Forcelle aria o molla

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda giacomo72 » gio mag 17, 2018 1:40 pm

Si,però scusate ma mi sembra che stiamo esagerando..nel senso,aria o molla sono comunque forcelle da motocross che più o meno funzionano,non è che un tipo ti permette di passare a 100 all'ora sulle whoops senza sentire niente e con l'altro entri in pista e alla prima curvetta dai una facciata a terra per colpa della forcella.Io tutte queste differenze una volta in sella,sinceramente non le sento.Il paragone va fatto tra 2 forcelle ben tarate e a posto,certo se si paragona una forcella ad aria preparata ad hoc e una a molla con l'olio vecchio di 5 anni e le boccole inchiodate,ovvio che quella ad aria sembrerà migliore,ma da un paragone del genere non sì può trarre conclusioni.
giacomo72
 
Messaggi: 2479
Iscritto il: sab dic 08, 2012 12:05 am

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda giustino » gio mag 17, 2018 1:54 pm

Ringo, penso che se non fai il tester di professione, pensare di fare 3 manche con una forcella e poi alla 4 passare ad un altra e riuscire a guidare sia umanamente impossibile. Le due forcelle rispondono in modo diverso, la tua mente in 3 manche ha creato degli automatismi, modificandogli un parametro deve riscattarsi e ricreare automatismi nuovi, e questo non succede in 3 curve. Giacomo72: infatti il paragone lo faccio tra le mie ex forcelle a molla, ottimamente preparate, e con cui mi trovavo benissimo, e queste ad aria in cui in una specifica condizione (quella che ho descritto) mi trovo meglio
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda L109 » gio mag 17, 2018 2:01 pm

Il motivo per cui ho chiesto a Technical Touch è proprio che loro vendono entrambe le versioni e entrambe le preparano e fanno assistenza piloti.
Secondo loro per un amatore/intermedio è preferibile la forcella a molle.
Potrebbe essere interessante capire il perchè oppure capire se per un livello "PRO" è ancora preferibile la forcella a molla oppure quella ad aria.
Però penso che se gli faccio ancora altre domande mi mandano a cagare... :mrgreen:
L109
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda Cruscone » gio mag 17, 2018 2:44 pm

giustino ha scritto:Ringo, penso che se non fai il tester di professione, pensare di fare 3 manche con una forcella e poi alla 4 passare ad un altra e riuscire a guidare sia umanamente impossibile. Le due forcelle rispondono in modo diverso, la tua mente in 3 manche ha creato degli automatismi, modificandogli un parametro deve riscattarsi e ricreare automatismi nuovi, e questo non succede in 3 curve. Giacomo72: infatti il paragone lo faccio tra le mie ex forcelle a molla, ottimamente preparate, e con cui mi trovavo benissimo, e queste ad aria in cui in una specifica condizione (quella che ho descritto) mi trovo meglio


Concordo pienamente.
Io sto facendo molta fatica a tornare sulle molle, non è la forcella che và male anzi credo che in tempi non sospetti avrei dato una mano per una forcella simile, ma venendo da quelle ad aria che sono diverse faccio fatica.
Il problema è nella prima parte, le showa ad aria del kawa praticamente non scorrevano e non avevano quais neutro il che era un deficit ad andatura lenta ma era un vantaggio nel giro a fiato perso, abituarsi a quelle e poi andare su quelle a molla ben preparate mi stà dando difficoltà.
E me ne sono accorto perchè sia col crf che col kx 250 con le showa del crf 08 ho le stesse sensazione e credo che dovrò fare reset. :roll:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda Erik » gio mag 17, 2018 2:46 pm

Cruscone ha scritto:
giustino ha scritto:Ringo, penso che se non fai il tester di professione, pensare di fare 3 manche con una forcella e poi alla 4 passare ad un altra e riuscire a guidare sia umanamente impossibile. Le due forcelle rispondono in modo diverso, la tua mente in 3 manche ha creato degli automatismi, modificandogli un parametro deve riscattarsi e ricreare automatismi nuovi, e questo non succede in 3 curve. Giacomo72: infatti il paragone lo faccio tra le mie ex forcelle a molla, ottimamente preparate, e con cui mi trovavo benissimo, e queste ad aria in cui in una specifica condizione (quella che ho descritto) mi trovo meglio


