Forcelle aria o molla

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
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Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda massidobi » gio mag 17, 2018 10:04 pm

io sicuramente non faccio testo perchè ho iniziato da qualche mese a 45 anni e il mio peso di 90 kg non aiuta, ho un crf 250 2015 ed ho le showa 47 a molla e sff air la differenza è che con le sff air perfino le vibrazioni della moto fanno si che le mani e braccia diventano un legno ed in certe buche specialmente in staccata mi spezzano, mentre le molle sono più confortevoli ma nelle buche più profonde e negli atterraggi dei salti non mi danno tanta sicurezza non sò come spiegarlo ma è come se avessero una reazione spropositata e molte volte specialmente quando non chiudo i panettoni lunghi la moto rimbalza :e404: :e404: :e404: :e404: ho sentito due luminari delle sospensioni su quali delle due mi conveniva farle preparare ed uno mi ha detto sulle sff air e l'altro sulle showa 47. ma siccome sono di coccio manderò a prepare le sff e staremo a vedere
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Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda long jhon » gio mag 17, 2018 11:27 pm

per favore chi lo sa perché lo fa o perché glielo hanno fatto sulla moto .... mi dice cosa vuol dire fare la scorrevolezza alle forcelle ... intendo dire in cosa consiste l'intervento. Sono mooooooooolto curioso :roll:
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Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda kawarossi » ven mag 18, 2018 12:21 am

giustino ha scritto:Pompettare e non pompettare...Perchè???? con quelle a molla ad ogni cambiamento di pista cambi molle e precarico?? Sicuramente, se magari ad agosto e, con piste non toccate da 15 giorni, giri venerdì a Casale e sabato a Mantova, devi stravolgere mezzo assetto, ma non mi sembra sia una situazione comune... :D Penso che trovato il setting di base, anche qui si corregga (se serve, se lo si sente guidando, ecc..) con qualche clic sull' idraulica

Oooohhhhh finalmente qualcuno che la dice corretta!!! Ho letto tutti i post finora ed ero tentato di rispondere, ma mi sono astenuto per vedere come evolveva la discussione....mi pare che la stragrande maggioranza delle persone pensa di adattare le pressioni delle forche ad aria alle varie tipologie e condizioni di piste commettendo un errore madornale!!!chiedo conforto a chi ne capisce sicuramente più di me (es. lo-kyb): se, come è stato detto, l'aria sostituisce le molle non è che prima dell'aria si girasse con 10 paia di molle di diverso carico da cambiare ad ogni tipo di pista, si montavano le molle e basta!!ora, una volta trovato il corretto precario (pressioni dell'aria) basta, come prima! Le regolazioni (+ o - dura in compressione e ritorno) si fanno sulla forca con l'idraulica, assolutamente come prima, solo che anziché farlo su 2 forcelle lo si fa solo su una. Non mi pare una cosa difficile da comprendere! Poi chiaro, come dice Giustino, se si passa da una pista dura impestata ad una sabbiosa morbidissima può aiutare cambiare valore di pressione ma sono casi più unico che rari ...
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Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda michael 471 » ven mag 18, 2018 7:15 am

Lo-KYB ha scritto:Aldilà delle caratteristiche diverse oggettive, vorrei sapere che dubbi movimentato le decisioni a sfavore dell'aria. Cosa preoccupa?
1..
2..
3..
Etc.

1...se mi danno la forcella ad aria...mi devono dare anche il.mono con le stesse caratteristiche?
Mi spiego meglio...se vario la pressione della forcella, di conseguenza dovrei anche aumentare o diminuire la molla al.mono, altrimenti metto in crisi l'equilibrio della moto...?
2.se la forcella a molla preparata per me la vendo ad un altro, a lui basta sostituire la molla per adeguarla alla sua guida?
3.se montiamo gomme dimmerda le sospensioni fanno comunque il loro dovere o ci troviamo ad incazzarci con la forcella per poi scoprire che era la gomma a non avere un buon grip? :D
Grazie e attendo un parere professionale non scontato :D
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Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda Jas KXF » ven mag 18, 2018 8:15 am

