Fuso alberi a camme e testa ktm sxf 350 2017

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Fuso alberi a camme e testa ktm sxf 350 2017

Messaggio da leggereda Catamirco » ven mag 04, 2018 9:28 pm

Moto presa la settimana scorsa, un usato con 13 ore... provata dal venditore e portata a casa... domenica l'accendo e dopo 500 metri si spegne e si inchioda... accendo faccio altri 200 metri e si riblocca! Oggi il meccanico la apre e trova gli alberi a camme e la testa in corrispondenza dei passaggi dell'olio bruciati e fusi... problema di lubrificazione, non arriva olio alla testa se non quello tirato su dalla catena di distribuzione!
Quale potrebbe essere la causa?? Subito si pensava ad un serraggio eccessivo dei bulloni della testa, ma il venditore mi dice dice di non aver mai fatto neanche controllare le valvole!
Forse ha girato con poco olio? (Quando lho portata a casa era a livello)
Forse un olio sbagliato, troppo denso?
Di fatto ora mi trovo a dover cambiare l'intera testa (forse salvo le camme) e spendere un bityo e non sapere se potrebbe ricapitare !!! Come lo verifico se gli ugelli spruzzano l'olio?
Evitate di dirmi che ho preso una bella chiavata perché ne sono consapevole!!! :twisted:
Difetto di fabbrica? Spero ma dubito!
Avatar utente
Catamirco
 
Messaggi: 433
Iscritto il: gio nov 19, 2009 11:25 pm
Località: Fidenza (PR)

Re: Fuso alberi a camme e testa ktm sxf 350 2017

Messaggio da leggereda Paolo CRF » ven mag 04, 2018 9:40 pm

E' capitata una cosa simile a un amico, RMZ 250. Portata dal meccanico, responso: guarnizione tra cilindro e basamento sbagliata, mancava un forellino attraverso il quale passava olio diretto alla testa. Conseguenza: testa senza olio. Prima di vendergliela avevano sostituito il pistone e montata la guarnizione sbagliata... :e416:
Avatar utente
Paolo CRF
 
Messaggi: 153
Iscritto il: lun nov 02, 2015 2:06 pm
Località: Varese

Re: Fuso alberi a camme e testa ktm sxf 350 2017

Messaggio da leggereda Catamirco » ven mag 04, 2018 9:52 pm

Paolo CRF ha scritto:E' capitata una cosa simile a un amico, RMZ 250. Portata dal meccanico, responso: guarnizione tra cilindro e basamento sbagliata, mancava un forellino attraverso il quale passava olio diretto alla testa. Conseguenza: testa senza olio. Prima di vendergliela avevano sostituito il pistone e montata la guarnizione sbagliata... :e416:

Purtroppo questa è nuova come uscita dalla fabbrica... mai aperta! Io spero in un difetto di fabbrica anche se non credo ci vogliano 13 ore per inchiodarsi... lo avrebbe fatto prima!
Avatar utente
Catamirco
 
Messaggi: 433
Iscritto il: gio nov 19, 2009 11:25 pm
Località: Fidenza (PR)

Re: Fuso alberi a camme e testa ktm sxf 350 2017

Messaggio da leggereda berlusk » ven mag 04, 2018 10:15 pm

beh,se la moto l hai presa nuova e non è stata mai toccata,portala dal concessionario,una causa della mancanza di lubrificazione può essere il filtro olio montato male,se hai già fatto il primo cambio olio e filtro può essere una delle cause,e se l hai fatto tu,niente difetto di fabbrica,altra causa già vista,è stato un motore che per risparmiare i soldi della guarnizione della testa,hanno usato quella vecchia con il sigillante,quest ultimo ha tappato i fori e addio notore,ma non mi sembra il tuo caso
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Fuso alberi a camme e testa ktm sxf 350 2017

Messaggio da leggereda Jas KXF » ven mag 04, 2018 10:32 pm

Azz che sfiga abissale!! Ma ci hai cambiato l’olio tu appena ritirata?
Magari han montato un filtro olio sbagliato e non è arrivato olio alla testa...

