Scorrevolezza showa sff air

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda giacomo72 » mar apr 24, 2018 10:39 am

Ciao ragazzi,ho un crf 250 del 2016 a cui ho fatto preparare le forcelle in quanto di serie erano inusabili.Adesso sono migliorate molto,però a luvello di scorrevolezza non mi soddisfano moltissimo.Quello che vi chiedo è se con questa forcella si può arrivare ad avere una scorrevolezza buona o se hanno un limite che oltre il quale non si può arrivare?Non so,forse l'attrito delle varie tenute dell aria fa sì che non possano mai scorrere come una forcella a molla?
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Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda nino-ch » mar apr 24, 2018 4:41 pm

Le mie scorrono alla grande. Nessuna differenza su quelle con molle. Sono state preparate da PoIetti ma penso che magari ha da fare con la camera di bilancia (quella negativa sotto). Se là metti troppo poco non parte...A quanto hai le pressioni?
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Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda Niksuzu » mar apr 24, 2018 5:11 pm

Anche la mia, Rmz 450 2016, vanno benissimo, secondo me meglio di quelle a molla, preparate da Emme-A
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Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda giacomo72 » mar apr 24, 2018 6:04 pm

Ok grazie,allora mi sa che dovrò fargli dare un occhiata.Nino,non penso sia un problema di pressioni,si sente che nei primi cm di corsa non scorre bene.Ripeto,niente a che vedere rispetto a come era di serie,ma comunque peggio rispetto ad altre forcelle che ho avuto
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Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar apr 24, 2018 7:50 pm

la scorrevolezza la puoi testare spingendo con una mano sul parafango anteriore sotto alla tabella portanumero, se non scorre va a scatti.
sulle pressioni le fisse di nino-ch portano fuori strada come è già stato ampiamente discusso, la camera di bilanciamento è una camera che lavora in pressione come l'altra, è progressiva come l'altra, aumentarne la pressione per farla partire prima abbassa molto la forza della forcella nella parte centrale della corsa, se vai pianino può andare bene se niente niente aumenti il passo si chiude lo sterzo ogni 3x2, quindi consigli si, ma se non si hanno DATI CONCRETI di cui parlare è sempre meglio intercalare il post con un "io mi trovo bene così".
Per avere una similitudine con la molla si deve tenere sempre la camera di bilanciamento almeno al pari con l'altra, esterna ovviamente a zero (tra l'altro serve solo quando si vuole avere forza da vendere) altrimenti cambia tutto, in questo modo la forcella è più sostenuta in partenza con meno negativo rispetto alla molla ma poi nello spazio di 100mm. di corsa tutto si riallinea o quasi.
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Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda Gigiforka » mar apr 24, 2018 8:25 pm

Lo-KYB ha scritto:la scorrevolezza la puoi testare spingendo con una mano sul parafango anteriore sotto alla tabella portanumero, se non scorre va a scatti.
sulle pressioni le fisse di nino-ch portano fuori strada come è già stato ampiamente discusso, la camera di bilanciamento è una camera che lavora in pressione come l'altra, è progressiva come l'altra, aumentarne la pressione per farla partire prima abbassa molto la forza della forcella nella parte centrale della corsa, se vai pianino può andare bene se niente niente aumenti il passo si chiude lo sterzo ogni 3x2, quindi consigli si, ma se non si hanno DATI CONCRETI di cui parlare è sempre meglio intercalare il post con un "io mi trovo bene così".
Per avere una similitudine con la molla si deve tenere sempre la camera di bilanciamento almeno al pari con l'altra, esterna ovviamente a zero (tra l'altro serve solo quando si vuole avere forza da vendere) altrimenti cambia tutto, in questo modo la forcella è più sostenuta in partenza con meno negativo rispetto alla molla ma poi nello spazio di 100mm. di corsa tutto si riallinea o quasi.

