Collare si o no? Aiutatemi a capire...

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Collare si o no? Aiutatemi a capire...

Messaggio da leggereda franci700 » sab mag 05, 2018 6:31 pm

La domanda puo' sembrare sciocca, ovvio che il collare ci sta ma avrei delle domande per capire meglio.

Premetto che faccio MX dal 94 circa, ai tempi facevo tante gare, ora solo come divertimento e per seguire mio figlio che corre con ktm85 (lui il collare lo usa :D ) ...

La faccenda del collare ancora non mi è chiara, non lo ho mai usato forse per ignoranza , ovvero ne ignoro il reale beneficio che puo' portare.

Mi piacerebbe capire meglio cosa effettivamente puo' salvare e se ci sono controindicazioni... Da quello che posso immaginare, credo che in caso di impatto laterale o longitudinale del casco, si riesca a salvare le vertebre cervicali ma in quale caso? Ho sentito che in caso di urto , le clavicole saltano facilmente anche se chiaramente sarebbe il male minore... MI date qualche indicazione anche su un modello che sia di ottima qualita'?


Parlando con chi lo ha, ho la sensazione che molti lo abbiano acquistato "perchè di si" , senza sapere piu' di tanto le reali funzioni di questa protezione...


Grazie in anticipo!!
franci700
 
Messaggi: 632
Iscritto il: mar nov 07, 2017 8:03 pm
Località: Adenau Forst


Re: Collare si o no? Aiutatemi a capire...

Messaggio da leggereda franci700 » sab mag 05, 2018 6:59 pm

franci700
 
Messaggi: 632
Iscritto il: mar nov 07, 2017 8:03 pm
Località: Adenau Forst

Re: Collare si o no? Aiutatemi a capire...

Messaggio da leggereda j-axl » sab mag 05, 2018 10:10 pm

Ammesso e non concesso salti la clavicola, preferisci una clavicola o una vertebra?
Io purtroppo l'ho testato e me la sono cavata con un forte mal di schiena nonostante la caduta del cavolo(ho spezzato la parte in carbonio della pinna e rotto il casco).
Non lo avessi avuto non so come andava a finire.
Senza, ne io ne mio figlio giriamo.
Anche se fosse perchè si, meglio perchè si che niente, meglio una protezione in più che in meno.
Io ho rotto un leatt, adesso ho un Atlas, molto più comodo.
Per fortuna questo non l'ho testato, però.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Collare si o no? Aiutatemi a capire...

Messaggio da leggereda WhipAndScrub » sab mag 05, 2018 11:19 pm

Mi fa "ridere" leggere che alcuni non lo usano per fastidio...perché poi...su un letto,paralizzato dalla testa in giù,non da più fastidio nulla.
Toglie senso di libertà proprio perché in caso di incidente fa il suo dovere,é come lamentarsi che gli stivali non danno sensibilità,ma in quanti userebbero le scarpe da ginnastica in pista?Nessuno.
Probabilmente la verità é che con i soldi del collare escono 2 kit di grafiche :wink: quelle si che salvano la vita...
Avatar utente
WhipAndScrub
 
Messaggi: 2557
Iscritto il: ven ott 19, 2012 8:08 pm
Località: Bovolone (VR)

Re: Collare si o no? Aiutatemi a capire...

Messaggio da leggereda simo-14 » dom mag 06, 2018 12:33 am

Scusate se approfitto per chiedere qui una cosa: io ho quello della ufo...non la salsiccia eh..il nec brace..ma perché ne vedo quasi zero in giro? Perché è brutto o perché non vale un cazz??
Sai com è..nella seconda ipotesi...
Io non son certo un iperprotetto ma se qualcosa puo servire per forse salvare l osso del collo per me pure che si aggancia al buco del.....Altro che clavicole :D
simo-14
 
Messaggi: 407
Iscritto il: lun gen 25, 2016 11:02 pm
Località: Fano

Re: Collare si o no? Aiutatemi a capire...

Messaggio da leggereda franci700 » dom mag 06, 2018 7:32 am

ok siete stati chiarissimi e allora "CHE COLLARE SIA" :D ...

a questo punto datemi un parere su questo che avrei adocchiato...


https://www.24mx.it/collare-alpinestars-bns-pro-2014#?p

oppure ditemi voi direttamente quale prendere cosi facciamo prima... Ho una scott commander come pettorina... ha lo spazio per il collare anche se non ho cpaito se ci vuole il suo oppure si adattano piu o meno tutti
franci700
 
Messaggi: 632
Iscritto il: mar nov 07, 2017 8:03 pm
Località: Adenau Forst

Re: Collare si o no? Aiutatemi a capire...

