Angolo di squish “update”

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Angolo di squish “update”

Messaggio da leggereda billy21 » lun mag 07, 2018 10:37 am

Ho montato una testa T20 sull Yz 250 ma la moto è diventata grassissima sotto ...e misurando lo squish è 1.4 la parte esterna e 1.3/1.2 la parte interna (dove inizia la cupola) quindi chiude.... non dovrebbe esser sempre un filo più aperto??
Per il resto la cupola è molto più scompressa rispetto a quella di serie
Ma con la VHM non ho avuto questi problemi di carburazione ...

Sul 125 ero rimasto che più scompormi è più ha bisogno di benzina e comprimendo il contrario
Ultima modifica di billy21 il dom mag 20, 2018 6:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
billy21
 
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar dic 23, 2008 9:24 pm
Località:

Re: Angolo di squish

Messaggio da leggereda Erik » lun mag 07, 2018 10:52 am

billy21 ha scritto:Ho montato una testa T20 sull Yz 250 ma la moto è diventata grassissima sotto ...e misurando lo squish è 1.4 la parte esterna e 1.3/1.2 la parte interna (dove inizia la cupola) quindi chiude.... non dovrebbe esser sempre un filo più aperto??
Per il resto la cupola è molto più scompressa rispetto a quella di serie
Ma con la VHM non ho avuto questi problemi di carburazione ...

Sul 125 ero rimasto che più scompormi è più ha bisogno di benzina e comprimendo il contrario


si perchè con più volume ci sta più aria ....anche io l'ho sempre vista così boh!
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Angolo di squish

Messaggio da leggereda Giack93 » lun mag 07, 2018 11:38 am

Anche io ho montato settimana scorsa una testa t20 sull' husaberg 300.
Ho misurato lo squish ed era 1.4 mm sia interno che esterno ( direi, ho usato calibro e filo di stagno )e sulla mia, ad occhio eh, la banda sembra piatta. Lo squish è a 1.4 mm perchè ho due guarnizioni di base , se ne avessi avuta solo una andava ad 1.0 :e107:
Ho notato pure io come la moto si sia ingrassata di parecchio sotto... ho mantenuto la stessa carburazione che usavo con la testa originale spianata, che era giusta sotto e grassa sopra, con la t20 sotto si è ingrassata un botto tanto da farmi bruciare la candela ( nuova ) mentre a metà ed in altro era perfetta, anzi magari ci sta un getto 2 punti più grosso. In questi giorni gli do una carburatina così vedo bene come gira :e011:
Nell' ultima prova sembrava fin troppo bolsa sotto, ma penso che sia dovuto alla carburazione eccessivamente grassa, mentre a metà ed in alto girava già discretamente bene con un bel tiro.
Giack93
 
Messaggi: 47
Iscritto il: mer ago 09, 2017 11:09 am

Re: Angolo di squish

Messaggio da leggereda oesse » lun mag 07, 2018 12:23 pm

billy21 ha scritto:non dovrebbe esser sempre un filo più aperto??


Certo!

Dall'esterno verso la candela l'angolo deve aumentare.. altrimenti come fa a funzionare? :e137:

Ripeto per l'ennesima volta: per ottenere l'effetto squish, disegno del profilo della testa e disegno del profilo del pistone devono essere "accordati".

os
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Angolo di squish

Messaggio da leggereda ocramb » lun mag 07, 2018 3:47 pm

oesse ha scritto:
billy21 ha scritto:non dovrebbe esser sempre un filo più aperto??


Certo!

Dall'esterno verso la candela l'angolo deve aumentare.. altrimenti come fa a funzionare? :e137:

Ripeto per l'ennesima volta: per ottenere l'effetto squish, disegno del profilo della testa e disegno del profilo del pistone devono essere "accordati".

os

Intendi prendere in considerazione la testa del pistone quando è al pms Oesse? Ma con pistone a cielo piatto il problema persiste comunque?
O ho capito male io? :roll:
ocramb
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: lun dic 05, 2011 7:27 pm

Re: Angolo di squish

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun mag 07, 2018 3:56 pm

oesse ha scritto:
Ripeto per l'ennesima volta: per ottenere l'effetto squish, disegno del profilo della testa e disegno del profilo del pistone devono essere "accordati".

os


ma che ne sa Witteveen :e412:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Angolo di squish

Messaggio da leggereda oesse » lun mag 07, 2018 4:18 pm

ocramb ha scritto:
oesse ha scritto:
billy21 ha scritto:non dovrebbe esser sempre un filo più aperto??


Certo!

Dall'esterno verso la candela l'angolo deve aumentare.. altrimenti come fa a funzionare? :e137:

Ripeto per l'ennesima volta: per ottenere l'effetto squish, disegno del profilo della testa e disegno del profilo del pistone devono essere "accordati".

os

Intendi prendere in considerazione la testa del pistone quando è al pms Oesse? Ma con pistone a cielo piatto il problema persiste comunque?
O ho capito male io? :roll:


Se il profilo della testa è stato realizzato per un pistone con cielo "bombato", la stessa testa non andrà bene per un pistone a cielo piatto, e viceversa.

