giustino ha scritto:Pompettare e non pompettare...Perchè???? con quelle a molla ad ogni cambiamento di pista cambi molle e precarico?? Sicuramente, se magari ad agosto e, con piste non toccate da 15 giorni, giri venerdì a Casale e sabato a Mantova, devi stravolgere mezzo assetto, ma non mi sembra sia una situazione comune... Penso che trovato il setting di base, anche qui si corregga (se serve, se lo si sente guidando, ecc..) con qualche clic sull' idraulica
Lo-KYB ha scritto:Aldilà delle caratteristiche diverse oggettive, vorrei sapere che dubbi movimentato le decisioni a sfavore dell'aria. Cosa preoccupa?
1..
2..
3..
Etc.
kawarossi ha scritto:giustino ha scritto:Pompettare e non pompettare...Perchè???? con quelle a molla ad ogni cambiamento di pista cambi molle e precarico?? Sicuramente, se magari ad agosto e, con piste non toccate da 15 giorni, giri venerdì a Casale e sabato a Mantova, devi stravolgere mezzo assetto, ma non mi sembra sia una situazione comune... Penso che trovato il setting di base, anche qui si corregga (se serve, se lo si sente guidando, ecc..) con qualche clic sull' idraulica
Oooohhhhh finalmente qualcuno che la dice corretta!!! Ho letto tutti i post finora ed ero tentato di rispondere, ma mi sono astenuto per vedere come evolveva la discussione....mi pare che la stragrande maggioranza delle persone pensa di adattare le pressioni delle forche ad aria alle varie tipologie e condizioni di piste commettendo un errore madornale!!!chiedo conforto a chi ne capisce sicuramente più di me (es. lo-kyb): se, come è stato detto, l'aria sostituisce le molle non è che prima dell'aria si girasse con 10 paia di molle di diverso carico da cambiare ad ogni tipo di pista, si montavano le molle e basta!!ora, una volta trovato il corretto precario (pressioni dell'aria) basta, come prima! Le regolazioni (+ o - dura in compressione e ritorno) si fanno sulla forca con l'idraulica, assolutamente come prima, solo che anziché farlo su 2 forcelle lo si fa solo su una. Non mi pare una cosa difficile da comprendere! Poi chiaro, come dice Giustino, se si passa da una pista dura impestata ad una sabbiosa morbidissima può aiutare cambiare valore di pressione ma sono casi più unico che rari ...
michael 471 ha scritto:Lo-KYB ha scritto:Aldilà delle caratteristiche diverse oggettive, vorrei sapere che dubbi movimentato le decisioni a sfavore dell'aria. Cosa preoccupa?
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Etc.
1...se mi danno la forcella ad aria...mi devono dare anche il.mono con le stesse caratteristiche?
Mi spiego meglio...se vario la pressione della forcella, di conseguenza dovrei anche aumentare o diminuire la molla al.mono, altrimenti metto in crisi l'equilibrio della moto...?
2.se la forcella a molla preparata per me la vendo ad un altro, a lui basta sostituire la molla per adeguarla alla sua guida?
3.se montiamo gomme dimmerda le sospensioni fanno comunque il loro dovere o ci troviamo ad incazzarci con la forcella per poi scoprire che era la gomma a non avere un buon grip?
Grazie e attendo un parere professionale non scontato
long jhon ha scritto:per favore chi lo sa perché lo fa o perché glielo hanno fatto sulla moto .... mi dice cosa vuol dire fare la scorrevolezza alle forcelle ... intendo dire in cosa consiste l'intervento. Sono mooooooooolto curioso
GUNDAM ha scritto:long jhon ha scritto:per favore chi lo sa perché lo fa o perché glielo hanno fatto sulla moto .... mi dice cosa vuol dire fare la scorrevolezza alle forcelle ... intendo dire in cosa consiste l'intervento. Sono mooooooooolto curioso
Io non ho mai sentito rispondere due volte allo stesso modo a questa domanda
Io risultato finale é una riduzione degli attriti radenti quindi suppongo si cerchi di trattare le superfici di scorrimento, io credo aumentato rugosità superficiale e quindi i giochi per quanto sia possibile senza incorrere in nuove problematiche e paraoli e para polvere nella zona dove si crea il ginocchio, oppure trattamenti speciali come ad esempio Zero Factory. Io credo che ogni preparatore abbia la sua ricetta segreta.
