Scorrevolezza showa sff air

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda giacomo72 » gio mag 03, 2018 10:33 am

Paolo CRF ha scritto:Ciao a tutti. Scusate la domanda forse scontata, ma le forcelle sono montate allineate correttamente :?:

Ciao,si si,tutto ok,dopo 25 anni di motocross credo di aver imparato ad allineare le forcelle! :D :D
Comunque le ho portate dal forcellaio,vediamo come saranno.Ho sentito alcune sospensioni preparate da lui e sembrano veramente ottime,poi certo,andrebbero provate,comunque quelle che ho sentito scorrevano alla grande.
giacomo72
 
Messaggi: 2479
Iscritto il: sab dic 08, 2012 12:05 am

Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda massidobi » gio mag 03, 2018 6:54 pm

io ho chiesto al forcellaio se preparare le sff air 2015 oppure visto che ho anche un paio di showa 47 preparare queste, e purtroppo mi ha risposto che sff anche se spendi dei soldi a meno che la stravolgi tutta non hai dei significativi miglioramenti quindi meglio lavorare sulle 47
Avatar utente
massidobi
 
Messaggi: 345
Iscritto il: dom nov 12, 2017 11:41 pm

Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda Gigiforka » gio mag 03, 2018 9:20 pm

massidobi ha scritto:io ho chiesto al forcellaio se preparare le sff air 2015 oppure visto che ho anche un paio di showa 47 preparare queste, e purtroppo mi ha risposto che sff anche se spendi dei soldi a meno che la stravolgi tutta non hai dei significativi miglioramenti quindi meglio lavorare sulle 47

Cambi forcellaio.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda massidobi » gio mag 03, 2018 9:34 pm

tu dici? sai non è che ho chiesto al primo sprovveduto, ho chiesto ad un preparatore tra i più rinomati in italia. anche io avrei voluto sentirmi dire "no lavoriamo sulle sff air" quindi che consiglio mi dai? o su chi mi indirizzi?
Avatar utente
massidobi
 
Messaggi: 345
Iscritto il: dom nov 12, 2017 11:41 pm

Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda massidobi » gio mag 03, 2018 9:39 pm

il mio problema è che mi spezza le braccia sul bucato, è veramente scorbutica, soprattutto in staccata, ho provato diverse regolazioni il fine corsa rimane mediamente sui tre cm quindi non vado a pacco ma secondo me il problema è il mio peso (90kg) che fanno lavorare le forcelle in basso quindi non copia le buche
Avatar utente
massidobi
 
Messaggi: 345
Iscritto il: dom nov 12, 2017 11:41 pm

Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda Gigiforka » gio mag 03, 2018 9:42 pm

massidobi ha scritto:il mio problema è che mi spezza le braccia sul bucato, è veramente scorbutica, soprattutto in staccata, ho provato diverse regolazioni il fine corsa rimane mediamente sui tre cm quindi non vado a pacco ma secondo me il problema è il mio peso (90kg) che fanno lavorare le forcelle in basso quindi non copia le buche

Se sei a 3 cm da fine corsa la forcella é dura. Puoi portarle da Martin o anche da Lokyb. Devi portare anche il mono però perche altrimenti ti ritrovi con uno stivale e uno zoccolo.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda massidobi » gio mag 03, 2018 10:18 pm

Grazie
Avatar utente
massidobi
 
Messaggi: 345
Iscritto il: dom nov 12, 2017 11:41 pm

Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda gmarcogh » lun mag 07, 2018 9:01 pm

massidobi ha scritto:tu dici? sai non è che ho chiesto al primo sprovveduto, ho chiesto ad un preparatore tra i più rinomati in italia. anche io avrei voluto sentirmi dire "no lavoriamo sulle sff air" quindi che consiglio mi dai? o su chi mi indirizzi?