kawarossi ha scritto:
giustino ha scritto:Pompettare e non pompettare...Perchè???? con quelle a molla ad ogni cambiamento di pista cambi molle e precarico?? Sicuramente, se magari ad agosto e, con piste non toccate da 15 giorni, giri venerdì a Casale e sabato a Mantova, devi stravolgere mezzo assetto, ma non mi sembra sia una situazione comune... :D Penso che trovato il setting di base, anche qui si corregga (se serve, se lo si sente guidando, ecc..) con qualche clic sull' idraulica

Oooohhhhh finalmente qualcuno che la dice corretta!!! Ho letto tutti i post finora ed ero tentato di rispondere, ma mi sono astenuto per vedere come evolveva la discussione....mi pare che la stragrande maggioranza delle persone pensa di adattare le pressioni delle forche ad aria alle varie tipologie e condizioni di piste commettendo un errore madornale!!!chiedo conforto a chi ne capisce sicuramente più di me (es. lo-kyb): se, come è stato detto, l'aria sostituisce le molle non è che prima dell'aria si girasse con 10 paia di molle di diverso carico da cambiare ad ogni tipo di pista, si montavano le molle e basta!!ora, una volta trovato il corretto precario (pressioni dell'aria) basta, come prima! Le regolazioni (+ o - dura in compressione e ritorno) si fanno sulla forca con l'idraulica, assolutamente come prima, solo che anziché farlo su 2 forcelle lo si fa solo su una. Non mi pare una cosa difficile da comprendere! Poi chiaro, come dice Giustino, se si passa da una pista dura impestata ad una sabbiosa morbidissima può aiutare cambiare valore di pressione ma sono casi più unico che rari ...

Mah io sinceramente lavoro quasi sempre sulla pressione piuttosto che sull idraulica proprio perché un giorno giro sul duro impestato e la volta dopo sulla sabbia... o anche se passo da una pista piatta a una piena dì saliscendi preferisco spesso cambiar leggermente pressione che non lavorare sull idraulica... anche perché l’effetto che ottieni è molto diverso! Ma una volta capito come influenza l’assetto non capisco dove sia il problema nel cambiar una pressione... e infatti non tornerei mai alle molle visto come si stanno comportando le wp!
Certo che se non si percepisce la differenza tra delle ohlins e le forche del fifty top allora non c’è manco da parlarne
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Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda Jas KXF » ven mag 18, 2018 8:49 am

michael 471 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Aldilà delle caratteristiche diverse oggettive, vorrei sapere che dubbi movimentato le decisioni a sfavore dell'aria. Cosa preoccupa?
1..
2..
3..
Etc.

1...se mi danno la forcella ad aria...mi devono dare anche il.mono con le stesse caratteristiche?
Mi spiego meglio...se vario la pressione della forcella, di conseguenza dovrei anche aumentare o diminuire la molla al.mono, altrimenti metto in crisi l'equilibrio della moto...?
2.se la forcella a molla preparata per me la vendo ad un altro, a lui basta sostituire la molla per adeguarla alla sua guida?
3.se montiamo gomme dimmerda le sospensioni fanno comunque il loro dovere o ci troviamo ad incazzarci con la forcella per poi scoprire che era la gomma a non avere un buon grip? :D
Grazie e attendo un parere professionale non scontato :D

Ti quoto per chiedere a qualcuno più esperto se faccio giusto, io al punto 1 quando aumento abbastanza la pressione forche poi chiudo le alte velocità del mono per riequilibrare l’asseto e vedo che lo moto torna ad essere ben bilanciata.. è corretto?
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Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda Cruscone » ven mag 18, 2018 9:15 am

Si raga guardate che ad esclusione della molla che prima sulle forcelle tradizionali veniva cambiata in casi eccezionali il funzionamento della forcella rimane lo stesso e i click non sono li per bellezza...idem il mono...certo che che và regolato in base anche al comportamento della forcella...

