massidobi ha scritto:ma tu quanto pesi? l'aria nella terza camera ti aiuta nel fine corsa ma chiaramente indurisce tutta l'escursione, io che peso 90 kg mi aiuta ad avere le forcelle più sostenute in modo da avere più escursione altrimenti mi stanno basse e le forcelle lavorano poco.poi più aumenti la pressione nella camera out e più si accorcia la forcella quindi preferisco tenerle pari, la moto è più sostenuta ed equilibriata
Gigiforka ha scritto:gmarcogh ha scritto:Eh già!
Guarda che non.perdi nulla, è normale.che quando riattacchi la pompa segni una pressione piu bassa... il.volume del tubicino e dell'interno della pompa prendono aria dalla forcella.
gmarcogh ha scritto:Gigiforka ha scritto:gmarcogh ha scritto:Eh già!
Guarda che non.perdi nulla, è normale.che quando riattacchi la pompa segni una pressione piu bassa... il.volume del tubicino e dell'interno della pompa prendono aria dalla forcella.
Anche se é nel tubo, é cmq pressione persa dalla lettura. Quindi ogni attacca stacca, perdi qualcosa, proporzionale alla pressione e quantità d'aria totale.
Se non ci credi, prova.
gmarcogh ha scritto:Si il vostro ragionamento è giusto , quel che voglio dire è che il valore che leggiamo, non é cmq il valore reale, perché il valore letto é la somma dei due valori, e bisogna tenere conto di quanto si perde nell'operazione.
Più chiaro ora?
gmarcogh ha scritto:Si il vostro ragionamento è giusto , quel che voglio dire è che il valore che leggiamo, non é cmq il valore reale, perché il valore letto é la somma dei due valori, e bisogna tenere conto di quanto si perde nell'operazione.
Più chiaro ora?
Gigiforka ha scritto:Se sapessi cosa dice bernoulli non scriveresti questo.
Gigiforka ha scritto:È il principio di bernoulli...
minimo ha scritto:Facciamo un po' di chiarezza: quando gonfi la camera imposti una certa pressione, che è sia nella camera della forcella, sia nel tubo della pompa e quindi sul manometro che legge la pressione nel tubo della pompa.
Appena stacchi il tubo la pressione della camera rimane la stessa, quella del tubo va a zero (a pressione atmosferica).
Quando riattacchi il tubo, una parte dell'aria contenuta nella camera esce dalla valvola e va nel tubo, la pressione nella camera scende leggermente perchè parte dell'aria va ad aumentare la pressione nel tubo finchè queste non sono uguali.
Più il tubo è lungo più aria ci vuole per portarlo alla stessa pressione della camera e quindi più aria uscirà dalla camera per andare nel tubo.
Se la camera è molto grande, questa piccola perdita d'aria che va nel tubo è trascurabile, come ad esempio su una gomma di una macchina, se la camera è piccola si nota molto di più, ecco perchè su alcune camere si nota un calo di pressione maggiore quando si riattacca la pompa.
Se non sei convinto, basta fare una decina di stacca-attacca su una ruota di una bici da corsa, se hai un manometro decente lo si nota subito.
Se invece lo fai sulla gomma di un camion, puoi passare una mattina a fare stacca-attacca e farai ancora fatica a vedere l'effetto.Gigiforka ha scritto:Se sapessi cosa dice bernoulli non scriveresti questo.Gigiforka ha scritto:È il principio di bernoulli...
Che cosa c'entra il principio di Bernoulli in questo caso proprio non lo so, si sta parlando di fluidostatica, non di fluidodinamica. Ma a volte è bello riempirsi la bocca di parole complesse, poi magari qualcuno ti chiede se sai cosa significhi realmente e l'unica risposta che si sa dare è un copia-incolla da Wikipedia.
Gigiforka ha scritto:minimo ha scritto:Facciamo un po' di chiarezza: quando gonfi la camera imposti una certa pressione, che è sia nella camera della forcella, sia nel tubo della pompa e quindi sul manometro che legge la pressione nel tubo della pompa.
Appena stacchi il tubo la pressione della camera rimane la stessa, quella del tubo va a zero (a pressione atmosferica).