Il problema di quella forca é proprio che sta alta subito, e quando scende sta giù. Quindi o tutta su, o tutta giù, io essendo leggero, avevo il problema inverso, bene sulle buche ma schifo in curva, stava alta.
Ora ho rifatto le tenute , del nuovo pompante poiché si erano seccate e trafilavsno aria da una camera all'altra.
Beh, ora é un po' "legata", però che feeling!!!! L'ho tenuta un bar in meno però
Avatar utente
gmarcogh
 
Messaggi: 3864
Iscritto il: ven giu 10, 2011 1:32 am
Località: padova

Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda kawarossi » mar mag 08, 2018 12:39 pm

gmarcogh ha scritto:
massidobi ha scritto:tu dici? sai non è che ho chiesto al primo sprovveduto, ho chiesto ad un preparatore tra i più rinomati in italia. anche io avrei voluto sentirmi dire "no lavoriamo sulle sff air" quindi che consiglio mi dai? o su chi mi indirizzi?

Il problema di quella forca é proprio che sta alta subito, e quando scende sta giù. Quindi o tutta su, o tutta giù, io essendo leggero, avevo il problema inverso, bene sulle buche ma schifo in curva, stava alta.
Ora ho rifatto le tenute , del nuovo pompante poiché si erano seccate e trafilavsno aria da una camera all'altra.
Beh, ora é un po' "legata", però che feeling!!!! L'ho tenuta un bar in meno però

per curiosità, che pressione hai sulla camera interna? io 10.5 bar e 9.5 sotto
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2899
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda massidobi » mar mag 08, 2018 7:27 pm

con queste pressioni ci ho girato solo mezza volta, adesso le sto provando tutte ma comunque tengo la sotto sempre o,5 in più di quella sopra. In più io ho anche la terza camera ovvero la camera esterna quindi alzando a o,35 /0,50 mi permette di stare basso con 10,50 sopra e 10,80 sotto altrimenti x il mio peso (90kg x 182cm) sarebbero troppo morbide
Avatar utente
massidobi
 
Messaggi: 345
Iscritto il: dom nov 12, 2017 11:41 pm

Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda massidobi » mar mag 08, 2018 7:39 pm

Giusto x capirne un po’ di più
. Ho fatto tre simulazioni, la standard,(linea gialla)quindi non modificabile, quella rossa e quella blu fatte da me mantenendo lo stesso grafico della standard ma variando le pressioni! Quali sono le differenze di comportamento nelle sospensioni?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
massidobi
 
Messaggi: 345
Iscritto il: dom nov 12, 2017 11:41 pm

Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda LukeP+4 » mar mag 08, 2018 8:53 pm

Io ho le kyb psf2, ho iniziato la stagione con la voglia matta di togliermele dalle scatole, poi non avendo potuto investire mi sono arreso e ho trovato un buon feeling usando questa tecnica (premetto che per quanto mi riguarda, mi sono reso conto che in partenza bisogna capire se ci si comporta correttamente sulla moto per la posizione nelle varie situazioni, perché ha giocato a mio sfavore): io le ho fatte preparare da quello con la scritta verde fluo, nonostante ti diano qualche aiuto alla fine devi fare tu il lavoro sporco e cercare di capire cosa non funge!
Ho spostato il manubrio sul buco più avanti, ho le braccia abbastanza lunghe, così facendo in accelerazione resto più avanti e in generale gestisco meglio la moto.
Ho sistemato il mono prima perché lo ritenevo più facile da mettere a punto, cercando trazione (se hai piste con salto subito dopo tornante stretto stando interno secondo me è il top per capire cosa c’e da fare)! Io ho sag 105 nudo.
Con la pressione, io nei primi giri cerco di fare giusti i salti, in modo da trovare quella giusta (1/2cm) poi mi affido alle mie sensazioni e vado di click.
Con queste 2/3 aggiustatine riesco ad essere molto più aggressivo con l’acceleratore, durare di più a ritmo sostenuto, mi diverto, so cosa farà la moto, ma soprattutto ho limato le botte alle braccia sulle buche soprattutto in successione! Base di partenza assetto standard poi sistemi qua e là, è chiaro che se non ti fidi e non acceleri la moto non si guida, chi conosco con le air il neutro o camera esterna lo tiene sempre a zero, gli altri 2 regolano in base a peso e gusto.
Penso alla fine che questo sport ha bisogno di pazienza e voglia di acido lattico, ma con forza di volontà i risultati arrivano!
Grazie della lettura :e415:
Avatar utente
LukeP+4
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mar 27, 2018 9:06 pm

Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda kawarossi » mer mag 09, 2018 9:55 am

massidobi ha scritto:con queste pressioni ci ho girato solo mezza volta, adesso le sto provando tutte ma comunque tengo la sotto sempre o,5 in più di quella sopra. In più io ho anche la terza camera ovvero la camera esterna quindi alzando a o,35 /0,50 mi permette di stare basso con 10,50 sopra e 10,80 sotto altrimenti x il mio peso (90kg x 182cm) sarebbero troppo morbide

Io la uso ormai da un paio d'anni e mi trovo bene (meglio che con le molle nel complesso). La mia curiosità di conoscere la taratura di altri era puramente una curiosità, ed eventualmente capire se possibile migliorare ulteriormente la moto...
Io da manuale ho letto che la camera di bilanciamento (valvola sul piedino) deve essere ad un bar inferiore a quella della camera interna (1 delle 2 valvole superiori).
Il livello d'olio non lo conosco perchè ho fatto preparare le forcelle da un forcellaio e non ho chiesto questo dato, anche perchè lungi da me mettermi ad aprire le forche e fare prove con vari livelli d'olio....
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2899
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda manuelcrfhonda » mer mag 09, 2018 3:40 pm

Io dopo numerose prove sto girando con queste pressioni e mi sto trovando bene!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
manuelcrfhonda
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: ven mar 16, 2012 9:26 pm
Località: mantova

Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda federed78 » gio set 13, 2018 8:32 am

massidobi ha scritto:con queste pressioni ci ho girato solo mezza volta, adesso le sto provando tutte ma comunque tengo la sotto sempre o,5 in più di quella sopra. In più io ho anche la terza camera ovvero la camera esterna quindi alzando a o,35 /0,50 mi permette di stare basso con 10,50 sopra e 10,80 sotto altrimenti x il mio peso (90kg x 182cm) sarebbero troppo morbide

Ecco, io non ho riscontri in merito al peso pilota.
Vorrei capire se c'è, ovviamente poi sono personalizzazioni, una tabella regolazione in base al peso.
74 kg + abbigliamento. Almeno una base dalla quale partire.
Grazie

Ps non trovo più l'app SFF AIR
Avatar utente
federed78
 
Messaggi: 147
Iscritto il: gio nov 24, 2016 11:59 am

Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda gmarcogh » gio set 13, 2018 9:05 pm

federed78 ha scritto:
massidobi ha scritto:con queste pressioni ci ho girato solo mezza volta, adesso le sto provando tutte ma comunque tengo la sotto sempre o,5 in più di quella sopra. In più io ho anche la terza camera ovvero la camera esterna quindi alzando a o,35 /0,50 mi permette di stare basso con 10,50 sopra e 10,80 sotto altrimenti x il mio peso (90kg x 182cm) sarebbero troppo morbide

Ecco, io non ho riscontri in merito al peso pilota.
Vorrei capire se c'è, ovviamente poi sono personalizzazioni, una tabella regolazione in base al peso.
74 kg + abbigliamento. Almeno una base dalla quale partire.
Grazie

Ps non trovo più l'app SFF AIR


Ecco siamo molto vicini di peso, e penso anche di stazza a sto punto.
Io sto usando 10,5 interna, 0,35 esterna, 10,5 bilanciamento.
Tieni presente che:
Rispetto a quanto la gonfi, l'interna perde 0,1/0,2 bar, l'esterna nulla, il bilanciamento 0,5 bar. Quindi fai i calcoli.
Da lì muoviti solo di interna/bilanciamento.
Anche se io a dir la verità gioco con 2/4 click di idraulica.
La pressione non la tocco piu
Avatar utente
gmarcogh
 
