Scorrevolezza showa sff air

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda giacomo72 » ven set 14, 2018 9:00 pm

Io con la forcella di serie giravo con circa 10 sopra11 sotto e zero nella camera esterna,che già di serie la scorrevolezza è pessima,se metti aria anche nella camera esterna....buonanotte.Ti consiglio di fargli dare una.sistemata,perché così com'è puoi gonfiare e sgonfiare fino a natale me non ottieni granche'.
Fatte preparare da polpetta,sono diventate delle signore forcelle,molto oltre le mie aspettative,scorrevolezza ottima,le buchette non le senti più.Ora le uso con 11 sopra e 12 sotto,e ancora,come consigliato anche da polpetta,niente aria nella camera esterna.
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Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda massidobi » sab set 15, 2018 12:01 am

ma tu quanto pesi? l'aria nella terza camera ti aiuta nel fine corsa ma chiaramente indurisce tutta l'escursione, io che peso 90 kg mi aiuta ad avere le forcelle più sostenute in modo da avere più escursione altrimenti mi stanno basse e le forcelle lavorano poco.poi più aumenti la pressione nella camera out e più si accorcia la forcella quindi preferisco tenerle pari, la moto è più sostenuta ed equilibriata
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Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda Gigiforka » sab set 15, 2018 12:20 am

massidobi ha scritto:ma tu quanto pesi? l'aria nella terza camera ti aiuta nel fine corsa ma chiaramente indurisce tutta l'escursione, io che peso 90 kg mi aiuta ad avere le forcelle più sostenute in modo da avere più escursione altrimenti mi stanno basse e le forcelle lavorano poco.poi più aumenti la pressione nella camera out e più si accorcia la forcella quindi preferisco tenerle pari, la moto è più sostenuta ed equilibriata

Semmai la balance...
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Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda massidobi » sab set 15, 2018 9:29 am

chiaro, terza camera intendo balance
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Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda gmarcogh » sab set 15, 2018 2:30 pm

Gigiforka ha scritto:
gmarcogh ha scritto:Eh già!

Guarda che non.perdi nulla, è normale.che quando riattacchi la pompa segni una pressione piu bassa... il.volume del tubicino e dell'interno della pompa prendono aria dalla forcella.

Anche se é nel tubo, é cmq pressione persa dalla lettura. Quindi ogni attacca stacca, perdi qualcosa, proporzionale alla pressione e quantità d'aria totale.
Se non ci credi, prova.
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Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda L109 » sab set 15, 2018 9:13 pm

In teoria, perdi qualcosa quando attacchi, non quando stacchi...
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Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda giacomo72 » sab set 15, 2018 9:24 pm

Quando stacchi non perdi niente,il soffio che si sente è l'aria che è nel tubo della pompa.Quando riattacchi leggi una pressione inferiore perché al momento dell'attacco un po' di aria che è nella forcella va a riempire il tubo.
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Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda Gigiforka » sab set 15, 2018 10:04 pm

gmarcogh ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
gmarcogh ha scritto:Eh già!

Guarda che non.perdi nulla, è normale.che quando riattacchi la pompa segni una pressione piu bassa... il.volume del tubicino e dell'interno della pompa prendono aria dalla forcella.

Anche se é nel tubo, é cmq pressione persa dalla lettura. Quindi ogni attacca stacca, perdi qualcosa, proporzionale alla pressione e quantità d'aria totale.
Se non ci credi, prova.

