Forcelle aria o molla

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda Cruscone » sab mag 26, 2018 2:21 pm

Dopo 3 girate a forza di bestemmie e col dubbio di aver sbagliato moto ho trovato la quadra con le sospensioni...
Le forche ad aria hanno veramente poco neutro e poca scorrevolezza e mi ero adattato a questa cosa, con quelle a molla essendoci invece un ottima scorrevolezza e un po’ di negativo sono andato in panico.
Non riuscivo a curvare le forcelle mi sembravano sempre morbide e via di click ma il negativo è quello è non cambia ma indurendo avevo una forcella dura che non mi seguiva...
Ho usato un po’ la logica e ho ammorbidito e ora ho trovato la quadra e sono molto soddisfatto, detto questo tra aria e molle dopo averci smanettato e provato resto convinto che l’aria meritava di essere portata avanti anche se le molle sono più semplici da gestire e intuitive e ok specialmente sul veloce hanno qualche limite in più, ma resto in moto di più e mi stanco decisamente meno.
Sono sicuro però che se dovessi guardare il cronometro la faccenda cambia ma a me interessa girare e quindi per quello ora come ora meglio la molla... :D
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda long jhon » sab mag 26, 2018 11:09 pm

Bene così :)
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda Andy89 » dom mag 27, 2018 12:56 am

Su MxBars si leggono sempre cose interessanti, a me però che non sono ingegnere ma medico colpisce soprattutto che il prodotto tecnologicamente più avanzato ed ingegneristicamente più meraviglioso dalle competizioni di alto livello sia praticamente scomparso: le ufficiali Showa ora sono a molla, tante Kayaba pure (anche se rimane l'opzione aria, per chi la vuole) e le Wp Cone Valve idem. E si tratta di persone che accelerano e che hanno il massimo supporto tecnico.
Io con le SFF mi sono trovato malissimo e sono davvero contento siano scomparse dal mercato e dalle gare. Tanta tecnica, tanti concetti, tante buone idee... Ma alla fine una semplicissima molla restituisce feeling migliori e più costanti e da meno pensieri sia nell'uso che nella manutenzione.


P.S Tutti quelli che conosco cui piace la Showa SFF sono persone che guidano con la forcella super scarica: così forse la SFF magari funziona, ma come metti un setting per farla stare alta addio, si blocca.
Avatar utente
Andy89
 
Messaggi: 5638
Iscritto il: sab ott 30, 2010 8:25 pm
Località: Italy

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda long jhon » dom mag 27, 2018 7:15 am

Io continuo a pensare che di serie non potevano darci prodotto migliore. Infatti, non so cosa farà kawa 2019, ma molto probabilmente la mia prossima moto sarà con le WP. Io tutti sti difetti di scorrevolezza e mancanza di capacità di assorbimento proprio non li trovo ... anzi tutt'altro. E non lo dico perché le ha la mia moto .... Non sono proprio il tipo, ho provato una Husky con le aer e ho avuto le stesse sensazioni positive
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda crencr » dom mag 27, 2018 8:50 am

io ho lo stesso pensiero di cruscone,sul veloce sono buone perché puoi osare di più ma sul misto specialmente bucato non c'è storia quelle a molla danno una sensazione all anteriore nettamente superiore,o almeno riesci a capire cosa farà la moto.
concordo anche sul fatto che quando uso quelle ad aria mi viene sempre male alle mani e riesco a fare meno giri tirando....
crencr
 
Messaggi: 933
Iscritto il: mar gen 17, 2012 8:36 pm

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda Cruscone » dom mag 27, 2018 8:52 am

Andy89 ha scritto:Su MxBars si leggono sempre cose interessanti, a me però che non sono ingegnere ma medico colpisce soprattutto che il prodotto tecnologicamente più avanzato ed ingegneristicamente più meraviglioso dalle competizioni di alto livello sia praticamente scomparso: le ufficiali Showa ora sono a molla, tante Kayaba pure (anche se rimane l'opzione aria, per chi la vuole) e le Wp Cone Valve idem. E si tratta di persone che accelerano e che hanno il massimo supporto tecnico.
Io con le SFF mi sono trovato malissimo e sono davvero contento siano scomparse dal mercato e dalle gare. Tanta tecnica, tanti concetti, tante buone idee... Ma alla fine una semplicissima molla restituisce feeling migliori e più costanti e da meno pensieri sia nell'uso che nella manutenzione.


P.S Tutti quelli che conosco cui piace la Showa SFF sono persone che guidano con la forcella super scarica: così forse la SFF magari funziona, ma come metti un setting per farla stare alta addio, si blocca.



Ma io resto convinto che specialmente sulle sff il problema sia sulla prima parte di forcella e non è per nulla una cazzata se parliamo di feeling e ovviamente da pilota a pilota è fondamentale.
Io mi trovavo bene, ho fatto varie prove ma alla fine ho sempre usato pressioni più o meno standard e sinceramente esclusa appunto la prima parte non trovo differenze abissali tra le 2 forcelle se parliamo della parte dello stelo da metà a fine corsa anzi forse la sff li lavora meglio a mio parere.
Alla ultima revisione delle sff h montato le tenute verdi skf che aumentano la scorrevolezza e le prime volte pure lì non mi trovavo con una forcella scorrevole, ora col crf ho fatto 3 girate a trovare la quadra e parliamo di una forcella che di serie credo sia semplicemente il massimo della libidine...appena salito zero, provando poi una yzf 2018 le avrei dato fuoco.... :lol:
Sbagliavo approccio ora giro il doppio di prima e arrivò a casa fresco mentre prima sembrava che mi avessere legato in una gabbia di gorilla in calore sintomo che per il mio passo la differenza è evidente, vado più forte?
No perché col kawa avevo una sicurezza maggiore ma li e anche un discorso di ciclistica...

