. :D
Nonostante gli avessi scritto che mi piace trovare il giusto setting delle sospensioni e non abbia problemi a fargli manutenzione, loro consigliano le forcelle a molla per il mio livello. ( amatore/intermedio ).


ma vaaahhhh :wink: :) .... attendiamo pareri di sospensionisti :roll:
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda giustino » gio mag 17, 2018 11:05 am

Bho?? sarò strano io, sarà che sono più piantato di un paracarro (ma ovviamente lo ero anche con le forche a molla), sarà magari che chi mi ha preparato le sospensioni sà il fatto suo (non è corretto fare nomi, ma è sul Forum e inizia per L...), però il feedback che ho ricavato è esattamente all' opposto di quanto scrivi. Tralascio il sabbione, non ci sò guidare e non ci vado. Sul duro impestato, secco, scivoloso, buche e creste, senza sponde, cercando di stringere all' inverosimile ho avuto un senso di sicurezza all' anteriore che non avevo mai provato prima: inserisci,pieghi e la ruota segue la linea che vuoi, non scivola, lo sterzo non chiude, galleggia sulle creste rimanendo coerente. In un curvone ampio, da fare a gas aperto in piedi puoi lasciar spazzolare il posteriore con la sicurezza che l' anteriore non tradisce. Il difficile semai sarà imparare a sfruttare questo pregio curvando più forte, ma magari in una prossima vita (o magari due potrei anche riuscirci...)
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda ringo » gio mag 17, 2018 1:26 pm

giustino ha scritto:Bho?? sarò strano io, sarà che sono più piantato di un paracarro (ma ovviamente lo ero anche con le forche a molla), sarà magari che chi mi ha preparato le sospensioni sà il fatto suo (non è corretto fare nomi, ma è sul Forum e inizia per L...), però il feedback che ho ricavato è esattamente all' opposto di quanto scrivi. Tralascio il sabbione, non ci sò guidare e non ci vado. Sul duro impestato, secco, scivoloso, buche e creste, senza sponde, cercando di stringere all' inverosimile ho avuto un senso di sicurezza all' anteriore che non avevo mai provato prima: inserisci,pieghi e la ruota segue la linea che vuoi, non scivola, lo sterzo non chiude, galleggia sulle creste rimanendo coerente. In un curvone ampio, da fare a gas aperto in piedi puoi lasciar spazzolare il posteriore con la sicurezza che l' anteriore non tradisce. Il difficile semai sarà imparare a sfruttare questo pregio curvando più forte, ma magari in una prossima vita (o magari due potrei anche riuscirci...)


ma hai le psf2 anche te? siamo all opposto praticamente,per fare un esempio stesso giorno stessa pista stessa moto una con psf2 l altra forcelle a molla,sulla stessa curva che ho fatto allo stesso modo tutto il giorno sono sceso da quella con forcella a molle e presa quella ad aria al primo giro tirando mi si è chiuso lo sterzo e mi sono trovato per terra senza capire come sia successo.
abituato ai turni prima con forcella a molla avevo preso l'abitudine di farla in un certo modo e questo è quanto mi è successo per esempio.
ringo
 
Messaggi: 890
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 44 ospiti