La pressione è normale che al riattacco la leggi piu bassa, devi riempire la pompa e metterla in pressione e se dentro alla forcelle c'erano 12 bar con 100 cc di aria, se adesso gli aggiungi I 5 cc di aria del tubo/pompetta quei 12 bar diventano per forza 11.9-11.8. È il principio di bernoulli...
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Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda gmarcogh » dom set 16, 2018 10:47 pm

Si il vostro ragionamento è giusto , quel che voglio dire è che il valore che leggiamo, non é cmq il valore reale, perché il valore letto é la somma dei due valori, e bisogna tenere conto di quanto si perde nell'operazione.
Più chiaro ora?
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Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda Jas KXF » dom set 16, 2018 11:00 pm

La pressione reale che si mette nelle forche è quella che si raggiunge quando si carica la forca con la pompa fino al valore desiderato... quando si va a staccare la pompa la valvola si chiude subito e l’aria che si sente uscire è quella del tubicino...
Se ci si riattacca con la pompa per ricontrollare si aumenta il volume della camera e la pressione cala, quindi è probabile si legga un valore diverso... va quindi riportato al valore corretto con la pompa
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Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun set 17, 2018 7:59 am

gmarcogh ha scritto:Si il vostro ragionamento è giusto , quel che voglio dire è che il valore che leggiamo, non é cmq il valore reale, perché il valore letto é la somma dei due valori, e bisogna tenere conto di quanto si perde nell'operazione.
Più chiaro ora?

Se sapessi cosa dice bernoulli non scriveresti questo.
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Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda long jhon » lun set 17, 2018 10:19 am

gmarcogh ha scritto:Si il vostro ragionamento è giusto , quel che voglio dire è che il valore che leggiamo, non é cmq il valore reale, perché il valore letto é la somma dei due valori, e bisogna tenere conto di quanto si perde nell'operazione.
Più chiaro ora?


.... sei stato chiaro, ma dici una cosa sbagliata
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Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda minimo » lun set 17, 2018 10:38 am

Facciamo un po' di chiarezza: quando gonfi la camera imposti una certa pressione, che è sia nella camera della forcella, sia nel tubo della pompa e quindi sul manometro che legge la pressione nel tubo della pompa.
Appena stacchi il tubo la pressione della camera rimane la stessa, quella del tubo va a zero (a pressione atmosferica).
Quando riattacchi il tubo, una parte dell'aria contenuta nella camera esce dalla valvola e va nel tubo, la pressione nella camera scende leggermente perchè parte dell'aria va ad aumentare la pressione nel tubo finchè queste non sono uguali.

Più il tubo è lungo più aria ci vuole per portarlo alla stessa pressione della camera e quindi più aria uscirà dalla camera per andare nel tubo.
Se la camera è molto grande, questa piccola perdita d'aria che va nel tubo è trascurabile, come ad esempio su una gomma di una macchina, se la camera è piccola si nota molto di più, ecco perchè su alcune camere si nota un calo di pressione maggiore quando si riattacca la pompa.
Se non sei convinto, basta fare una decina di stacca-attacca su una ruota di una bici da corsa, se hai un manometro decente lo si nota subito.
Se invece lo fai sulla gomma di un camion, puoi passare una mattina a fare stacca-attacca e farai ancora fatica a vedere l'effetto.

Gigiforka ha scritto:Se sapessi cosa dice bernoulli non scriveresti questo.


Gigiforka ha scritto:È il principio di bernoulli...



Che cosa c'entra il principio di Bernoulli in questo caso proprio non lo so, si sta parlando di fluidostatica, non di fluidodinamica. Ma a volte è bello riempirsi la bocca di parole complesse, poi magari qualcuno ti chiede se sai cosa significhi realmente e l'unica risposta che si sa dare è un copia-incolla da Wikipedia.
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Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun set 17, 2018 1:34 pm

minimo ha scritto:Facciamo un po' di chiarezza: quando gonfi la camera imposti una certa pressione, che è sia nella camera della forcella, sia nel tubo della pompa e quindi sul manometro che legge la pressione nel tubo della pompa.
Appena stacchi il tubo la pressione della camera rimane la stessa, quella del tubo va a zero (a pressione atmosferica).
Quando riattacchi il tubo, una parte dell'aria contenuta nella camera esce dalla valvola e va nel tubo, la pressione nella camera scende leggermente perchè parte dell'aria va ad aumentare la pressione nel tubo finchè queste non sono uguali.