Ecco perchè le forche ad aria sono state un macello... :roll: :lol:
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Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda GUNDAM » ven mag 18, 2018 11:58 am

long jhon ha scritto:per favore chi lo sa perché lo fa o perché glielo hanno fatto sulla moto .... mi dice cosa vuol dire fare la scorrevolezza alle forcelle ... intendo dire in cosa consiste l'intervento. Sono mooooooooolto curioso :roll:


Io non ho mai sentito rispondere due volte allo stesso modo a questa domanda :lol:
Io risultato finale é una riduzione degli attriti radenti quindi suppongo si cerchi di trattare le superfici di scorrimento, io credo aumentato rugosità superficiale e quindi i giochi per quanto sia possibile senza incorrere in nuove problematiche e paraoli e para polvere nella zona dove si crea il ginocchio, oppure trattamenti speciali come ad esempio Zero Factory. Io credo che ogni preparatore abbia la sua ricetta segreta.
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Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda long jhon » ven mag 18, 2018 12:23 pm

GUNDAM ha scritto:
long jhon ha scritto:per favore chi lo sa perché lo fa o perché glielo hanno fatto sulla moto .... mi dice cosa vuol dire fare la scorrevolezza alle forcelle ... intendo dire in cosa consiste l'intervento. Sono mooooooooolto curioso :roll:


Io non ho mai sentito rispondere due volte allo stesso modo a questa domanda :lol:
Io risultato finale é una riduzione degli attriti radenti quindi suppongo si cerchi di trattare le superfici di scorrimento, io credo aumentato rugosità superficiale e quindi i giochi per quanto sia possibile senza incorrere in nuove problematiche e paraoli e para polvere nella zona dove si crea il ginocchio, oppure trattamenti speciali come ad esempio Zero Factory. Io credo che ogni preparatore abbia la sua ricetta segreta.


:D :wink:
Ovviamente apprezzo la tua risposta ..... ma nell'attesa di risposte di preparatori che si fanno pagare per la "scorrevolezza" parto dalla tua supposizione e chiedo secondo voi quanto dovrebbe/potrebbe costare appunto quello che hai elencato
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Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda GUNDAM » ven mag 18, 2018 1:03 pm

Ho scritto aumentando rugosità mentre volevo scrivere diminuendo però a pensarci bene se toccano solo le creste...vuoi vedere che é quello? :D
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Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven mag 18, 2018 1:27 pm

long jhon ha scritto:
GUNDAM ha scritto:
long jhon ha scritto:per favore chi lo sa perché lo fa o perché glielo hanno fatto sulla moto .... mi dice cosa vuol dire fare la scorrevolezza alle forcelle ... intendo dire in cosa consiste l'intervento. Sono mooooooooolto curioso :roll:


Io non ho mai sentito rispondere due volte allo stesso modo a questa domanda :lol:
Io risultato finale é una riduzione degli attriti radenti quindi suppongo si cerchi di trattare le superfici di scorrimento, io credo aumentato rugosità superficiale e quindi i giochi per quanto sia possibile senza incorrere in nuove problematiche e paraoli e para polvere nella zona dove si crea il ginocchio, oppure trattamenti speciali come ad esempio Zero Factory. Io credo che ogni preparatore abbia la sua ricetta segreta.


:D :wink:
Ovviamente apprezzo la tua risposta ..... ma nell'attesa di risposte di preparatori che si fanno pagare per la "scorrevolezza" parto dalla tua supposizione e chiedo secondo voi quanto dovrebbe/potrebbe costare appunto quello che hai elencato