Quando riattacchi il tubo, una parte dell'aria contenuta nella camera esce dalla valvola e va nel tubo, la pressione nella camera scende leggermente perchè parte dell'aria va ad aumentare la pressione nel tubo finchè queste non sono uguali.
Più il tubo è lungo più aria ci vuole per portarlo alla stessa pressione della camera e quindi più aria uscirà dalla camera per andare nel tubo.
Se la camera è molto grande, questa piccola perdita d'aria che va nel tubo è trascurabile, come ad esempio su una gomma di una macchina, se la camera è piccola si nota molto di più, ecco perchè su alcune camere si nota un calo di pressione maggiore quando si riattacca la pompa.
Se non sei convinto, basta fare una decina di stacca-attacca su una ruota di una bici da corsa, se hai un manometro decente lo si nota subito.
Se invece lo fai sulla gomma di un camion, puoi passare una mattina a fare stacca-attacca e farai ancora fatica a vedere l'effetto.Gigiforka ha scritto:Se sapessi cosa dice bernoulli non scriveresti questo.Gigiforka ha scritto:È il principio di bernoulli...
Che cosa c'entra il principio di Bernoulli in questo caso proprio non lo so, si sta parlando di fluidostatica, non di fluidodinamica. Ma a volte è bello riempirsi la bocca di parole complesse, poi magari qualcuno ti chiede se sai cosa significhi realmente e l'unica risposta che si sa dare è un copia-incolla da Wikipedia.
Chiedo Venia Minimo, hai perfettamente ragione, ho fatto una gaffe.. e non da poco. Volevo dire legge di Boyle.
Luke811 ha scritto:infatti ieri son andato a rileggermi la legge di Bernoulli su Wikipedia e non capivo cosa centravano le ali degli aerei con l'aria nelle forche
LuKa
long jhon ha scritto:Gigiforka ha scritto:minimo ha scritto:Facciamo un po' di chiarezza: quando gonfi la camera imposti una certa pressione, che è sia nella camera della forcella, sia nel tubo della pompa e quindi sul manometro che legge la pressione nel tubo della pompa.
Appena stacchi il tubo la pressione della camera rimane la stessa, quella del tubo va a zero (a pressione atmosferica).
Quando riattacchi il tubo, una parte dell'aria contenuta nella camera esce dalla valvola e va nel tubo, la pressione nella camera scende leggermente perchè parte dell'aria va ad aumentare la pressione nel tubo finchè queste non sono uguali.
Più il tubo è lungo più aria ci vuole per portarlo alla stessa pressione della camera e quindi più aria uscirà dalla camera per andare nel tubo.
Se la camera è molto grande, questa piccola perdita d'aria che va nel tubo è trascurabile, come ad esempio su una gomma di una macchina, se la camera è piccola si nota molto di più, ecco perchè su alcune camere si nota un calo di pressione maggiore quando si riattacca la pompa.
Se non sei convinto, basta fare una decina di stacca-attacca su una ruota di una bici da corsa, se hai un manometro decente lo si nota subito.
Se invece lo fai sulla gomma di un camion, puoi passare una mattina a fare stacca-attacca e farai ancora fatica a vedere l'effetto.Gigiforka ha scritto:Se sapessi cosa dice bernoulli non scriveresti questo.Gigiforka ha scritto:È il principio di bernoulli...
Che cosa c'entra il principio di Bernoulli in questo caso proprio non lo so, si sta parlando di fluidostatica, non di fluidodinamica. Ma a volte è bello riempirsi la bocca di parole complesse, poi magari qualcuno ti chiede se sai cosa significhi realmente e l'unica risposta che si sa dare è un copia-incolla da Wikipedia.
Chiedo Venia Minimo, hai perfettamente ragione, ho fatto una gaffe.. e non da poco. Volevo dire legge di Boyle.
potevi semplificare facendo riferimento alla legge di stato dei gas perfetti a temperatura costante ..... ma io mi domando ....
gmarcogh ha scritto:Ok grazie a minimo ho capito che il calo di pressione avviene quando si attacca il tubo e non quando si toglie.
Non c'è bisogno di fare i sapientoni con i campagnoli come me, ma le cose le capisco e basta spiegarle bene.
Quindi rettifico, 10,6 bar pressione interna, 11 pressione bilanciamento. Valori lettura immediata pompa
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