Più il tubo è lungo più aria ci vuole per portarlo alla stessa pressione della camera e quindi più aria uscirà dalla camera per andare nel tubo.
Se la camera è molto grande, questa piccola perdita d'aria che va nel tubo è trascurabile, come ad esempio su una gomma di una macchina, se la camera è piccola si nota molto di più, ecco perchè su alcune camere si nota un calo di pressione maggiore quando si riattacca la pompa.
Se non sei convinto, basta fare una decina di stacca-attacca su una ruota di una bici da corsa, se hai un manometro decente lo si nota subito.
Se invece lo fai sulla gomma di un camion, puoi passare una mattina a fare stacca-attacca e farai ancora fatica a vedere l'effetto.

Gigiforka ha scritto:Se sapessi cosa dice bernoulli non scriveresti questo.


Gigiforka ha scritto:È il principio di bernoulli...



Che cosa c'entra il principio di Bernoulli in questo caso proprio non lo so, si sta parlando di fluidostatica, non di fluidodinamica. Ma a volte è bello riempirsi la bocca di parole complesse, poi magari qualcuno ti chiede se sai cosa significhi realmente e l'unica risposta che si sa dare è un copia-incolla da Wikipedia.

Chiedo Venia Minimo, hai perfettamente ragione, ho fatto una gaffe.. e non da poco. Volevo dire legge di Boyle.
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Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda Luke811 » lun set 17, 2018 1:38 pm

infatti ieri son andato a rileggermi la legge di Bernoulli su Wikipedia e non capivo cosa centravano le ali degli aerei con l'aria nelle forche :lol: :lol:

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Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda long jhon » lun set 17, 2018 4:47 pm

Gigiforka ha scritto:
minimo ha scritto:Facciamo un po' di chiarezza: quando gonfi la camera imposti una certa pressione, che è sia nella camera della forcella, sia nel tubo della pompa e quindi sul manometro che legge la pressione nel tubo della pompa.
Appena stacchi il tubo la pressione della camera rimane la stessa, quella del tubo va a zero (a pressione atmosferica).
Quando riattacchi il tubo, una parte dell'aria contenuta nella camera esce dalla valvola e va nel tubo, la pressione nella camera scende leggermente perchè parte dell'aria va ad aumentare la pressione nel tubo finchè queste non sono uguali.

Più il tubo è lungo più aria ci vuole per portarlo alla stessa pressione della camera e quindi più aria uscirà dalla camera per andare nel tubo.
Se la camera è molto grande, questa piccola perdita d'aria che va nel tubo è trascurabile, come ad esempio su una gomma di una macchina, se la camera è piccola si nota molto di più, ecco perchè su alcune camere si nota un calo di pressione maggiore quando si riattacca la pompa.
Se non sei convinto, basta fare una decina di stacca-attacca su una ruota di una bici da corsa, se hai un manometro decente lo si nota subito.
Se invece lo fai sulla gomma di un camion, puoi passare una mattina a fare stacca-attacca e farai ancora fatica a vedere l'effetto.

Gigiforka ha scritto:Se sapessi cosa dice bernoulli non scriveresti questo.



Gigiforka ha scritto:È il principio di bernoulli...



Che cosa c'entra il principio di Bernoulli in questo caso proprio non lo so, si sta parlando di fluidostatica, non di fluidodinamica. Ma a volte è bello riempirsi la bocca di parole complesse, poi magari qualcuno ti chiede se sai cosa significhi realmente e l'unica risposta che si sa dare è un copia-incolla da Wikipedia.