premetto che non capisco come mai ti diverti così tanto a stuzzicare maliziosamente gli "esperti" del forum, visto che polpetta non verrà mai a rispondere qui, però credo anche che ognuno abbia il suo passatempo preferito ed è giusto lo coltivi. :mrgreen:
per rispondere invece alla tua picca, ti dico subito che per quanto mi riguarda la "scorrevolezza" (termine romagnolo e la dice lunga) NON la considero un optional ma PARTE INTEGRANTE del lavoro di preparazione, per dirla in soldoni viene fatta a prescindere il costo finale non cambia, poi se c'è qualche altro esperto si faccia avanti e dica la sua e come procede.
Gundam la rugosita deve corrispondere ad una misura prima e ad una faccia poi, la misura è di 0.2-0.4um la faccia dipende dallo scrub, le tolleranze è meglio non aumentarle o le flessioni da compressione peggioreranno lo scorrimento fino a farlo andare a scatti, boccole ad alta scorrevolezza non ne esistono, però ce ne sono diverse che la abbassano. :D
immagino che quando andate in rettifica a far lappare il cilindro vi facciate dare la misura e le angolature degli incroci :mrgreen:
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Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda GUNDAM » ven mag 18, 2018 2:35 pm

Io leggo e commento ma sia chiaro: sono della categoria che non si accorge di avere le forcelle del fifty e al sabato vado a girare non in garage, in inverno sto bene sul divano quindi ben venga chi lo fa di mestiere. Lavoro in un ufficio tecnico quindi é normale che mi interessi.
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Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda long jhon » ven mag 18, 2018 4:14 pm

Lo-KYB ha scritto:
long jhon ha scritto:
GUNDAM ha scritto:
long jhon ha scritto:per favore chi lo sa perché lo fa o perché glielo hanno fatto sulla moto .... mi dice cosa vuol dire fare la scorrevolezza alle forcelle ... intendo dire in cosa consiste l'intervento. Sono mooooooooolto curioso :roll:


Io non ho mai sentito rispondere due volte allo stesso modo a questa domanda :lol:
Io risultato finale é una riduzione degli attriti radenti quindi suppongo si cerchi di trattare le superfici di scorrimento, io credo aumentato rugosità superficiale e quindi i giochi per quanto sia possibile senza incorrere in nuove problematiche e paraoli e para polvere nella zona dove si crea il ginocchio, oppure trattamenti speciali come ad esempio Zero Factory. Io credo che ogni preparatore abbia la sua ricetta segreta.


:D :wink:
Ovviamente apprezzo la tua risposta ..... ma nell'attesa di risposte di preparatori che si fanno pagare per la "scorrevolezza" parto dalla tua supposizione e chiedo secondo voi quanto dovrebbe/potrebbe costare appunto quello che hai elencato

premetto che non capisco come mai ti diverti così tanto a stuzzicare maliziosamente gli "esperti" del forum, visto che polpetta non verrà mai a rispondere qui, però credo anche che ognuno abbia il suo passatempo preferito ed è giusto lo coltivi. :mrgreen:
per rispondere invece alla tua picca, ti dico subito che per quanto mi riguarda la "scorrevolezza" (termine romagnolo e la dice lunga) NON la considero un optional ma PARTE INTEGRANTE del lavoro di preparazione, per dirla in soldoni viene fatta a prescindere il costo finale non cambia, poi se c'è qualche altro esperto si faccia avanti e dica la sua e come procede.
Gundam la rugosita deve corrispondere ad una misura prima e ad una faccia poi, la misura è di 0.2-0.4um la faccia dipende dallo scrub, le tolleranze è meglio non aumentarle o le flessioni da compressione peggioreranno lo scorrimento fino a farlo andare a scatti, boccole ad alta scorrevolezza non ne esistono, però ce ne sono diverse che la abbassano. :D
immagino che quando andate in rettifica a far lappare il cilindro vi facciate dare la misura e le angolature degli incroci :mrgreen:


premetto che non stuzzico ma voglio capire e siccome è un forum chi non ci scrive ovviamente non può rispondere e sicuramente non ha voglia di farlo. Invece chi scrive nel forum.penso debba mettersi allo stesso livello dei forjmisti che a questo sport danno e da questo sport poco ricevono. Se non sono stato chiaro mi aspetto che se uno fa il sospensionista di professione ma decide di scrivere in un forum (e guarda caso lo fa solo nella sezione tecnica) piuttosto che fare il vate misterioso debba far capire agli altri certe cose ... così come tutti i forumisti cercano di darsi aiuto reciproco.
Quindi si dal caso che ad un povero ignorante come me non hai ancora detto in cosa consiste al lato pratico il fare la romagnola scorrevolezza per permettere di valutare in cosa consiste e quanto sia reale o nebuloso quello che si fa pagare.
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Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda alby680617 » ven mag 18, 2018 4:40 pm