Inoltre, non tutti i pistoni "bombati" hanno la stessa "bombatura".

Immagine


-----

Lo sempre n.1 :e011:
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Angolo di squish

Messaggio da leggereda oliofrusto » lun mag 07, 2018 5:43 pm

se è più sottile interno che esterno non va bene.
deve essere l contrario oppure pù comunemente uguale.
se è cosi è perchè la testa è per motori con pistone piatti e il tuo pistoe è bomato. quindi o fai tornire a testa solo sullo squishper rimetterlo con un angolo uguale a quello del tuo pistone oppure metti un pistone piano.
su un 125 lo squish puoi anche abbassarlo un pò. per sicurezza non andare stto al millimetro anche se in teoria puoi scendere ancora. in ogni caso htm dice sempre a quanto deve essere lo squish.
oliofrusto
 
Messaggi: 90
Iscritto il: mer dic 03, 2014 11:54 am

Re: Angolo di squish

Messaggio da leggereda billy21 » lun mag 07, 2018 7:05 pm

Ho chiamato il sig. T20 e lui dice che è voluto l angolo più chiuso di un decimo e mezzo! :roll:
E che Lo squish dovrebbe esser 1.2mm al posto di 1.4mm :roll: ...che peró anche lui gli sembra strano che rimanga grassa!
Ultima modifica di billy21 il lun mag 07, 2018 7:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
billy21
 
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar dic 23, 2008 9:24 pm
Località:

Re: Angolo di squish

Messaggio da leggereda aletm » lun mag 07, 2018 7:15 pm

una curiosita....dove l' hai presa ? hanno un loro sito internet o le vendono in qualche shop oline ?
Avatar utente
aletm
 
Messaggi: 1859
Iscritto il: lun mag 30, 2011 1:20 pm

Re: Angolo di squish

Messaggio da leggereda billy21 » lun mag 07, 2018 7:22 pm

Direttamente da lui ...lo chiami e te la spedisce non c è sito ma cè una pagina fb!
Avatar utente
billy21
 
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar dic 23, 2008 9:24 pm
Località:

Re: Angolo di squish

Messaggio da leggereda eric91 » lun mag 07, 2018 8:16 pm

Erik ha scritto:
billy21 ha scritto:Ho montato una testa T20 sull Yz 250 ma la moto è diventata grassissima sotto ...e misurando lo squish è 1.4 la parte esterna e 1.3/1.2 la parte interna (dove inizia la cupola) quindi chiude.... non dovrebbe esser sempre un filo più aperto??
Per il resto la cupola è molto più scompressa rispetto a quella di serie
Ma con la VHM non ho avuto questi problemi di carburazione ...

Sul 125 ero rimasto che più scompormi è più ha bisogno di benzina e comprimendo il contrario


si perchè con più volume ci sta più aria ....anche io l'ho sempre vista così boh!


Non è scontato sia così, va considerato l'insieme tenendo conto di pressione e temperatura del fluido. Un contenitore da 10cc contenente aria alla temperatura di 2 gradi C, a 2 bar di pressione contiene sicuro più molecole di ossigeno (carburazione più magra a parità di molecole di benzina) di un contenitore da 12cc a 0.5bar a 10 gradi di temperatura.
Presumo sia normale che ti ritrovi con una carburazione più grassa montando una testa meno compressa, in quanto le temperature di esercizio diventano più basse e molto probabilmente la velocità di propagazione del fronte di fiamma cala, quindi il motore non è in grado di bruciare completamente tutta la benzina che si beveva con la vecchia testa.
Per il fatto che la testa abbia un angolo di squish negativo rimango molto stranito, ma non conoscendo il motore in questione alzo le mani, non ti resta che provarla e verificare che il motore non detona.
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Re: Angolo di squish

Messaggio da leggereda billy21 » lun mag 07, 2018 9:07 pm

eric91 ha scritto:
Erik ha scritto:
billy21 ha scritto:Ho montato una testa T20 sull Yz 250 ma la moto è diventata grassissima sotto ...e misurando lo squish è 1.4 la parte esterna e 1.3/1.2 la parte interna (dove inizia la cupola) quindi chiude.... non dovrebbe esser sempre un filo più aperto??
Per il resto la cupola è molto più scompressa rispetto a quella di serie
Ma con la VHM non ho avuto questi problemi di carburazione ...

Sul 125 ero rimasto che più scompormi è più ha bisogno di benzina e comprimendo il contrario


si perchè con più volume ci sta più aria ....anche io l'ho sempre vista così boh!