long jhon ha scritto:GUNDAM ha scritto:long jhon ha scritto:per favore chi lo sa perché lo fa o perché glielo hanno fatto sulla moto .... mi dice cosa vuol dire fare la scorrevolezza alle forcelle ... intendo dire in cosa consiste l'intervento. Sono mooooooooolto curioso
Io non ho mai sentito rispondere due volte allo stesso modo a questa domanda
Io risultato finale é una riduzione degli attriti radenti quindi suppongo si cerchi di trattare le superfici di scorrimento, io credo aumentato rugosità superficiale e quindi i giochi per quanto sia possibile senza incorrere in nuove problematiche e paraoli e para polvere nella zona dove si crea il ginocchio, oppure trattamenti speciali come ad esempio Zero Factory. Io credo che ogni preparatore abbia la sua ricetta segreta.
Ovviamente apprezzo la tua risposta ..... ma nell'attesa di risposte di preparatori che si fanno pagare per la "scorrevolezza" parto dalla tua supposizione e chiedo secondo voi quanto dovrebbe/potrebbe costare appunto quello che hai elencato
Lo-KYB ha scritto:long jhon ha scritto:GUNDAM ha scritto:long jhon ha scritto:per favore chi lo sa perché lo fa o perché glielo hanno fatto sulla moto .... mi dice cosa vuol dire fare la scorrevolezza alle forcelle ... intendo dire in cosa consiste l'intervento. Sono mooooooooolto curioso
Io non ho mai sentito rispondere due volte allo stesso modo a questa domanda
Io risultato finale é una riduzione degli attriti radenti quindi suppongo si cerchi di trattare le superfici di scorrimento, io credo aumentato rugosità superficiale e quindi i giochi per quanto sia possibile senza incorrere in nuove problematiche e paraoli e para polvere nella zona dove si crea il ginocchio, oppure trattamenti speciali come ad esempio Zero Factory. Io credo che ogni preparatore abbia la sua ricetta segreta.
Ovviamente apprezzo la tua risposta ..... ma nell'attesa di risposte di preparatori che si fanno pagare per la "scorrevolezza" parto dalla tua supposizione e chiedo secondo voi quanto dovrebbe/potrebbe costare appunto quello che hai elencato
premetto che non capisco come mai ti diverti così tanto a stuzzicare maliziosamente gli "esperti" del forum, visto che polpetta non verrà mai a rispondere qui, però credo anche che ognuno abbia il suo passatempo preferito ed è giusto lo coltivi.
per rispondere invece alla tua picca, ti dico subito che per quanto mi riguarda la "scorrevolezza" (termine romagnolo e la dice lunga) NON la considero un optional ma PARTE INTEGRANTE del lavoro di preparazione, per dirla in soldoni viene fatta a prescindere il costo finale non cambia, poi se c'è qualche altro esperto si faccia avanti e dica la sua e come procede.
Gundam la rugosita deve corrispondere ad una misura prima e ad una faccia poi, la misura è di 0.2-0.4um la faccia dipende dallo scrub, le tolleranze è meglio non aumentarle o le flessioni da compressione peggioreranno lo scorrimento fino a farlo andare a scatti, boccole ad alta scorrevolezza non ne esistono, però ce ne sono diverse che la abbassano.
immagino che quando andate in rettifica a far lappare il cilindro vi facciate dare la misura e le angolature degli incroci
long jhon ha scritto:Quindi si dal caso che ad un povero ignorante come me non hai ancora detto in cosa consiste al lato pratico il fare la romagnola scorrevolezza per permettere di valutare in cosa consiste e quanto sia reale o nebuloso quello che si fa pagare.