Mah, io sinceramente , per dirla tutta, penso che vadano benissimo le WP ma a parte il fatto per cui magari serve in effetti un po' piu di carico sull'anteriore in curva (penso quelle strette), per quanto mi riguarda il 90% di noi se non fosse che lo sa prima, non si accorgerebbe della differenza,nel senso che la taratura conta ! di una forcella/mono.

Possiamo avere le aria o le olio a molla ma se sono impostate alla cazzo ... io ad esempio che viaggio piuttosto duro,tengo forcelle e mono bassa velocita' tipo ''pali'', mi trovo benissimo con tutto.. basta che sia con la giusta reattivita' e ben bilanciato (solita regola che la moto schiacciata sulle pedane (tenendola frenata davanti) deve andare giu' regolare,orizzontale...

Occorre non farsi troppe seghe mentali e dare gass, poi va tutto bene secondo me; la scorrevolezza conta certamente,ma prima occorre essere appunto allenati e sicuri di avere tarato e capito la forca, poi al limite si fa un intervento specialistico per migliorarla :roll:

Io sinceramente ragazzi non riesco proprio a capire chi e sono molti, partono a priori per sentito dire e cambiano le sospensioni alla moto prima ancora di salirci sopra.. oppure dopo due-tre ore ...o quattro.. e dicono che e' un disastro, che non vanno,che non si trovano .. ma come fanno a dirlo su una moto nuova?? tipo chi acquista un ktm 250 sx o un sxf 450 e non riescono ad andare.. o una yamaha.. senza spendere 2000-2500 tra mono holins e forca preparata !! capisco chi ha appena comprato un' honda, ma gli altri ...
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Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven mag 18, 2018 6:59 pm

long jhon ha scritto:Quindi si dal caso che ad un povero ignorante come me non hai ancora detto in cosa consiste al lato pratico il fare la romagnola scorrevolezza per permettere di valutare in cosa consiste e quanto sia reale o nebuloso quello che si fa pagare.

manca solo lo spirito del forum e poi c'è tutto.
cmq rispondo per me, qualunque cosa si faccia nella riduzione degli attriti è un lavoro su cui si punta a fare la differenza, questa differenza dipende dalle conoscenze, dalle proprie mani e da strumenti e materiali che si usano, un conto è ribadire che la riduzione è importante e che va fatta, e un conto è spiegare come fare, men che meno spiegarlo ad una platea di persone che si nascondono dietro ad un nick, poi per quanto riguarda il costo reale o nebuloso credo che qualunque testa pensante sia in grado di decidere per se cosa far fare e cosa pagare, non mi pare che la quantificazione più o meno legittima di una lavoro sia un argomento tecnico, è solo un argomento finanziario visto che la parte tecnica poi la si tocca con mano se si decide fare ed eventualmente riferire qui sul forum che il lavoro fatto è servito o meno.
Ad majora.
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Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda long jhon » ven mag 18, 2018 9:54 pm

Lo-KYB ha scritto:
long jhon ha scritto:Quindi si dal caso che ad un povero ignorante come me non hai ancora detto in cosa consiste al lato pratico il fare la romagnola scorrevolezza per permettere di valutare in cosa consiste e quanto sia reale o nebuloso quello che si fa pagare.