Messaggio da leggereda maniaco » dom mag 06, 2018 8:19 am

io uso l alpinestars da anni e mi trovo bene e ha fatto il suo sporco lavoro in passato.....ti consiglio di andare in un negozio con la pettorina e di provare diversi collari ...il collare e' come un abbigliamento serve giusto pace and love
maniaco
 
Messaggi: 5801
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Collare si o no? Aiutatemi a capire...

Messaggio da leggereda Cass9427 » dom mag 06, 2018 10:25 am

Io ho Atlas e lo uso con la pettorina della thor :wink:
Avatar utente
Cass9427
 
Messaggi: 568
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:23 pm
Località: Padova

Re: Collare si o no? Aiutatemi a capire...

Messaggio da leggereda christian 57 » dom mag 06, 2018 2:02 pm

Io ho collare e pettorina alpinestar.. pero lo uso poco, un po per scomodità ma piu per paura di rompere una clavicola in cadute banali.. sbaglio lo so.. lo uso con pista difficile o gara.. uso sempre i tutori per le ginocchia piu tosto, anche non avendo mai avuto problemi alle gambe
christian 57
 
Messaggi: 645
Iscritto il: mar dic 11, 2012 11:35 pm
Località: Veneto sotto il grappa

Re: Collare si o no? Aiutatemi a capire...

Messaggio da leggereda simo-14 » dom mag 06, 2018 2:51 pm

Senza offesa ma non mi sembra un ragionamento troppo sensato...la paura di rompere la clavicola intendo...per due motivi...primo è uno degli ossi che danno meno problemi in caso di rottura...secondo perché se rompi la clavicola per colpa del collare è perché il casco preme talmente forte sul collare da romperla...quindi..se il collare non c è significa che il collo subisce una torsione molto maggiore...per l iperestensione del collo inoltre che è la cosa più spaventosa...beh..li non ci sarebbe nemmeno il problema per la clavicola...
Oh sia chiaro è solo per parlarne in virtualeamicizia :wink:
simo-14
 
Messaggi: 407
Iscritto il: lun gen 25, 2016 11:02 pm
Località: Fano

Re: Collare si o no? Aiutatemi a capire...

Messaggio da leggereda j-axl » dom mag 06, 2018 2:51 pm

Giusto, importante salvare la clavicola e le ginocchia, il collo no.
Ma porcozzio.....martedì s'è rovinato la vita anche Toccaceli, ma usatelo sto cazzo di collare.
Volete imitare i pro anche in sta stronzata?
E' come le cinture di sicurezza o il casco, ci si abitua e non se ne può più fare a meno.
Io sono vecchio e ricordo quando è entrato in vigore l'obbligatorietà del casco, tutti a lamentarsi.
Un pò come quando hanno tolto le sigarette dai luoghi pubblici.
Ora andreste in giro su un kawasaki 1000 senza casco?
Passereste una serata in una disco con la nebbia?
Dai su.....sarà che sono papà e vecchio, ma certe cose non le posso sentire.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Collare si o no? Aiutatemi a capire...

Messaggio da leggereda GUNDAM » dom mag 06, 2018 8:02 pm

Io il collare mi sono accorto che lo avevo quando la faccia si é fermata contro qualcosa di duro e il resto del corpo e della moto sono andati avanti.
Diversamente non mi accorgo di averlo.
Imitare i pro che non intendono rischiare uno stop di qualche gara per una clavicola partita per una banale caduta mi sembra un buon modo per incentivare la selezione naturale.
Costano parecchio, é vero. ECSNF.
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: Collare si o no? Aiutatemi a capire...

Messaggio da leggereda simo-14 » dom mag 06, 2018 8:11 pm

Ma dove hai preso??? Nel cartello del Finis Line???? :D :D :wink: :wink:
simo-14
 
Messaggi: 407
Iscritto il: lun gen 25, 2016 11:02 pm
Località: Fano

Re: Collare si o no? Aiutatemi a capire...

Messaggio da leggereda GUNDAM » dom mag 06, 2018 8:23 pm

Un altra moto.
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: Collare si o no? Aiutatemi a capire...

Messaggio da leggereda zorro82 » dom mag 06, 2018 10:37 pm

Collare Ovviamente si! anche se sono rivettato e non vado quasi mai!

Io ho quello della ufo ed è comunque abbastanza comodo!

Ciaooo
Avatar utente
zorro82
 
Messaggi: 340
Iscritto il: dom nov 04, 2012 4:21 pm
Località: Carpenedolo

Re: Collare si o no? Aiutatemi a capire...

