pulizia filtro aria

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

pulizia filtro aria

Messaggio da leggereda massidobi » dom apr 08, 2018 8:29 pm

ciao ragazzi, ho comprato il kit per la pulizia del filtro a9 che era in offerta, ma non mi è chiaro se dopo averlo immerso nel liquido per pulirlo lo devo poi lavare? lo devo far asciugare? o posso immergerlo direttamente nell'olio?
Avatar utente
massidobi
 
Messaggi: 345
Iscritto il: dom nov 12, 2017 11:41 pm

Re: pulizia filtro aria

Messaggio da leggereda mirkode » lun apr 09, 2018 12:00 am

massidobi ha scritto:ciao ragazzi, ho comprato il kit per la pulizia del filtro a9 che era in offerta, ma non mi è chiaro se dopo averlo immerso nel liquido per pulirlo lo devo poi lavare? lo devo far asciugare? o posso immergerlo direttamente nell'olio?

Io lo lavo col sapone, Marsiglia o dei piatti, poi lascio asciugare e ungo
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: pulizia filtro aria

Messaggio da leggereda kawarossi » lun apr 09, 2018 3:11 pm

mirkode ha scritto:
massidobi ha scritto:ciao ragazzi, ho comprato il kit per la pulizia del filtro a9 che era in offerta, ma non mi è chiaro se dopo averlo immerso nel liquido per pulirlo lo devo poi lavare? lo devo far asciugare? o posso immergerlo direttamente nell'olio?

Io lo lavo col sapone, Marsiglia o dei piatti, poi lascio asciugare e ungo

confermo quanto detto da mirkode :e00e:
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2880
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: pulizia filtro aria

Messaggio da leggereda Erik » lun apr 09, 2018 3:13 pm

anche io una sciacquata con banale sapone per piatti preferisco sempre darla

il flisto ri sgrassa meglio e poi il liquido per filtri si attacca meglio e non richia di colare
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: pulizia filtro aria

Messaggio da leggereda massidobi » lun apr 09, 2018 7:21 pm

ma dopo averlo immerso e pulito nel liquido? oppure lo lavate direttamente col sapone?
Avatar utente
massidobi
 
Messaggi: 345
Iscritto il: dom nov 12, 2017 11:41 pm

Re: pulizia filtro aria

Messaggio da leggereda Erik » lun apr 09, 2018 7:28 pm

dopo
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: pulizia filtro aria

Messaggio da leggereda Fabry12 + » ven gen 17, 2020 9:41 am

Ragazzi buongiorno mi interessa molto il discorso pulizia filtro olio,vi spiego il procedimento che ho fatto io magari i più esperti mi tolgono qualche dubbio.allora ho pulito per bene il filtro aria con chanteclair poi l’ho sciacquato sotto acqua corrente e messo a asciugare per un giorno dopo di che l’ho oleato con motul mc care spray ne ho messo un bel po’io mio dubbio è ho fatto bene?ce’chi dice che ne mette un velo e chi lo riempie del tutto,qual è la modalità giusta?poi ho messo un filo di grasso nell’imbocco del filtri come consigliato da voi Il mio dubbio è solo sulla quantità di olio mettere sul filtro perché con lo spray ,grazie a tutti
Avatar utente
Fabry12 +
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mer dic 11, 2019 9:51 am

Re: pulizia filtro aria

Messaggio da leggereda badilorum » ven gen 17, 2020 10:00 am

Fabry12 + ha scritto:Ragazzi buongiorno mi interessa molto il discorso pulizia filtro olio,vi spiego il procedimento che ho fatto io magari i più esperti mi tolgono qualche dubbio.allora ho pulito per bene il filtro aria con chanteclair poi l’ho sciacquato sotto acqua corrente e messo a asciugare per un giorno dopo di che l’ho oleato con motul mc care spray ne ho messo un bel po’io mio dubbio è ho fatto bene?ce’chi dice che ne mette un velo e chi lo riempie del tutto,qual è la modalità giusta?poi ho messo un filo di grasso nell’imbocco del filtri come consigliato da voi Il mio dubbio è solo sulla quantità di olio mettere sul filtro perché con lo spray ,grazie a tutti


