Fuso alberi a camme e testa ktm sxf 350 2017

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Fuso alberi a camme e testa ktm sxf 350 2017

Messaggio da leggereda Lo-KYB » sab lug 11, 2020 4:26 pm

Leletoda93 ha scritto:ok, il problema è cmq che nessuno mi ha saputo dire cosa è successo, spruzzini liberi, pompa dell'olio perfetti.
cuscinetti ecc tutto nella norma.
cosa è successo? io cmq la mettevo quasi tutti i giorni in moto senza camminare ecc...chissà mi ha fregato qualche sgasata, e magari poi l'alluminio ha fatto danni dopo la prima rigata?non so proprio, chissà l'olio preso da internet 10w60motore fasullo? a 17 era?non credo...anche perchè un mio amico nella sua yamaha 250 yxf 2005 una volta mise dell'olio di auto e ancora va :shock: :shock: .
io la sistemo,spendo 1500 tutto nuovo tra cilindro testa ecc,però non sapere cosa sia successo mi manda in tilt.filtro dell'olio al contrario su questo modello è impossibile perchè ha solo un lato con il foro e l'altro no.
quale è stata la causa del ktm 350sxf 2017 elencato qui sopra?


Se ktm non ha trovato nulla la causa non può che essere l'olio, non l'olio come marchio che il Motorex 10w60 è un raffinato di qualità, ma come viscosità, se hai acceso al minimo la moto a gennaio, febbraio e marzo, all'accensione quell'olio lì fatica a passare dal filtro.

Ti do due numeri (chi vuole può giocarli) il tuo 10w60 a +10° ha una viscosità pari a 824cSt contro 482cSt di un 10w40 che già non è il più adatto quando fa freddo, ovvero quasi il doppio, non so se ti è mai capitato di vedere cosa succede all'olio d'oliva con il freddo, si raddensa fino a diventare grasso, l'olio motore non diventa grasso ma nei primi secondi di movimento del motore non riesce a passare dal filtro in carta e fai il danno, purtroppo la credenza che il 10w60 sia l'olio dei miracoli crea questo problema, e anche se in misura minore non sei il primo.
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Re: Fuso alberi a camme e testa ktm sxf 350 2017

Messaggio da leggereda Gigiforka » dom lug 12, 2020 10:48 pm

badilorum ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
badilorum ha scritto:Io non me ne intendo, non ho neanche mai aperto la testa di un 4t
Magari però tenendola ferma accesa si è scaldata eccessivamente?
Tipo se lascio accesa la mia moto sul cavalletto 40/50 secondi mi viene la marmitta viola incandescente, un 4t di questi (specialmente 350/450) è un attimo che si scaldano, lasciarla ferma accesa 3/4 minuti è come fare una manches da 30 minuti in estate con 40 gradi e senza acqua nel radiatore.

Quindi non so se quello può aver inciso.
L'altra scelta è darla dentro ad un concessionario...

Cosa mi tocca leggere :e407:



Illuminami...

Le pompe acqua, queste sconosciute.
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Re: Fuso alberi a camme e testa ktm sxf 350 2017

Messaggio da leggereda j-axl » lun lug 13, 2020 10:58 am

https://www.youtube.com/watch?v=ZRTyufskE4w
Così, l'ho visto e lo condivido.
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Re: Fuso alberi a camme e testa ktm sxf 350 2017

Messaggio da leggereda j-axl » lun lug 13, 2020 11:11 am

L'olio motorex che raccomanda KTM è un 20w60 da 40€ al lt....peggio ancora.
Il 10W60 è un olio mediocre, nulla di che.
Per dire, ha la specifica API SJ, contro l' SN dei più evoluti e meno costosi XTC o 7100, per esempio.
KTM comunque raccomanda un 10W50, non un 10w60, che indica invece per impieghi gravosi ad alte temperature.
Sicuramente accenderla, magari d'inverno, solo per farla girare e dargli due sgasate bene non gli ha fatto, come quel tipo d'olio.
Ribadisco che quel sistema e testa è lo stesso della versione enduro che viaggia con lo schifo che gli lascia l'endurista medio per 15/20 ore(lo facevo pure io) a qualsiasi temperatura(io ci sono andato sulla neve a -10°C a far soffrire il motore).
E sti motori girano 500 ore senza batter ciglio.
Se KTM t'ha detto che tutto è ok, il problema è altrove, sennò ti avrebbero trovato il colpevole senza passartelo in garanzia.
Te ti fai mettere nero su bianco che il motore è ok, lo ripristini in concessionaria o comunque fai in modo che la concessionaria sia d'accordo, e se torna a succedere te lo ripassano in garanzia(se investi 50€ per i tagliandi da loro, o io non te l'ho detto, se conosci il personale KTM e ti fai solo registrare i tagliandi).
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Re: Fuso alberi a camme e testa ktm sxf 350 2017