Inoltre, se posso permettermi, se si tiene tanto piu alta la pressione sotto la forcelle tende a rimanere bassa, inizia a battere perche lavora piu sulla parte dura, da quella sensazione inoltre di esser sulle uova in frenata, che non è bellissima, e in caso di discesa il dietro tende a spingere. A meno che non hai una idraulica della madonna che compensa ma qui poi si divaga.
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Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda nino-ch » mar apr 24, 2018 10:27 pm

Lo-KYB ha scritto:la scorrevolezza la puoi testare spingendo con una mano sul parafango anteriore sotto alla tabella portanumero, se non scorre va a scatti.
sulle pressioni le fisse di nino-ch portano fuori strada come è già stato ampiamente discusso, la camera di bilanciamento è una camera che lavora in pressione come l'altra, è progressiva come l'altra, aumentarne la pressione per farla partire prima abbassa molto la forza della forcella nella parte centrale della corsa, se vai pianino può andare bene se niente niente aumenti il passo si chiude lo sterzo ogni 3x2, quindi consigli si, ma se non si hanno DATI CONCRETI di cui parlare è sempre meglio intercalare il post con un "io mi trovo bene così".
Per avere una similitudine con la molla si deve tenere sempre la camera di bilanciamento almeno al pari con l'altra, esterna ovviamente a zero (tra l'altro serve solo quando si vuole avere forza da vendere) altrimenti cambia tutto, in questo modo la forcella è più sostenuta in partenza con meno negativo rispetto alla molla ma poi nello spazio di 100mm. di corsa tutto si riallinea o quasi.

tante parole per dire la stessa cosa?
Bisogna sapere le sue pressioni. Solo cosi si capira com'é messo. Se là ha troppo poco non parte. Non ho scritto nient'altro.
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Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda giacomo72 » mer apr 25, 2018 1:23 pm

Lo-KYB ha scritto:la scorrevolezza la puoi testare spingendo con una mano sul parafango anteriore sotto alla tabella portanumero, se non scorre va a scatti.
sulle pressioni le fisse di nino-ch portano fuori strada come è già stato ampiamente discusso, la camera di bilanciamento è una camera che lavora in pressione come l'altra, è progressiva come l'altra, aumentarne la pressione per farla partire prima abbassa molto la forza della forcella nella parte centrale della corsa, se vai pianino può andare bene se niente niente aumenti il passo si chiude lo sterzo ogni 3x2, quindi consigli si, ma se non si hanno DATI CONCRETI di cui parlare è sempre meglio intercalare il post con un "io mi trovo bene così".
Per avere una similitudine con la molla si deve tenere sempre la camera di bilanciamento almeno al pari con l'altra, esterna ovviamente a zero (tra l'altro serve solo quando si vuole avere forza da vendere) altrimenti cambia tutto, in questo modo la forcella è più sostenuta in partenza con meno negativo rispetto alla molla ma poi nello spazio di 100mm. di corsa tutto si riallinea o quasi.

Si loKyb,intendevo proprio quello,serve abbastanza forza sul parafango per farla scendere e comunque una volta scesa resta giù.Sto parlando dei primi 2/3 cm di escursione.
Per nino,le pressioni che uso sono:11,8 sopra,12,5 sotto e non uso la camera esterna.Ma ti ripeto,si sente che è un problema di scorrimento,non di pressioni.
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Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda Niksuzu » mer apr 25, 2018 2:09 pm

Secondo me usate pressioni sbagliate, io uso 12.5 principale, 0 esterna e gioco da 11.5 a 12 con la balance
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Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer apr 25, 2018 5:55 pm

Niksuzu ha scritto:Secondo me usate pressioni sbagliate, io uso 12.5 principale, 0 esterna e gioco da 11.5 a 12 con la balance

Complimenti per guidare con queste pressioni
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Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer apr 25, 2018 6:10 pm

Niksuzu ha scritto:Secondo me usate pressioni sbagliate, io uso 12.5 principale, 0 esterna e gioco da 11.5 a 12 con la balance

senza conoscere i livelli dell'olio non si può stabilire se le pressioni sono sbagliate, quelle d'impostazione sono pressioni che poi con la compressione della forcella subiscono cambiamenti che possono essere molto diversi tra loro.