L’olio è un po più “scomodo da usare” ma è meglio degli spray (che sono anche cari).
Vai a occhio, sul tubo ci sono le guide fatte dai meccanici americani di vari team (pro circuit, rocky mountain, tld)
Nel olio il filtro io non lo immergo poiche è esagerato, bensi cospargo l’esterno e spalmo.
Olio migliore per il filtro a mio parere è quello della motorex.. liquido il giusto.. ho 1kg di bardhal ma è così denso che mi passa la voglia..
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: pulizia filtro aria

Messaggio da leggereda Gigiforka » ven gen 17, 2020 1:40 pm

badilorum ha scritto:
Fabry12 + ha scritto:Ragazzi buongiorno mi interessa molto il discorso pulizia filtro olio,vi spiego il procedimento che ho fatto io magari i più esperti mi tolgono qualche dubbio.allora ho pulito per bene il filtro aria con chanteclair poi l’ho sciacquato sotto acqua corrente e messo a asciugare per un giorno dopo di che l’ho oleato con motul mc care spray ne ho messo un bel po’io mio dubbio è ho fatto bene?ce’chi dice che ne mette un velo e chi lo riempie del tutto,qual è la modalità giusta?poi ho messo un filo di grasso nell’imbocco del filtri come consigliato da voi Il mio dubbio è solo sulla quantità di olio mettere sul filtro perché con lo spray ,grazie a tutti


L’olio è un po più “scomodo da usare” ma è meglio degli spray (che sono anche cari).
Vai a occhio, sul tubo ci sono le guide fatte dai meccanici americani di vari team (pro circuit, rocky mountain, tld)
Nel olio il filtro io non lo immergo poiche è esagerato, bensi cospargo l’esterno e spalmo.
Olio migliore per il filtro a mio parere è quello della motorex.. liquido il giusto.. ho 1kg di bardhal ma è così denso che mi passa la voglia..

L'olio si usa solo quello liquido, perché sembra assurdo ma è proprio l'olio all'interno della spugna che ferma lo sporco. Una volta pulito si immerge e poi si strizza come una pallina, ASSOLUTAMENTE NO COME UNO STRACCIO! Una volta strizzato bene, si mette dentro un sacchetto e si lavora con le mani per spalmare bene l'olio rimasto. Si lascia asciugare almeno 2 ore e si monta.
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: pulizia filtro aria

Messaggio da leggereda pole » ven gen 17, 2020 3:08 pm

Io superconsiglio il notoil!!!... Peccato solo che si trova solo online...
Con il notoil dopo aver fatto i primi due filtri usandolo puro mi sono accorto che se ne consuma troppo, la boccia da mezzo litro finirebbe in poco..
Perciò lo diluivo con dell'acqua dentro uno spruzzino...e par darlo al filtro via di spruzzino all'esterno e poi strizzata al filtro!!!.
Ho notato anche che dopo 1/2 girate il filtro e completamente marrone, cosa che con quelli tradizionali blu non succede...
La mia perplessità è se il notoil cattura più sporco!?


Ah tra i mille modi che ho visto per "strizzare" un filtro è quello di metterlo in una centrifuga per insalata! :e412:
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: pulizia filtro aria

Messaggio da leggereda j-axl » ven gen 17, 2020 4:51 pm

Il filtro si lava coi prodotti appositi, se vuoi risparmiare con l'olio da friggere(e una bella ed abbondante insaponata dopo, per eliminare l'unto).
Poi un colpo di detersivo da piatti.
Gli sgrassatori da cucina non tolgono un cazz, al limite li usi per sgrassare dopo, ma vedrai che utilizzandoli ti friggi il filtro in poco tempo.
L'oliatura sempre con olii, lo spray o lo usi come rifinitura o lo butti nel cassonetto.
Io i filtri li cospargo a spirale fuori e dentro, poi li pastrugno a mano finchè non è uniforme.
Uso il bardahl, è denso, ma non ho mai trovato un granello in cassa filtro e le valvole non le ho mai registrate.
Ad immersione come si fa col motorex, un pò il motore te lo tira sempre dentro, e vedrai come trovi belle incrostate le valvole.
PS: il filtro si pulisce e olia tutte le volte, mica ogni 1/2/3/4 girate....
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: pulizia filtro aria