Per controllare se sono intasati gli ugelli (se la testa è come quella del 250) smonta il coperchio valvole, rimuovi il cilindretto del pozzetto candela e infili la cannetta del wd40 nel canale che va all ugello (quello che vedi dal pozzetto candela che rimane tra i due OR) e dai una bella sparata... prima a dx poi al sx, se li vedi sparare sono ok altrimenti potrebbero esse intasati...

Per far una prova grezza ma efficace dovresti accenderla senza coperchio valvole e vedere se gasando un po’ sparano bene gli ugelli, ma col motore inchiodato non si può fare direi..

Io ho fatto così per esser certo che nn si fossero intasati di sabbia quando non ho trovato la guarnizione del pozzetto candela...
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Fuso alberi a camme e testa ktm sxf 350 2017

Messaggio da leggereda Catamirco » ven mag 04, 2018 10:35 pm

berlusk ha scritto:beh,se la moto l hai presa nuova e non è stata mai toccata,portala dal concessionario,una causa della mancanza di lubrificazione può essere il filtro olio montato male,se hai già fatto il primo cambio olio e filtro può essere una delle cause,e se l hai fatto tu,niente difetto di fabbrica,altra causa già vista,è stato un motore che per risparmiare i soldi della guarnizione della testa,hanno usato quella vecchia con il sigillante,quest ultimo ha tappato i fori e addio notore,ma non mi sembra il tuo caso

La moto lho presa usata di 13 ore!
Avatar utente
Catamirco
 
Messaggi: 433
Iscritto il: gio nov 19, 2009 11:25 pm
Località: Fidenza (PR)

Re: Fuso alberi a camme e testa ktm sxf 350 2017

Messaggio da leggereda Catamirco » ven mag 04, 2018 10:38 pm

Jas KXF ha scritto:Azz che sfiga abissale!! Ma ci hai cambiato l’olio tu appena ritirata?..

No portata a casa e provata in pista qualche giorno dopo... il motore non è inchiodato! Pistone e cilindro sono perfetti... La moto si è inchiodata causa glialberi a camme inchiodati!
Avatar utente
Catamirco
 
Messaggi: 433
Iscritto il: gio nov 19, 2009 11:25 pm
Località: Fidenza (PR)

Re: Fuso alberi a camme e testa ktm sxf 350 2017

Messaggio da leggereda Catamirco » ven mag 04, 2018 10:41 pm

Jas KXF ha scritto:Per far una prova grezza ma efficace dovresti accenderla senza coperchio valvole e vedere se gasando un po’ sparano bene gli ugelli, ma col motore inchiodato non si può fare direi..

Io ho fatto così per esser certo che nn si fossero intasati di sabbia quando non ho trovato la guarnizione del pozzetto candela...

Da quanto ho visto oggi dal meccanico non credo che si riesca a vedere se sparano gli ugelli... sono nascosti...
Se riesco posto le foto della testa e degli alberi!
Avatar utente
Catamirco
 
Messaggi: 433
Iscritto il: gio nov 19, 2009 11:25 pm
Località: Fidenza (PR)

Re: Fuso alberi a camme e testa ktm sxf 350 2017

Messaggio da leggereda j-axl » sab mag 05, 2018 7:53 am

E stato fatto il tagliando a 2,5 ore e a 10 ore in ktm?
Se si, vai di garanzia, se no....richiedila e spera.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Fuso alberi a camme e testa ktm sxf 350 2017

Messaggio da leggereda Catamirco » sab mag 05, 2018 4:26 pm

Immagine
Immagine
Immagine
Ecco le foto!
Lunedi cerco di andare a verificare se è montato male il filtro olio perché il cambio olio è l'unica cosa che ha fatto chi me l'ha venduta! Di certo non ha fatto nessun tagliando ktm!
Avatar utente
Catamirco
 