Lo-KYB ha scritto:long jhon ha scritto:Quindi si dal caso che ad un povero ignorante come me non hai ancora detto in cosa consiste al lato pratico il fare la romagnola scorrevolezza per permettere di valutare in cosa consiste e quanto sia reale o nebuloso quello che si fa pagare.
manca solo lo spirito del forum e poi c'è tutto.
cmq rispondo per me, qualunque cosa si faccia nella riduzione degli attriti è un lavoro su cui si punta a fare la differenza, questa differenza dipende dalle conoscenze, dalle proprie mani e da strumenti e materiali che si usano, un conto è ribadire che la riduzione è importante e che va fatta, e un conto è spiegare come fare, men che meno spiegarlo ad una platea di persone che si nascondono dietro ad un nick, poi per quanto riguarda il costo reale o nebuloso credo che qualunque testa pensante sia in grado di decidere per se cosa far fare e cosa pagare, non mi pare che la quantificazione più o meno legittima di una lavoro sia un argomento tecnico, è solo un argomento finanziario visto che la parte tecnica poi la si tocca con mano se si decide fare ed eventualmente riferire qui sul forum che il lavoro fatto è servito o meno.
Ad majora.
long jhon ha scritto:Lo-KYB ha scritto:long jhon ha scritto:Quindi si dal caso che ad un povero ignorante come me non hai ancora detto in cosa consiste al lato pratico il fare la romagnola scorrevolezza per permettere di valutare in cosa consiste e quanto sia reale o nebuloso quello che si fa pagare.
manca solo lo spirito del forum e poi c'è tutto.
cmq rispondo per me, qualunque cosa si faccia nella riduzione degli attriti è un lavoro su cui si punta a fare la differenza, questa differenza dipende dalle conoscenze, dalle proprie mani e da strumenti e materiali che si usano, un conto è ribadire che la riduzione è importante e che va fatta, e un conto è spiegare come fare, men che meno spiegarlo ad una platea di persone che si nascondono dietro ad un nick, poi per quanto riguarda il costo reale o nebuloso credo che qualunque testa pensante sia in grado di decidere per se cosa far fare e cosa pagare, non mi pare che la quantificazione più o meno legittima di una lavoro sia un argomento tecnico, è solo un argomento finanziario visto che la parte tecnica poi la si tocca con mano se si decide fare ed eventualmente riferire qui sul forum che il lavoro fatto è servito o meno.
Ad majora.
Ubi major.... manco per il piffero.
Ti piace stare con i piedi in due staffe.... forse faresti bene a fare come fa polpetta che sui forum non scrive? Intervieni quando l'argomento ti permette di esporre le tue conoscenze al solo scopo di esaltare e sponsorizzare la tua professione. È come se uno del forum esponesse un problema alla propria moto e gli altri che conoscono la soluzione non rispondono perché per risolverlo si vogliono far pagare. Io direi che chi fa questo mestiere in un forum non lo deve proprio palesare. Anche perché qui nessuno si nasconde dietro un nick .... io scrivo su questo forum da 10 anni e il capo e i veterani mi conoscono bene.
Spero di averti spiegato chiaramente perché non mi piace per niente l'uso che fai del forum. Poi fai come ti.pare che qui vige la democrazia assoluta .... ma io ci tengo a far sapere la mia posizione in questi casi.
giustino ha scritto:Scusa Long John, ho sempre apprezzato i tuoi interventi, ma questo mi pare fuori luogo, o dettato da un astio personale che non ha nulla a vedere con la tecnica. Credo che un professionista, che prepari sospensioni, motori o eliche per nautica, non si metta a pubblicare tutorial su come eseguire il suo lavoro. Quella è la sua fonte di reddito, per quello ha studiato, si è documentato, ha provato, sbagliato e riprovato, il tutto gli è costato tempo, fatica, denaro e giustamente non lo viene a raccontare a noi. Chi preparava per professione i 2t poteva darti indicazioni sull' angolo di lancio dei travasi, poteva raccontarci cosa cambia al variare di questo angolo, ma sicuramente non ti diceva quale angolo usava lui e perché. Negli interventi di Lo-Kyb io leggo passione e voglia di condividere quelli che sono concetti generali (non generici!), a volte anche qualche piccolo segreto, spesso indicazioni utili per chi ha problemi, ma pretendere che venga qui a spiegarci per filo e per segno, magari con foto e video, il suo lavoro mi sembra veramente una cosa totalmente fuori luogo
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