Messaggio da leggereda Fabry12 + » ven gen 17, 2020 5:42 pm

Seguirò i vostri consigli,il filtro dopo averlo lavato con chanteclair poi l’ho insaponato con svelto e sciacquato bene,il motul ormai l’ho messo per stavolta va così,al prox lavaggio comprerò filtro nuovo liquido per lavarli e olio liquido.grazie per il consiglio Ma il motul spray l’ho comprato solo io?
Avatar utente
Fabry12 +
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mer dic 11, 2019 9:51 am

Re: pulizia filtro aria

Messaggio da leggereda massidobi » ven gen 17, 2020 7:20 pm

a me con il liquido apposta del lavaggio mi rimane sempre colorato ed unto quindi poi lo lavo con sapone( è inutile?) e in effetti poi mi viene molto più pulito

j-axl ha scritto:Il filtro si lava coi prodotti appositi, se vuoi risparmiare con l'olio da friggere(e una bella ed abbondante insaponata dopo, per eliminare l'unto).
Poi un colpo di detersivo da piatti.
Gli sgrassatori da cucina non tolgono un cazz, al limite li usi per sgrassare dopo, ma vedrai che utilizzandoli ti friggi il filtro in poco tempo.
L'oliatura sempre con olii, lo spray o lo usi come rifinitura o lo butti nel cassonetto.
Io i filtri li cospargo a spirale fuori e dentro, poi li pastrugno a mano finchè non è uniforme.
Uso il bardahl, è denso, ma non ho mai trovato un granello in cassa filtro e le valvole non le ho mai registrate.
Ad immersione come si fa col motorex, un pò il motore te lo tira sempre dentro, e vedrai come trovi belle incrostate le valvole.
PS: il filtro si pulisce e olia tutte le volte, mica ogni 1/2/3/4 girate....
Avatar utente
massidobi
 
Messaggi: 345
Iscritto il: dom nov 12, 2017 11:41 pm

Re: pulizia filtro aria

Messaggio da leggereda Super_robertino » ven gen 17, 2020 8:09 pm

Io li lavo con un po' di grassatore, il detersivo per i piatti e acqua calda. Li lascio li nel secchio un po' di ore e poi risciacquo e metto ad asciugare.
Con l'olio a9 (che era abbastanza una schifezza) veniva via praticamente tutto, l'olio era molto liquido. Ora sto usando olio valvoline che è molto più appiccicoso (specialmente dopo che è evaporata la componente volatile) ed è un po' più faticoso lavarlo via tutto. Ogni tanto devo lavarli due volte.Comunque alla fine mi sembra venga bene, non ho mai trovato residui nell'aspirazione dopo il filtro.
Avatar utente
Super_robertino
 
Messaggi: 218
Iscritto il: gio mag 19, 2016 10:22 pm
Località: Venezia

Re: pulizia filtro aria

Messaggio da leggereda badilorum » ven gen 17, 2020 9:48 pm

j-axl ha scritto:Il filtro si lava coi prodotti appositi, se vuoi risparmiare con l'olio da friggere(e una bella ed abbondante insaponata dopo, per eliminare l'unto).
Poi un colpo di detersivo da piatti.
Gli sgrassatori da cucina non tolgono un cazz, al limite li usi per sgrassare dopo, ma vedrai che utilizzandoli ti friggi il filtro in poco tempo.
L'oliatura sempre con olii, lo spray o lo usi come rifinitura o lo butti nel cassonetto.
Io i filtri li cospargo a spirale fuori e dentro, poi li pastrugno a mano finchè non è uniforme.
Uso il bardahl, è denso, ma non ho mai trovato un granello in cassa filtro e le valvole non le ho mai registrate.
Ad immersione come si fa col motorex, un pò il motore te lo tira sempre dentro, e vedrai come trovi belle incrostate le valvole.
PS: il filtro si pulisce e olia tutte le volte, mica ogni 1/2/3/4 girate....