@matteo, non scorre devi prima risolvere questo problema.
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Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda Niksuzu » mer apr 25, 2018 8:39 pm

Livello olio 350 ml
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Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda kawarossi » mer apr 25, 2018 8:58 pm

Gigiforka ha scritto:
Niksuzu ha scritto:Secondo me usate pressioni sbagliate, io uso 12.5 principale, 0 esterna e gioco da 11.5 a 12 con la balance

Complimenti per guidare con queste pressioni

Già. ..senza essere un tecnico noto che rispetto a quanto riportato sul manuale d'uso delle mie (kxf 450 2015) usi una pressione superiore di 2 bar!!
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Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda massidobi » mer apr 25, 2018 9:04 pm

giacomo72 ha scritto:Ciao ragazzi,ho un crf 250 del 2016 a cui ho fatto preparare le forcelle in quanto di serie erano inusabili.Adesso sono migliorate molto,però a luvello di scorrevolezza non mi soddisfano moltissimo.Quello che vi chiedo è se con questa forcella si può arrivare ad avere una scorrevolezza buona o se hanno un limite che oltre il quale non si può arrivare?Non so,forse l'attrito delle varie tenute dell aria fa sì che non possano mai scorrere come una forcella a molla?

quanto hai speso per farle preparare? e cosa hanno fatto?, hai fatto anche il mono?, io ci stavo pensando, in alternativa avrei delle showa da 47 fra le due su quali conviene spenderci dei soldi?
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Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer apr 25, 2018 9:10 pm

Niksuzu ha scritto:Livello olio 350 ml

si ok, ma quello è il tuo mica quello di Matteo :D poi i livelli sono 4, fodero dx, fodero sx, camera di pressione, camera di bilanciamento, la vedo dura. :D
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Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda oesse » gio apr 26, 2018 8:21 am

Semplicissime ste forcelle.. :mrgreen:
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Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda gmarcogh » gio apr 26, 2018 1:15 pm

Vi dico la mia:
All'inizio uno schifo, col passare Delle ore la forcella si molla e comincia a lavorare. Non mi ci trovo male, ma da fine anno scorso comincio ad avere problemi di ingresso curva, la sento leggera e non mi da fiducia, e quando meno te lo aspetti voli via.
Valuto tutte le possibilità dalla cartuccia idraulica al kit completo.. alla fine ho optato per una soluzione, cambiato completamente il pompante con uno ricavato dal pieno con tenute pneumatiche diverse. Beh, ora la forcella lavora al 100%, ed ha neutro, che invece prima non esisteva, partiva di colpo.
Pressione camera esterna: ne ho provate di ogni.. la lascio a pressione minima, 0,3/0,4 bar. Rallenta la discesa
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Messaggio da leggereda gmarcogh » gio apr 26, 2018 1:15 pm

Vi dico la mia:
All'inizio uno schifo, col passare Delle ore la forcella si molla e comincia a lavorare. Non mi ci trovo male, ma da fine anno scorso comincio ad avere problemi di ingresso curva, la sento leggera e non mi da fiducia, e quando meno te lo aspetti voli via.
Valuto tutte le possibilità dalla cartuccia idraulica al kit completo.. alla fine ho optato per una soluzione, cambiato completamente il pompante con uno ricavato dal pieno con tenute pneumatiche diverse. Beh, ora la forcella lavora al 100%, ed ha neutro, che invece prima non esisteva, partiva di colpo.
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Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda kawarossi » gio apr 26, 2018 5:36 pm

gmarcogh ha scritto:Vi dico la mia:
All'inizio uno schifo, col passare Delle ore la forcella si molla e comincia a lavorare. Non mi ci trovo male, ma da fine anno scorso comincio ad avere problemi di ingresso curva, la sento leggera e non mi da fiducia, e quando meno te lo aspetti voli via.
Valuto tutte le possibilità dalla cartuccia idraulica al kit completo.. alla fine ho optato per una soluzione, cambiato completamente il pompante con uno ricavato dal pieno con tenute pneumatiche diverse. Beh, ora la forcella lavora al 100%, ed ha neutro, che invece prima non esisteva, partiva di colpo.
Pressione camera esterna: ne ho provate di ogni.. la lascio a pressione minima, 0,3/0,4 bar. Rallenta la discesa

FATTO UGUALE LAVORO ANCHE IO (SOSTITUZIONE POMPANTE) CON STESSE PRESSIONI DELLA CAMERA ESTERNA, ANCHE A ME VA BENONE, NON PENSO SIA L'EFFETTO PLACEBO..DI SICURO NON PEGGIO DI UNA CLASSICA A MOLLA...
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Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda Paolo CRF » mer mag 02, 2018 5:13 pm

Ciao a tutti. Scusate la domanda forse scontata, ma le forcelle sono montate allineate correttamente :?:
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