Concordo pienamente.
Io sto facendo molta fatica a tornare sulle molle, non è la forcella che và male anzi credo che in tempi non sospetti avrei dato una mano per una forcella simile, ma venendo da quelle ad aria che sono diverse faccio fatica.
Il problema è nella prima parte, le showa ad aria del kawa praticamente non scorrevano e non avevano quais neutro il che era un deficit ad andatura lenta ma era un vantaggio nel giro a fiato perso, abituarsi a quelle e poi andare su quelle a molla ben preparate mi stà dando difficoltà.
E me ne sono accorto perchè sia col crf che col kx 250 con le showa del crf 08 ho le stesse sensazione e credo che dovrò fare reset. :roll:



dai una bella testata per terra, 15 secondi di buio e poi si resetta tutto

garantito

provato

:D :D :D
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda Cruscone » gio mag 17, 2018 2:48 pm

Erik ha scritto:
Cruscone ha scritto:
giustino ha scritto:Ringo, penso che se non fai il tester di professione, pensare di fare 3 manche con una forcella e poi alla 4 passare ad un altra e riuscire a guidare sia umanamente impossibile. Le due forcelle rispondono in modo diverso, la tua mente in 3 manche ha creato degli automatismi, modificandogli un parametro deve riscattarsi e ricreare automatismi nuovi, e questo non succede in 3 curve. Giacomo72: infatti il paragone lo faccio tra le mie ex forcelle a molla, ottimamente preparate, e con cui mi trovavo benissimo, e queste ad aria in cui in una specifica condizione (quella che ho descritto) mi trovo meglio


Concordo pienamente.
Io sto facendo molta fatica a tornare sulle molle, non è la forcella che và male anzi credo che in tempi non sospetti avrei dato una mano per una forcella simile, ma venendo da quelle ad aria che sono diverse faccio fatica.
Il problema è nella prima parte, le showa ad aria del kawa praticamente non scorrevano e non avevano quais neutro il che era un deficit ad andatura lenta ma era un vantaggio nel giro a fiato perso, abituarsi a quelle e poi andare su quelle a molla ben preparate mi stà dando difficoltà.
E me ne sono accorto perchè sia col crf che col kx 250 con le showa del crf 08 ho le stesse sensazione e credo che dovrò fare reset. :roll:



dai una bella testata per terra, 15 secondi di buio e poi si resetta tutto

garantito

provato

:D :D :D


Mi sà che se vado avanti così ci proverò senza volerlo... :roll: :lol:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio mag 17, 2018 3:02 pm

L109 ha scritto:Il motivo per cui ho chiesto a Technical Touch è proprio che loro vendono entrambe le versioni e entrambe le preparano e fanno assistenza piloti.
Secondo loro per un amatore/intermedio è preferibile la forcella a molle.
Potrebbe essere interessante capire il perchè oppure capire se per un livello "PRO" è ancora preferibile la forcella a molla oppure quella ad aria.
Però penso che se gli faccio ancora altre domande mi mandano a cagare... :mrgreen:


ma guarda... :mrgreen: non voglio sostituirmi a loro :e24c: che in confronto sono solo un mickymouse :oops: ma penso che ti risponderebbero così: "less attention needed." :D :D :e10c:

attendiamo pareri paddock :D
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda long jhon » gio mag 17, 2018 3:10 pm

il paddock dice che "ma guarda = ma vah"
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda Gigiforka » gio mag 17, 2018 5:43 pm

L109 ha scritto:Il motivo per cui ho chiesto a Technical Touch è proprio che loro vendono entrambe le versioni e entrambe le preparano e fanno assistenza piloti.
Secondo loro per un amatore/intermedio è preferibile la forcella a molle.
Potrebbe essere interessante capire il perchè oppure capire se per un livello "PRO" è ancora preferibile la forcella a molla oppure quella ad aria.
Però penso che se gli faccio ancora altre domande mi mandano a cagare... :mrgreen:

Il 99.5%degli amatori non controlla la pressione delle gomme o corre con gomme finite in qualsiasi condizione... figurati mettersi li a pompa spompa.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda L109 » gio mag 17, 2018 6:58 pm