Chiedo Venia Minimo, hai perfettamente ragione, ho fatto una gaffe.. e non da poco. Volevo dire legge di Boyle.



potevi semplificare facendo riferimento alla legge di stato dei gas perfetti a temperatura costante ..... ma io mi domando ....
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Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun set 17, 2018 5:04 pm

Luke811 ha scritto:infatti ieri son andato a rileggermi la legge di Bernoulli su Wikipedia e non capivo cosa centravano le ali degli aerei con l'aria nelle forche :lol: :lol:

LuKa

Gli aerei sono una parte di quello che riguarda il principio di bernoulli... il carburatore si basa su quel principio ad esempio, per rimanere nel settore moto.
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Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun set 17, 2018 5:06 pm

long jhon ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
minimo ha scritto:Facciamo un po' di chiarezza: quando gonfi la camera imposti una certa pressione, che è sia nella camera della forcella, sia nel tubo della pompa e quindi sul manometro che legge la pressione nel tubo della pompa.
Appena stacchi il tubo la pressione della camera rimane la stessa, quella del tubo va a zero (a pressione atmosferica).
Quando riattacchi il tubo, una parte dell'aria contenuta nella camera esce dalla valvola e va nel tubo, la pressione nella camera scende leggermente perchè parte dell'aria va ad aumentare la pressione nel tubo finchè queste non sono uguali.

Più il tubo è lungo più aria ci vuole per portarlo alla stessa pressione della camera e quindi più aria uscirà dalla camera per andare nel tubo.
Se la camera è molto grande, questa piccola perdita d'aria che va nel tubo è trascurabile, come ad esempio su una gomma di una macchina, se la camera è piccola si nota molto di più, ecco perchè su alcune camere si nota un calo di pressione maggiore quando si riattacca la pompa.
Se non sei convinto, basta fare una decina di stacca-attacca su una ruota di una bici da corsa, se hai un manometro decente lo si nota subito.
Se invece lo fai sulla gomma di un camion, puoi passare una mattina a fare stacca-attacca e farai ancora fatica a vedere l'effetto.

Gigiforka ha scritto:Se sapessi cosa dice bernoulli non scriveresti questo.



Gigiforka ha scritto:È il principio di bernoulli...



Che cosa c'entra il principio di Bernoulli in questo caso proprio non lo so, si sta parlando di fluidostatica, non di fluidodinamica. Ma a volte è bello riempirsi la bocca di parole complesse, poi magari qualcuno ti chiede se sai cosa significhi realmente e l'unica risposta che si sa dare è un copia-incolla da Wikipedia.

Chiedo Venia Minimo, hai perfettamente ragione, ho fatto una gaffe.. e non da poco. Volevo dire legge di Boyle.



potevi semplificare facendo riferimento alla legge di stato dei gas perfetti a temperatura costante ..... ma io mi domando ....

Perdonami, mi daró dieci frustate per aver voluto usare il termine esemplificativo, usando il nome di chi l'ha fatta.
Come dire, la mia macchina va a gas di petrolio liquefatti ..me cojoni... si va a gpl...
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Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda gmarcogh » lun set 17, 2018 9:03 pm

Ok grazie a minimo ho capito che il calo di pressione avviene quando si attacca il tubo e non quando si toglie.
Non c'è bisogno di fare i sapientoni con i campagnoli come me, ma le cose le capisco e basta spiegarle bene.
Quindi rettifico, 10,6 bar pressione interna, 11 pressione bilanciamento. Valori lettura immediata pompa
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Re: Scorrevolezza showa sff air

Messaggio da leggereda giacomo72 » lun set 17, 2018 9:21 pm

gmarcogh ha scritto:Ok grazie a minimo ho capito che il calo di pressione avviene quando si attacca il tubo e non quando si toglie.
Non c'è bisogno di fare i sapientoni con i campagnoli come me, ma le cose le capisco e basta spiegarle bene.
Quindi rettifico, 10,6 bar pressione interna, 11 pressione bilanciamento. Valori lettura immediata pompa

Lo stelo dell'aria è quello che funge da molla,quindi come si fa con le molle,devi trovare il carico giusto per te in base al tuo peso e al tuo passo,Fai delle prove tenendo d'occhio l'o-ring per vedere fino a dove lavora la forcella se arriva quasi a fine corsa e se una volta ogni tanto fa un fine corsa,vuol dire che quella è la tua pressione.Con la camera di bilanciamento ti regoli l'abbassamento dell'anteriore secondo i tuoi gusti..stop,non devi fare altro.
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