Messaggi: 433
Iscritto il: gio nov 19, 2009 11:25 pm
Località: Fidenza (PR)

Re: Fuso alberi a camme e testa ktm sxf 350 2017

Messaggio da leggereda jury_550 » sab mag 05, 2018 4:51 pm

dovevi portarla direttamente in ktm, magari dove l'aveva acquistata il primo venditore (se non è di importazione)...cosi te l'avrebbero passata in garanzia sicuramente
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4066
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: Fuso alberi a camme e testa ktm sxf 350 2017

Messaggio da leggereda Catamirco » sab mag 05, 2018 4:55 pm

jury_550 ha scritto:dovevi portarla direttamente in ktm, magari dove l'aveva acquistata il primo venditore (se non è di importazione)...cosi te l'avrebbero passata in garanzia sicuramente

Il problema è che è tedesca! Ufficiale comprata in concessionaria in Germania! !! :roll:
Avatar utente
Catamirco
 
Messaggi: 433
Iscritto il: gio nov 19, 2009 11:25 pm
Località: Fidenza (PR)

Re: Fuso alberi a camme e testa ktm sxf 350 2017

Messaggio da leggereda jury_550 » sab mag 05, 2018 4:57 pm

vabbe se è stata comprata da conce ufficiale KTM la garanzia è valida ovunque...
d'importazione vuol dire che viene acquistata per via traverse senza passare da un concessionario ktm.. e se la tua è stata presa in ktm in qualsiasi paese..è ufficiale e quindi soggetta a garanzia
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4066
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: Fuso alberi a camme e testa ktm sxf 350 2017

Messaggio da leggereda berlusk » sab mag 05, 2018 5:24 pm

jury_550 ha scritto:vabbe se è stata comprata da conce ufficiale KTM la garanzia è valida ovunque...
d'importazione vuol dire che viene acquistata per via traverse senza passare da un concessionario ktm.. e se la tua è stata presa in ktm in qualsiasi paese..è ufficiale e quindi soggetta a garanzia

và che i ktm import mica li prendono in fabbrica in austria,in germania l iva è del 19% contro i 22 dell italia
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Fuso alberi a camme e testa ktm sxf 350 2017

Messaggio da leggereda ingross » sab mag 05, 2018 5:29 pm

Ciao, ti rispondo perchè non sarai ne il primo ne l'ultimo ad avere questo problema, ne ho visti sia sul 250 che sul 350... soluzione possibile è saldare i castelli e poi barenare con il CNC, mentre per gli alberi a camme purtroppo servono nuovi. Ma è antieconomica, fatta una volta e si risparmiano solo 150 € su oltre 1000 di materiale.... quindi al secondo ho messo tutto materiale nuovo.
Mi raccomando non fare la ca....a di un noto meccanico di montare solo camme nuove e bilanceri vecchi, fonde tutto una seconda volta, perchè il materiale superati i 250°C perde durezza e quindi butti tutto 2 volte. Inoltre tutti i costruttori di camme aftermarket consigliano a caratteri maiuscoli di usare bilanceri a pattino nuovi !
Quindi serve testata completa, 4 bilanceri e 2 camme nuove.

Questo succede perchè uno dei 4 spruzzatori olio sul castello si tappa per qualche motivo, quindi l'attrito sale e la temperatura pure, e tutto un albero fonde nei supporti. Noterai sicuramente che un oliva delle 4 sarà piu scaldata delle altre. Io per evitare problemi quando tagliando i KTM apro il coperchio valvole, pulisco gli spruzzatori e soffio per svuotare l'olio dal circuito e poi rimonto tutto.
Avatar utente
ingross
 
Messaggi: 1889
Iscritto il: mar gen 18, 2011 6:22 pm
Località: Novara, Borgomanero