Ok, quindi possiamo concludere che le forcelle ad aria sono potenzialmente un prodotto migliore, ma che hanno bisogno di un "padrone" migliore rispetto ai soliti cazzoni che si trovano sulle piste :D
E quindi, se io sono migliore e mi metto a spompettare e controllare posso dire che la forcella ad aria è adatta anche a me che sono un amatore ( inteso come livello di guida ), o in ogni caso i benefici li possono apprezzare solo piloti di un certo livello?
L109
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda maverick555 » gio mag 17, 2018 8:01 pm

io con il kawa 2016 con le showa ad aria mi trovo talmente bene che sto pensando di (se possibile) montarle sul 2019 che ho intenzione di prendere
maverick555
 
Messaggi: 208
Iscritto il: sab lug 02, 2011 10:39 pm
Località: piemonte italia

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda giustino » gio mag 17, 2018 8:08 pm

L109: tra un attimo ti risponderanno quelli "veri", quelli che il gas lo danno sul serio. In attesa, prova ad ascoltare un vecchio pirla che non si può qualificare neppure come "amatore": i miei tempi sul giro si misurano con la meridiana, neppure con la clessidra :D Però....ho sulle spalle alcuni (200.000?? forse di più) Km come sviluppatore di assetti racing nel mondo auto, ed i concetti non sono molto diversi. La forcella ad aria non è "più performante", è semplicemente "più ampia e completa". Questo significa che da un lato permette maggiori ottimizzazioni, dall'altro permette un maggior numero di pirlate. Sono pochi i piloti professionisti (si, anche nel mondo auto, anche a livello di mondiale) che sono in grado di "cucirsi un setting" in modo autonomo. Figurati noi umani...Quindi il primo punto è partire da una sospensione (mono e forcella, le ruote in una moto sono due!) se non preparata, almeno "ottimizzata" da qualcuno che sappia cosa fà. Da qui si può ottimizzare. Partire da zero, se non lo si fà di professione, equivale ad un suicidio. Pompettare e non pompettare...Perchè???? con quelle a molla ad ogni cambiamento di pista cambi molle e precarico?? Sicuramente, se magari ad agosto e, con piste non toccate da 15 giorni, giri venerdì a Casale e sabato a Mantova, devi stravolgere mezzo assetto, ma non mi sembra sia una situazione comune... :D Penso che trovato il setting di base, anche qui si corregga (se serve, se lo si sente guidando, ecc..) con qualche clic sull' idraulica, esattamente come in quelle a molla. Il grosso errore che vedevo in certi piloti auto (e non erano esattamente piloti da campionato nazionale, stavano un pò più su... :D ) era quello di cercar di correggere un errore tecnico di impostazione di guida con una regolazione di assetto. Questa è una cosa pericolosa in auto, letale in moto, dove l' equilibrio è precario. Se curvo sul duro seduto sul codino, la soluzione non è liberare il ritorno della forcella e indurire le basse velocità del mono, è imparare a guidare, piano o forte che sia. Quindi, alla tua domanda: secondo mè le forcelle ad aria sono ottime per un amatore, a condizione di partire da una taratura base sicura, di guidare in modo corretto (ma questo sarebbe bene anche con le 38 a piffero.. :D ) e di non pensare che guidino loro risolvendoci tutti i problemi
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda LukeP+4 » gio mag 17, 2018 8:22 pm

Anche io ho le psf2 su crf, mi sento di dire questo: esperienza non gran che, fatto sta che prima di farle preparare dovevo correre a 2,4 ma sui piccoli dossi li beccavo tutti sulle braccia, click o no, a meno andavo a pacco, ma francamente non mi sento di dare colpa alle kyb perché appunto non ho corso granché. Dopo averle fatte preparare (prime forche e mono che faccio) ora corro a 2,2, chiudo o apro le alte velocità di un click in base ai salti. Tutto ciò è successo però dopo aver provato per 20 min un sxf 2018 e un crf 2018 per 15 (entrambi 250) perché volevo investire, mi sento di dire che le wp sono spaziali, non ti stancano e per quanto puoi capire in 20 minuti, ho avuto sensazioni molto positive, anche il crf va molto meglio così com’e rispetto alla mia (almeno di sospensioni e ciclistica in generale) mi viene da pensare se hai voglia di spendere in una bella preparazione cosa salta fuori! Concludendo non so se ho imparato ad andare in moto dopo queste 2 prove, ma un miglioramento lo ho notato, mi sento di dire che l’aria funziona, senza appoggio per conto mio dipende dal manico per uscire al meglio possibile! Resto dell’idea che la competitività di questi mezzi e alta, le riviste vanno prese come spunto, ma ogni persona con cui ho dialogato dice che in linea di massima è soddisfatta qualsiasi sia il colore, poi la competizione porterà a voler di più!
Avatar utente
LukeP+4
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mar 27, 2018 9:06 pm