manca solo lo spirito del forum e poi c'è tutto.
cmq rispondo per me, qualunque cosa si faccia nella riduzione degli attriti è un lavoro su cui si punta a fare la differenza, questa differenza dipende dalle conoscenze, dalle proprie mani e da strumenti e materiali che si usano, un conto è ribadire che la riduzione è importante e che va fatta, e un conto è spiegare come fare, men che meno spiegarlo ad una platea di persone che si nascondono dietro ad un nick, poi per quanto riguarda il costo reale o nebuloso credo che qualunque testa pensante sia in grado di decidere per se cosa far fare e cosa pagare, non mi pare che la quantificazione più o meno legittima di una lavoro sia un argomento tecnico, è solo un argomento finanziario visto che la parte tecnica poi la si tocca con mano se si decide fare ed eventualmente riferire qui sul forum che il lavoro fatto è servito o meno.
Ad majora.


Ubi major.... manco per il piffero.
Ti piace stare con i piedi in due staffe.... forse faresti bene a fare come fa polpetta che sui forum non scrive? Intervieni quando l'argomento ti permette di esporre le tue conoscenze al solo scopo di esaltare e sponsorizzare la tua professione. È come se uno del forum esponesse un problema alla propria moto e gli altri che conoscono la soluzione non rispondono perché per risolverlo si vogliono far pagare. Io direi che chi fa questo mestiere in un forum non lo deve proprio palesare. Anche perché qui nessuno si nasconde dietro un nick .... io scrivo su questo forum da 10 anni e il capo e i veterani mi conoscono bene.
Spero di averti spiegato chiaramente perché non mi piace per niente l'uso che fai del forum. Poi fai come ti.pare che qui vige la democrazia assoluta .... ma io ci tengo a far sapere la mia posizione in questi casi.
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Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda serghiei » ven mag 18, 2018 10:34 pm

long jhon ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
long jhon ha scritto:Quindi si dal caso che ad un povero ignorante come me non hai ancora detto in cosa consiste al lato pratico il fare la romagnola scorrevolezza per permettere di valutare in cosa consiste e quanto sia reale o nebuloso quello che si fa pagare.

manca solo lo spirito del forum e poi c'è tutto.
cmq rispondo per me, qualunque cosa si faccia nella riduzione degli attriti è un lavoro su cui si punta a fare la differenza, questa differenza dipende dalle conoscenze, dalle proprie mani e da strumenti e materiali che si usano, un conto è ribadire che la riduzione è importante e che va fatta, e un conto è spiegare come fare, men che meno spiegarlo ad una platea di persone che si nascondono dietro ad un nick, poi per quanto riguarda il costo reale o nebuloso credo che qualunque testa pensante sia in grado di decidere per se cosa far fare e cosa pagare, non mi pare che la quantificazione più o meno legittima di una lavoro sia un argomento tecnico, è solo un argomento finanziario visto che la parte tecnica poi la si tocca con mano se si decide fare ed eventualmente riferire qui sul forum che il lavoro fatto è servito o meno.
Ad majora.


Ubi major.... manco per il piffero.
Ti piace stare con i piedi in due staffe.... forse faresti bene a fare come fa polpetta che sui forum non scrive? Intervieni quando l'argomento ti permette di esporre le tue conoscenze al solo scopo di esaltare e sponsorizzare la tua professione. È come se uno del forum esponesse un problema alla propria moto e gli altri che conoscono la soluzione non rispondono perché per risolverlo si vogliono far pagare. Io direi che chi fa questo mestiere in un forum non lo deve proprio palesare. Anche perché qui nessuno si nasconde dietro un nick .... io scrivo su questo forum da 10 anni e il capo e i veterani mi conoscono bene.
Spero di averti spiegato chiaramente perché non mi piace per niente l'uso che fai del forum. Poi fai come ti.pare che qui vige la democrazia assoluta .... ma io ci tengo a far sapere la mia posizione in questi casi.