Con acqua calda, detersivo piatticomune e un buono sgrassatore lavi da dio il filtro, i prodotti non sono necessari.
E ho sempre fatto così, adesso ho un filtro twin air e uno athena, li giostro da quasi 40 ore e non hanno nulla.
Immergo prima il filtro in acqua calda con detersivo piatti, poi spruzzo lo sgrassatore e lo faccio impregnare bene.
Poi riimergo, strizzo, lavo con acqua, strizzo.
In 10 minuti lavi il filtro, spesa minima, filtro che ti dura.
Due giorni dopo è asciutto.
Olio, poco, NON DENTRO ALL’INTERNO E NON IMMERSO NEL OLIO!!!!!!!!!!!
Va messo solo fuori l’olio........., grasso se si vuole sulle labbra filtro (solo per sabbioni).
Io tutte le volte che tiro via il filtro guardo la cassa ed è sempre perfetta senza un granello di sabbia.
:wink:
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: pulizia filtro aria

Messaggio da leggereda j-axl » ven gen 17, 2020 9:52 pm

Prova a rilavarlo dentro una bacinella con un prodotto apposito o benzina, vedi che bella sorpresa troverai sul fondo, tutta la sabbia e terra che con uno sgrassatore da cucina non viene rimosso.
Poi la moto è tua e fai quel che vuoi.
Il metodo di oliatura non me lo sono inventato, è scritto sui manuali come quello honda o sulle confezioni di alcuni prodotti.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: pulizia filtro aria

Messaggio da leggereda marcross74 » ven gen 17, 2020 9:59 pm

j-axl ha scritto:Prova a rilavarlo dentro una bacinella con un prodotto apposito o benzina, vedi che bella sorpresa troverai sul fondo, tutta la sabbia e terra che con uno sgrassatore da cucina non viene rimosso.
Poi la moto è tua e fai quel che vuoi.
Il metodo di oliatura non me lo sono inventato, è scritto sui manuali come quello honda o sulle confezioni di alcuni prodotti.




con il tempo imparano..
. :e12f: :e402:
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6034
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: pulizia filtro aria

Messaggio da leggereda Aledei » ven gen 17, 2020 10:16 pm

marcross74 ha scritto:
j-axl ha scritto:Prova a rilavarlo dentro una bacinella con un prodotto apposito o benzina, vedi che bella sorpresa troverai sul fondo, tutta la sabbia e terra che con uno sgrassatore da cucina non viene rimosso.
Poi la moto è tua e fai quel che vuoi.
Il metodo di oliatura non me lo sono inventato, è scritto sui manuali come quello honda o sulle confezioni di alcuni prodotti.




con il tempo imparano..
. :e12f: :e402:


Esatto ragà.... ammettiamolo che ci siamo passati un po tutti. Ed oggi avendo anche la fortuna di poter chiedere e ricev
ere consigli e risposte competenti, dettate anche da esperienze varie, vi risparmiate un sacco di soldi evitando di ditruggere i motori.
Ideale aver almeno 5 filtri cosi si ha sempre pronto il ricambio (Spesso sono in offerta).
Tenerli singolarmente oliati in buste ermetiche da frigo, quelle di plastica con la zip.
Avatar utente
Aledei
 
Messaggi: 1232
Iscritto il: dom set 03, 2017 1:57 pm

Re: pulizia filtro aria

Messaggio da leggereda badilorum » ven gen 17, 2020 10:20 pm

j-axl ha scritto:Prova a rilavarlo dentro una bacinella con un prodotto apposito o benzina, vedi che bella sorpresa troverai sul fondo, tutta la sabbia e terra che con uno sgrassatore da cucina non viene rimosso.
Poi la moto è tua e fai quel che vuoi.
Il metodo di oliatura non me lo sono inventato, è scritto sui manuali come quello honda o sulle confezioni di alcuni prodotti.


Certo infatti honda ti dice di fare il pistone più spesso che il cambio olio. Che fai? Corri a fare il pistone..
Per la cronaca, avrò circa 500/550 ore di guida e a parte una moto sfigata non mi sono mai trovato sorprese.
Dopo quella moto (2200€ di danni) ho iniziato a fare manutenzione con attenzione e regolarmente. Mai più avuti problemi.
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: pulizia filtro aria

Messaggio da leggereda j-axl » ven gen 17, 2020 10:41 pm

No ma guarda che per me non c'è problema, è giusto che ogniuno faccia ciò che crede.
PS: io circa 400 ore le ho fatte con una sola moto....peccato che ne ho cambiate gia alcune altre. :mrgreen:
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: gigi rex13, Google Adsense [Bot], matteo_mx8395 e 32 ospiti