Messaggio da leggereda Michael833 » lun mag 07, 2018 10:39 am

simo-14 ha scritto:Senza offesa ma non mi sembra un ragionamento troppo sensato...la paura di rompere la clavicola intendo...per due motivi...primo è uno degli ossi che danno meno problemi in caso di rottura...secondo perché se rompi la clavicola per colpa del collare è perché il casco preme talmente forte sul collare da romperla...quindi..se il collare non c è significa che il collo subisce una torsione molto maggiore...per l iperestensione del collo inoltre che è la cosa più spaventosa...beh..li non ci sarebbe nemmeno il problema per la clavicola...
Oh sia chiaro è solo per parlarne in virtualeamicizia :wink:


:e130: :e130: :e130:
Anni fa quando erano appena usciti i primi Leatt lo usavo con la pettorina Thor sentinel...dopo una mina clamorosa me la sono cavata con qualche danno ma cammino ancora!
Pensa che il collare ha scaricato talmente tanto da spaccare in due di netto la pettorina dove passa sopra le spalle (la sentinel era di plastica dura anche li), sia a destra che sinistra!
Per quanto mi riguarda collare sempre e comunque, non riesco nemmeno a girare senza!
Ora ho collare e pettorina Alpinestars che sono progettati per "lavorare in coppia" e mi trovo da dio, te la consiglio :wink:
Avatar utente
Michael833
 
Messaggi: 236
Iscritto il: dom giu 29, 2008 2:14 pm

Re: Collare si o no? Aiutatemi a capire...

Messaggio da leggereda Erik » lun mag 07, 2018 12:18 pm

io avevo i leatt prima generazione, il "bello" prima - però taglia S, errata - ed il club dopo, taglia M giusta preso per capire se potevo essere più comodo.

ambedue effettivamente mi davano tanto fastidio, soprattutto in discesa...non alzare la testa per me che sono altino proprio mi dava noia...ed ho smesso di usarli. non per il discorso clavicole, che pure ho rotto parecchio, ma proprio nella guida.

In tutti questi anni sono cambiati tanto...devo proprio decidermi a prenderne uno di nuova generazione e riprovare.. :? :? :?
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Collare si o no? Aiutatemi a capire...

Messaggio da leggereda Hermit213 » lun mag 07, 2018 1:44 pm

io ho avuto seri problemi di fittaggio coi Leatt, ne ho comprati due e poi rivenduti, inutile. Ho provato solo staticamente un DNS e mi sentivo più libero, ma finchè non ho modo di provarli bene tiro i remi in barca, purtroppo qui da me i negozi sono poveri di attrezzatura. :cry:
Comunque il collare ci va' spero di poterlo prendere a breve, ma diffidate dai negozianti, i piuù non ci capiscono niente e tirano a far cassa, me lo vollero vendere per forza, nonostante anche nella prova statica arrivassi a toccare di pochissimo col casco (quelli nuovi specifici), durante la guida in pista era un delirio.
Mentre guidate non dovete sbattere sul collare neanche minimamente, se succede avete sbagliato il modello o lo avete regolato male.
Accoppiare collare e pettorina dovrebbe migliorare il risultato, ma ormai fanno anche i caschi.. Questione di rompercisi un po' le scatole, o mal che vada chiedere a quelli che li hanno..
Avatar utente
Hermit213
 
Messaggi: 426
Iscritto il: mar lug 13, 2010 2:08 pm
Località: Grosseto

Re: Collare si o no? Aiutatemi a capire...

Messaggio da leggereda alby680617 » lun mag 07, 2018 2:26 pm

WhipAndScrub ha scritto:Mi fa "ridere" leggere che alcuni non lo usano per fastidio...perché poi...su un letto,paralizzato dalla testa in giù,non da più fastidio nulla.
Toglie senso di libertà proprio perché in caso di incidente fa il suo dovere,é come lamentarsi che gli stivali non danno sensibilità,ma in quanti userebbero le scarpe da ginnastica in pista?Nessuno.
Probabilmente la verità é che con i soldi del collare escono 2 kit di grafiche :wink: quelle si che salvano la vita...


:e00e: :e00e: :e00e:

A me ha salvato il collo durante la peggiore delle cadute .. l'unica parte non dolorante, braccio staccato scapola trauma cranico caviglia sx - senza, non salgo neanche sulla moto, come per il casco-scarponi-guanti-protezione lombare-gomitiera-ginocchiera (ufo normalissima,con quelle super carbonio e non, mi sono lo stesso sgangherato)
forse le ginocchiere servono di piu' a proteggere dagli urti laterali)

Anche per me , vedere il mondo seduto da una carrozzina non e' il massimo ragazzi, se si puo' evitare sacrificando un po' di liberta' motoria durante l'attivita' e' meglio!!!
Avatar utente
alby680617
 
Messaggi: 145
Iscritto il: ven feb 23, 2018 4:26 pm
Località: Alba

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: gasleon81, Google [Bot], Niksuzu e 26 ospiti