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Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda giacomo72 » sab mag 19, 2018 7:59 am

A dire il vero mi è capitato spesso di leggere interventi di lokyb dove si prestava per aiutare chi chiedeva pareri e consigli..però..quando gli si chiede di entrare troppo nel dettaglio,credo sia normale che non si metta a svelare i trucchi del mestiere.Poi è vero che intorno a questa famosa scorrevolezza ci sia un alone di mistero :D
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Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda giustino » sab mag 19, 2018 8:56 am

Scusa Long John, ho sempre apprezzato i tuoi interventi, ma questo mi pare fuori luogo, o dettato da un astio personale che non ha nulla a vedere con la tecnica. Credo che un professionista, che prepari sospensioni, motori o eliche per nautica, non si metta a pubblicare tutorial su come eseguire il suo lavoro. Quella è la sua fonte di reddito, per quello ha studiato, si è documentato, ha provato, sbagliato e riprovato, il tutto gli è costato tempo, fatica, denaro e giustamente non lo viene a raccontare a noi. Chi preparava per professione i 2t poteva darti indicazioni sull' angolo di lancio dei travasi, poteva raccontarci cosa cambia al variare di questo angolo, ma sicuramente non ti diceva quale angolo usava lui e perché. Negli interventi di Lo-Kyb io leggo passione e voglia di condividere quelli che sono concetti generali (non generici!), a volte anche qualche piccolo segreto, spesso indicazioni utili per chi ha problemi, ma pretendere che venga qui a spiegarci per filo e per segno, magari con foto e video, il suo lavoro mi sembra veramente una cosa totalmente fuori luogo
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Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda long jhon » sab mag 19, 2018 11:53 am

giustino ha scritto:Scusa Long John, ho sempre apprezzato i tuoi interventi, ma questo mi pare fuori luogo, o dettato da un astio personale che non ha nulla a vedere con la tecnica. Credo che un professionista, che prepari sospensioni, motori o eliche per nautica, non si metta a pubblicare tutorial su come eseguire il suo lavoro. Quella è la sua fonte di reddito, per quello ha studiato, si è documentato, ha provato, sbagliato e riprovato, il tutto gli è costato tempo, fatica, denaro e giustamente non lo viene a raccontare a noi. Chi preparava per professione i 2t poteva darti indicazioni sull' angolo di lancio dei travasi, poteva raccontarci cosa cambia al variare di questo angolo, ma sicuramente non ti diceva quale angolo usava lui e perché. Negli interventi di Lo-Kyb io leggo passione e voglia di condividere quelli che sono concetti generali (non generici!), a volte anche qualche piccolo segreto, spesso indicazioni utili per chi ha problemi, ma pretendere che venga qui a spiegarci per filo e per segno, magari con foto e video, il suo lavoro mi sembra veramente una cosa totalmente fuori luogo


Ti assicuro che hai frainteso e io come ho già detto più volte qui di astio personale in un forum proprio non ne metto.
A me di come tratta le forcelle Lo-Kyb non me ne importa proprio. Ripeto il concetto: riconosco tutta la preparazione e la competenza del caso ma se fai di mestiere il sospensionista devi scrivere su un forum con cognizione di causa .... altrimenti io ti tratto come un normale forumisti e ti chiedo quello che mi sento di chiederti. Quanta gente scrive qui dentro chiedendo consigli e soluzioni operative alle quali normali utenti danno risposte ... e magari quella cosa l'hanno sperimentata sulla loro pelle e portafoglio o l'hanno carpita al loro meccanico o sospensionista di fiducia. E ribadisco che scrivere solo nella sezione tecnica al solo scopo di mettersi in luce è un uso del forum che non condivido.
Da ultimo, ma non come importanza, le risposte di un preparatore di sospensioni possono avere un valore diverso a seconda del livello di preparazione sull'argomento. Cioè molti possono apprezzare consigli base altri magari hanno bisogno di qualcosa di più, se no sei uni che ci guadagna non fai distinzione fra le due cose. E siccome la maggioranza su questi argomenti si sazia con risposte elementari ..... da qui la mia opinione su questo modo di fare.
Per il resto non conosco Lo-Kyb e sono convinto che sia la persona più preparata e onesta del mondo e per questo con lui non ho proprio nulla di personale. Per me può fare tutto quello che vuole.
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