Messaggio da leggereda Leletoda93 » lun lug 13, 2020 12:50 pm

altrove ma dove? se non è l'olio cosa può essere??? moto comprata 5 mesi fa 19 ore originali ,usata due volte in pista tutto ok
il giorno in cui ho rotto, ho rotto dopo 5 minuti.
metto in moto sono stato giusto forse un minuto e siamo partiti per un giretto cosi.ma non ho sgasato però i primi secondo/o minuto.
poi abbiamo fatto un tratto di strada per circa 5 minuti subito.
tornando nei giorni precedenti,si l'accendevo quasi tutti i giorni in tempi di quarantena..e qualcosa è andato storto, oppure l'ultima uscita ho fatto il danno
se non hanno trovato nulla devo per forza pensare che sia l'olio, altrimenti devo stare con la paura che spendo 1500 euro e poi si deve rompere di nuovo? e perchè? sembra che difetti non ne hanno avuto, come la 2016 al cambio per dire.
inoltre ho speso 300 euro tra diagnosi, e poi apertura motore ecc.
non hanno trovato nulla, infatti la garanzia non è stata valutata.
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Re: Fuso alberi a camme e testa ktm sxf 350 2017

Messaggio da leggereda Leletoda93 » lun lug 13, 2020 12:55 pm

ho usato per giunta, giusto per provare un 10w60 che ktm al telefono mi ha detto: in calabria non fa molto freddo quindi puoi tranquillamente.
insomma da manuale consiglia quanto detto da voi: 10w50 in alternativa per uso estremo ecc 10w60 10W/60 JASO MA.
sul manuale però mi sono reso conto che consiglia: JASO MA NON (JASO MA2, CHE è QUELLO CHE HO USATO IO ALL'ULTIMO TAGLIANDO.
HO CHIAMATO E NON SO LA DIFFERENZA MA NON MI HANNO DETTO CHE QUESTO PUò ESSERE UN PROBLEMA.CIOè AVER USATO UN JASO MA2 ANZICHè MA.
CHE DIFFERENZA C'è TRA I 2?
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Re: Fuso alberi a camme e testa ktm sxf 350 2017

Messaggio da leggereda j-axl » lun lug 13, 2020 1:05 pm

Le norme Jaso indicano la compatibilità dell'olio con le frizioni a bagno.
L'MA1 è la base, l'MA2 indica un maggiore controllo dello slittamento.
Non centra nulla con il tuo problema.
Mi spiace ma non so che dirti.
Qualcosa è andato storto.....cosa non si sa(a questo punto o l'olio o la modalità di utilizzo tuo della moto).
Per il resto mi autoquoto:
j-axl ha scritto:Te ti fai mettere nero su bianco che il motore è ok, lo ripristini in concessionaria o comunque fai in modo che la concessionaria sia d'accordo, e se torna a succedere te lo ripassano in garanzia(se investi 50€ per i tagliandi da loro, o io non te l'ho detto,ma se conosci il personale KTM ti fai solo registrare i tagliandi).
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Re: Fuso alberi a camme e testa ktm sxf 350 2017

Messaggio da leggereda Teot » lun lug 13, 2020 1:44 pm

sei scivolato e ti è rimasta coricata la moto accesa un po di tempo?
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Re: Fuso alberi a camme e testa ktm sxf 350 2017

Messaggio da leggereda tnt » lun lug 13, 2020 1:51 pm

Teot ha scritto:sei scivolato e ti è rimasta coricata la moto accesa un po di tempo?

:e130: :e130:
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Re: Fuso alberi a camme e testa ktm sxf 350 2017

Messaggio da leggereda j-axl » lun lug 13, 2020 2:53 pm

tnt ha scritto:
Teot ha scritto:sei scivolato e ti è rimasta coricata la moto accesa un po di tempo?

:e130: :e130:

Se non avesse il sensore di ribaltamento potrebbe essere, ma ce l'ha. :mrgreen:
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Re: Fuso alberi a camme e testa ktm sxf 350 2017

Messaggio da leggereda badilorum » lun lug 13, 2020 2:55 pm

j-axl ha scritto:
tnt ha scritto:
Teot ha scritto:sei scivolato e ti è rimasta coricata la moto accesa un po di tempo?