Messaggi: 3864
Iscritto il: ven giu 10, 2011 1:32 am
Località: padova

Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda Gigiforka » gio set 13, 2018 9:37 pm

gmarcogh ha scritto:
federed78 ha scritto:
massidobi ha scritto:con queste pressioni ci ho girato solo mezza volta, adesso le sto provando tutte ma comunque tengo la sotto sempre o,5 in più di quella sopra. In più io ho anche la terza camera ovvero la camera esterna quindi alzando a o,35 /0,50 mi permette di stare basso con 10,50 sopra e 10,80 sotto altrimenti x il mio peso (90kg x 182cm) sarebbero troppo morbide

Ecco, io non ho riscontri in merito al peso pilota.
Vorrei capire se c'è, ovviamente poi sono personalizzazioni, una tabella regolazione in base al peso.
74 kg + abbigliamento. Almeno una base dalla quale partire.
Grazie

Ps non trovo più l'app SFF AIR


Ecco siamo molto vicini di peso, e penso anche di stazza a sto punto.
Io sto usando 10,5 interna, 0,35 esterna, 10,5 bilanciamento.
Tieni presente che:
Rispetto a quanto la gonfi, l'interna perde 0,1/0,2 bar, l'esterna nulla, il bilanciamento 0,5 bar. Quindi fai i calcoli.
Da lì muoviti solo di interna/bilanciamento.
Anche se io a dir la verità gioco con 2/4 click di idraulica.
La pressione non la tocco piu

Rispetto a quando la gonfi?intendi lo stacco pompa?
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda gmarcogh » gio set 13, 2018 10:35 pm

Eh già!
Avatar utente
gmarcogh
 
Messaggi: 3864
Iscritto il: ven giu 10, 2011 1:32 am
Località: padova

Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda Gigiforka » gio set 13, 2018 11:25 pm

gmarcogh ha scritto:Eh già!

Guarda che non.perdi nulla, è normale.che quando riattacchi la pompa segni una pressione piu bassa... il.volume del tubicino e dell'interno della pompa prendono aria dalla forcella.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda federed78 » gio set 13, 2018 11:53 pm

gmarcogh ha scritto:
federed78 ha scritto:
massidobi ha scritto:con queste pressioni ci ho girato solo mezza volta, adesso le sto provando tutte ma comunque tengo la sotto sempre o,5 in più di quella sopra. In più io ho anche la terza camera ovvero la camera esterna quindi alzando a o,35 /0,50 mi permette di stare basso con 10,50 sopra e 10,80 sotto altrimenti x il mio peso (90kg x 182cm) sarebbero troppo morbide

Ecco, io non ho riscontri in merito al peso pilota.
Vorrei capire se c'è, ovviamente poi sono personalizzazioni, una tabella regolazione in base al peso.
74 kg + abbigliamento. Almeno una base dalla quale partire.
Grazie

Ps non trovo più l'app SFF AIR


Ecco siamo molto vicini di peso, e penso anche di stazza a sto punto.
Io sto usando 10,5 interna, 0,35 esterna, 10,5 bilanciamento.
Tieni presente che:
Rispetto a quanto la gonfi, l'interna perde 0,1/0,2 bar, l'esterna nulla, il bilanciamento 0,5 bar. Quindi fai i calcoli.
Da lì muoviti solo di interna/bilanciamento.
Anche se io a dir la verità gioco con 2/4 click di idraulica.
La pressione non la tocco piu

Quindi mi consiglieresti di iniziare da lì? Tu come sei arrivato a questa regolazione?
Avatar utente
federed78
 
Messaggi: 147
Iscritto il: gio nov 24, 2016 11:59 am

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 33 ospiti