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda Cruscone » gio mag 17, 2018 8:32 pm

L109 ha scritto:Ok, quindi possiamo concludere che le forcelle ad aria sono potenzialmente un prodotto migliore, ma che hanno bisogno di un "padrone" migliore rispetto ai soliti cazzoni che si trovano sulle piste :D
E quindi, se io sono migliore e mi metto a spompettare e controllare posso dire che la forcella ad aria è adatta anche a me che sono un amatore ( inteso come livello di guida ), o in ogni caso i benefici li possono apprezzare solo piloti di un certo livello?


Per me la forcella ad aria se fatta in un modo semplice come la wp e con uno sviluppo dedicato ai suoi problemi principali (scorrevolezza prima parte), e resa più affidabile come manutenzione sarebbe stata decisamente superiore alle molle...
Però sarebbe come volere la botte piena e la moglie ubriaca...adesso con le molle ci sarà la botte a piena e la moglie che la da ma sta ferma come un manichino... :D
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda Gigiforka » gio mag 17, 2018 8:36 pm

giustino ha scritto:L109: tra un attimo ti risponderanno quelli "veri", quelli che il gas lo danno sul serio. In attesa, prova ad ascoltare un vecchio pirla che non si può qualificare neppure come "amatore": i miei tempi sul giro si misurano con la meridiana, neppure con la clessidra :D Però....ho sulle spalle alcuni (200.000?? forse di più) Km come sviluppatore di assetti racing nel mondo auto, ed i concetti non sono molto diversi. La forcella ad aria non è "più performante", è semplicemente "più ampia e completa". Questo significa che da un lato permette maggiori ottimizzazioni, dall'altro permette un maggior numero di pirlate. Sono pochi i piloti professionisti (si, anche nel mondo auto, anche a livello di mondiale) che sono in grado di "cucirsi un setting" in modo autonomo. Figurati noi umani...Quindi il primo punto è partire da una sospensione (mono e forcella, le ruote in una moto sono due!) se non preparata, almeno "ottimizzata" da qualcuno che sappia cosa fà. Da qui si può ottimizzare. Partire da zero, se non lo si fà di professione, equivale ad un suicidio. Pompettare e non pompettare...Perchè???? con quelle a molla ad ogni cambiamento di pista cambi molle e precarico?? Sicuramente, se magari ad agosto e, con piste non toccate da 15 giorni, giri venerdì a Casale e sabato a Mantova, devi stravolgere mezzo assetto, ma non mi sembra sia una situazione comune... :D Penso che trovato il setting di base, anche qui si corregga (se serve, se lo si sente guidando, ecc..) con qualche clic sull' idraulica, esattamente come in quelle a molla. Il grosso errore che vedevo in certi piloti auto (e non erano esattamente piloti da campionato nazionale, stavano un pò più su... :D ) era quello di cercar di correggere un errore tecnico di impostazione di guida con una regolazione di assetto. Questa è una cosa pericolosa in auto, letale in moto, dove l' equilibrio è precario. Se curvo sul duro seduto sul codino, la soluzione non è liberare il ritorno della forcella e indurire le basse velocità del mono, è imparare a guidare, piano o forte che sia. Quindi, alla tua domanda: secondo mè le forcelle ad aria sono ottime per un amatore, a condizione di partire da una taratura base sicura, di guidare in modo corretto (ma questo sarebbe bene anche con le 38 a piffero.. :D ) e di non pensare che guidino loro risolvendoci tutti i problemi