Non è scontato sia così, va considerato l'insieme tenendo conto di pressione e temperatura del fluido. Un contenitore da 10cc contenente aria alla temperatura di 2 gradi C, a 2 bar di pressione contiene sicuro più molecole di ossigeno (carburazione più magra a parità di molecole di benzina) di un contenitore da 12cc a 0.5bar a 10 gradi di temperatura.
Presumo sia normale che ti ritrovi con una carburazione più grassa montando una testa meno compressa, in quanto le temperature di esercizio diventano più basse e molto probabilmente la velocità di propagazione del fronte di fiamma cala, quindi il motore non è in grado di bruciare completamente tutta la benzina che si beveva con la vecchia testa.
Per il fatto che la testa abbia un angolo di squish negativo rimango molto stranito, ma non conoscendo il motore in questione alzo le mani, non ti resta che provarla e verificare che il motore non detona.

No non detona perché dopo 2 manches sono andato a casa ho lavato la moto e smontato il pistone che ho messo nuovo insieme alla testa non era detonato e anzi la testa e il cielo del pistone erano come nuovo con classico segnale di carburazione grassa ...ovvero non c era nemmeno un segno scuro di bruciatura...tutto color alluminio cosa che con l olio elf HTH 976 è strano perché colora subito!
Avatar utente
billy21
 
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar dic 23, 2008 9:24 pm
Località:

Re: Angolo di squish

Messaggio da leggereda oesse » mar mag 08, 2018 8:30 am

billy21 ha scritto:Ho chiamato il sig. T20 e lui dice che è voluto l angolo più chiuso di un decimo e mezzo! :roll:


:shock:

Non si finisce mai di imparare, ma rimango molto perplesso.. :?

os
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Angolo di squish

Messaggio da leggereda billy21 » dom mag 20, 2018 2:28 pm

Riuppo ...
Dopo aver parlato col sig t20 dicendomi che era ok la testa e per scrupolo misurato lo squish di una cupola Vhm integra ma non più usabile è compatibile col corpo Vhm che ho per vari motivi :mrgreen: (fa 1,5mm e chiude anche lei si soli 3centesimi però)
Rimonto la T20 squish 1.4 mm che arriva a1,2 fine banda e vado a Dorno ...apro un giro la vite dell aria e già migliora rispetto all altra volta ma era ancora grassa sotto ..esco e rimetto lo spillo originale (quindi ho smagrito mezza tacca) provo va quasi bene ma ancora in filo grassa..esco rimetto lo spillo opz alla 3a (quindi mezza più magro dell originale) entro e la moto è perfetta e va davvero forte allungando anche tantissimo!
forse ero anche leggermente grasso di Max 188..

Oggi a casa smonto per vedeee se avevo detonazioni perché così magro di spillo non ho mai girato e d è tutto perfetto :shock: :mrgreen:
Immagine
Immagine
Avatar utente
billy21
 
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar dic 23, 2008 9:24 pm
Località:

Re: Angolo di squish “update”

Messaggio da leggereda Poncino » sab giu 02, 2018 10:43 am

Ciao a tutti
riuppando questa discussione anche io monto testa t20 però non ho ancora tornito ne spessorato il cilindro
questa è la testa e il pistone originale con 3.5 ore prima di montare la t20
premetto che la moto gira bene non scalda secondo voi come sono di carburazione vedendo le foto di billy la mia sembra magra o sbaglio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Poncino
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven lug 06, 2012 9:14 pm

Re: Angolo di squish “update”

Messaggio da leggereda billy21 » dom giu 03, 2018 10:13 am

Monti solo la t20 o hai anche uno scarico?
Presuppongo che hai la carburazione originale giusto...?
Dal colore sembrerebbe un pelo magra di tutto Max spillo e minimo...
Avatar utente
billy21
 
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar dic 23, 2008 9:24 pm
Località:

Re: Angolo di squish “update”

Messaggio da leggereda Poncino » dom giu 03, 2018 3:25 pm

il pistone e la testa della foto sono con moto tutta originale scarico compreso
Avatar utente
Poncino
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven lug 06, 2012 9:14 pm

Re: Angolo di squish “update”

Messaggio da leggereda Poncino » dom giu 03, 2018 3:36 pm

ora monto scarico completo messico e testa t20
di squish dovrebbe andare bene ma la carburazione dovrei ingrassarla o sbaglio
billy hai consigli?
Avatar utente
Poncino
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven lug 06, 2012 9:14 pm

Re: Angolo di squish “update”

Messaggio da leggereda billy21 » dom giu 03, 2018 3:50 pm

Poncino ha scritto:ora monto scarico completo messico e testa t20
di squish dovrebbe andare bene ma la carburazione dovrei ingrassarla o sbaglio
billy hai consigli?

Anche io ho la Messico e t20 e di carburazione 185 spillo CW 3a tacca e 65 di minimo
Mentre con la Messico e basta ero a 185 spillo CW 4a tacca e 65 di minimo e in tutti e 2 i casi la vite dell aria aperta 2 giri e un quarto/mezzo
La cosa importante con la Messico è il getto del minimo...prima di arrivare al 65 dal 52 di serie ho detonato 5 pistoni :mrgreen:
Avatar utente
billy21
 
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar dic 23, 2008 9:24 pm
Località:

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Lucindo e 42 ospiti