:e130: :e130:

Se non avesse il sensore di ribaltamento potrebbe essere, ma ce l'ha. :mrgreen:


Ce l'hanno tutte le moto recenti oppure no?
Io una volta sono caduto su delle waves, sono stato scaraventato a terra e dopo l'impatto non ho avuto la forza di alzarmi per qualche momento, la moto è rimasta sdraiata al minimo ma senza spegnersi per circa 10/15 secondi...
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Re: Fuso alberi a camme e testa ktm sxf 350 2017

Messaggio da leggereda j-axl » lun lug 13, 2020 2:55 pm

Domanda banale:
quando cambi l'olio corichi la moto, riempi il pozzetto per 1/3 di olio ed il filtro tutto pieno?
Ci scommetto di no...
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Re: Fuso alberi a camme e testa ktm sxf 350 2017

Messaggio da leggereda michael 471 » lun lug 13, 2020 2:57 pm

quante ore aveva l'olio?quanto ne è uscito dal banco dopo la rottura?
hai rotto mentre eri in strada o in mulattiera?
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Re: Fuso alberi a camme e testa ktm sxf 350 2017

Messaggio da leggereda j-axl » lun lug 13, 2020 2:58 pm

badilorum ha scritto:
j-axl ha scritto:
tnt ha scritto:
Teot ha scritto:sei scivolato e ti è rimasta coricata la moto accesa un po di tempo?

:e130: :e130:

Se non avesse il sensore di ribaltamento potrebbe essere, ma ce l'ha. :mrgreen:


Ce l'hanno tutte le moto recenti oppure no?
Io una volta sono caduto su delle waves, sono stato scaraventato a terra e dopo l'impatto non ho avuto la forza di alzarmi per qualche momento, la moto è rimasta sdraiata al minimo ma senza spegnersi per circa 10/15 secondi...

https://forum.mxbars.net/viewtopic.php?f=5&t=92495
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Re: Fuso alberi a camme e testa ktm sxf 350 2017

Messaggio da leggereda Leletoda93 » lun lug 13, 2020 3:16 pm

allora: al cambio d'olio si, corico la moto e riempio 1/3 di olio dove alloggia il filtro, poi rimetto il filtro e chiudo, e metto il resto dell'olio.
comunque dopo che ho rotto il vetrino trasparente dove si vede l'olio era pieno, a differenza di prima che era un pelino sulla metà.
la moto si è rotta semplicemente su uno sterrato leggere in pianura, mi ha dato la prima botta. cioè che si è spenta. poi non poteva mai e poi mai pensare ad un cosa del genere, quindi ho rimesso in moto e circolato per un a'ltro minuti, e poi stop si è rispenta,partiva per un po e poi non è mai più partita!
la moto mi si è rotta dopo un unoretta di utilizzo dopo l'ultimo tagliando. dopo aver messo il 10w60.
il vecchio olio aveva solo 5 ore!
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Re: Fuso alberi a camme e testa ktm sxf 350 2017

Messaggio da leggereda Leletoda93 » lun lug 13, 2020 3:17 pm

sono scivolato alle secondo uscita, ma non è rimasta in moto....la moto andava un bomba..
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Re: Fuso alberi a camme e testa ktm sxf 350 2017

Messaggio da leggereda Leletoda93 » lun lug 13, 2020 3:19 pm

il lavoro del filtro cmq so che lo devi fare solo quando cambi il filtro.se non erro è cosi
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Re: Fuso alberi a camme e testa ktm sxf 350 2017

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » lun lug 13, 2020 4:48 pm

Domanda banale, dove hai acquistato l'olio? Quando è stato prodotto?
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Re: Fuso alberi a camme e testa ktm sxf 350 2017

Messaggio da leggereda Leletoda93 » lun lug 13, 2020 5:34 pm

Non è una domanda banale, ma ci sta.
COMUNQUE ONLINE, 10W60 A 17 EURO SCONTATO PIù SPEDIZIONE,VI MANDO LA FOTO. LA DATA DELLA PRODUZIONE PURTROPPO NON L'AVEVO GUARDATA PERCHè L'HO BUTTATO SUBITO LA CONFEZIONE.PURTROPPO IN QUEL PERIODO LE CONCESSIONARIA KTM ERANO CHIUSI, ED HO ACQUISTATO ONLINE PER QUESTO
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Re: Fuso alberi a camme e testa ktm sxf 350 2017

Messaggio da leggereda Leletoda93 » lun lug 13, 2020 5:36 pm

ECCO L'OLIO CHE MI è ARRIVATO, E DI CONSEGUENZA USATO
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