Pompa spompa perche le pressioni devono esser controllate e registrate, e se la gente non guarda la pressione delle gomme o il filtro aria figurati attaccare la pompetta per controllare le fork.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda gigi rex13 » gio mag 17, 2018 8:39 pm

Ciao, nella rivista motocross del mese scorso se ricordo bene erano intervistati i manager dei vari team del mondiale. Ebbene tutti corrono con sospensioni a molla perché dicono che sono, rispetto a quelle ad aria, più costanti durante l intera manche.
gigi rex13
 
Messaggi: 491
Iscritto il: ven lug 27, 2012 7:43 pm

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda giustino » gio mag 17, 2018 9:06 pm

Gigiforka= verissimo, e se non controlli quanta benzina hai nel serbatoio, rimani a piedi nel punto più bastardo della pista :D :D :D . Ma se uno è pirla, non è colpa delle sospensioni, e se in quelle a molla un paraolio piscia da 20 uscite, e ormai olio non ce n'è più, non è colpa della forcella..Bisognerebbe imparare a pensare che all'efficienza della moto, in pista si affida la propria vita, e regolarsi di conseguenza. GigiRex13: quello è un dubbio che mi sono posto. Se nei mono si usa azoto, è proprio per evitare che con il riscaldamento progressivo vari il volume del gas (cosa inevitabile con l' aria ed il suo contenuto di H2O) Poi mi sono reso conto che a livello di sollecitazione termica, una mia manche da 25 minuti, ad agosto e con 40 gradi, equivale "forse" a 3 giri a gennaio di un professionista...e mi sono messo l' animo in pace :D :D
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda L109 » gio mag 17, 2018 9:22 pm

Vado in moto oramai da 27 anni e mi è sempre piaciuto provare a regolarmi le sospensioni. Inizialmente penso che fosse per sopperire alle mie carenze di guida.. :D
Quando giro in piste nuove, le prime 2 entrate le dedico a cercare di capire se le sospensioni sono a punto. Oramai mi conosco abbastanza bene e so di che sensazioni ho bisogno per potermi fidare e divertire.
Una volta trovate quelle sensazioni allora riesco a guidare tranquillo e rilassato. C' è da dire che il grosso del lavoro lo devo fare quando cambio moto, ma una volta trovata la "base" giusta, gli aggiustamenti non sono troppo accentuati. Però nel mio piccolo mi accorgo anche di minime differenze e mi piace cercare di capire e correggerle.
Tengo annotati gli assetti che uso su ogni pista e li uso come base di partenza per settare la moto quando torno sulla stessa pista.
Mi ritengo abbastanza sensibile e capace nel trovare le sensazioni di cui ho bisogno. Questo non vuol dire assolutamente che la moto sia regolata giusta per un altra persona.....
Diciamo che mi piacerebbe sicuramente avere una forcella ad aria per smanettarci un po per vedere che sensazioni ne ricavo. :wink:
L109
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda giustino » gio mag 17, 2018 9:38 pm

Questo è l' approccio giusto! ,purchè non diventi una fissa alla ricerca della pietra filosofale...ma non mi sembra proprio il tuo caso! Per quanto riguarda le regolazioni, posso dirti che piloti di altissimo livello (auto, non moto, ma penso non cambi nulla) a parità di veicolo e di percorso spesso utilizzavano regolazioni agli antipodi (comunque sempre coerenti e sensate, anche se opposte), per ottenere poi tempi al Km assolutamente equivalenti.In campo moto (per non voler citare piloti in attività) Carmichael staccava fortissimo, girava da fermo e ripartiva a cannone, Everts "faceva scorrere" frenando poco ed accelerando poco, ma poi il tempo di percorrenza in curva era praticamente equivalente. I setting erano ovviamente diversissimi, non si sarebbero mai potuti scambiare le moto, ma...variando l' ordine degli addendi, il risultato non cambia :D :D (purchè gli addendi abbiano senso logico e compiuto)
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio mag 17, 2018 9:44 pm

Aldilà delle caratteristiche diverse oggettive, vorrei sapere che dubbi movimentato le decisioni a sfavore dell'aria. Cosa preoccupa?
1..
2..
3..
Etc.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot], OfficinePerletti e 19 ospiti