Se mettiamo tutto sulla bilancia lasciando perdere la manutenzione ora come ora wp offre il prodotto migliore a mio parere.
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda signo501 » dom mag 27, 2018 8:59 am

Io continuo a pensare che una ha dei vantaggi e l altra ha i suoi. ......bisogna solo vedere in sostanza quali compromessi uno preferisce e quali vantaggi può sfruttare al meglio......e su questo incidono molto i tipi di terreno e le piste dove si gira.......concordo che nel misto quella a molla è superiore mentre quella ad aria ecc......anche se a livello di Giri mi stancano in modo uguale,cambia comunque il feeling.....cosa non da poco.......e i test bisognerebbe farli con la stessa moto nella stessa pista nelle stesse condizioni.
Avatar utente
signo501
 
Messaggi: 826
Iscritto il: sab feb 11, 2012 4:58 pm
Località: Savona

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda maniaco » dom mag 27, 2018 1:13 pm

j-axl ha scritto:Per me invece sono il top quelle ad aria si....ma le WP.
Facili da regolare e quando cominciano a scorrere dopo le 10 ore fanno paura.
E come regolazioni sono già parecchio a punto.
Pressione indicata, due click e sono perfette ovunque.



Non insistere che mi compro una ktm......
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda j-axl » dom mag 27, 2018 3:16 pm

Rischia....
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda long jhon » dom mag 27, 2018 7:45 pm

j-axl ha scritto:Rischia....


Sarebbe un rischio controllato :wink:
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda Hermit213 » dom mag 27, 2018 9:38 pm

a me ste AER, stan dando solo ottime sensazioni. Quando le reviosiono valuto il da farsi,se riesco a farle partire un filino meglio, già col setting standard van da dio. :)
Avatar utente
Hermit213
 
Messaggi: 426
Iscritto il: mar lug 13, 2010 2:08 pm
Località: Grosseto

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun mag 28, 2018 7:51 am

Hermit213 ha scritto:a me ste AER, stan dando solo ottime sensazioni. Quando le reviosiono valuto il da farsi,se riesco a farle partire un filino meglio, già col setting standard van da dio. :)

Io le ho appena fatte revisionare e rilucidare a puntino da un sospensionaro di fiducia e ora anche alla partenza vanno meglio

Poi ieri ad esempio al pomeriggio con pista bella conciata è bastata un po’ di pressione in più per aver la moto di nuovo confortevole nonostante le buche!
Poi come feeling sull anteriore per me il k ne va da vendere! Molto di più di Yamaha nonostante le molle, ad esempio
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda giacomo72 » mar mag 29, 2018 7:36 am

Scrivo qui per chiedere una cosa,avevo già letto un topic in passato ma con la funzione cerca non sono riuscito a trovarlo.In pratica quando sgonfio la camera sotto (bilanciamento),o anche quando stacco la pompetta dopo aver gonfiato,esce una discreta quantità di olio.Sono già d'accordo col forcellaio che mi deve cambiare le tenute,ma chiedevo per curiosità,da dove arriva l'olio,come fa ad entrare nella cartuccia ad aria?
giacomo72
 
Messaggi: 2479
Iscritto il: sab dic 08, 2012 12:05 am

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda Gigiforka » mar mag 29, 2018 12:48 pm

giacomo72 ha scritto:Scrivo qui per chiedere una cosa,avevo già letto un topic in passato ma con la funzione cerca non sono riuscito a trovarlo.In pratica quando sgonfio la camera sotto (bilanciamento),o anche quando stacco la pompetta dopo aver gonfiato,esce una discreta quantità di olio.Sono già d'accordo col forcellaio che mi deve cambiare le tenute,ma chiedevo per curiosità,da dove arriva l'olio,come fa ad entrare nella cartuccia ad aria?

Se son sff 2015 capita spesso.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda giacomo72 » mar mag 29, 2018 1:33 pm

No,la mia è 2016
giacomo72
 
Messaggi: 2479
Iscritto il: sab dic 08, 2012 12:05 am

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda Cruscone » mar mag 29, 2018 3:12 pm

2015/16 stessa forca
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda giacomo72 » mar mag 29, 2018 7:08 pm

Non ugualissima ma quasi
giacomo72
 
Messaggi: 2479
Iscritto il: sab dic 08, 2012 12:05 am

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda Gigiforka » mar mag 29, 2018 10:13 pm

giacomo72 ha scritto:No,la mia è 2016

Hai qualcosa nel pistone della cartuccia aria. Trafila olio.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda Pikonen5 » mer mag 30, 2018 8:47 pm

Ok,direi che avete dato tanti consigli su aria e molla...e se vi dicessi che vorrei acquistare x la mia husky fc250 2018 una WP cone valve che mi dite??? :D :D :D
Pikonen5
 
Messaggi: 18
Iscritto il: dom feb 18, 2018 7:40 pm

Re: Forcelle aria o molla

Messaggio da leggereda gigi rex13 » mer mag 30, 2018 8:58 pm

Ciao io le ho usata per circa 6 mesi. Non mi sono mai trovato bene e le ho vendute. Ah il mio passo è da “pilota della domenica” :e415: Ho provato a farle tarere ma niente da fare.
gigi rex13
 
Messaggi: 491
Iscritto il: ven lug 27, 2012 7:43 pm

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 23 ospiti