Re: Fuso alberi a camme e testa ktm sxf 350 2017

Messaggio da leggereda Catamirco » sab mag 05, 2018 6:11 pm

ingross ha scritto:Ciao, ti rispondo perchè non sarai ne il primo ne l'ultimo ad avere questo problema, ne ho visti sia sul 250 che sul 350... soluzione possibile è saldare i castelli e poi barenare con il CNC, mentre per gli alberi a camme purtroppo servono nuovi. Ma è antieconomica, fatta una volta e si risparmiano solo 150 € su oltre 1000 di materiale.... quindi al secondo ho messo tutto materiale nuovo.
Mi raccomando non fare la ca....a di un noto meccanico di montare solo camme nuove e bilanceri vecchi, fonde tutto una seconda volta, perchè il materiale superati i 250°C perde durezza e quindi butti tutto 2 volte. Inoltre tutti i costruttori di camme aftermarket consigliano a caratteri maiuscoli di usare bilanceri a pattino nuovi !
Quindi serve testata completa, 4 bilanceri e 2 camme nuove.

Questo succede perchè uno dei 4 spruzzatori olio sul castello si tappa per qualche motivo, quindi l'attrito sale e la temperatura pure, e tutto un albero fonde nei supporti. Noterai sicuramente che un oliva delle 4 sarà piu scaldata delle altre. Io per evitare problemi quando tagliando i KTM apro il coperchio valvole, pulisco gli spruzzatori e soffio per svuotare l'olio dal circuito e poi rimonto tutto.


Oltre 1000 euro di materiale??????
La cacciò dal rottamaio quel tollone arancione!!! Ritorno in ktm dopo anni , e tutti che ti dicono che oggi le ktm sono le migliori, e mi trovo questa bella sorpresa!!!
Avatar utente
Catamirco
 
Messaggi: 433
Iscritto il: gio nov 19, 2009 11:25 pm
Località: Fidenza (PR)

Re: Fuso alberi a camme e testa ktm sxf 350 2017

Messaggio da leggereda michael 471 » sab mag 05, 2018 7:32 pm

Cazz...già visto su un ktm 2014 350....la testa nuda costa 750euro e la trovi solo nuova...
Vai in ktm e vedi se ti passano qualcosa...ma mi sa che sarà un bagno di sangue :e413:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Fuso alberi a camme e testa ktm sxf 350 2017

Messaggio da leggereda Catamirco » lun mag 07, 2018 8:12 pm

Ktm non riconosce niente! La cifra solo per i ricambi è impressionante! Ben oltre i 1000 euro più manodopera... non so davvero cosa fare! Mi vien voglia di vendere la moto a pezzi!
Si trovera niente di usato?? Una testa usata con tanto di alberi a camme e bilanceri... tipo da chi fa gare cone farioli o altri che cambiano motori spesso...
Avatar utente
Catamirco
 
Messaggi: 433
Iscritto il: gio nov 19, 2009 11:25 pm
Località: Fidenza (PR)

Re: Fuso alberi a camme e testa ktm sxf 350 2017

Messaggio da leggereda Mone101 » lun mag 07, 2018 8:19 pm

Era successo anche a un mio socio di girate,col kxf 250,pero lui riuscì a recuperare la testa,mandata in centro retifica e sistemata,speso poco e la moto è ancora la che gira.......avra fatto quasi un centinaio di ore dalla retifica
Avatar utente
Mone101
 
Messaggi: 5522
Iscritto il: dom ago 15, 2010 8:18 pm
Località: Fàtima

Re: Fuso alberi a camme e testa ktm sxf 350 2017

Messaggio da leggereda Catamirco » lun mag 07, 2018 8:29 pm

Recuperando la testa risparmio 200 euro circa ( facendo lavorare la mia) ma gli alberi li devo prendere nuovi... I bilanceri non so se si possono risparmiare... mi sembra di aver capito che costano quasi 500 euro solo quelli...
Avatar utente
Catamirco
 
Messaggi: 433
Iscritto il: gio nov 19, 2009 11:25 pm
Località: Fidenza (PR)

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti